• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Saint Jean Pied de Port............

Ero proprio curiosa di sapere come procedeva la tua guarigione e i preparativi per il cammino :?
che dire io sono partita per fare tutto il cammino in Dicembre (dunque tutto materiale invernale) con zaino da 40lt...come sacco a pelo avevo quello piccolissimo della quechua ( preso da decathlon)diciamo quasi estivo :) che con un moschettone tenevo appeso fuori dallo zaino...in risposta alla domanda :"e se un acquazzone ti coglie all'improvviso??" beh sempre all'estremita' superiore dello zaino avevo un filo elastico dove tenevo incastrato per bene il mio poncho in modo da poterlo estrarre in caso di necessità senza dovermi neanche levare lo zaino dalle spalle!!insomma allungavo un braccio mentre camminavo, mi infilavo il poncho e mochila e sacco a pelo erano in salvo da pioggia :) lo so sembra una roba da telefilm Mc Gyver eppure è cosi!!
All'andata ho dovuto imbarcare lo zaino in quanto ero provvista di bacchette da trekking (a mio modesto parere ed esperienza personale INDISPENSABILI!) che essendo appuntite e metalliche devono essere imbarcate in stiva;dunque ho optato per quel servizio che forniscono gli aereoporti costa circa 7€ che imballa tutto lo zaino con una specie di plastica sottovuoto e cosi problemi risolti : sacco a pelo, stecche da trekking e tutto il contenuto del mio zaino era al sicuro!!
IL mio abbigliamento consisteva in 3 paia di pantaloni (2 da giorno per camminare ed 1 da riposo per la sera e il tempo libero :) ahahah diciamo che avevo le tenute da lavoro e le tenute da sera ahahhaha
2 paia di micropail quechua ed 1 felpa con cappuccio,1 paio di fuseaux in caso di freddissimo (da mettere sotto i pantaloni) e 3 magliette di cui 2 per camminare ed 1 doppia funzione pigiama e tempo libero (solitamente il "tempo libero" era dopo una luuuunga doccia a fine giornata e dunque poi mi mettevo a dormire bella profumata di Marsiglia!!
2 paia di scarpe (1 da trekking ed 1 paio da riposo)
Secondo me per evitare confusione è utile pensarla in questo modo:
2 completi per camminare (in modo che se 1 paio è sporco si ha l'altro di scorta o comunque si ha il ricambio mentre si lava l'altro)ed 1 completo da sera annesso di scarpe è fonamentale questo!!!
Le scarpe da riposo sono necessarie, ovviamente ognuno sceglie le piu comode...io avevo un paio di stivaletti Ugg quelli col pelo dentro che sembrano dopo sci...ma si possono mettere scarpe da tennis insomma l'importante è far riposare il piede a fine giornata dopo la durezza delle scarpe da trekking!!!
Ricorda di portare una specie di borsellino tipo pochette dove tenere sempre Credenziale, carte di credito/bancomat passaporto ed altri documenti o carte e mappe che magari raccoglierai per strada...da tenere in qualche tasca laterale dello zaino in modo che sia facilmente prendibile!
Sembrerò esagerata, ma spesso fermarsi posando ad esempio lo zaino spezza il passo ;)
Per il resto io avevo una scorta di medicinali,ma stranamente non ho avuto bisogno neanche di un OKI :D però sono stata lieta di aiutare moltissimi pellegrini in cammino con voltaren etc...
Lo zaino l avevo fatto secondo il metodo scout di una mia amica : tutto all'interno di buste di plastica e per categorie :
Tutte le magliette e felpe, tutti i pantaloni ed 1 unica busta con Intimo/calze poi 1 asciugamano tecnico ed infine il beauty.
Un pòti invidio...non vedo l'ora di rimettermi in cammino :mrgreen:
la mente va al Norte :mrgreen: ma per ora,per me, è il momento di stare a casa.
C'è un tempo per ogni cosa.
ANIMO SIMONETTA

Simo!!!!!!!!!!! che bello leggerti, non solo per i tuo graditi e sapienti consigli - continua a darmeli ed io certo non mi limiterò ad abusare della tua bontà - non perchè siamo coprovinciali - hai visto c'è anche un altra catanese iscritta al sito? ma perchè nelle tue righe sprizzi una grande carica, energia, simpatia... per me sei una, beh.... conosci il termine siciliano, o forse catanese?
Io in fondo mi lamento sempre ma sono convinto, che una volta salito sull'aereo, me la saprò cavare anche perchè mi sembra di non avere l'assillo di arrivare a Santiago. Per la mia mini esperienza, ho provato che il bello è durante il camino, certo ricordo ancora i lacrimoni sul mio viso quando vidi le cime della cattedrale, ma una volta giunto a piazza Obraidoro poca cosa, forse per il mio grado di religiosità cattolica non troppo alto. Purtroppo devo anche lavorare, ci si sente.. Abbraccio Bruno.

La mia esperienza è a disposizione di tutti...e poi qui gli amici del forum sono stati di grande sostegno per me mentre ero in cammino!!!
Ho già detto alla ragazza siciliana quale fu la mia soluzione logistica per arrivare a SJ ...
per il resto penso che una volta in aereo...hihihi potrai solo andare avanti!!
Concordo pienamente che essendo anche per te la 2 volta, non hai più l'ansia di arrivare a Santiago, emozione che ben conosci, bensì fare tutto il cammino...è la mia citazione preferita "EL CAMIN ES LA META" rappresenta proprio questo;come quella che dice "la vita è quello che accade mentre siamo impegnati a progettare altro" (piu o meno dice cosi ahahah)
Io onestamente ai tempi non avevo proprio alcuna fretta...ognuno di noi ha le proprie motivazioni per mettersi in cammino,infatti per me arrivare a Sarria fu la stessa emozione della prima volta arrivata a Santiago!!
Per il resto se hai bisogno di qualche altro consiglio su attrezzatura, zaino etc... saro lieta di dirti come mi organizzai io...non per peccare di saccenza ma credo realmente di avere avuto con me l'attrezzatura migliore!neanche una vescica,neanche un medicinale,insomma con tutte le condizioni climatiche avverse andò tutto benissimo.
Non vedo l'ora di programmare anche io il mio prossimo cammino...ma per ora è prematuro :cry:
baci Simo

simonetta p ha scritto:
La mia esperienza è a disposizione di tutti...e poi qui gli amici del forum sono stati di grande sostegno per me mentre ero in cammino!!!
Si anche per me trovare sto forum è stato un toccasana, per certi versi ho come l'impressione che alcuni di questi nomi che si ripetono spesso, per adesso non conosciuti, fossero miei "AMICI" da sempre. Ripensando alla mia relazione con il cammino, cercando di rivedermi un poco di tempo fa, mai avrei potuto pensare di fare il pellegrino. Voglio ricordarmi che il Cammino di Santiago, è stato a me sconosciuto fino a poco tempo fa, ne sentii parlare da un mio collega, che, citando Paulo Coelho - peraltro in diversa maniera da come lo scrittore fa nel libro - mi descrisse sommariamete sto pellegrinaggio.
Da allora, ascoltando altre info mischiate a mie altre esperienze personali, mi sono avvicinato arrivando a dire che mi sono sentito chiamato. Ecco che entra in gioco sto forum: "non sarei mai andato, se non vi avessi trovato, grazie"
Inspiegabilmente nei miei progetti, come alcuno sanno, c'è l'idea di chiudere con il forum-cammino, per motivi che spero riuscirò a spiegare successivamente. Di una cosa sono certo che fino a quel momento potrò contare su di Voi, dunque Simo ed il resto della compagnia, non è finita ancora mi dovete documentare a più non posso; sono più vecchio dei miei 50 anni a cui si deve aggiungere una sordità avanzante..... Lo pubblico lo stesso anche se come al solito mi pento di averlo scritto. Abbraccio e Buen Camino a tutti.

:o
Ma che? Ma cosa? Ma come? Caro Bruno, dopo i sorrisi e gli assensi ("amici da sempre", "mai avrei potuto pensare", "mi sono sentito chiamato") che mi stimoli, mi colpisci con una notizia del genere :shock: come l'intenzione di chiudere con il forum??

Devi sapere che, oltre a seguire tutto ciò che scrivi (bene), avrei voluto chiederti di partecipare al raduno pps che stiamo organizzando vicino Roma a maggio, ma poi ho letto che la data è troppo vicina al prossimo Cammino con tuo nipote... Ci avrei tenuto ad avere la Sicilia presente in raduno (mia madre era siciliana) in aggiunta ai tanti pellegrini del centro-nord. Stesso discorso per cristinab, non so di simonetta p.

Se non è stavolta, potrebbe essere in futuro. Perchè smettere di leggere dei pps, perchè privarci della tua esperienza? Puoi anche rimanere silente, puoi anche chiudere con i messaggi dal forum alla tua casella postale (forse fastidiosi) ma il pensiero che tu non sia dei nostri mi rattrista. Tu dici "non sarei mai andato, se non vi avessi trovato, grazie". Fallo per gratitudine, fallo per non privarci della tua compagnia.

Questo 64enne ti dice

Suseia y animo, hermano peregrino,

Carlo

Vado di corsa, tra poco vado a camminare sperando che non mi rompa di nuovo il naso ed appunto affidandomi a quest'ultimo ti ripeto che penso, come dire.... il CDA di questo forum, è composto da gente... ometto di scrivere gli aggettivi in quanto già detti in altra occasione. Sto pensando seriamente di partecipare al raduno laziale appunto solo per il piacere di conoscerVi personalmente, penso di inviarti qualche mp. Una domanda la faccio adesso anche se mi pare scontata: mia moglie può partecipare? Anche se non vuol venire. Lei non riesce proprio a dormire nei sacchi a pelo. Vado, abbraccio Bruno

rubon ha scritto:
Vado di corsa, tra poco vado a camminare sperando che non mi rompa di nuovo il naso ed appunto affidandomi a quest'ultimo ti ripeto che penso, come dire.... il CDA di questo forum, è composto da gente... ometto di scrivere gli aggettivi in quanto già detti in altra occasione. Sto pensando seriamente di partecipare al raduno laziale appunto solo per il piacere di conoscerVi personalmente, penso di inviarti qualche mp. Una domanda la faccio adesso anche se mi pare scontata: mia moglie può partecipare? Anche se non vuol venire. Lei non riesce proprio a dormire nei sacchi a pelo. Vado, abbraccio Bruno

Caro Bruno,

allora, non so se uso le parole giuste, ma il ns. piccolo mondo è come la gente che si incontra ogni giorno, con qualcuno si lega di primo acchitto e altri, forse per una parola detta (o scritta) senza pensare, ci sembrano indigesti. Ma una grossa, grossissima lezione di Sant'Iago è proprio la tolleranza (io ci sto lavorando ;) ) e la perseveranza sulla propria strada, sul Cammino interiore. A me piace leggerti, magari ad altri no, ma che m'importa?

Che bella notizia che potresti partecipare al raduno :) !! Certo che aspettiamo anche tua moglie, due presenze siciliane con un solo invito! Personalmente conosco solo il pianterreno della struttura che ci ospiterà, vedrò le camere da letto solo ad aprile, ma penso non ci sia alcun problema a fare un letto normale. Meglio portarvi lenzuola e federa, in seguito posteremo maggiori dettagli. Fammi sapere.

Abrazos
Carlo

"rubon.. Lo pubblico lo stesso anche se come al solito mi pento di averlo scritto.noto un po di malinconia in queste parole ....ognuno di noi ha il proprio periodo di "mala" (noi isolani ci semu capiti :D ) e comprendo che sicuramente tu avrai i tuoi motivi...
beh io a Novembre mentre mi documentavo per il mo Cammino capitai per caso su questo forum e molto innocentemente scrissi un post...mai avrei potuto immaginare di suscitare interesse e di essere seguita mentre ero in cammino!!!!
E come scrissi allora, credimi trovai assurdo leggere gli auguri di Natale di cosi tanti "amici pellegrini" e non trovare neanche un sms sul mio cell dei "mie cari amici cittadini" :roll:
ritengo che questo spazio virtuale accomuni noi tutti pellegrini part-time ,per i principi e la filosofia di vita del pellegrino, che sia la semplicità o che sia la fede, che sia l'esperienza insomma il viaggio eccezionale che è il cammino.
Certamente comprendo che per chi è "meno giovane" è un po strano andare a scrivere le proprie robe su internet e trovarsi a scambiare opinioni etc con persone che neanche si conoscono...ma questo è il bello di internet!
Io ai tempi credimi feci il biglietto con grande superficialità, in preda ad un raptus con il mio fidanzato (in quel momento diventato ex) dicendo ok a natale me ne vado a santiago come va va...dopo mi documentai,certo ero comunque consapevole del tipo di esperienza avendo fatto quei 5 giorni a settembre , ma 1 mese fuori in pieno inverno albergue chiusi. neve freddo...---praticamente piu leggevo robe sui forum piu mi spaventavo e mi saliva l'ansia!! :roll:
Ma ando tutto benissimo davvero...non fu facile ma il bello è proprio questo!
Io per pasqua ero tentata di fare una fuga Santiago-finisterre ma i voli non sono agevoli :( ryanair ha cancellato la tratta roma ciampino-santiago mettendo invece il collegamento con Bergamo orio al serio :(
e cosi mi sa che ripiego su una settimana a Santander :)
Dai che presto sarai in cammino con tuo nipote e tutto sara fantastico!!!
ANIMO!!!
SIMO

Secondo me non mi sono fatto sentire da un bel pezzo in questo mio diario che mi condurrà alla tanto attesa partenza. Questo non vuol dire che non ho pensato al "Cammino", anzi. Continuo ad avere vari problemi fisici: schiena, ginocchia ed anche un poco di disturbi ai talloni. Anche le mie passeggiate non superano i 16/18 km per altro effettuati in pianura e senza zaino, in Spagna mi attende ben altro.... una cosa sta prendendo comunque sempre più certezza: ho voglia di "camminare" non intendo nel senso fisico, naturalmente non mi arrischio di spiegare cosa intendo per camminare, non ci riuscirei.... Un'altra cosa...... ho visto che alcuni partenti non hanno poi fatto sapere a noi pellegrini l'esito del cammino: io sono sicuro che scriverò su questo forum come è andato il mio cammino anche se non dovessi arrivare alla meta... infatti Saint Jean Pied de Port... senza arrivo. Ciao amici pellegrini........ anche per questa volta sarà difficile che io partecipi al raduno, peccato.

Bruuuno!!!! Che ce trasi 'sta camurria di "chiudere col Forum"????!!!! Nesciri da la Famiglia.... eeehhh...babbiando stai, ah???!!! Attento Bruno.....!!! U ziu Fly :angel

Sento che è il momento di salutare, anche se mancano 7 giorni, il 26 prenderò il volo insieme con mio nipote per questo Cammino. Innanzi tutto sono contento perchè non parto da solo, anche se Francesco dopo una settimana mi lascerà per tornare a casa.
Per me significa che sono riuscito a coinvolgere qualcuno, certo il cammino non ha bisogno di pubblicità, ma mi piace pensare che ho "predicato" bene. Naturalmente sento che le motivazioni sono differenti, lui è un trentatrenne mentre io sono più anzianotto 51 fatti, ma non importa sarà il cammino a fare il resto.
Desidero ancora evidenziare che in questi ultimi tempi non è che le cose mi siano andate benissimo, anzi ci sono segnali che mi consiglierebbero quanto meno di rimandare, ma nel contesto di tante cose brutte e spiacevoli ho avuto una buona notiza, forse dovrei chiamarla con il giusto nome, ma ancora non mi va, insomma partirò a discapito dei miei malanni fisici ed altro, solo per dirne una ancora non ho le ferie autorizzate, partirò lo stesso tranne che....
Grazie a questo forum, siamo in tanti ma mi piace ringraziare/salutare alcuni pellegrini che sento più vicino, scusate.
Ho paura di dimenticare qualcuno ma: il Fly che mi frega sempre; Simonetta mia paesana grintosa; Minuetta discreta, Zena futura hospitalera, awakr e Cor97 (mi dispiace non essere con voi al raduno); Valerio quasi come Mercurio per la sua velocità; l'eleganza di freespirit; ad angeloscano non perdono di scrivere così bene - mi fa vergognare; non dimentico Edo - è un po di tempo che non ti rompo; la saggezza di Ermetismo,Sardina, Fede in volo, Manuela, Cristiano, beh forse è vero siete in tanti è tutti speciali... grazie di cuore sarete con me nel mio cammino, Bruno

Caro Bruno,

come sai ci scrivi in un momento che la maggior parte dei pps che menzioni è o sarà presto in viaggio per incontrarci domani o nei gg a seguire per il Raduno, a parte noi "hospitaleri" naturalmente. Grazie anche da parte di Claudio / cor97, che vedrò domani con Antonella / free ed Edo. Maria / Zena (forse confondi con me che inizio ora, Maria ha esperienza di hospitalera da vari anni, fu lei a ospitarmi a San Nicolàs nell'aprile 2009) ci raggiungerà nel pomeriggio, Patrizia / Sardina l'indomani con tanti altri.

Noi tutti leveremo più volte in questi gg il bicchiere di vino tinto per una ondata di energia a tutti i pps sul Cammino, chi in Spagna, chi in Africa e chi alle prese con gli imprevisti della vita che impediscono loro di essere materialmente con noi nei Castelli Romani. Che la Provvidenza e l'occhio del nostro Santo vi accompagni nel vostro Cammino (attento agli scherzi del Santo, ama essere burlone... :D ) che sarà, come sempre, unico ed irrepetibile. Ci racconti quando puoi, godetevela!

Fuerte abrazos y besos,

Carlo

carissimo Bruno
sono felicissima per te... finalmente il giorno della partenza si avvicina, mi raccomando dacci notizie :)
buen camino
:abbraccio:
Cetty

buon cammino Bruno,
e io dalla sera del 26 in poi, prima di coricarmi, ti manderò (o per lo meno tenterò......) un pò di energia e di buoni pensieri.
un abbraccio
Mercurio alias valerio

Roncisvalle-Larrasoana
non capisco come voi Pellegrini con la p maiuscola riuscite a fare tutto: fare tanti km, scrivere il diario di bordo, lavare i panni ed altro. io sono un pellegrino con la p minuscola, infatti ancora devo lavare i panni, andare a cenare, studiare la tappa per domani ed altro ancora, anzi meno male che c'e' mio nipote che provvede a farmi svegliare un poco. Allora siamo a Larrasoana, ma quanta fatica!!!!!!!!!!!!!! La 1 tappa e' stata + dura di quanto pensassi, aggiungiamo un poco di freddo con il rischio di nebbia ed anche pioggia, cmq siamo arrivati a Roncisvalle alle 20 con partenza da SJPDP verso le 11. inutile dire che vi ho pensato, cercando di emularvi. Approfitto per fare gli auguri al mio amico Matteo di Riposto che oggni compie 50 anni ed oggi si trova a Perugia per diventare hospitalero. Ultima nota di pessimismo che mi contraddistingue: sono sicuro di non arrivare a Santiago, ma non importa ci ho provato. Abbraccio Bruno.

Ultima nota di pessimismo che mi contraddistingue: sono sicuro di non arrivare a Santiago, ma non importa ci ho provato.

dice il saggio ;) : "Chi ben comincia è a metà dell'opera"
Ermanno

A' Bruno, che ti contraddistingue, un corno! Perchè credi di essere diverso ;) non sai che tutti noi all'inizio siamo stati, chi più chi meno, sicuri di non arrivare a Santiago??

All'inizio il tuo corpo sta soffrendo (e ancora ce n'hai da soffrì... :) ) ma è proprio questo che predispone bene allo stravolgimento interiore che ti meraviglierà e ti renderà diverso, più vero, più aperto agli altri e alle gioie della vita nuova.

:auguri: per quando le parole "Buen Camino" ti saranno più chiare. Un abbraccio

Carlo

Ciao Bruno, son sicuro che nonostante questi primi patimenti dovuti al rodaggio sul campo, andrai come un treno e seppure dovesse capitare di interrompere per qualunque motivo, sarà solo uno stimolo in più a riprenderlo il più presto possibile! Ricorda il detto"non fasciarsi la testa prima di...." Vai tranquillo e che l'Apostolo abbia cura di te e ti accompagni la Mamma Celeste! Il Camino ti darà ciò di cui hai bisogno e sempre al momento opportuno!
Buen Camino a te ed a tuo nipote e....ANIMO!
Claudio/cor

Ciao bruno che bello leggere tue news direttamente dal cammino!!
Non ti scoraggiare la prima settimana è sempre un work in progress per tempo, dolori fisici, condizioni climatiche etc...insomma ANIMO!!
pensa io il 1 giorno di cammino neanche a Roncesvalles arrivai...causa maltempo mi fermai a Valcarlos...e il giorno dopo Roncesvalles...e il giorno dopo Zubiri anzichè Pamplona...praticamente del mio programma di marcia avevo gia stravolto tutto!!
E questo è stato proprio l'insegnamento...come nella vita si fanno dei programmi e poi ci si ritrova in tutt'altro...
così è il cammino...prenditi il tempo che ti serve per godere di ogni singola giornata di cammino...
aggiornaci presto!FORZA E CORAGGIO!!!
ULTREYA
SIMO :Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto