• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mi sto preparando...

Grazie di tutte le informazioni!!
MI sto preparando... nel senso che il 17 aprile si parte (in due) e quindi è ora di cominciare a riempire lo zaino.
E' insorto un problema fisico, non tale da impedirci il viaggio anche se durerà solo dieci giorni, ma che ci costringe a modificare un po' le intenzioni primitive. Ad esempio non avevamo pensato di usufruire del trasporto zaini (sempre portati in spalla), ma ora talvolta potrebbe essere necessario. Ho quindi provato a cercare sul web informazioni e ho trovato un indirizzo e-mail di un trasportatore che ha risposto gentilmente alle mia richiesta di informazioni, ma mi sembra eccessivo che, per il solo zaino che spediremmo in qualche tappa, dobbiamo prenotare e fare un bonifico bancario....
Sapete dirmi se la prenotazione si può fare la sera prima nel caso decidessimo di usufruirne?
Altra domanda: sempre per ridurre l'ingombro e il peso dello zaino (e anche per i problemi fisici) pensiamo di utilizzare il più possibile albergue che abbiamo camere a due/tre letti, ma equipaggiate con lenzuola e coperte in modo da non dover avere dietro il sacco a pelo.
Nel caso, come a Ligonde o Airexe (o Eirexe), in cui ci sono solo ostelli , sarà possibile che abbiamo almeno le lenzuola sintetiche? Spero che a fine aprile, per una notte o due senza un lenzuolo proprio, non si debbano subito incontrare le cimici, pulci o quant'altro
 
In Galizia, compreso Eirexe, gli albergues della Xunta forniscono il coprimaterasso ed una federa per il cuscino usaegetta. Negli altri, quasi mai. Camere con 3/4/6 letti a volte li trovi (pochissimi), altrimenti hostales privados, e anche lì è bene dare un'occhiata ai letti prima di infilarcisi.
Per il trasporto zaino, cerca altri trasportatori...ci sono elenchi e numeri in bacheca negli albergues, ma mi sembra eccessivo il bonifico...basta chiamare la sera prima di solito, e a volte te lo fa l'hospitalero stesso.
Tieni conto che c'è una grande varietà di albergues e di hospitaleros, quindi puoi trovare letti e bagni puliti e persone gentili e disponibili, così come igiene e pulizia zero e addetti all'accoglienza pellegrina un po' scortesi.
Il buon albergue e la buona accoglienza dipendono solo dall'hospitalero che ci trovi, e siccome si avvicendano a volte si capita con gli screanzati.
Hai guardato sul sito di Mundicamino? C'è una sezione per gli Hospedajes recomendados, prendi appunti e num di telefono, puo' esserti utile.
Ciao e Buen Camino.


free
 
Per il trasporto zaino io mi organizzerei giorno per giorno ... chiedendo all'albergue se esiste il servizio o meno ... il pagamento anticipato mi puzza un pò.

Edo
 
Sì, avete ragione, se avessimo bisogno del trasporto zaini, chiederemo di volta in volta all'Albergue.
Sto guardando le previsioni meteo (per quanto possano valere) e sembrerebbe che le temperature stiano salendo Ad esempio, dal 17 aprile( giorno di partenza) in là si va progressivamente dai 17 gradi ai 26 gradi con minime non meno di 7 Ora mi sto chiedendo se ha senso portare il pile (quello che abbiamo è invernale) o solo una giacca a vento leggera con maglia di lana (leggera) ma molto calda...
 
Io sarei per il pile, nn so che grado di isolamento polartec possa avere quello che avete voi, ma credo sempre meglio della lana, che tra l'altro non è così semplice lavare e far asciugare.
L'unico difetto che trovo nel pile è che non isola dal vento e ovviamente non è impermeabile, ma va sempre sotto una giacca a vento ed è importante potersi alleggerire o aggiungere a strati.
Tenete anche conto che per quanto possa essere bel tempo e far caldo di giorno, la mattina presto e la sera ad aprile fa decisamente freddino e in Galizia soprattutto è freddoumido.


free
 
Pile e giacca a vento leggera. Io ho sempre anche un gilet di pile, che potrebbe essere sostituito da un pile leggero : il doppio strato è importante, può far freddo a mattino e se ci si bagna...
MT
 
sp01326 ha scritto:
ciao, come ho già scritto nel forum, ho preso i biglietti aerei per il percorso da Leon da fine maggio.
Era per me il periodo giusto per il lavoro e la famiglia ma ho visto oggi le statistiche che mostrano che il numero dei pellegrini è molto elevato anche a giugno: in giugno 2012 ci sono stati 25.000 arrivi (800 al giorno) di cui 1500 sono partiti da Leon. Mi chiedo se non sia matematicamente impossibile che tutti possano trovare ospitalità nella rete di albergues.
In effetti i pareri che si leggono sono contrastanti sulla difficoltà a trovar posto agli inizi di giugno: non capisco... posso avere qualche dritta sull'argomento?
ciao, grazie


Io credo che di questo non devi proprio preoccuparti.
Io l'ho fatto nel 2010, anno santo giacobeo, nel mese di agosto, insomma nella massima punta di frequenza sul cammino degli ultimi 10 anni almeno (ricordo che guardavo le statistiche e i numeri rispetto agli anni passati erano almeno 10 volte superiori!!!).
Ecco io non ho mai dormito una volta senza un tetto e un letto.
Diciamo che fino a Sarria è stata abbastanza agevole la situazione, naturalmente è andata poi crescendo, ma come ti hanno suggerito io mi fermavo appena prima o dopo le tappe segnate sulla guida e davvero ho scoperto dei luoghi meravigliosi.
Insomma era il periodo peggiore per partire e comunque è andata benissimo.
Una mia amica l'ha intrapreso lo stesso periodo dell'anno dopo, 2011, e mi ha raccontato che non c'era moltissima gente, anzi, spesso davanti a sè non vedeva altri pellegrini.
Se ce l'ho fatta io nel periodo peggiore in assoluto di affluenza, ora te non credo troverai difficoltà.

Buen Camino, non aver paura.

Luca
 
ciao a tutti,
ho letto i vostri consigli di affrontare il cammino non come una gara di resistenza,ma come una grande opportunita' per conoscere se stessi e di vedere con occhi diversi.
cosa che concordo e che cerchero' di fare anche io al mio primo cammino ad aprile.
ma come si fa con la prenotazione del ritorno?
si fa un biglietto di sola andata e poi si prenota il ritorno?
un saluto
nicoli56
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto