• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Inizio a camminare

• Creatore Discussione Creatore Discussione Soy
  • Data di inizio Data di inizio
dopo aver letto il tuo post in " il Cammino non è più come una volta" sono certo che sei attrezzata per fare una grande esperienza. E' ciò che ti auguro.
Vai...e goditela.
Ermanno

Ho letto anch'io il tuo post su quanto è cambiato il Cammino. Non sarai tu quella che perde le grandi occasioni che offre il Cammino. Ti auguro che, fra queste, ci sia il ritrovamento della serenità. Poiché parti con il piede giusto il tuo non potrà che essere un buon cammino. Un abbraccio affettuoso. Vittoria

Cammino, a sinistra il burrone e a destra il pendio. Sono stanca, penso di non farcela ma non posso tornare indietro... avanti, un sospiro, il dolore, avanti, avanti. Mi giro a guardare indietro e mi chiedo come ho fatto ad arrivare in cima. Non so come, ma ci sono riuscita. Fine tappa. Che metafora di vita è il cammino. E la gente... la coppia italiana che senza una parola capisce che hai il cuore nero e ti da speranza e ad ogni incontro un sorriso, la famiglia spagnola che ti offre il vino e la giacca perchè infreddolita dalla pioggia. Questo e molto altro alla fine di questo terzo giorno di cammino. Sono dolorante,ma non rinuncio a questa poesia che non ho ancora capito del tutto ma mi attrae sempre più. Un saluto da Pamplona, due giorni di pioggia e uno di grandine

Inizia un po' come il tuo cuore questo cammino, nero cielo che piange... quindi aspettiamo che il sole possa rischiarare i tuoi passi e il tuo cuore.

Animo peregrina :abbraccio:

Grande Soy, la tua forza d'animo riuscirà ad emozionare anche il tempo, vedrai. :sun:

Soy ha scritto:
... Che metafora di vita è il cammino ....

Se posso permettermi, farò della tua frase, la mia firma d'ora in poi.
Un abbraccio forte forte
Ros

Soy ha scritto:
Che metafora di vita è il cammino. E la gente... la coppia italiana che senza una parola capisce che hai il cuore nero e ti da speranza e ad ogni incontro un sorriso, la famiglia spagnola che ti offre il vino e la giacca perchè infreddolita dalla pioggia. Questo e molto altro alla fine di questo terzo giorno di cammino. Sono dolorante,ma non rinuncio a questa poesia che non ho ancora capito del tutto ma mi attrae sempre più. Un saluto da Pamplona, due giorni di pioggia e uno di grandine

ecco che ci dimostri che i gesti d'amore, tra i pellegrini, si perpetuano
questo è il significato profondo che lega gli incontri in quei cammini, incontri che senti nel cuore "per sempre"

e questo è solo l'inizio...
ti auguro sempre più raggi di sole, per scaldarti cuore e anima

Buon Cammino, cara pellegrina!
:sun:

ti chiedo scusa Soy, per Sunflower, che è amica mia, non è ancora pratica dei post e del forum, ha sbagliato a scrivere qui; appena riuscirà a riconnettersi, sposterà il suo post.
Un abbraccio

Forza Soy,
il cammino, dicono, è fatto di 3 parti: ...Inferno da SJPP a Burgos, purgatorio da Burgos a Leon e paradiso da Leon a Santiago.... ma a volte i confini si spostano.

Un abbraccio forte.

Edo

Il mio Cammino è concluso, ma è terminato solo quello fatto di passi, salite, discese, sole, pioggia....
Il Cammino vero -quello fatto di emozioni, pensieri, persone e gesti- credo che non terminerà mai. Ogni passo ti cambia, così come ogni pellegrino cambia lo stesso Cammino. Per questo credo che non esista un Cammino, ma milioni di cammini tanti quanti sono i pellegrini che lo compiono. Il "mio Cammino" mi ha accarezzato, torturato, resa leggera e pesante al tempo stesso, mi ha ricordato cosa è la vita, mi ha fatto vivere mille vite in una e molto più. Più di quanto possa dire ora, ancora stordita dal rientro. Ho bisogno di un po' di tempo prima di raccontarvi, anche se già so che non potrò farlo veramente perchè il Cammino si sente, si vive e non si può spiegare. E' tuo, solo tuo, puoi raccontare i fatti ma non tutte le sensazioni in pieno. Ciò nonostante vale la pena di parlarne, per chi ancora deve compierlo e per chi in questo modo potrà ricordare il "suo cammino". Tornerò a dirvi qualcosa per ringraziarvi del sostegno e mi scuso se non vi ho tenuti aggiornati durante questo mese, ma ho deciso di vivere il Cammino nel Cammino. E ora che son qui potrò vivere il Cammino con voi.

Complimenti Soy

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Grazie a tutti :bacibaci:

Vorrei iniziare a parlarvi del mio cammino riassumendo le tre note scritte sul mio quaderno. Sono le uniche cose che ho scritto durante il cammino -alla partenza e all'arrivo- poi ho lasciato che fosse il mio cuore, ancor più della mia testa, a memorizzare tutto. E' solo una sintesi dei miei pensieri. E' l'unica cosa che posso offrirvi al momento, chissà magari più avanti sarò in grado di dirvi altro. Questo è il mio grazie per il vostro sostegno.

Aeroporto di Malpensa:
Dove vanno tutte queste persone? Cosa li spinge a mettere un piede dietro l'altro? Qual è la loro storia e il loro bagaglio? Sono solo volti.Volti... come quelli dei miei fratelli che mi salutano all'imbarco. La prima immagine che imprimo nella mia mente. Avrei voluto dirgli tante cose, avrei voluto dirgli di non preoccuparsi perchè sarei tornata con le mie gambe, con un passo fermo e non più vacillante, ma non ho potuto. Non so mentire e non so cosa sarà di me.

Stazione di Loudes:
Ho incontrato i primi pellegrini all'aeroporto di Lourdes. Cercavano di organizzarsi per condividere un taxi fino a S.J.P.P.. Li ho lasciati andare. Avevo i biglietti del treno pronti per l'indomani, il bisogno di riprendermi dal viaggio. Soprattutto, avevo il bisogno di fermarmi un attimo a capire cosa stavo facendo. Ho detto il mio primo No. No, io resto a Lourdes. Mi ero promessa che non ci sarebbero stati No sul cammino, ma mi perdono. Non ero ancora pronta e non lo sono nemmeno oggi, ma qui seduta sulla panchina della stazione ho capito che se aspetto di sentirmi pronta resterò ferma ad aspettare treni che non prenderò, a guardare volti passare e andare via ed io lì. Ferma, seduta, immobile come l'ultimo pezzo della mia vita. E allora mi alzo e prendo il treno con destinazione S.J.P.P.

Aeroporto di Santiago:
Ho vissuto mille vite in un tempo che è sembrato infinito. Le vite di chi ho incontrato, di chi ho lasciato andare, di chi ho ritrovato dopo giorni di cammino, di chi mi ha reso partecipe della sua vita sebbene non conoscessimo nemmeno i nostri nomi, di chi mi ha preso per mano conducendomi alla meta. Ho parlato milioni di lingue usando come dizionario il semplice sorriso e ho vissuto in un milione di luoghi senza esserci mai stata. Sono stata una koreana, una russa, una spagnola, una lituana, una tedesca, una brasiliana, un'americana... Sono stata il mondo e il mondo è stato me. Mi sono immersa nelle vite di chi ho incontrato, le loro rughe sono diventate le mie e le mie le loro. Ho camminato sotto il sole, la pioggia, il vento. Sono arrivata alla meta bagnata di sudore o infreddolita dalla grandine. Ho pianto di notte, mentre le persone intorno dormivano. Ho pianto di giorno, mentre le città scorrevano una dopo l'altra. Ho riso. Ho riso con il cuore. Ho riso nel ritrovare chi avevo perso lungo la strada, ho riso ad ogni abbraccio, ad ogni "Buen Camino". Ho riso condividendo il cibo e l'ultimo sorso d'acqua. Ho riso, so ancora farlo. Sono stata sola con me stessa, senza esserlo mai veramente. Ho rallentato il mio passo per accompagnare chi non riusciva ad andare avanti. Hanno rallentato il passo per accompagnare me, quando ero io a non farcela. Ho detto e ascoltato "Buen Camino" un milione di volte, ma sempre come fosse la prima. Ho odiato le mie scarpe, le mie vesciche, il mio ginocchio infiammato, le mie gambe gonfie, ma ho detto "Sto bene" anche quando ero a pezzi perchè poteva esserci chi aveva il ginocchio più gonfio del mio, più vesciche delle mie e aveva bisogno di aiuto più di me. Ho trovato la vita ad aspettarmi, l'ho vista e l'ho riconosciuta. Ho scoperto che so ancora apprezzarla. Ho posto i miei piedi su un cammino che è di tutti, ma ho compiuto il mio cammino. Un cammino fatto di persone, non di tappe. Un cammino per ritrovare e ritrovarmi. Un cammino che non può terminare con un biglietto aereo di ritorno. Non so se il mio passo ora è fermo o ancora vacillante, ma di certo è più fermo di prima. Di certo ho ritrovato la voglia di camminare.

Grazie delle tue parole e delle emozioni che esprimono. Risuonano in me familiari; ritrovo "affinità elettive" come se tutti noi facessimo parte di un popolo invisibile in cammino sulla "via dei canti". Grazie di aver deciso di fare il cammino e di diventare pellegrina nelle strade della vita, grazie di averlo condiviso anche con me. Oggi con il tuo post ho ricevuto un bel regalo :fiesta: e non è neanche il mio compleanno. :abbraccio:

:angel pilgrim

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto