• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Namastè

ciao veronica. ho la tua età e quest'estate sono partito per il cammino avendo anch'io a disposizione pochi giorni. in 10 giorni di cammino effettivo (poi devi aggiungerci i giorni per gli spostamenti) sono arrivato a burgos. tornando indietro però me la prenderei con più calma. le ultime tappe lunghe non sono state piacevoli come le prime più brevi. qui c'è il diario dettagliato della mia esperienza viewtopic.php?f=12&t=2986. è stata un'esperienza indimenticabile ed ora non vedo l'ora di ripartire per terminare il mio cammino.

in 10 giorni di cammino si arriva tranquillamente e serenamente a santo domingo de la calzada. ad ogni modo in quella zona c'è sempre un bus che dal paese più piccolo ti porta a quello più grande. io sono voluto arrivare a burgos anche perchè poi sarebbe stato più facile riprendere il cammino da lì senza troppi spostamenti e difficoltà. ma non è stato gratis perchè per arrivarci ho trovato non poche difficoltà. quindi il mio consiglio è di goderti il cammino senza fare troppi calcoli.

l'inizio del cammino per me è la soglia di casa, è chudersi la porta alle spalle, buttare le chiavi nella cassetta delle lettere e mettersi in cammino, quello per me è TUTTO il cammino....

ripensandoci é vero quello che dice edo, lasciarci alle spalle tutto cio che riguarda la nostra vità quotidiana, la materialità, per vivere una esperienza più profonda

Ho letto con attenzione tutte le vostre impressioni e le apprezzo molto, sono anche molto diverse tra loro ma è giusto e bello che sia così.
Io, se le cose rimangono come sono ora, non potrò avere il tempo necessario per percorrere tutto il Cammino, purtroppo...però avendo rimandato per troppi anni ormai ho deciso che fosse giunto il momento di agire, accettando il compromesso della divisione in più anni. Ho però imparato a non pormi limiti, non so cosa succederà da qui a quest'estate, può essere che io trovi un lavoro che mi permetta di prendermi tutto il tempo, può essere che io un lavoro non ce l'abbia nemmeno più...non chiudo le porte, e mi tengo pronta. Stamattina sono andata a comprarmi le scarpe che userò sul cammino per iniziare la preparazione. Io so che il mio Cammino personale è cominciato nello stesso istante in cui ho deciso "lo faccio!", non partirà da SJPDP, quando sarò starò già camminando da tempo. Dove e se finirà ancora non lo so, credo che anzi, il mio cammino non finirà nemmeno a Santiago...e questo mi sento di dirlo anche leggendo le vostre opinioni, mi pare che tutti voi vi portiate tutt'ora il cammino dentro, e questo non vuol forse dire che il cammino sta contunuando?
grazie mille ancora a tutti per i vostri consigli pratici e le vostre esperienza, grazie mille anche a Paolo, ho letto il tuo diario di viaggio tutto d'un fiato...e mi ha fatto nascere una domanda...vi è capitato sul cammino di sentire il bisogno di "documentare" quello che stavate facendo e provando?
Io sono appassionata di fotografia quindi mi porterò la reflex, ma amo anche scrivere e mi accompagnerà la mia fedele Moleskine, è una cosa frequente tra i pellegrini?

Veronica ha scritto:
...e mi ha fatto nascere una domanda...vi è capitato sul cammino di sentire il bisogno di "documentare" quello che stavate facendo e provando?

Eccome Veronica :-) Ho sempre amato scrivere... e sul Cammino l'esigenza di prendere penna e carta per fissare emozioni l'ho sentita spesso... Ogni sera ho aggiornato il mio piccolo diario... e talvolta anche durante le tappe mi sono fermato per fissare un istante, per scrivere un pensiero... Ed è bellissimo poi a distanza di tempo andarsi a risfogliare quegli appunti, ad emozionarsi di nuovo rivivendo attraverso le parole scritte, momenti e sensazioni...

Ciao, Cristiano

Cara Veronica,non ho mai conosciuto un solo pellegrino o pellegrina che non abbia portato nello zaino la Moleskine,o comunque anche solo un tovagliolino di carta per fissare le impressioni giornaliere:è un compito che di solito segue la doccia ed il bucato,magari sorseggiando una birra fresca! ;) A casa questi appunti diverranno qualcosa di più completo e meditato,ma l'emozione del momento è basilare! Sono un po' più perplesso riguardo alla reflex,poichè pesa decisamente troppo:anche solo con un 50, un grandangolo ed uno zoom medio,dovresti portarti dietro un peso che non è compatibile con il Cammino! Una buona compatta è assolutamente preferibile. Namaste. Fly

Carissimo Fly,scusa la domanda che ti sembrerà sciocca, ma cosa è il "Moleskine"? vedi io di cammini ne ho fatti sei e una volta ho fatto la via Francigena partendo da casa,ma questo "coso"non lo mai avuto con me ,mi sono mica perso qualcosa? :) Un abbraccio da Vittorio ULTREJA SEMPRE

Grazie Cristiano,.....quante diavolerie moderne oggi,ai miei tempi si chiamavano taquini ;)
Un abbraccio Vittorio ULTREJA SEMPRE

ziovittorio ha scritto:
Carissimo Fly,scusa la domanda che ti sembrerà sciocca, ma cosa è il "Moleskine"? vedi io di cammini ne ho fatti sei e una volta ho fatto la via Francigena partendo da casa,ma questo "coso"non lo mai avuto con me ,mi sono mica perso qualcosa? :) Un abbraccio da Vittorio ULTREJA SEMPRE
Scusami Vittorio! Ho usato proprio quel nome poichè Veronica l'ha citato nel proprio post e (casualità!) per il mio secondo Cammino mi è stata regalata proprio una Moleskine. Comunque ti ha già risposto Cristiano: quando a San Nicolas o durante un Pellegrinaggio, tu dovessi vedere qualcuno con un'agendina tutta nera .......sai che trattasi di Moleskine. Ti abbraccio. Fly.

ziovittorio ha scritto:
Grazie Cristiano,.....quante diavolerie moderne oggi,ai miei tempi si chiamavano taquini ;)
.......e comunque le Moleskine esistevano anche "ai tuoi tempi" :D :D (che poi non sono così distanti dai miei!) ;)

grazie Fly per averla presa come uno scherzo "era quello che volevo fare una burla" :) ;)

ziovittorio ha scritto:
grazie Fly per averla presa come uno scherzo "era quello che volevo fare una burla" :) ;)
Certo che l'ho presa a ridere Vittorio,ci mancherebbe!!!! :) Ehi.....c'è forse qualcuno che pensa che il Fly ha un brutto carattere? :twisted: :twisted:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto