• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio duro Cammino

tullo

Utenti registrati
Anchio sono felice che esista un forum sul Cammino così intensamente partecipato, così importante.
La decisione di fare il Cammino si sviluppò in maniera strana, è un aneddoto della mia vita che vi racconto: ho sempre dormito poco ed una notte nel 2005 mi svegliai all'improvviso e mi sedetti sul letto, improvvisamente vigile, e mi dissi che appena sarei andato in pensione avrei fatto il Cammino di Santiago, fu una decisione "fulminante" in quanto non sapevo neppure cosa fosse, ne avevo sentito parlare di sfuggita forse qualche anno prima, poi mi coricari e mi rimisi a dormire. Nel 2007 il 31 dicembre andai in pensione, purtroppo un dramma tremendo mi aveva da poco colpito, la morte di mio figlio di 38 anni, così nel 2008 feci il Cammino partendo da Roncisvalle, con una devastante pena nel cuore e lo feci in 28 giorni (dei quali 24 di pioggia), poi l'ho ripetuto nel 2009 stesso percorso, e quest'anno lo voglio rifare partendo da Lourdes. Purtroppo la tragedia che mi ha colpito mi ha devastato ed il Cammino per me è un viaggio in compagnia di mio figlio, Ho avuto una vita molto molto difficile e piena di drammi, ma quest'ultimo mi ha letteralmente demolito al punto che non trovo più pace, nonostante la famiglia mi sia molto vicina e la radicata fede, non ho trovato consolazione ed aiuto dall'ambiente religioso, solo il Cammino e la famiglia mi hanno aiutato, ma adesso mi aspetta un percorso terapeutico, un lungo percorso temo.
La pace non è con me. Vi abbraccio tutti.
Enzo

Ben venuto Enzo :)
questo forum è un bel luogo dove passare qualche momento di relax, siamo tutti interessati al cammino
ognuno di noi diversamente, ma tutti uniti .
Partirò aprile/maggio cammino francese, il primo per me , sono affamata di consigli, tu sei un esperto
spero ci racconterai le tue esperienze .
La pace tornerà con te :angel
Un abbraccio
Cetty

Penso che la morte di un figlio sia il dolore piu' grande che esista. E' una ferita mortale, che non si rimargina.
Il percorso terapeutico che stai per intraprendere, sarà certamente lungo, ma ti aiuterà ad elaborare l'immenso vuoto.
Bello il Cammino da Lourdes fino al Col du Somport. L'ho fatto nel 2008, proseguendo poi per l'aragonés per la seconda volta fino a Puente la Reina.
Ti piacerà, anche perché non c'è folla e il percorso si svolge in mezzo a bellissimi paesaggi.
Benvenuto tra noi, pellegrino che percorre un difficile Cammino......

Un abbraccio di cuore.

Free

Benvenuto tra noi e come qualcun'altro prima di me ti ha detto le parole sono sempre inefficaci in certi casi.

Il forum e' pero' un bel posto dove poter stare in compagnia e spero che anche per te come a molti di noi serva.
Ho fatto il cammino Aragonese nel 2009 partendo pero' da Jaca e se ti devo dire la verita' mi sono pentita di non essere partita da Lourdes, e ti aggiungo anche che mi e' piaciuto piu' che la partenza da Saint Jean....e' da consigliare. :Ciao:

E' un piacere conoscerti, per ora solo virtualmente, ma spero nel futuro ci si possa abbracciare veramente.
Per il momento ti mando questo :abbraccio:
Per tutto il resto, non ci sono parole ma vedrai che qui troverai un'altra famiglia cui appoggiarti.
Grazie di essere salito sul :treno: con noi.

Ciao Enzo, non c'e' nulla che che noi possiamo dirti di nuovo sul Cammino....
Ma cio' che hai voluto condividere con noi ci onora ...grazie di cuore
Giorgio

caro tullo ...ti ho risposto all'altro tuo post che parlava di partire da lourdes e ti ho anche detto che piacerebbe molto anche a me farlo e chissà appunto che non ci riesca ...mi ha colpito molto il tuo modo di aprirti e condividere con noi questo tuo grande dolore ....coraggio amico mio ...non sei solo e sai benissimo che i pesi condivisi si alleggeriscono ...onorata di averti incontrato...un forte :abbraccio: ...denise

BENVENUTO anche da parte mia...

In questo albergue troverai tanti amici con i quali condividere la vita..ci troverai sempre..

Ri na

"Siamo amici, ...io e te dividiamo la vita" (Gibran)

Ciao Enzo,
benvenuto tra noi...
anche io sono partita la prima volta per il cammino per dimenticare, seppellire, almeno contenere un'immensa pena ... non sto a raccontare nulla perchè ognuno conosce le proprie, sappi che comprendo molto bene la tua...
Ho fatto il francese in due riprese, nel 2003 (bloccata a belorado dagli attacchi di panico e dalla tachicardia) e nel 2005 (ripartendo da Belorado dopo aver preso la decisione di abbandonare per sempre ansiolitici ed antidepressivi....) e qualcosa si è smosso .... ma solo il cammino del 2008 da Lourdes a Finisterre mi ha dato la scrollata che attendevo ... quindi non posso che abbracciarti ed incoraggiarti ...

:abbraccio:

Ultreya Enzo, y Suseya!

Elena (Nena)

Carissimo Enzo,
so cosa stai provando,vorrei poterti dire che il tempo guarisce le ferite dell'anima ma preferisco dirti che è solo in grado di lenirle.Il vuoto che c'è nel tuo cuore quello rimane e camminerà sempre con te,come rimarrà la nostalgia e lo struggente desiderio di poter stringere tra le braccia chi non è più accanto a te.Il tempo ti farà cambiare la percezione del dolore rendendolo meno "rabbioso" e allora ti accorgerai che puoi andare avanti.Avere una famiglia accanto è un aiuto immenso ma è solo dentro noi stessi che dobbiamo cercare l'energia necessaria per..camminare ancora...
Ti mando un grande abbraccio.Flora.

La vita a volte ci propone delle prove al di sopra delle umane possibilità, ma come dico sempre, "non esiste un problema senza un dono e non esiste un dono senza un problema". Nessuno potrà renderti ciò che ti è stato tolto,ma essendo Pellegrini, abbiamo tutti un bordone su cui sorreggersi: se vorrai, questi bordoni saranno tutti per te. Qui sei a casa. Fly.

Grazie a te Enzo di ever voluto condividere con noi in tuo Cammino di Vita, sei la conferma che questo forum è molto di più di un forum che da informazioni sui Cammini.
Spero a presto
Manu ;)

giorgio ha scritto:
Ciao Enzo, non c'e' nulla che che noi possiamo dirti di nuovo sul Cammino....
Ma cio' che hai voluto condividere con noi ci onora ...grazie di cuore
Giorgio

Non voglio ringraziarvi, voglio fare qualcosa di più per quel sentimento che avete nel cuore e che mi sta dando uno stimolo grande, anche fortemente emotivo.
Il mio Cammino è pieno di pioggia battente, sempre in salita, con un vento forte e gelido che mi sferza, ma io continuo giorno dopo giorno, col cuore impregnato di dolore e di tristezza, con la speranza che mio figlio cammini nei "verdi pascoli" ed abbia trovato la pace e sia sempre vicino a me. Talvolta cado nel fango e vorrei che fosse finita li, ma poi mi rialzo, devo sempre prendere della chimica comunque, ma mi aiuta molto, per ora. Vorrei essere con lui, per riabbracciarlo e stringerlo forte, ma lo faccio con mia moglie ed i miei figli ed i nipoti ed è la stessa cosa, abbraccio l'amore. Ed abbraccio tutti voi che mi siete vicini, lo so. Ma un'alba verrà piena di luce e di sole con mille caldi colori, si verrà.
Enzo.

Caro Enzo, ho letto e riletto i tuoi scritti....e sento che l'alba e' gia' qui....
E' spuntata nel momento in cui , dopo due Cammini, solo con tuo figlio, hai deciso di condividere i tuoi sentimenti con noi, certo aiutato dall'anonimita' della tastiera, aiutato 'dalla chimica' come tu dici...ma l'hai fatto , ed e' questo che conta ed e' di questo che ti siamo grati...grati di questa ulteriore prova della magia del Cammino di cui tutti noi siamo cosi' consapevoli......
E' in questa nuova giornata, nel prossimo Cammino ,che ti auguro di trovare pace e,anche ,ne sono certo, la forza di essere , di nuovo, dopo la tempesta che hai attraversato, il PAPA' di tutti i tuoi figli...
Un abbraccio
Giorgio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto