• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio Cammino Francese.. in inverno

Come amo l'entusiasmo dei preparativi!!
Ci siamo...sei a posto. Puoi andare.
Anzi no!
Ti manca ancora una fase.
Quella dei dubbi e della preoccupazione ("Ma chi me l'ha fatto fare?") immediatamente precedente al 24.
Ma tranquillo...sparisce subito dopo il primo passo.
Per cui...VAI e divertiti.
(anche con la tazza) ;)

Ciao a tutti e.. buona domenica!!

Molti di voi saranno a camminare mentre qui la giornata è grigia ed io sono impegnato con le faccende domestiche :-|
Vorrei ringraziarvi per il supporto che mi avete dato,
quello che state continuando a darmi e per il vostro entusiasmo contagioso..
tutto ciò è fantastico, grazie di <3 ::-)
E' bello vedere che anche attorno a me, tutti i miei amici mi incoraggiano e mi sono vicini.
Si parla tanto del viaggio e dei suoi molteplici significati,
E' vero, il cammino spirituale inizia molto prima del viaggio fisico, coinvolgendo tutte le persone che mi circondano e mi sono vicine.
Grazie

E dopo questa piccola parentesi dovuta e soprattutto sentita,
torniamo a noi B-)

Però non vedo le ciabatte x doccia, l'asciugamano, cerotti, forse hai solo dimenticato di scriverli.
Cetty confermo, dimenticanza :)
Che ci devi mettere in quella tazza che vedo attaccata allo zaino, il filuferru?
Ahahah non credo andrei molto lontano!
In realtà me l'ha consigliato un amico, anzichè portarmi dietro dell'acqua posso abbeverarmi direttamente dalle svariate fonti che si trovano lungo il cammino :)
Una cosa non ho visto: lo scudetto di Pellegrini per sempre da cucire sullo zaino :si:
Vero sorry :imbarazzo:
Glielo dò io in aeroporto, poi se lo attacca appena arriva!
Pat
Grazie Patty :amore:
Ti manca ancora una fase.
Quella dei dubbi e della preoccupazione ("Ma chi me l'ha fatto fare?") immediatamente precedente al 24.
Ma tranquillo...sparisce subito dopo il primo passo.
Per cui...VAI e divertiti.
(anche con la tazza) ;)
Ahahah per quella vi aggiornerò al momento :)

Nel frattempo, Filippo qualche giorno fa' mi ha proposto di prendere il suo Finisterre 38 ma non ho accettato perchè pensavo potesse servire a lui, e infatti così è stato, ho ordinato uno zaino economico (non ho un gran budget) da 40 su Amazon (quello che ho caricato) ma provandomelo addosso non l'ho sentito un granchè comfortevole.. ho quindi cercato sul web e ho trovato un Finisterre usato come nuovo ad un buon prezzo, pensando che uno zaino comfortevole potrebbe essermi d'aiuto nell' impresa. Che ne dite? Ho ragionato e comprato a scatola chiusa :-|

Ahahah non credo andrei molto lontano!
In realtà me l'ha consigliato un amico, anzichè portarmi dietro dell'acqua posso abbeverarmi direttamente dalle svariate fonti che si trovano lungo il cammino
Lascia perdere le fonti ...e meglio ancora non usare acqua del rubinetto (è potabile ma non si sa mai... ne ha fatto le spese Raffj sulla Plata) acquista acqua in bottiglia nei supermercati o al bar... a meno che tu non abbia voglia di usare l'imodium che ti porti dietro.

Edo

Confermo. A meno che non ci sia un cartello (magari ufficiale della Junta) con scritto potable, diffida delle fonti...

A me è capitato di abbeverarmi a una senza cartelli con pessimi risultati.. Ed ero stato anche rassicurato da una del posto che mi diceva che loro bevono sempre lì..

Io non tanto (si sta parlando del Betadine vs "l'oliodiqualcosadimoltonaturale"). :rofl:
Questo non per contraddire la dolce Ake: è notorio quanto lei sia per il "naturale" mentre io sia per la chimica più chimica che si può :rofl: ; sostengo la soluzione del Betadine poiche' in quest'ultimo Cammino mi sono procurato una vescica sul dito piccolo del piede sx, veramente brutta e dopo averla bucata, la situazione è peggiorata sensibilmente al punto che il camminare mi era davvero difficoltoso.
"Belive it or not", poche applicazioni di Betadine gel (non lo conoscevo nemmeno: grazie, Stefano! :) ) hanno completamente risolto un problema che sembrava destinato ad un consulto urgente al primo Centro de Salud. :ok:

Son d'accordo pure io con Raul, lo uso il Tea Tree Oil, ma non come disinfettante. Sul cammino porto il betadine liquido, travasato in un piccolo contenitore e ha sempre risolto i problemi con le vesciche.

Edo
Ora che Raùl, nonostante le sue parole carine, dica certe cose non mi sembra neanche tanto strano, ma tu, Edo, tu ... :rolleyes:
Il tea tree oil è anche un disinfettante naturale, ed ha il pregio di rigenerare la pelle in pochissimo tempo.
Ho curato un pellegrino che aveva la pelle viva in più punti. Dopo due giorni gli stava ricrescendo la pelle. Indovinate che gli aveva fatto il Betadine? Evitato l'amputazione :rofl::rofl: solo quello.

E poi, vi chiedo, ma non avete ancora capito che non dovete discutere con una donna sarda?
Glielo dò io in aeroporto, poi se lo attacca appena arriva!
Pat
Non avevo dubbi :hihi::hihi::hihi:
Posso raggiungerlo con ago e filo?

Mi scuso per la foto orribile. L'altro piede era uguale.; entrambi curati con il tea tree oil e camminato ogni giorno.
Raùl vuoi ancora parlare della tua vescichetta? :sudore: :-*
Dedico a te ed a me

Ciao a tutti e.. buona domenica!!

Nel frattempo, Filippo qualche giorno fa' mi ha proposto di prendere il suo Finisterre 38 ma non ho accettato perchè pensavo potesse servire a lui, e infatti così è stato, ho ordinato uno zaino economico (non ho un gran budget) da 40 su Amazon (quello che ho caricato) ma provandomelo addosso non l'ho sentito un granchè comfortevole.. ho quindi cercato sul web e ho trovato un Finisterre usato come nuovo ad un buon prezzo, pensando che uno zaino comfortevole potrebbe essermi d'aiuto nell' impresa. Che ne dite? Ho ragionato e comprato a scatola chiusa :-|
Se per qualche motivo non andasse bene, a Cagliari, da mia madre c'è il mio primo zaino,900 grammi, quello che usa Liam. Sarebbe felice di partire in Cammino ;)

Grazie per i racconti, che entusiasmo contagioso.
Lascia perdere le fonti ...e meglio ancora non usare acqua del rubinetto (è potabile ma non si sa mai... ne ha fatto le spese Raffj sulla Plata) acquista acqua in bottiglia nei supermercati o al bar... a meno che tu non abbia voglia di usare l'imodium che ti porti dietro.

Edo
:oops: io bevo sempre l'acqua dai rubinetti, di acqua potabile e non ho mai avuto niente. Sarà che a me non mi attacca nulla :hihi:
A Santiago la compro perchè non è saporita

Mi scuso per la foto orribile.
Raùl vuoi ancora parlare della tua vescichetta? :sudore: :-*
Si, in realtà quella foto fa veramente skifo! :rofl:

... e no, non voglio parlare della mia vescichetta, perchè vedi: la differenza tra una sarda teneramente testarduccia ed un cinghiale toscanaccio trapiantato a Roma per più di trent'anni, è che il cinghiale non si picca di convincere le fatine sagge a comportarsi per forza come un cinghiale!
I cinghiali mangiano tutto quello che trovano, si travolgono nel fango,seguono il ritmo delle stagioni e la notte scendono in paese a rovesciare i cassonetti prima dell'alba, ma non si curano di convincere gli altri animaletti del bosco, gli gnomi e le fatine, che il loro comportamento sia il migliore del mondo e tutti gli altri siano in torto!
Loro si, seguono la Natura, perchè Essa li ha fatti "così", senza sovrastrutture a complicar loro l'esistenza.

Le fatine si curano con le loro pozioni magiche, mentre il cinghiale si gratta via le zecche strofinando la schiena sulle cortecce di castagno, spesso abbattendo l'albero su cui appoggia le proprie ingombranti terga! :rofl:
Lui fa questo, ma non pretende che gli altri facciano come lui e quando vede passare la fatina nel bosco, leggiadra e sorridente, non è ne' triste ne' contento a causa della sua magica bottiglietta sbrilluccicosa che tutto cura.
Anzi, forse se ne rallegra addirittura, felice perchè la fatina ha trovato ciò di cui abbisogna: perchè no? Anche il cinghiale ha la facoltà di felicitarsi!

Ogni personaggio, nel bosco, interpreta la vita come gli piace ed il cinghiale è contento perchè nel bosco regna l'armonia.

Il cinghiale sa che anche lei, la fatina, fa parte del bosco e l'accetta per quello che è: una dolce e leggiadra fatina; la osserva passare, magari accenna un "grunf!" di saluto e poi va a cavar via le patate dall'orto di qualche rabbioso contadino.
A volte per questo gli sparano dietro, ma questo fa parte della vita del cinghiale e non se ne cura troppo: si piglia il suo bravo pallettone e buonanotte.
Se lo pigliano solo di striscio, magari si cura col Betadine, magari anche no ... che differenza vuoi che faccia? L'Universo nemmeno se ne accorge e continua ad espandersi ignaro delle scelte del cinghiale e delle fatine! :rofl:
Al contrario degli asinelli, lui non è un animale testardo: è solo un cinghiale e come tale si comporta, tutto qui; lasciando agli altri animaletti la libertà di agire come meglio credono: figurarsi se un cinghialone possa dar lezioni a chicchessia! Lui che ne sa? Viaggia a testa bassa e non ha mai visto ne' un tramonto ne' un arcobaleno: cosa vuoi che ne sappia della vita degli altri animaletti del bosco?

PS:
Carina la canzone! :)
Grazie per la dedica! <3
Ti abbraccio.
(Grunf!) ;-)

Ultima modifica:
Ahahah ragazzacci!!
Lascia perdere le fonti ...e meglio ancora non usare acqua del rubinetto
io bevo sempre l'acqua dai rubinetti, di acqua potabile e non ho mai avuto niente.
A me è capitato di abbeverarmi a una senza cartelli con pessimi risultati
Che dire... l'acqua delle fonti non sembra essere una buona scelta ma porterò la tazza,
correrò il rischio, seguirò gli eventi e mi adatterò, qualunque cosa succeda (ho comunque il dissenten) :-))

Il tea tree oil è anche un disinfettante naturale, ed ha il pregio di rigenerare la pelle in pochissimo tempo
Se lo pigliano solo di striscio, magari si cura col Betadine
Per quanto riguarda 'sta scelta, speriamo non mi spari nessuno :sudo:
e porterò con me ancora non ho deciso cosa, farò qualche ricerca e deciderò!
Ve lo svelerò una volta là :hihi:

tutti noi che saremo lì con te anche se non ci vedi
devi lasciare uno spazio per noi che saltiamo dentro agli zaini di chi va in cammino
Ancora un po' di spazio l'ho lasciato, a parte che non pesiate troppo :rofl:

a Cagliari, da mia madre c'è il mio primo zaino
Grazie per il pensiero Ake, ma ho risolto, stamane è stato fatto il ritiro del finisterre e dovrebbe arrivare mercoledì.

Stamane mi sono arrivati i guanti, stasera dovrebbe arrivare la giacca e ho ordinato una sacchetta impermeabile per il cellulare, che dovrebbe arrivare domani.
Insomma...
Ci siamo quasi!! :smoke:

Nessuno ancora ti ha detto una cosa di vitale importanza: credenziale, documenti, bancomat e carta prepagata, soldi SEMPRE CON TE. Anche quando vai a farti la doccia, la notte quando dormi, ogni volta che ti allontani dal tuo zaino, portati appresso sempre un borsello, una bustina impermeabile, un sacchetto, insomma, quello che ti pare ma sempre con te. La credenziale in una bustina impermeabile perchè se piove rischi che si inzuppi.
A questo proposito: meglio se magliette, mutande e calze sono inserite in bustine tipo quelle dell'Ikea, ermetiche. Lo zaino può anche avere il coprizaino ma se piove all'improvviso e si bagna l'interno, rischi di non avere un cambio asciutto. Vedi un pò se ti conviene...
Pat

Ma quanto sei bello tu? Quel sorriso contagioso, gli occhi che luccicano, l'entusiasmo e quel pizzico d'ansia che ci sta sempre...meraviglioso!
Ci stai riportando tutti al nostro primo cammino e di questo ti siamo grati.
Ti seguirò su instagram, ma, mi raccomando, vieni a raccontare anche qui.
Ps. Hai scritto "...se mai tornerò"...fisicamente si, ma il cuore ti rimarrà in quella piazza, c'è da scommetterci..

-3 e si sente.

Oggi è arrivata la giacca impermeabile, non mi convince tantissimo ma vabbè, è felpata e calda ma un po' rigida.
Vale tutto quello che l'ho pagata! Ah no è in softshell!

Se funzionerà bene altrimenti provvederò per strada, non voglio pensarci troppo e sono sicuro che in un modo o nell'altro le cose si aggiusteranno.

Ieri sera intanto ho avuto un'altra illuminazione...

Le scarpe di riserva.

Essendo inverno e il tempo potenzialmente piovoso ho ordinato un'altro paio di scarpe tecniche in gtx, un po' più leggere di quelle che ho, per ogni evenienza, al posto delle sneakers.
La differenza è solo quella che potrebbero fare avendole con me.
Ho optato per le Salomon Alphacross GTX.

Domani arriverà il Finisterre e penso lo caricherò definitivamente, pronto per la partenza.

Il tutto mentre accolgo ospiti al B&B,
preparo colazioni, faccio pulizie, lavo, stendo, leggo etc etc :sudore: :sudo: :rofl:

Cos'altro.. sì, sono molto stanco e non vedo l'ora di partire,
lasciarmi alle spalle tutte la quotidianità e avere occhi, mente e spirito in un'altra dimensione,
quella del cammino.
credenziale, documenti, bancomat e carta prepagata, soldi SEMPRE CON TE. Anche quando vai a farti la doccia, la notte quando dormi, ogni volta che ti allontani dal tuo zaino, portati appresso sempre un borsello, una bustina impermeabile, un sacchetto,
Arrivate oggi le buste impermeabili per telefono e documenti, grazie mille del suggerimento <3 e.. grazie Amazon! :-))

Esperienza personale: più PPS carichi nello zaino, più questo diventa leggero!
Lo so Julo, è per quello che vi ho coinvolto e i risultati già si vedono ;-)
Buon Cammino :flecha:

Marina e Fabrizio
: - )

Ma quanto sei bello tu? Quel sorriso contagioso, gli occhi che luccicano, l'entusiasmo e quel pizzico d'ansia che ci sta sempre...meraviglioso!
Ci stai riportando tutti al nostro primo cammino e di questo ti siamo grati.
Ti seguirò su instagram, ma, mi raccomando, vieni a raccontare anche qui.
Ps. Hai scritto "...se mai tornerò"...fisicamente si, ma il cuore ti rimarrà in quella piazza, c'è da scommetterci..
Grazie Maryam, è bello sapere che la mia condivisione infonde energia positiva :amore:
Glielo dò io in aeroporto
Patty allora, ho un piano, finalmente, senti:
Arriverò in stazione arst in Piazza Matteotti esattamente alle 18.20 by bus.
Forse saluterò degli amici tra i quali il grande Andrea che a sua volta ha già fatto il cammino e poi via alla volta dell'aeroporto.
Naturalmente a piedi :hihi:
Scherzo, il mio volo parte alle 21:50 quindi presumibilmente passerò per i controlli tra le 20.30 e le 21.00
Questo è il piano in linea di massima, se hai delle esigenze particolari fammi sapere e mi muoverò di conseguenza, altrimenti ci si aggiorna venerdì sulla base di queste info, ok? Grazie : - )

Ahahahahahhaha spettacolo
Prevedo un gran bel cammino
Lo sarà!! Tutti si spaventano quando dico che non so se tornerò tranne me.
Alla fine capiscono che scherzo..

MA IO NON SCHERZO AFFATTO :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Grazie ragazzi per essermi vicini <3

MA IO NON SCHERZO AFFATTO :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

e io ti credo :cool: !!!
Lo so, l'ho sentito anche io, e lo sento tutt'ora :occhiali:
e sento molto simile alla mia la tua necessità di "uscire dall'ovulo della morsa quotidiana "
per questo ti credo :-PP

perchè ti sento ( mi ci sento ) come una molla carica pronta a esplodere :rabbia:
a fare pennnnnnnnnnn pemmmmmm !!!! a scattare come una scheggia impazzita al primo passo :albero:

ti basteranno si e no 50mt e godrai di una sensazione che attualmente tenti di immaginare, credi di individuare, ma in realtà ti è perfettamente sconosciuta credimi :hihi: , per questo la brami.

quindi mia cara molla, goditi gli ultimi 2 giorni di frenesia, di pensieri, di ritocchi, di speranze, di dubbi, di paure, di quei cardini che iniziano a cedere, perchè poi ......... volerai :applausi: !!!

Attendo con ansia il tuo racconto ;-)
portaci con te
trascinaci con te in quel stupendo volo.

un consiglio per quando sei là, a me dato che io darò sempre a chiunque mi si presenta

non pensare, non programmare, non calcolare
LASCIATI ACCADERE :flecha:

Ultima modifica:
-1 Un brutto quarto d'ora :sudo:

IMG-20200122-WA0024.jpeg

... non riuscivo a trovare la bandiera dei 4 mori!!

Ma poi è saltata fuori per fortuna!

Ci siamo quasi, mancano 2 cose ma proprio 2!!

Mi sto trovando un po' in difficoltà a sistemare le piccole cose, ci vorrebbe una specie di piccolo astuccio dove mettere tutto insieme, voi come avete fatto? E' la cosa che mi fa' uscire più di testa!!

Alla fine farò così e durante il cammino cercherò di disporre il tutto a seconda delle mie esigenze,
che apprenderò strada facendo

non pensare, non programmare, non calcolare
LASCIATI ACCADERE :flecha:

Sarà esattamente così :)

Instagram ---> @mywalkingtosantiago

Ultima modifica:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto