• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

PARTIRE

… buio pesto ma a Espinal è primo mattino col thé caldo e la brioche; quel lupo m’accompagna fin mezzo la via tra le case bianche dai tetti ripidi alla francese, si volta e se ne va a cercare forse un altro pellegrino… meditando sulla Luce che sul mondo risplende secondo Giovanni discendo, cammino e cammino col bastone sonante… salgo all’Alto del Erro son quattro a Zubiri, larrabia Zubiko karrika… una benefica evacuazione. Poi di filata a Larrasoaña, hospital medieval. Amici pellegrini e amici dei pellegrini. Domani ripartire… a Santiago 760…
DBp

… alle spalle i muti campanoni di san Nicola che attendono, io vo a caccia dell’aurora… son le lodi… camminerò fino a Pamplona. Pamplona che si fa scorgere distante, dall’alto, che ti accoglie con conchiglie sull’asfalto, che ti porta alle sue mura, che ti fa sentir straniero… Pamplona e i suoi crocefissi, i suoi santi nei retables tra gli ori in sfarzo sulle tombe dei regnati, urne dietro grate, delle Pietà e il Santissimo tra le sbarre… l’azzurro nel traforato… Pamplona e i suoi tori quelli con le orecchie mozze, le sue vie ai pellegrini diversamente indaffarate, diversamente allegre…dobbiamo ripartire…
DBp

... ripartire da una citta' addormentata... voltatoti ti commuovi al saluto che gli ultimi Pirenei con un filo di bianco rosa su tenero azzurro ti mandano, ma davanti si parano con le loro braccia i giganti... perdi il sentiero e il cuore cade in ansia... continui avanzare finche' come vento svetti... scendendo ti rassicura la carovana di ferro. Bye bye Uterga... devii per quell'ermita di Eunate. Ordine templare. E ti tuffi nel mistero mariano per contemplare la piu' grande ospitalita' data al Sommo Pellegrino... a Puente ritrovi e conosci nuovi amici coi quali ripartire...
DBp

… Angelo, Andrea e Giorgio, si va!, per Estella, il suo ponte aguzzo, i piedi nell’acqua. Il mio Sant’Antonio in dono cordiale, ci si apre al negozio umano e si dimentica la Parola… la mattina, se ben ricordo, presto ripartire per una fuente…
DBp

… cammina e cammina… Azoueta la colorata… sotto un grigio che tiene allineati in varie cadenze pellegrini come puntini, tra cui gli sposini francesi in viaggio di nozze da Vezélay... cammina e cammina, ma quando scoppierà il pianto a dirotto? Ai tavolini di Los Arcos la birra stempera l’ardore del giorno… breve visita alla chiesa locale dove, tra statue e strumenti della Passione, dal buio, d’improvviso, s’illumina d’oro dietro l’altare la Vergine col Bambino. Adios amigos. Tra visioni sfocate si ripartirà domani, da soli…
DBp

... mobile è l'ombra sulle sulle stoppie delle spighe da poco trebbiate, oro e marrone... Sansol e Viana in Navarra... La Rioja... finalmente all'acogida a peregrinos, lo zaino con il suo essenziale sulla branda, fuori, è San Mateo a Logroño, fiesta de la vendimia ma, il Camino ha i suoi imperativi tempi e spazi. Si rimane allora pellegrini, ripartire purtroppo dispiace...
DBp

… saluti e sorrisi estremo orientali, scoiattoli, superstrade e c’è chi per mestiere vende bastoni. Tra i pampini si cammina. Navarrete, adelante!… poi Ventosa, ancora viti… i versi di Garibay, come murales, ti spingono a Najera. Lì l’arciprete opusdeino in rosso mi disegna attorno al sello il prossimo percorso: da sotto la croce, dove son M e J, tra pesci ed uccelli (tutto in tre) ripartirò seguendo le stelle…
DBp

... Azofra al mattino... polvere sulla trazzera... il paesaggio che s'apre e s'allunga... nuvole su grigio, covoni in grande stile... fischietto una marcetta... or son tre anni che per punti di fuga di marzo, nel venerdi della prima settimana, peccando, interruppi quel mio primo pellegrinaggio... qualcuno arranca...si sosta... Cirueña, campagna che spazia... Santo Domingo. Ai piedi dell'abbazia un ragazzo stremato. Saluto Angelo che non rivedo più. Turista fo una capatina in cattedrale, architettonici slanci e gotici sberleffi. Riparto ragionando sui segni e prodigi, su... i polli ... a Grañon ci sono i gatti, c'è la messa, c'è comunità con e tra i pellegrini... poi nel campanile che presto domattina sarò in Castilla y Léon, direzione Montes de Oca...
DBp

... il giorno sorprende me e Castildelgado con le sue lucette, poi viene Viloria e, Belorado dopo un mare di paglie, son vuote le case delle sue cicogne, dentro un pellegrino fotografa dell'abside il retablo... sono in terra di santi, passo il ponte, ragazzi fumanti...comincia a farsi difficile: Tosantos Villambista la chiesetta Espinosa l'albergue il ciclista... finalmente Bernard e l'osteria del Puerto. Anche domani ripartire che son quaranta...
DBp

Caro Diego,domani sosta almeno un minuto a San Nicolas non ti dispiacerà ciao e Buon Cammino

ULTREJA SIEMPRE ciao Vittorio

… lascio Villafranca la notte e cammino col cuore in gola tra le pinete nel buio di lupi e briganti finché su l’aurora mi coglie col vento ed il rosa incendio. Mio padre, un monumento… Fantastiche discese e salite… passo per San Juan, Agés e Atapuerca che con Fumane e Puerto Montt è gemella. Tra due giorni sarò a Puente Fitero, ma adesso il pensiero mio veloce scavalca gli ampi campi di Spagna e dopo aver ammirato le ardite virate di un caccia anch’io sorvolo la snervante zona industriale e arrivo, foto nella foto, a Burgos. La doccia, il bucato, le cartoline, le guglie e i pinnacoli della cattedrale non mi lasciano tempo per altro… ma adesso posso, caro Vittorio, cercare e vedere, per quel che posso, il marmo merlettato di San Nicola la medievale che non conosco… Domani ripartirò col vento sul viso…
DBp

… mesetas… sorrido e risono a Hontanas, un mio bel paesello. Lì, al riparo dal vento che un poco più su tira, in sgargianti colori due simpatici giovani materani con sullo zaino caffettiera, il San Giacomo intagliato, il primo ed ultimo albergue privato, l’estemporanea casa del sindaco, non mi ricordo dove ho mangiato … sarà da ripartire ancora sulle tiepide mesetas…
DBp

… a Puente Fitero mi soffermo vividamente a S. Nicolas nuovamente come allora, un anno fa, con Davide, Antonio, Laura, Mario, Luisa, Andrea, Jean-Louis, Anna Maria, Anita, Valeria, Herbert, Davide e... Nicola. Ripartire ora come allora…
DBp

... mi sono perso Hontanas S. Nicolas de Puente Fitero, il ventiquattro venticinque, oppure l'inverso? L'interminabile discesa... il forte vento, si, adesso ricordo...in Palencia Boadilla del Camino... il canale le nuvole veloci come a Marrakesh... poi Fromista, alle spalle in un mare di cumuli nembi e le sue pecore... girasoli addormentati e il rio Ucieza... Villalcazar in punto tangente... e Carrion, dalle suore dov'eran tutti ciclisti. Ripartire, per Terradillos domani, con la memoria scoppiettante...
DBp

… tin tin e fa tin tin… il sole d’oriente da dietro t’indora allungandosi tra giovani pioppi in fila… tin tin sui marroni trebbiati. S’aprono campi tra nebbie che lo spirito neppure immaginava e, come su strade in parallelo, lì colloquia con l’anima mia. Pregavo fissando un lento distante trattore, intersecavo mezzerie che attraversavo cantando. Lo zaino inesistente… tredici a Sahagun a Leon ottanta… alla fine su di un desolato terrapieno evito accuratamente gli sciancati ciarlieri viandanti. I miei cavalieri, arrivati in soccorso, mi porteranno più in là al sicuro, tra le case di paglia dalle arabescate porte e le finestre di blu… partire ancora, un altro domani...
DBp

…ognuno, solo, dondolare sulla meseta al vento… e una e due e sette volte «Padre Nostro»… trasalire…e otto fin venti poi e uno ogni volta sulle stesse parole ma sempre diverse… fino al centro del Camino, Sahagun e i suoi dolcetti. Breve sosta tecnica ed in rispetto al programma fatto, pedicure. L’aria si fa più fresca, ho comperato un maglioncino che metterò nel buio tra qualche giorno per attaccare O Cebreiro, passo il bianco crucero e il Puente de Canto e mi immagino quei pioppi a sinistra esser le lance di quei di Carlomagno… 315 a Santiago – Ultreya – . Poi, appena sotto all’ampio orizzonte, il Camino si biforca; vado a sinistra sul Camino Frances… la piccola ermita de Nuestra Señora de Perales… covoni col moderno campanile di Bercianos del Real Camino, giovani alberelli sul lato fino El Burgo Ranero. Camminerò con la luna piena domattina…
DBp

… e come di giorno si chiariscono i contorni, così pure io uscito dalla chiara notte ricordo ora con precisione che è adesso che vedo sul ponte di Mansillas quei due ragazzi seguiti dal loro odoroso nube di fumo, con i loro sarrocchini appesi alle moderne colorate bisacce, nel fiore dei loro scanzonati anni, la cocha si ma moderni pellegrini un po’ per avventura un po’ per curricolo, non era a Belorado… Puente de Villarente mi sono scalzato, L' australiano mi sorpassa… perso a cercar il rifugio, come nel deserto, a Leon mi son fermato. Poi le colorate vetrate: sul bianco che traspare sotto stan gli azzurri un po’ più sopra dei tenui rossi che van al marrone, lì tocchi di giallo, là invece di verde; e come nella fantasia in G major vedi le mani bianche giunte sul blu del velo sotto il grigio dell’asinello e ancora merletti smeraldo floreale e viola tuniche e pietre gialle il difficile oro di aureole e le coppe di vetro argento. Ma questa notte tra puzze e roncadores tormentato aspetterò di ripartire… per Orbigo…
DBp

... ci siamo quasi, a Santiago sono solo 298!... rio Orbigo, l'enorme luna tonda sul ponte. Non ho pregato, oggi...
DBp

... quanti pellegrini hanno visto nel sole che nasce camminare verso te le tue torri Astorga?... a monte Irago compieta coi monaci neri, domani ripartire verso la città di monaci guerrieri...
DBp

... il mio sassolino. Statunitensi molesti mi spazientiscono, ma poi... era lì il mio dolore di moglie di madre l'irrequietezza di Anna gli occhi di Andrea il lavoro di Dome Pierrette la Gianna delle caramelle e quant'altro... più in là scendendo Cognac Roma Gerusalemme e Machu Pichu Gatova e Trento... i tetti d'ardesia del Bierzo, si scende si sale si cammina in montagna... Molinasecca coi fiori ai balconi un Giacomo proteso col libro Vangelo e il suo bordone... la mitica Ponferrada, il suo castello. Qui nuvole come a Mostar non promettono nulla di buono, è bello mangiare al calduccio guardando fuori il nero che avanza... ripartirò verso colli quasi come gli Euganei...
DBp

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto