gente... quale pulpo??? ero digiuna e senz'acqua perdipiu!
beh... diciamo che a san roman avevo mangiato un gelato e che a lugo mi ero presa un caffe' col croissant...Pero acqua niente, fino a che, cammina cammina, non sono arrivata alla capanna di Mapi, streghetta hippy reduce di san bol che ha trasformato questa capanna di pietre in un albergue molto bricolage, nei pressi di un villaggetto sperduto sull'alto a 12 km da melide, dove vive tutto l'anno coi suoi cani, e lavora il cuoio per mantenersi. Mi ha offerto un ettolitro d'acqua, cosi' dopo due chiacchiere mentre i suoi cagnolini mi rosicchiavano lo zaino e la felpa,ho potuto guadagnare le forze per l'ultima tirata di 12 km...
S(ia chiaro, il mio bravo mezzo litro di scorta d'acqua ce l'avevo, ma non volevo consumarlo...)
Oggi sono arrivata con due tappe normali a Santiago (melide santa irene e santa irene santiago) ma sono gia' ripartita, scrivo da oporto, con la solita malinconia, accentuata proprio dalla consapevolezza che, per dirla con guccini, ogni volta poi e' sempre lo stesso. La tristezza, il disgusto di ricominciare, il tentare di dare una forma a tutto questo perche' - almeno - nulla vada perduto.
Ieri ho dormito a santa irene, e ne ho approfittato per stare un po' sdraiata a guardare gli eucalipti, oggi sulla strada pioveva, e come al solito c'erano sti gruppi di sconosciuti che facevano le corse.
Il tragitto da santa irene a lavacolla e' diverso da come lo ricordavo, non passa piu' attraverso arca, e secondo me e' piu' breve, ma piuttosto squallido, bello largo, come i boulevard francesi, allargati da Haussman abbattendo vecchi quartieri per permettere il passaggio delle truppe...
E cosi' mescolata alla truppa dei pellegrini, fra boschi di eucalipti resi ancora piu' squallidi da una nebbiolina livida e autunnale, sono scesa verso santiago.
E, per dirla stavolta col venerabile beda, ecco finito. Restano le foto, i vaghi ricordi, gli indirizzi degli amici, la nostalgia, l'impressione forte provata davanti alla teca con le reliquie dell'Apostolo: "cosa siete venuti a cercare fino qui?" Chissa'