• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Pavia - Piacenza

EMMETI

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Non è , anzi non è solo,una linea ferroviaria.
È un cammino, un piccolo pezzo della Francigena, da attaccare a monte di quella già fatta da Berceto.
Fatico a trovare modo di staccarmi, troppi impegni di lavoro e familiari.
Poi un'amica mi dice : andiamo. Non abbiamo mai camminato insieme, però è un'amica, ci conosciamo da anni. Io ci metto l'orientamento, lei la voglia di andare, due giorni in pieno inverno, due giorni di tempo freddo e bellissimo.
Sono nata in pianura, anche se ai piedi delle montagne. Ma vivo i Liguria da molti anni e la bellezza , la ricchezza dei campi nel riposo invernale, con la corona bianca laggiù che occhieggia,non la ricordavo.
Si cammina benissimo, in questo freddo frizzante. Tre tappe. Pavia, città bellissima, Belgioioso, con il suo castello semiabbandonato. La piccola chiesa di San Giacomo, persa nella campagna.
Da Belgioiso a Orio Litta si va per campi e lo sguardo si perde verso l'Appennino e le terrazze che delimitano i campi . Un castello qua, una villa là. Una casa a schiera copiata ad Hans e Gretel che sembra una torta di marzapane.
L'ostello di Orio Litta, ricavato in una abbazia benedettina , è molto bello. Cena con il pellegrino Alberto, partito dalla Spagna 14000 km e qualche anno fa. Una pasta cucinata assieme, il suo libro di credenziali.
Gran finale. Con un minimo anticipo , il barcaiolo Danilo ci viene a prendere sulla riva del grande fiume e ci porta sull'altra riva:provincia di Piacenza. Dal Lombardo Veneto al ducato di Parma e Piacenza. Storie diverse,che lasciano tracce negli edifici, nella geografia, nei nomi dei luoghi.
Danilo ha la sua casa proprio sotto l'argine. Ci fa firmare un librone che è la memoria dei passaggi. Oltre il 50% gli stranieri; oltre il 60% gli "over". Un numero crescente, si apre il cuore a sapere che noi, che passiamo l'ultimo giorno dell'anno, siamo oltre quota mille.
Finisce cosi in bellezza, questo brevissimo cammino dietro casa. Con un bus al volo, per evitare qualche km di officine e divani a Piacenza, un bus domenicale e un trenino locale che mi riporta a casa, dopo due chiacchiere con il ferroviere che mi vende il biglietto. Uno in carne ossa, che, guarda caso, cammina...
Ma la testa è più leggera. 20171230_100157.jpg 20171230_100157.jpg IMG-20171229-WA0007.jpg 20171230_090232.jpg 20171229_153713.jpg IMG-20171229-WA0009.jpg

Allegati

• 20171229_153109.jpg
    20171229_153109.jpg
    77,6 KB · Visite: 47
La nostra cara e bella campagna della bassa pianura con suoi tesori nascosti ma preziosi e non molto valorizzati a mio parere...

Tanto vicina a casa mia...che bella ispirazione [emoji16]
Grazie Maria Teresa e buonissimo anno!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Brava Emmeti, una boccata di ossigeno ogni tanto ci vuole... meglio di niente direi!
Ivana e Renzo

E brava Pellegrina, quale modo migliore per iniziare il nuovo anno se non con un cammino anche se breve?
Bravissima la tua amica che ti ha convinta.

E come diceva Orazio nelle Odi.... Carpe diem! E tu hai fatto benissimo a farlo MT, anzi visto che ti è riuscito bene pensa a rifarlo, non lo stesso tratto ovviamente ma un altro breve ma necessario respiro.
:qualamano::-*

free

grazie MT, questo è l'unico tratto della via Francigena che mi manca, spero in primavera .
Belle le foto , la voglia di zaino in spalla cresce ..

sto facendo i conti : 4/5 tappe per chiudere il "buco" fino a Berceto. E in mezzo ci abitano due pellegrini...
Mi vedranno piombare a casa loro, prima o poi!
MT

sto facendo i conti : 4/5 tappe per chiudere il "buco" fino a Berceto. E in mezzo ci abitano due pellegrini...
Mi vedranno piombare a casa loro, prima o poi!
MT
Ci conto !!! Ti aspetto -:)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Io abito al di la' della collina dove passa la Francigena tra le tappe di Belgiojoso e Orio Litta e ogni tanto metto lo zaino pesante in spalla e gli scarponi ai piedi e vado a farmi una bella sgambata su questo tratto di cammino. E quando incontro qualche pellegrino ..... che voglia di mettermi in scia fino aRoma!
Non si ricaricano solo le pile, si ricarica l'anima.
Buen camino

"Le gambe arrivano a pensare prima che lo faccia il nostro cervello, perciò è possibile trovare risposte a domande che non pensavamo nemmeno di farci." (E. Kagge).
Così si ricaricano le pile, partendo da terra e alzando lo sguardo all'orizzonte...
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto