• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Quale cammino ???

Va bene, allora la Ruta de la Lana me la prendo io;)
Forse non quest'anno, ma prima o poi...

Bon Chemin
:flecha:

Cara Cetty, ho atteso per ringraziarti di quanto hai apprezzato la Guida al solo vederla (dopo averla acquistata) ...
Ero, sono parte in causa come autore di Guide di Cammini ...
Da qualche tempo ho difficoltà a scrivere, intervenire sul forum ... forse per pudore per tutto quello che è stato pubblicato in questi mesi ...
Non sono riuscito neppure a ringraziare per il Requiem del Pellegrino presentato da Edo e per le belle parole di commento di altri ...
Il Forum è la mia famiglia e trovo ridicolo farsi pubblicità per ciò che viene pubblicato ... non ci si fa pubblicità in famiglia (e non solo perché, come dicevano gli antichi, Nessuno è profeta a casa sua)
Ma per il Cammino di Le Puy dopo il tuo entusiastico commento non potevo non intervenire dopo che avevi fatto la scelta.
Ho lasciato però trascorrere qualche giorno, lasciare che fossero altri a consigliarti nel dubbio ...
Per me è stato un gran bel Cammino, lentamente ricostruito dalla Associazione Escursionistica Francese fin dagli anni ottanta del secolo scorso e come tutti i Cammini ricostruiti, spesso con caratteristiche escursionistiche, manda per campi e campielli quando ci sono comode stradine asfaltate che spesso accorciano i chilometri giornalieri. E sono molti che in diverse tappe le seguono in quanto sono lineari stradine che con molta probabilità erano i vecchi tracciati romano-medievali oggi ricoperti dal moderno asfalto. Detto ciò è e rimane uno dei Cammini più belli che ho percorso, forse perché l'ho vissuto come la fine di un ciclo di vita ...
Sono partito in condizioni fisiche pessime a causa di seri malanni che per mesi mi avevano tormentato e non ero sicuro portarlo a termine, invece come capita spesso lungo i Cammini succede qualcosa che rimette le cose a posto ... camminato tanto trascinandomi dietro il mio bicicclettino tra gli sfottò dei ciclisti velocisti ...
Nella Guida ho cercato di mettere tutto quello che può servire ai moderni pellegrini: percorso ufficiale (GR65) e le varianti per bicicletta che spesso sono adatte anche i camminanti in caso di necessità come il maltempo ...
Le carte sono a scala escursionistica con molti dettagli dove trovare anche le fontane ... un lavoraccio anche per un geografo come me ..
Le accoglienze, come specificato nella guida, sono molte e ben distribuite lungo il Cammino e comunque le tappe proposte si possono modulare secondo le proprie esigenze.
Sui Cammini Jacopei francesi ho telefonato poche volte per l'alloggio serale e soprattutto su altri Cammini più solitari e meno frequentati.
Lungo il Cammino di Le Puy non ho mai telefonato il giorno prima o la mattina, ho telefonato un paio di volte appena arrivato quando c'era ancora il cartello di avvisare dell'arrivo ...
Troverai compagnia sufficiente anche di italiani e la lingua non è un problema .... certo che conoscerla può spalancare piacevoli incontri e sorprese ...
Per arrivare a Le Puy è molto facile ed è tutto scritto in quel piccolo libretto ...
Non voglio dirti altro perché ogni Cammino è una scoperta ... però se dovessi averne bisogno, come pure per il Forum, sono sempre disponibile per chiarimenti
Bon Chemin

Ultima modifica:
Ciao Cetty.
Mi inserisco solo ora nella avvincente discussione che hai avviato nel forum.
Hai fatto una buona scelta e anch'io aspetto da te tante preziose indicazioni sul Cammino di Le Puy.
Quanto alla Ruta de la Lana spero di potertene dare io, in quanto la percorrerò il prossimo giugno partendo da Valencia (non da Alicante avendo già percorso il Sureste nel 2017).
Bon Chemin.

ciao cromazio :)
ora so di aver fatto la scelta giusta !!
Certamente darò notizie lungo il cammino:)
La ruta de la Lana rimane comunque nel cestino desideri-
Sarà un piacere leggere del tuo cammino e anche di liam se deciderà di farlo..
Bon Chemin
(già parlo francese;))

Ciao Riccardo ,
grazie per il tuo intervento , ci tenevo ad avere un tuo commento :)
Ormai io e la guida siamo inseparabili , partirò fine luglio/inizio agosto ,
ho un mesetto abbondante , ma non mi pongo meta finale, arriverò con calma e fortuna
da qualche parte !!
Sbagli a pensare che il tuo intervento passa apparire pubblicitario ,
è perchè fai parte di questa famiglia che noi tutti siamo orgogliosi di averti ,
in cammino mi vanterò di questo !!!
Grazie ancora e se ho dubbi farò sapere ;)
Cetty

Rieccomi !!!
Avrei preferito scrivervi da " pellegrini in cammino " ma quest'anno va così , ancora non so come e quando, so solo dove !!!
Avrei dovuto partire questo venerdì 27 per Le Puy en Velay.
Stamattina letto la partenza del nonno Giordano , con il quale avremmo forse potuto condividere qualche tappa , pazienza.
Giovedì scorso improvvisamente bloccata con la schiena, nello stesso giorno arriva la notizia che Michela ( per chi non lo sa la mia odorata nipotina , sono nonna adottata ) amore della mia vita, che si trovava a Bormio in vacanza con mamma e papà, è stata operata d'urgenza di peritonite.
Il mio mal di schiena è passato in secondo piano, ma di certo non passo partire.
Prima voglio aspettare che Michela torni a casa, poi vedrò com'è la schiena e decidero'.
Ho una prenotazione SNCF che posso gestire .

Questo cammino si sta facendo complicato, Lea che avrebbe dovuto partire con me, non verrà causa problemi famigliari ...più tutto il resto..
Non è che la via Podiense non mi vuole ????

Per il momento sto così, a presto gli aggiornamenti...
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

:'-) mi dispiace per te e per la nipotina adottata. Mi raccomando guarite in fretta che il cammino resta sempre là e prima o poi vedrai che ci andrai magari anche Lea risolve i problemi così andrete assieme.
:orsetto:

forse ti aspetta qualcosa di meraviglioso tra una settimana o due….chissà!!!

I cammini sono così.... vanno pensati ma non programmati.
Partirei quando potrai, quando Michela sarà tranquilla e tu con lei. Salire i sul treno e poi comincerei a camminare e quando sarà il momento, ovunque sarai, prenderai un altro treno e tornerai a casa. Sono lì, non scappano, ci aspettano.
In bocca al lupo per tutto.
MT

Dai che la partenza è solo rimandata... tanti tanti auguri alla cuccioletta.

Edo

Purtroppo così è la vita, puoi programmare quanto vuoi poi non siamo noi che decidiamo, ma è il destino.
Ci dispiace tanto per te e la tua adorata piccola.
Sarà per un'altra volta...il cammino è sempre la.
Auguri ad entrambi con un forte abbraccio.
Ivana e Renzo

oh cetty.
e io che già immaginavo rallegrare con tua gioia esplosiva nonno e pellegrino p.

rallegrerai michela appena la rivedrai.
che è infinitamente più importante.

ti abbraccio.
cri

Non è che la via Podiense non mi vuole ????
Non sarà che la via Podiense ti vuole in altra stagione? ;-)
Prima di tutto si devono sistemare due cose..la tua schiena e Michela, la quale tornerà presto a saltellare e tu pure. :si:
Eppoi io quel cammino l'ho iniziato il 18 ottobre di ormai nove anni fa (maro' ..come passa il tempo!) e ti assicuro che è stata una stagione splendida! Se poi dovrai partire da sola, beh..anche lì la compagnia non manca, è in assoluto il cammino più percorso dai francesi.
Intanto tu abbiti cura, e se ti intristisci vieni qui sul muretto in piazza e ci troverai sempre qualcuno con cui sfogarti. :-*
Aggiungo il mio abbraccio a tutti gli altri ma.... facciamo attenzione alla schiena di Cetty! Quindi abbracci forti ma delicati, ok?
:abbraccio:
free

E' solo rimandata la partenza, Cetty.
Michela è giovane e si riprenderà in un battibaleno, vedrai.
La tua schiena, se fa come la mia, appena ti metterai in cammino smetterà di darti problemi.
Io ho usato una fascia lombare che reggeva con me tutto il peso dello zaino, una precauzione che tutt'ora adotto anche quando faccio camminate o passeggiate vicino a casa.
Lo zaino puoi sempre fartelo trasportare se esiste il servizio.
Auguroni di pronta guarigione alla tua adorata piccola.
Buon Cammino carissima Pellegrina:flecha::conchiglia:

Cetty, il cammino non scappa, adesso l'importante è che la tua schiena smetta di fare le bizze e che la cucciola si riprenda al più presto.
Un abbraccione a tutte e due.
Lino e Rossana

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto