• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

PARTIRE

... al buio arrotolo il sacco a pelo, si sveglia Fernando:
- Vai a lavorare in miniera?
Gli rispondo:
- Si, vado a cercare un tesoro!
Esco dall'ostello e dal tempo... sbaglio devio per la dura montagna, una bella scarpinata... presumo di parlare con Dio... a Vega de Valcarce stanno glia anglofoni viandanti sbandati, ebriachi sfiniti e sfatti. Sosto. Domani la Galizia...
DBp

... qui è ancora notte e fa freddo, mi metto il maglioncino e attacco la salita. Da Las Herrerias passo dopo passo sforzando prego e riprego Antonio, ho fatto voto per la sua vista, fino a La Faba dove l'acqua della fontana mi canta una favola... poi in fila pellegrina tra un mare di creste insospettabili pellegrini... lassù in lingue i libri, è O Cebreiro. Finalmente la Galizia, anche l'aria del Camino adesso cambia, noto un cartello, dice: Triacastela Samos Sarria...Alto do San Roque, son pellegrino nel vento... poi giù c'è un'insolente ma simpatica gallina, ritrovo Fernando e camminiamo un poco... arrivo tra vacche a fine tappa. Triacastela, sorseggio una Mahou e lì conosco Augusto che promuoverò partendo a monseigneur. Ripartire fischiettando...
DBp

... San Cristoso Do Real, non c'è sulla guida...un fiume verde mi segue calmo per un tratto... sull'asfalto una freccia mi indica Samos, il monastero dall'alto, aspetto le otto e turista vi ci entro, la guida mi porta per chiostri statue e miniature di codici, mi parla dell'incendio, saluto un vecchio benedettino claudicante nella sua pace e via, undici a Sarria, cento e quarantadue fino a Santiago... piccola mi sbuca dal sentiero in ombra una cuspide che avvicinandomi fa da campanile ad un'ermita dal tetto nero di pietra a squame... prima d'un ponte una statua antica a mani giunte... passo Sarria la sua prison preventiva il cruciero giù dal seminario costeggio la ferrovia vedo il centodieci e nel bosco i contorti tronchi delle centenarie querce non incutono paura, che è giorno... mi fermo che ne mancan cento e otto, se ben ricordo sono a Trabadelo immerso nell'intermittenza del nulla...
DBp

... da subito solo mi perdo nella notte ancora pel bosco dei maledetti cagnacci che mi braccano, mi ringhiano, vorrebbero azzannarmi, Dio dove sei ho paura, avanti avanti, esco nel primo tenuo chiarore che staglia i bordi di una piccola cappella, seguo una lunga strada e gialle lucette in discesa ai fianchi dell'estesa selva, Parroquia de San Andres, anche lì latrano e ringhiano cani non avezzi a pellegrini, so che ho sbagliato e non so perché continuo, ma ecco che la Provvidenza, ormai è giorno fatto, mi manda a riprendere, un giovane indigeno invitato ad un matrimonio mi riporta indietro di quattro chilometri, ritovo alle soglie di quel bosco la carovana, mi rinfranco, adesso vedo la freccia e svolto per la giusta direzione... passo i cento... un koreano con il suo rosario, affiancatolo mi dice che ringrazia per quello che ha avuto, lo sento fratello, saluto e passo... più in là correranno anche le mie dita sui grani... ciclisti... horreos... laggiù sembra il mare... rio Miño... vertiginoso ponte sul guado... qui la chiesa è un catello... bancomat e colazione sotto i portici sfila qualche pellegrino... eucalipto... ma credevo fosse qui quello strano ragazzo hippy ed eremita, mi sbaglio l'ho incontrato forse prima di Astorga e ricordo che c'era pure per di là scritto su un traliccio in italiano qualcosa come "guardati a fianco ti amo"... delle casette, sentiero con strada, atencion cruce camiño de Santiago... mi fermo sono a Hospital de la Cruz, stasera con amici italiani hamon queso e tinto. Sarà sotto spoglie francesi, stanotte sarò tentato, stanotte sarà duro combattimento, sarà mattina e ripartirò che stavolta l'ho vinto...
DBp

… la salita è una rampa per il cielo… cimitero di pellegrini, gente comune, sic transit… sbuca come d’incanto Daniel guarito dalla tendinite, lo avevo lasciato prima del ponte della rabbia… dettagli architettonici… Provincia a Coruña… chiesa romanica con cesta… rio Iso… un cielo stupendo, mi si apre il cuore… Arzua, il comunale è già pieno, si va ad un altro poi al bar pasticceria per una sangria verace. Nella piazza qualcuno gioca a scacchi la chiesa è scarna, senz’ori sfavillanti ma dal retablo delle statuette si stacca sulla pesca parete delicato un azzurro, chiamati ad avvicinarci in semicerchio all’altare per la benedizione del pellegrino con i parrocchiani che facevano il tifo per noi. Do un obolo a Sant’Antonio - le provo tutte - perché si ricordi, ovviamente se vuole, d’intercedere per un mio amico anche lui pellegrino su questo cammino (San Giacomo non te ne avere, a te continuo chiedere di spronarmi al cammino)… la sera il polpo è salatissimo. E finalmente domani ripartire volando, mio dentista permettendo, per… Santiago…
DBp

… seduto a terra col mio zaino la conchiglia ed il bordone davanti la cattedrale me la ridacchio. Adesso entro per pregare e ringraziare… sarò poi a Negreira Olveiroa Senande Muxia e Fisterra, ma questo, stavolta, termina qui.
DBp

Grazie Diego,

avrei voluto rispondere ... ma mi sembrava di interromperti ... e allora ho aspettato che tu arrivassi con la memoria a Santiago.

Buon cammino pellegrino.

Edo

Edo ha scritto:
Grazie Diego,

avrei voluto rispondere ... ma mi sembrava di interromperti ... e allora ho aspettato che tu arrivassi con la memoria a Santiago.

Buon cammino pellegrino.

Edo

anche io
grazie
Buen camino :flecha:
Cetty

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto