• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Saint Jean Pied de Port............

Appena tornata da Perugia dove ho conosciuto il tuo amico Matteo che mi ha dato il bacio da parte tua!
E' stata commevente la cerimonia di investitura...abbiamo parlato di te e ti mando un abbraccio grosso grosso.
Animo, anche da parte mia..... Maria/Zena

Grazie per gli incoraggiamenti.... come dite bene le bugie voi pellegrini :lol: :lol: . Siamo a Puente la Reina ho dolori ai tendini, penso di aver consumato 2 tubetti di voltaren... ma devo dirivi una cosa: l'altra sera a cisur menor, ho risentito l'aria del cammino, mi capite vero? Ero tranquillo, stanamente positivo ed ho notato la stessa cosa per mio nipote - sta soffrendo peggio di me per un qualcosa al ginocchio - eppure mi ha detto che il prossimo anno vuole completare il cammino... si bisogna solo camminare, guardarsi intorno, conoscere dei buoni pellegrini il resto lo fa il cammino. che dirvi? che ancora con la mente sono nella tappa SJPDP-Roncesvalle, dunque come posso raccontarvi di oggi?
Per Maria/Zena spero che Matteo non ti abbia deluso se no lo rimprovero come quando giocavamo a calcio. Continuate a tifare per me grazie abbraccio Bruno.

Animo Bruno!
e se sfrutterai ( se non l'hai già passata...) la fuente del vino de Irache,con un buon trago di tinto, vedrai che dopo tutto ti sembrerà più facile.
mi permetto di dirti un paio di posti che incontrerai e dove io mi sono trovato benissimo.
Villamayor del Monjardin, albergue parroquial, 16 posti per dormire senza letti, però avevo sentito che forse quest'anno rimaneva chiuso, e poi Tardajos, pochi km dopo Logroño, tranquilla ed accogliente alternativa all'anonimo albergue di Logroño, però è piccolino, una quindicina di letti solo..... e soprattutto un pò oltre, Grañon, non lasciartelo sfuggire, il più bel albergue del camino a mio avviso.
ciao e in gamba
valerio

Ciao Bruno, ricordo che nel 2006 io ero certo di arrivare a Santiago e i primi giorni mangiavo km come caramelle. non avevo capito niente e ci è voluta una brutta infezione al piede per fermarmi, sentire di aver fallito. pianto, accettato l'idea di tornare a casa e darmi l'obiettivo solo il semplice obiettivo di arrivare alla sera al prossimo albergue. Ogni sera era così per me arrivare a santiago accettando quello che il cammino riservava per me. Io dovevo imparare ad ascoltare il mio corpo, il mio spirito e quanto mi circondava. solo così era possibile fare un passo dopo l'altro. i primi giorni sono sempre molto difficili.

buon cammino
angelo

ciao vorrei darti un consiglio se posso, non siamo noi a fare il cammino è il cammino a fare noi, ascoltalo non pretendere di essere più forte,non sfidarlo, se ti chiede di fermarti,fermati, ti gratifichera dandoti più forza.

Ciao Bruno, come vedi mi sono registrato per seguirti passo passo (più o meno) e partecipare da lontano alla tua esperienza ma vicino con il cuore. Da quello che ho letto in questo forum, sia quello che hai scritto tu, sia quello che hanno scritto i tuoi amici stai vivendo una nuova realtà che forse non avevi mai vissuto e sono contento per te. Le motivazioni possono essere tante, ma se alla fine conosci meglio te stesso, oserei dire ami ancora di più te stesso con una nuova e rinnovata consapevolezza della vita che ci circonda che ti fa stare meglio con gli altri hai raggiunto la meta. Ricorda...siamo fatti per amare e per essere amati. Buen camino.

Pippo Ruggeri

Ciao Bruno, mi metterò in Cammino tra 4 giorni sul francese, per la prima volta, per arrivare a Santiago e poi a Finisterre forza e ricorda:
quando ti senti stanco con male le gambe, le vesciche ai piedi eccc...... SORRIDI.....domani sarà peggio... :D
ma alla fine, quando abbraccerai la Statua avrai dimenticato tutto e sarai felice.
Buon Cammino.
Gigi

Non so da dove iniziare.... Grazie per i consigli mi fate sentire un pellegrino con la P maiuscola.
Sono a Najera ed oggi il cammino ha fatto il suo lavoro. Stamattina mi sono lasciato con Francesco, mio nipote che ritorna a casa, ebbene, dopo la partenza da Logrono mi ha mandato un sms a dir poco struggente, certo e' mio nipote ma se possibile questi otto giorni di cammino hanno migliorato, se possibile, un rapporto che era gia' ottimo. Aggiungo che ho contaminato un altro elemento con la santiaghite - sara' uno di noi - UN PELLEGRINOPERSEMPRE.
Ogni tanto penso a Voi soprattuto ai vostri diari, per certi versi e' come se gia' fossi passato da queste parti: naturalmente i posti perche' descritti da Valerio e le sensazioni da Angelo, ma come quei film che spesso rivediamo non mi annoio, anzi.
Ho voglia di raccontarvi un particolare. Salgo sul trenino per SJPDP, mi chiama mio nipote "zio" naturalmente, io rispondo e dopo una decina di secondi una ragazza esclama "ma tu sei Bruno?" io la guardo e sono sicuro di non conoscerla, ebbene Elena (mi pare) e' una lettrice del forum ed anche lei apprezza il ns forum, abbiamo camminato insieme fino a Hunto, poi si e' fermata anche a causa di una nottataccia passata in treno. Ciao Elena e Masako (anche lei sul treno) e' stato bello conoscervi.
In particolare ad Angelo voglio dire che ha ragione, anche se nel mio come dire titolo ho messo dei puntini di sospensione, dunque dove arrivo e' ok. A proposito ho sbagliato a fare i conti - pochi giorni - qui ci vorrebbe la velocita' di Mercurio pardon Valerio, per arrivare a Santiago - ho altri 23/24 giorni effettivi di cammino, per me troppo pochi.
Per Pippo Rug.... ti sei rovinato se entri in questo giro finisci che il cammino lo fai anche tu.... senza lavatrice.
Abbraccio a tutti quelli che mi sostengono, cordialmente Bruno.

Buon cammino Bruno,

Non esistono pellegrini e Pellegrini con la P maiuscola .... esistono uomini che percorrono il cammino e non è necessario fare 3, 300, 3000 km per essere dei pellegrini, in alcuni casi bastano pochi chilometri in altri nemmeno dopo 10 cammini si riesce a comprendere.

Vai pellegrino, dove arriverai arriverai ma penso che nonostante i tuoi calcoli tu arriverai a Santiago. ;)

Un abbraccio

Edo

Compare ANIMO!!!!
secondo i miei calcoli oggi sarai zona S.Domingo de la calzada/sj de ortega/ages...
tappe lunghissime...ma il panorama fino ad arrivare ad Ages...tantissime colline su e giu...dove il sole filtra tra i rami di piccoli bochi e poi all'improvviso sul cucuzzolo della collina scorgi il paesino di Ages...me lo ricordo come fosse ieri!!!
E poi St.domingo a Natale sembrava un presepe vivente :) come ti invidio!!!
Forza e animo pellegrino...tra poco Burgos ti attende!!
Dopo tanti minuscoli villaggi finalmente un po di aria cittadina...lo so...la tappa di Burgos è noiosissima con tutta l'autostrada e la periferia :? ma vuoi mettere con l'emozione della sua cattedrale??
Forza Bruno...riposa i tendini, mangia Voltaren e caffe e andrai sempre + avanti...e poi arrivare a Burgos è gia un gran pezzo di cammino...
Ti stimo e faccio il tifo per te :D
conoscerai tantissima gente che avra un sorriso da regalarti...ed incoraggiarti quando non ce la fai piu...
Simonetta :Ciao:

ho solo 5 minuti poi cade la linea e non ho soldi, come al solito vi devo ringraziare per la carica che mi date.
Sono tra Belorado e San Juan de Ortega, ma proprio mentre vi scrivo ho ancora in mente l'accoglienza di Granon, e' veramente fuori della nostra realta'.... mi sono trovato benissimo anche se non ho dormito per niente, gia' al suelo era da un pezzo che non lo facevo, allora ero militare ed avevo 20 anni. Grazie Bruno

forza Bruno,
e scusami per una piccola imprecisione che ti avevo scritto, Tardajos è un'ottima alternativa a Burgos, e non a Logroño, perdon!
Però anche se dormire nel cubo/ospedale di Burgos è un'esperienza che di solito non piace c'è da dire che fare tappa a Burgos nella città patria del Cid Campeador ne vale sempre la pena.
sono contento per Grañon, veramente super, e segnati Bercianos del Real Camino, 50 km dopo Carrion de los Condes, altro albergue della cerchia di Grañon...
ciao e in gamba
valerio

forza forza...a burgos ho dormito 2 giorni al santa catalina vicinissimo alla cattedrale..molto intimo e accogliente ti consiglio di andarci...granon è il ricordo più profondo del cammino dello scorso anno ...quest'anno ripartirò da burgos e mi fermerò a dormire a san nicolas 50 km dopo burgos dove ci sono gli amici italiani della confraternita di san giacomo...se puoi fermati anche tu...è un esperienza da fare oltre a granon e bercianos ...buen camino compà :abbraccio:

Ragazzi, anzi Pellegrini, per certi versi penso di meritare l'espulsione dal sito. Si sono combinate un poco di cose, ma alla fine ho preso l'autobus, Villafria/Burgos - chiedo venia - anzi credo che se non si attenua sto male ai talloni.....
Non volevo prenderlo sto autobus, ero da poco passato all'ultimo albergue.... non mi ricordo il nome ad un certo punto si e' aperto il cielo acqua giu' a secchi. A dire il vero ho trovato rifugio in un bar, ma n potevo stare fermo dovevo camminare se no il dolore era lancinante. Aggiungo che nel bar c'erano anche tre belle ragazze - tranquilla Emilia pellegrino sono - cioe' era in bella compagnia, niente il dolore era insopportabile..... allora via sotto la pioggia. Penso di essere stato l'unico pellegrino che camminava sotto quel diluvio. Mi chiama mia sorella su skipe scusate... vi devo raccontare la storia del ninja. Bruno

come vedi ti perseguito...prima skipe ora il sito ....mi sono iscritta per farti assistenza on line.....come vedi qui sono serena........mi piace in modo particolare perchè mi ispira serenità..........comunque bando alle ciance..dai che ce la fai...non siamo di pelle dura e di bocca buona............... :Ciao: ti abbraccio con tanto affetto ci sentiamo

Ehi, ci sono anch'io....mi sono registrata per poterti assistere on line.........ti perseguito....prima skipe ora il sito..........come vedi qui sono serena ......perchè è un nome che, diciamo, esprime serenità e di questo abbiamo bisogno nella vita oltre che di tanto coraggio e di un enorme forza d'animo....tu ce li hai........quindi dai che ce la fai.........quelli della nostra famiglia siamo gente dalla dura pelle e dalla testa altrettanto dura.........siamo con te e soprattutto Francesco.Il prossimo anno ce ne saranno altri a farti compagnia .....ne sono sicura...........un bacio e a presto da qui.......un bacio[ :bacibaci:

Caro Bruno,

a mio parere nessuna espulsione dal sito per così poco, sopratutto perchè superare un tratto con l'autobus è un ricordo che farà male più a te che al Forum, ogni volta che ci penserai. Persevera, il corpo si sta ribellando di brutto a questo nuovo regime sconvolgente ma è trascinato dallo spirito, ancora più stupito e affascinato dal tuo Cammino.

Questo è il momento delle grandi scoperte, delle profonde conferme, e con esse arriverà una forza sconosciuta. E' dentro di te, c'è sempre stata ma il mondo di prima te la nascondeva. Attento, senti la freschezza di ogni respiro, senti di giorno ogni dolore, di sera ogni calore, senti il vento e la pioggia, sentiti vivo per la prima volta.

Cada dia meno peso hermano peregrino

Carlo

:D HOLA BRUNO!!
Ho sempre pensato che essere "pellegrino" sia una cammino personale, e non una maratona fino al dolore da paralisi...molti ora si risentiranno, ma penso che ognuno è libero di affrontare il cammino come meglio crede...si deve rispondere solo alla propria coscienza!!!
Cos'è meglio ?
un pellegrino/atleta che percorre 50 km al giorno decantando a tutti quanto è bravo a fare tutta quella strada bla bla bla (ne ho conosciuti molti di questo tipo) e poi neanche la chiesa del paese visita e non è capace di condividere una mela
o
un pellegrino che ogni giorno fa la strada che il suo fisico consente, ma nel cammino ha avuto modo di aiutare e condividere momenti piacevoli con altri pellegrini??
Ti dirò...non devi giustificarti con nessuno se hai preso un bus perche pioveva,ne sarai meno pellegrino di qualcun'altro per questo...FIGURATI!!!!
Io non ho problemi a dire che il giorno dopo ad una brutta intossicazione ed una notte in preda al vomito,feci un intera tappa senza zaino, lo mandai con taxi all'albergue dove sarei dovuta arrivare...feci davvero una gran fatica a camminare tutto il giorno con 38 di febbre!ed ero senza zaino...pensa un po come stavo messa!!
Non per questo non mi sento meno pellegrina o altre stupidaggini....
Non ho mai amato il modo di pensare dei "pellegrini estremi" quelli che se prendi un bus o mangi un menu del pellegrino piuttosto che cucinarti allora non sei vero pellegrino...
io me ne sono sempre fregata di tutti...se ho fame mi siedo al bar dopo 30 km e mi prendo un bel menu...non ci penso proprio a cucinare!! altre sere invece ero piu propensa e cucinavo x tutti...
COMPARE QUESTO E' IL TUO CAMMINO...AFFRONTALO COME RITIENI PIU OPPORTUNO E DAI CONTO SOLO ALLA TUA COSCIENZA...IL CAMMINO E' DENTRO DI TE...LE MARATONE LASCIALE PERDERE :D
SII ORGOGLIOSO DI DOVE SEI GIA ARRIVATO...NON E' DA TUTTI TROVARE SOLO IL CORAGGIO DI LASCIARE TUTTO E METTERSI IN CAMMINO
TI STIMO PEREGRINO!ANIMO!!!
SIMO

Ciao Bruno, anch'io la penso come simonetta. Il cammino è personale, si tratta di qualità non di quantità e di esperienze. Del resto con la pioggia a dirotto...Non è mica facile quello che stai affrontando. In confronto le nostre escursioni sono passeggiate. Resisti e non farti nessun tipo di problema sicuramente qui non c'è nessuno che ti giudica, ne sono sicuro. Del resto il cammino è una metafora della vita e quindi le difficoltà ne fanno parte. Coraggio ti sono vicino e, probabilmente vorrei esserti accanto. Chissà...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto