• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Saint Jean Pied de Port............

PONFERRADA--VILLAFRANCA
Onestamente parlando, ponferrada non mi emozionò particolarmente.
Ora Bruno il mio consiglio è fermarti a Villafranca del bierzo, io dormii nell'albergue del famoso JATO che si chiama AVE FENIX - Un'altro personaggio imperdibile del cammino...l'albergo è un po decadente, ma la sua ospitalita...ha un sacco di racconti assurdi e con 6 euro ti fa un'ottima cena e la sua compagnia.
a me a colazione mi fece anche una benedizione :D
e quando ti sveglierai a Villafranca e ormai il paesino sarà alle spalle...inizierai la salita di Cebreiro...dunque è il caso di fare un desayuno muy muy rico e ANIMOOOOOOO
Io in preda ad una sfida mentale con me stessa camminai come un toro e passai l'ultimo paesino (dove c'è un albergue brasiliano ma ovviamente chiuso in inverno)e quindi andrai dritta per Cebreiro li sul cucuzzulo della tua guida michelin :D decidi un po tu...alcuni pellegrini si fermano li ai piedi di CEBREIRO a dormire, per poi ripartire il giorno dopo e affrontarlo tutto in una tappa...SALITA E DISCESA...
io feci salita direttamente da Villafranca: dormo al moderno albergue di cebreiro
e la mattina seguente tutta la discesa verso Triacastela...ormai si comincia a resprirare aria di GALIZIA!!!!
PS.L'hospitalera italiana di cebreiro è proprio na strega,ma credimi devi assolutamente visitare la chiesa e fare 2 chiacchere col frate.
PER ORA BASTA CI AGGIORNI TU DALLA GALIZIA ORMAI :D :D :D
ANIMO FORZA E CORAGGIO!QUANDO TORNI PANINO CA PUPPETTA SASIZZA ARRUSTI E MANCIA :D :D
SIMO

Ciao bruno, appena torni invito a fondachello dal pescatore per granita di limone e panino ca ciuciulena inzuppato. oppure se preferisci ti invito a Savoca dove fanno la granita di limone come quella di una volta. Visto che sono sicuro che tornerai con la soddisfazione di aver percorso tutto il camino farò il sacrificio di offrire io. Buen Camino non vedo l'ora e, se ti fa piacere, di ascoltare la tua esperienza.

Rabanal del Camino - Molinaseca. se non sbaglio km 24,5 e 210km da Santiago.
Ragazzi che tappa!!!!!!!!! veramente bella certo sarebbe stato meglio essere + freschi, diciamo senza 500 km sulle gambe. Paesaggi bellissimi, emozioni a go go. Lascio Rabanal non troppo presto alle 7,15 come primo assaggio le rovine di Foncebadon, per certi versi particolarissimi eppoi la Croce di Ferro, il vero obiettivo del mio cammino. Incomincio a piangere gia' quando la vedo di lontano, eppure so che e' semplicemente un palo che proprio passa una strada asfaltata ma non mi posso trattenere ed i motivi non ve li dico brutti curiosoni che siete.
Quando arrivo nei pressi cerco qualcuno che mi faccia una foto mentre depongo i miei sassi, 1 e' di mio nipote Francesco, mi guardo in giro e' chi vedo?... Il ninja si stavolta senza scaldacollo ma e' proprio lui. Senza alcun timore reverziale lo chiamo: amigo!! Lui mi guarda ed ha anche una specie di sorriso. Ricordandosi, forse di quanto accaduto, mi fa il segnale che la foto me la fa lui. No gli spiego che voglio anche una foto con lui, certo non gli spiego che avevo avuto altre intenzioni. Ora l'ho visto passare sta andando a Ponferrada, appena mi ha visto ha urlato:bueni camino amigo.
Poi il resto della tappa lo sapete, discesa non certo agevole per una pendenza non elevata ma il fondo e' davvero da rompiedi, ginocchia e tendini.
Come se non bastasse ho camminato con due ragazze ungheresi, con una ho anche dormito a Granon e grazie a... no, non scomodiamo i santi, adesso ricordo anche i loro nomi.
Per Pippo ma sei sicuro? Anche questo si puo' definire m...., vuoi pagare la granita? Ascolta tutto quello che ho da dirti e' che devi farlo sto cammino se ti senti come dire chiamato.
Altra notizia per gli amici caini, vedete che qui, fino a Logrono ho conosciuto dei ragazzi cai che avevano falsificato le carte per partecipare al Cammino de Santiago. Oggi ho conosciuto un ragazzo che mi ha detto di essere di Verona ed anche lui la stessa notizia, direttamente tante erano le richieste che hanno dovuto fare 2, dico 2 spedizioni. Diamoci una mossa. Caloroso abbraccio Bruno

Ciao Bruno, eccomi nel forum!! Suppongo avrai lasciato anche il nostro sasso ai piedi della croce di ferro oltre al tuo, quello di tuo nipote Francesco e chissà quanti altri; insomma, così alleggerito il resto del "camino" sarà una passeggiata, senza considerare i 10 kg di peso corporeo "lasciati" lungo il cammino!! Devo dirti che il tuo cammino ormai diventato è argomento principe delle soireè che organizzo a casa mia ma anche in molti salotti della Taormina "bene". Alessandra, ad esempio, si è dimostrata interessatissima non appena ha saputo dei 10 kg persi in appena 20 gg!!!!! Vedo tra l'altro che hai iniziato a raccogliere i frutti di tanta fatica (la granita offerta da Pippo Ruggeri) e anch'io non voglio essere da meno e ti anticipo un invito a casa mia per una pizza + tiramisù e tanto caffè (per la resistere alla proiezione delle tue foto).
Spero che la lettura di queste poche righe ti abbia fatto sorridere e messo di buon umore che è quello che ci vuole per completare il tuo "camino" con uno spirito sereno, leggero e spersierato.
Un abbraccio, Lorenzo

elcaminoderubon ha scritto:
Ciao Bruno, eccomi nel forum!! Suppongo avrai lasciato anche il nostro sasso ai piedi della croce di ferro oltre al tuo, quello di tuo nipote Francesco e chissà quanti altri; insomma, così alleggerito il resto del "camino" sarà una passeggiata, senza considerare i 10 kg di peso corporeo "lasciati" lungo il cammino!! Devo dirti che il tuo cammino ormai diventato è argomento principe delle soireè che organizzo a casa mia ma anche in molti salotti della Taormina "bene". Alessandra, ad esempio, si è dimostrata interessatissima non appena ha saputo dei 10 kg persi in appena 20 gg!!!!! Vedo tra l'altro che hai iniziato a raccogliere i frutti di tanta fatica (la granita offerta da Pippo Ruggeri) e anch'io non voglio essere da meno e ti anticipo un invito a casa mia per una pizza + tiramisù e tanto caffè (per la resistere alla proiezione delle tue foto).
Spero che la lettura di queste poche righe ti abbia fatto sorridere e messo di buon umore che è quello che ci vuole per completare il tuo "camino" con uno spirito sereno, leggero e spersierato.
Un abbraccio, Lorenzo
Hai perso 10 kili???!!! Bruno, ma quanti sassi ti eri portato? :shock:

Eccomi ancora qui', sono a Sarria - 110 km da Santiago, l'anno scorso incominciavo il mio primo cammino. Come mio solito mi sono emozionato quando stavo per entrare in citta'.
Si ho perso quasi 10 kg di peso ed un paio di sassi, i primi sicuramente li riprendo, per i secondi dovete pensarci voi - venite a riprenderli. Di queste ultime tappe come non ricordare O Cebreiro, non solo per la durezza nella prima parte, ma soprattutto per l'atmosfera che ho respirato in chiesa, si in chiesa.Sono stato una decina di minuti ed ero veramente concentrato, meno male che appena uscito ho visto due pellegrini che proprio davanti la porta avevano acceso un fornellino per farsi da mangiare roba da non credere, si questo evento mi ha riportato nella relta'.
Ecco che comunque che si vedono i migilioramenti che sto subendo durante sto camino. All'uscita do cebreiro sbaglio strada, si faccio l'asfalto al posto del sentiero. Avevo trascorso + di 2 km, controllo la mappa e' vedo che a Linares si ricongiungono, non mi importa nulla ritorno indietro e faccio il sentiero da vero pellegrino.
Non e' ancora finita ieri ho preso la variante per samos ed ho allungato + di 6 km, si sono davvero un pellegrino che fa rima con.....
al solito tempo scaduto ed ho le monete in camera.......abbraccio Bruno

hola picciotto :)
ti sento di ottimo umore, sei in cammino verso Santiago non poteva essere diversamente :D
forza pellegrino animo...animo... che manca poco,
un abbraccio :abbraccio:
Cetty

Ciao Bruno, abbiamo letto il tuo ultimo post alla presenza di Emilia, Joe, Gae, i sigg. Barbagallo, io, mamma e papa' e siamo tutti entusiasti e ammirati per la tua stoica impresa e la sig.ra Barbagallo ha promesso di preparare al tuo ritorno la sua specialità: pasta con le polpette!!
Insomma, lo so che tu vorresti proseguire all'infinito il tuo cammino ma sappi che qui tutti ti aspettano con ansia e curiosità per ascoltare il racconto del tuo cammino. Approfittane Bruno, al tuo ritorno, con la scusa di raccontare la tua esperienza riuscirai a sroccare almeno una decina di cene. Lorenzo

Sarria-Portomari, 21 km fatti - 90 da Santiago.
Lasciare stamattina Sarria e' stato per me particolare, vedere il monastero dove l'anno prima avevo ritirato la credenziale con il monaco che continua a dirmi 1€,1€, passare per il ponte asperga, si bello solo che erano le 6,30.
Volevo vedere se ricordavo passo passo la tappa, vedere i posti dove avevo scattato le foto (state tranquilli non ne sto facendo molte), quasi quasi cercavo le stesse persone.
Questa e' una mia sensazione non capisco come mai tutto il mondo non sia in cammino, si camminiamo, finiamola di litigare di affannarci per accaparrarci una cosa che magari sappiamo di non meritare.... camminiamo e' + bello. Certo magari senza tanti dolori, senza vesciche, senza pestare asfalto, ma camminiamo. I vantaggi sono notevoli, per dirne una ho incontrato uno scoiattolo che forse impietosito per come scendevo in un tratto sconnesso si e' messo li ad aspettarmi per incoraggiarmi a continuare a non mollare, a non pensare ai miei talloni. Sono stato fermo a guardarlo per un poco, cercando di fotografarlo e ringraziarlo per la carica che mi stava dando, naturalmente il pellegrino che veniva dopo di me lo ha fatto scappare.
Ho conosciuto anche tre italiane che partite dal Cebreiro vogliono arrivare a Santiago, credevano che io fossi come dire un veterano del cammino, macche' gli ho detto che ero un pellegrinopersempre.
Purtroppo devo ricorrere di nuovo agli antinfiammatori, devo e voglio resistere.
Per quanto riguarda la signora Barbagallo, non la fate partire!!!!!!!!!! Voglio vedere se ha imparato a fare le polpette di dimensioni uguali, al cammino si viene per ottenere la compostela, alla signora dobbiamo dare la cittadinanza onoraria, vediamo se la merita.
Di solito li metto prima stavolta alla fine, grazie per gli incoraggiamenti. Abbraccio Bruno.

Portomarin - Palas do rei
Questa non ci voleva, maledizione, mi sono raffreddato, mi sento anche un pizzico di febbre ed io come supero i 37 mi sento un moribondo. Ho trascinato i piedi per l'intera giornata, infatti non ho capito se la tappa e' proprio monotona oppure sono io che continuo a soffiare il naso con regolarita' impressionante. Se dovessi perdermi dite ai ricercatori che basta seguire la scia. Inoltre ho avuto una telefonata da Marco, pellegrino di Milano con cui ho camminato per alcuni giorni, e' arrivato a Santiago, evidentemente ha accellerato bruscamente; questa notizia ancora non deciso dove posizionarsi: essere allegro per la riuscita del cammino di Marco; pensare che io, perdurando sta situazione mi trovero' in difficolta? Vedremo + avanti (spero) Abbraccio Bruno.

Palas de Rei Ponte de Ribadiso. 40 km a Santiago
E' inutile non riesco a dormire, ci provo dalle 23,00 ma proprio non ci riesco, anzi mi sono innervosito perche' qualcuno e' andato in bagno ed ha lasciato aperto la porta che dava sul cortile con la conseguenza che nella camerata dove ero coricato e' entrata molta aria fredda, io che continuo a riempire il cammino di fazzolettini, figurarsi. Sto passeggiando nell'albergue "el caminante" e' + tardi andro' sedermi in una poltrona che pare la + comoda.
Non sono venuto al cammino per dormire, questo lo sapevo gia', e' il mio tallone di achille..... tallone?? per carita' diciamo che non sono l'eroe in questione dunque niente paragoni.
Mi sembra strano poter pensare che sono a cosi' pochi km da Santiago, non riesco proprio a crederci, ero sicuro di non farcela, certo avevo uno sponsor che mi avrebbe aiutato in silenzio e' che sono certo si sta dando da fare con chi di dovere per darmi energie e forza. gran parte di questo cammino e' dedicato a Lei.
Parlando di cose + terrene la tappa di oggi, ed ecco i paragoni con il cammino dello scorso anno. Non capisco come per fare + o meno gli stessi km dello scorso anno impiegavo molto + tempo, infatti sono arrivato alla meta in 7h scarse per fare dai 25 ai 27 km, insomma alle 13,30 ero al ponte di ribadiso e con il caldo che c'era, fermarsi e' stato un toccasana. Vediamo se riesco a dormire............. magari lungo il percorso di domani, abbraccio Bruno

Carissimo Zio Ramingo !
Innanzitutto congratulazioni! Sei ormai in dirittura d'arrivo (pensi inoltre di arrrvare, come allora anche a finsterre?), non hai deluso le attese, hai mantenuto un media ottima!
Avrei un sacco di cose da chiederti, penso che il cammino sia un' esperienza straordinaria da molti punti di vista, chi sa quanti e quali persone avrai incontrato e luoghi visitato !

Buona Fortuna e a risentirci !
Buen camino!

Bravissimo Bruno, tieni duro, questa è la parte che richiede tanta tolleranza. Ma cerca di non essere TU la persona che tenta la tolleranza altrui... qui è difficile rimanere umili e sereni, dato l'affollamento di tutti i tipi. Ma ricorda tutto il percorso e fortificati, con gli auguri di tutti noi.

Con affetto

Carlo

Caro Bruno ti ringrazio dei saluti che hai lasciato a San Nicolas per me....A presto!

:Ciao: :Ciao:

E' fatta Bruno!! All’improvviso tutto ti sarà apparso semplice e lineare ma quanti dubbi, titubanze, quante camminate preparatorie, ricerca di consenso, letture contestuali, riti propiziatori (?), e poi, quanta fatica, dolore, incontri, paesaggi, albe, tramonti, "campos de trigo" e “girasoles”, quante emozioni, immagini....... eh si, il tuo pellegrinaggio non termina qui, chissà quante volte ancora queste immagini ti torneranno in mente e affolleranno i tuoi pensieri, il tuo sonno, chissà quante immagini immortalate dalla tua fotocamera ti faranno rivivere le emozioni vissute. E noi, tuoi amici che ti abbiamo sostenuto (ognuno a modo proprio) durante il tuo pellegrinaggio, che ti riceveremo con il consueto affetto, a noi che ti saremo sempre vicini nei momenti difficili, non vorrai mica, al tuo ritorno, propinarci una proiezione in stile “corazzata Potemkin” di fantozziana memoria? Seleziona Bruno, per favore, seleziona!!
Ciao Lorenzo

Caro Bruno,

sarai ormai vicinissimo alla meta.
Ricordati anche di noi davanti all'Apostolo.

Sei stato bravissimo.

Un caro saluto

donato

probabilmente a quest'ora sarai già arrivato alla meta!
bene, ne sono felice.
salutami santiago, dove presto tornerò, visto che tra una settimana cercherò di completare il mio cammino del nord, interrotto ad Aviles.
ciao
valerio

Effettivamente ora a quei puntini di sospensione dopo Saint Jean Pied de Port posso aggiungere Santiago de Compostela. Scrivo il nome della città tanto desiderata non con protervia o con un senso di vittoria nei confronti di quest'ultima, la scrivo con il rispetto che una città santa merita
Volevo arrivare per vedere se ero capace, più dello scorso anno, a provare quelle forte emozioni che ritenevo all'epoca imbattibili; le telefonate fatte ai miei familiari con voce rotta dal pianto e dall'emozione hanno confermato una cosa: sono un pellegrino piagnucolone.
Ripeto quest'anno avevo uno sponsor eccezionale, mia Madre, mancata nel dicembre 2010, a farmi trovare forza e costanza in quei momenti in cui ho pensato di mollare tutto, grazie.
Ho provato con mio nipote Francesco, insieme fine a Logrono, una strana sensazione, si è subito integrato nello spirito del Cammino che sembrava al contrario, lui veterano ed io apprendista. Sempre pronto mai impacciato (come me), pronto a fare amicizia con tutti, a stringere i denti senza mai lamentarsi più di tanto infatti ha camminato per 3/4 giorni con forti dolori alle ginocchia ed ogni volta che gli dicevo di prendere l'autobus mi faceva capire che non mi rispondeva in malo modo solo perchè ero suo zio. Benvenuto Pellegrino.
Ho avuto bisogno del forum in quanto penso di continuare a scrivere a meno di miei ripensamente e della gente del forum, siete eccezionali, verrà il momento in cui spero di conoscervi personalmente, ma anche in questo caso ho come l'impressione di avervi già abbracciato realmente.
Il virtuale stavolta è battuto sento di conoscerVi ed a costo di dimenticare qualcuno voglio ripetere i nomi che più mi hanno ronzato in questi ultimi giorni, messi così casualmente: Minuetta, Maria/Zen,Fly, Simonetta, awakr, Claudio/Cor97, freespirit, angeloscano, Edo, Ermetismo,Sardina, Fede in volo, Manuela, Cristiano, chi manca? No non ti ho dimenticato caro Valerio siccome tu sei il + veloce di tutti noi (forse) ti ho messo per ultimo tanto ci riprendi a tutti. Sono pronto a seguirti per il tuo nuovo cammino, Grazie
Agli amici come dire paesani,che ho costretto a seguirmi via forum, una promessa: non vi farò vedere le oltre 1000 foto perchè non hanno caratterstice esaltanti, ma per me hanno un significato eccezionale. Abbraccio Bruno

bravo Bruno,sei un pellegrino muy bueno! e i tuoi racconti mi sono piaciuti più di altri, troppo romanzati per i miei gusti, e poco veritieri forse anche, mentre a me piacciono le cose essenziali e realistiche, come quelle che raccontavi tu.
per il prossimo cammino ti aspetto, appuntamento il 9 luglio ad Aviles, verso sera, e dobbiamo arrivare a santiago, che diata circa 300 km in 7 giorni, quelli che ho a disposizione per terminare il norte, non uno di più!
ora che sei bello allenato puoi pensarci seriamente invece di tornare a casa......
un abbraccio
valerio

valmor13 ha scritto:
bravo Bruno,sei un pellegrino muy bueno! e i tuoi racconti mi sono piaciuti più di altri, troppo romanzati per i miei gusti, e poco veritieri forse anche, mentre a me piacciono le cose essenziali e realistiche, come quelle che raccontavi tu.
per il prossimo cammino ti aspetto, appuntamento il 9 luglio ad Aviles, verso sera, e dobbiamo arrivare a santiago, che diata circa 300 km in 7 giorni, quelli che ho a disposizione per terminare il norte, non uno di più!
ora che sei bello allenato puoi pensarci seriamente invece di tornare a casa......
un abbraccio
valerio
Grandioso Bruno!!!! Al final lo conseguiste, me alegro de verdad!!!!! A quanto ho capito dal post di Valerio, il prossimo Cammino ti converrà farlo con lo scooter! :D Intanto goditi il ritorno di questo e fai una cernita crudele di quelle 1000 foto...altrimenti,dopo la trecentesima, i tuoi amici ti spezzeranno una gamba pur di non farti ripartire il prossimo anno!!!!! Ti abbraccio,amico mio. Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto