• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

In direzione ostinata e contraria.....

Caro Fly, il tuo intervento non aveva urtato la mia sensibilità, nè fatto storcere la bocca… evidentemente non sono riuscito a dare al mio post un tono abbastanza leggero. Non c’era alcun intento di “fare la morale” a nessuno, solo un tentativo di esprimere la mia opinione… D’altronde non riuscire a trasmettere un messaggio privo di ambiguità è un rischio che si corre sempre scrivendo, fa parte del gioco e cerco di accettarlo senza farmene un cruccio… ti invito a fare altrettanto! Per esempio, quello che tu descrivi come “suscitare un vespaio” per me è una bella, vivace discussione… ce ne fossero sempre così!!! E visto che mi piace moltissimo quello che scrivi sul forum e come lo scrivi (davvero! Leggo sempre i tuoi post) ti aspetto qui, al ritorno dal tuo cammino, per leggere ancora i tuoi interventi… senza bilancino, please! :D

UN GRANDE BUEN CAMINO

Ermetismo ha scritto:
Perchè dal secondo in poi non vale più la regola? Se solo la meta da senso al Cammino, i successivi cosa sono? Escursioni (come scriveva l'amico alcuni giorni fa)?

Colpito, caro Ermanno!
Hai perfettamente ragione, mi sono contraddetto clamorosamente… e pensare che l’avevo pure riletto più volte quel passaggio… allora permettimi di aggiustarlo:

<<Io continuo a pensare che i Cammini che ho percorso non sarebbero stati così “forti”, se fosse mancato l’arrivo a Santiago.>>

Mi è meno chiaro il senso di quello che scrivi dopo… forse hai letto nel mio intervento la volontà di dare un significato solo religioso al Cammino? In questo caso no, non era questa la mia intenzione, tutt’altro: la meta può avere connotazioni diverse… lo so bene io, che non sono credente e tuttavia in fondo alla strada ho trovato qualcuno che mi aspettava a braccia aperte…

Un abbraccio da un camminante

Stefano

Cari pellegrini,

mi sono iscritto ieri su suggerimento di mia miglie che sempre ieri ha scoperto il vostro forum. Abbiamo terminato il cammino circa una settimana fa facendo l'ultima tranche quest'anno da Leon a Santiago. Siamo partiti 4 anni fa da Roncisvalle e non abbiamo mai saltato un metro, questo per grazia di Dio.

Detto questo volevo raccontarvi che cosa abbiamo visto quest'anno, in particolare negli ultimi 100 km:

1) Passoaporti del pellegrino timbrate in grandi blocchi poco prima di Ferreiros, cioè poco più di 100km alla meta. In un bar dove ci siamo fermati per ristorarci ho personalmente visto un giovane con una ventina di compostele che le timbrava amabilmente, va be :espulso:

2) Pellegrini finti e allegrotti sulla modalità di spostamento. Quest'anno abbiamo preso molta pioggia e c'era molto pantano e molto fango. Impossibile non sporcarsi..... eppure.... a fine tappa si vedevano arrivare persone (già viste in precedenti ostelli) con ziano in spalla pulitissime..... va be :espulso:

3) Pellegrini accompagnati da camper/pullman che ne fanno un pezzo si e tre no, e che prendono il posto a coloro che camminano veramente :espulso:

4) negli anni precedenti in cui eravamo andati in stagioni più affollate invece avevamo spesso trovato tutto occupato alle tre/quattro del pomeriggio..... causa ciclisti in comitiva più interessati ad una buona birra e comitive accompagnate..... :espulso:

Questo per dire che c'è ne per tutti, e ognuno fa un pò quel che gli pare, anche a scapito del prossimo.

L'importante a mio modo di vedere non è quel che fanno gli altri, ma quello che facciamo noi.

Solo a Dio il giudizio.

Un saluto cortese a tutti ;)

Ecco, Piemunt.

Io NON ho trovato posto ad Arca do Pino dopo otto ore di camminata e mi è toccato andare a Monte Do Gozo. Un pò a piedi e un pò in macchina (gli angeli esistono, sapete, io lo so perchè per qualcuno sono stato uno di loro) ma sono andato lì.

Il "mio" posto ad Arca era stato preso da un Turigrino? Buon pro....per me.

A Monte Do Gozo ho dato un messaggio a una pellegrina che non conoscevo, Diane, olandese, da parte di Dio (giuro che non sto scherzando) e il giorno dopo a Santiago ci siamo incontrati sei volte per caso, ed alla fine siamo andati insieme a Finisterre.
E abbiamo parlato un mese in sei ore, abbiamo, e io sono molto più ricco grazie ai turigrini che mi hanno "preso" il posto ad Arca.

Quindi?

Grazie a chi prende il taxi per arrivare prima di me. Mi fanno un favore e io sono grato.

;)

Cammina, cammina...."never expect, just accept"

Hell good, ya. Bet it.

Ciao, un abbraccio

Zot

Cioa Zot,
questo è lo spirito giusto con cui si affrontano le cose!!
Ho sorriso leggendo il tuo post!! :lol:
Grazie!

Zot ha scritto:
A Monte Do Gozo ho dato un messaggio a una pellegrina che non conoscevo, Diane, olandese, da parte di Dio (giuro che non sto scherzando) e il giorno dopo a Santiago ci siamo incontrati sei volte per caso, ed alla fine siamo andati insieme a Finisterre.
???
Zot che affermazione!!! Ci racconti meglio???

Romina ha scritto:
Zot ha scritto:
???
Zot che affermazione!!! Ci racconti meglio???

In effetti sarei curioso anch'io.... :lol: :lol: :lol:
Zot illuminaci :mrgreen:

Aspè, se riesco carico una foto...

Questo è Dio.

Si chiama esattamente così. Buon per l'anagrafe...

E' un ragazzone tedesco di 1,95 mt, pieno di tatuaggi, suona in una rockband e lavora in una clinica per ragazzi disadattati e persone con problemi di droga.

Voleva credo avere una liaison con la ragazza oladese, Diane, credo, ma lui si è fermato ad aspettare altra gente a Palas del rei e quindi si sono persi di vista dopo Portomarin perchè lei era andata avanti.

Abbiamo camminato assieme per un pò, fino a Melide credo, poi dato che lui sapeva che anche io sarei andato avanti, quando ci siamo salutati mi ha chiesto di darle un messaggio se per caso la vedevo. Io la conoscevo di vista e gli ho risposto che non c'era problema ma che pensavo di on incontrarla perchè mi fermavo ad Arca.

Invece NON mi sono fermato, l'ho incontrata, le ho dato il messaggio ed abbiamo fatto conoscenza...

Tutto qui....

Se quindi quando siete in Cammino vi capitasse all'improvviso di trovare Dio, beh...

...salutatemelo!!!! :D :D :D

Ciao a tutti

Zot (che ci prova a tenersi un pò di Cammino dentro)

Allegati

• DSCN2517.JPG
    DSCN2517.JPG
    63,7 KB · Visite: 208
Pensa un po' Mauro....sto ancora aspettando che Diana completi il mio oroscopo....per giorni abbiamo camminato assieme, incontrandoci "casualmente" nel tratto non corto che da St Jean porta a Los Arcos, compartendo cene, passi e tanta filosofia "da salotto". Poi ha voluto tutti i miei dati per farmi l'oroscopo (come saprai è la sua passione ed il suo hobby) Data di nascita...segno...ascendente...conto in banca........ :o non l'ho mai più vista! :? Scherzo, ovviamente! Abbiamo condiviso bei momenti, fiumi di parole e fiumi di silenzi...è arrivata a Santiago molto prima di me, che vado piano: i miei piedi mi portano ovunque voglia andare.....ma piano! Fly

Fly,adesso la chiamo e le faccio un cazziatone...

Anche di me ha voluto i dati ma non glieli ho dati ancora, un pò perchè non ci credo molto, un pò perchè anche sapendo cosa mi riserva il futuro non cambierebbe di una virgola il presente ma sarebbe un pensiero -inutile- in più.

Noto sempre di più che il Camino è una rete invisibile che ci prende tutti.

Dio e Rebecca che camminano insieme a Giovanni ed Ana che prima cammminavano con me, Luca che tramite due ragazze austriache conosciute in tempi diversi ritrovo oggi su Facebook, tu che cammini con Diane, insomma...tutti connessi. Va a finire che magari ci siamo anche visti.... :D

(e...si, Diane ha un passo... "da Nazario".)

Ciao

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto