• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Pillole di informatica - prevenire è meglio di curare

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio
Io sono già bloccato al punto 1. :confused:
se clicco il tasto "Windows" +E o scelgo risorse del computer, che è uguale,sempre mi si apre una pagina leggermente diversa e la voce "Organizza" proprio non c'è.....o_O

Edo, consigli per il Mac?
Oltre che fare Backup su disco esterno scollegandolo subito dopo?

Io sono già bloccato al punto 1.
Manca anche a me!

Che cosa usate Windows 7 ? 8 o 10 ? ...o siete rimasti a XP :)

Oltre che fare Backup su disco esterno scollegandolo subito dopo?
Diciamo che oltre al consiglio di essere sempre prudenti con mail e allegati ... o file scaricati dal web con emule o torrent è di avere sempre una copia di backup ... come giustamente fai e staccarla quando non serve.

p.s.: Se foste un'azienda il consiglio ulteriore sarebbe di conservare le copie lontano dal pc ... ho visto aziende perdere tutto... server, pc e copie di backup per un furto.

Edo

Non avevo visto il messaggio di Lino e Rossana ...
Quello sopra è un 8
Ho imprecato già abbastanza quando sono stata costretta a lasciare xp per l'8 per cui non ho ancora avuto il coraggio di scaricare il 10 (anche se mi dicono che è meglio...)

Grazie Liam :-)
A sto punto mettiamo la scorciatoia sia per chi ha win 7 8 o 10 ...

Dal Pannello di Controllo aprire Aspetto e personalizzazione se vedete le categorie e poi clic su opzioni cartella o direttamente su quest'ultima se avete la visualizzazione classica a icone.

Nella finestra che si apre, passare alla scheda Visualizzazione e togliere lo spunto da "Nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti".
Clic su Applica, poi su OK, chiudere e vedrete le estensioni.

Edo

Ho imprecato già abbastanza quando sono stata costretta a lasciare xp per l'8 per cui non ho ancora avuto il coraggio di scaricare il 10 (anche se mi dicono che è meglio...)

Penso che anche tu sia come me ... mai lasciare la strada che si conosce bene per un'altra che non si conosce .... Windows mi sta martellando che aggiorni il pc al 10 ... ma col cavolo che lo faccio. Negli ultimi giorni ho già riportato indietro 3 pc di amici che avevano voluto assaggiare Windows 10

Edo

Ok fatto, grazie Lia e Edo, io sto ancora smoccolando da quando ho dovuto lasciare Win 7 per me il migliore, ma lo dico da cialtrone dell'informatica (e non solo) quale sono.
Lino

Per una poveretta che giace nel fondo di un letto divorata dalla febbre......tutte queste diavolerie e questo linguaggio sono letali..! Ma per questi virus non basta l"antibiotico??? :imbarazzo:

freechevisalutaoraperchénonpasseràlanotte...:???:

Per XP andate in Pannello di controllo -> Opzioni di cartella ... Se invece avete Windows Vista (poveri voi) andate in Pannello di controllo -> Aspetto e Personalizzazione -> Opzioni di cartella.

Scegliete la scheda Visualizzazione.

Nel riquadro Impostazioni Avanzate trovate l’opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e deselezionatela.

Cliccate sul pulsante Applica e su Ok.

Edo

p.s.:
Per chi avesse Windows 95 - Windows 98 - Windows ME - Windows 2000 o Windows NT ci stiamo pensando :-)

io ho un mac con un NAS esterno ma non con 2 hd speculari, il secondo è il bakup del primo, a versioni temporali (tipo time machine)
ora la maggiorparte di questi cryptovirus è per win, però ne è stato localizzato uno per mac...anche se ho letto in una versione hackerata di trasmission
suggerimenti per evitare che venga infettato il secondo HD ?
:)

Windows 10 non ha piu la schermata con "organizza". Dove la trovo?

mi attacco qui per chiedere due help...
Uno urgente: mi sono accorta che il mio indirizzo mail di fastweb è silente da 15 gg. Sul Thunderbird che uso a casa appare un lucchetto vicino all'indirizzo ma ho visto che le mail non arrivano neanche sul server. Contattare fastweb sembra diventato impossibile (una volta erano molto reperibili). Domani ci proverà con il telefono ma non mi illudo. Qualcuno ha un idea di cosa può essere successo? Non ho cambiato nulla in questo periodo e i pagamenti sono regolari.
Il secondo è meno urgente e me ne vergogno un po'. Donato mi ha spiegato a Natale come usare il gps e mi ha caricato le cartine.
Io ho fatto un po' (poco perchè mica posso usarlo tra 4 mura!) di esercizio. E ho capito come funziona ma non sono riuscita a ricostruire come si caricano le tracce (volevo portarlo sul Cammino di Assisi). Sul loro sito mi pare di aver capito che ci siano ma se clicco su GPS mi viene fuori una finestra che mi chiede come voglio aprire , p.es Dovadola-Marzanella.zip . Lì sono già ferma.
Mi aiutate che magari trovo un momento di lucidità prima di partire per riprovare?
Grazie, un abbraccio a tutti, mi mancate.
troppi doveri.
MT

Donato mi ha spiegato a Natale come usare il gps e mi ha caricato le cartine.
È un apparecchio apposito (Garmin o similare) o quello dello smartphone?
Sul loro sito mi pare di aver capito che ci siano ma se clicco su GPS mi viene fuori una finestra che mi chiede come voglio aprire , p.es Dovadola-Marzanella.zip
Sul pc scarichi il file "Dovadola-Marzanella.zip", che è un file compattato. Doppio click sul file scaricato, e viene 'scompattato'. Il risultato sarà 1 o più file con estensione ".gpx". Questi sono i file con le tracce che devi copiare sul dispositivo che usi. Dove metterli dipende, su Garmin c'è una cartella apposita (che varia a seconda del firmware)

Se hai ancora dubbi .... domanda

EMMETI anch'io uso TB e anche a me compare il lucchetto ma la posta la ricevo. Ma non non so aiutarti oltre.

Il file (che mi pare capire lo rendono disponibile compattato *.zip) lo devi scaricare dal loro sito sul tuo PC e poi scompattarlo lì.
Riguardo a come caricare i file che devono avere estensione .gpx (quindi come già ti ha detto Julo devi scompattare il file *.zip) vanno semplicemente copiati in una cartella che trovi sul dispositivo (garmin 62...) che dipende dal firmware. Credo che a Capodanno ne avevamo copiato uno nella cartella per provare. Riguardava la traccia del cammino jacopeo che abbiamo percorso il giorno dopo. Se colleghi il dispositivo al PC (via usb) e cerchi un pò lo troverai. Il tuo file *.gpx lo copi esattamente lì. Per visualizzare la traccia sul monitor del dispositivo devi utilizzare il pulsante "find" e dalla lista selezionare la traccia che ti interessa e poi "vai". Non ho sottomano il dispositivo per verifica ma mi pare che la sequenza è quella.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto