• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Seconda volta sul cammino ...

Gianfr

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,
forse qualcuno si ricorderà di me ... ma anche no! ;)
Nel 2015 ho fatto in "solitaria" Sarria-Santiago (che mai avrei pensato di poter partire), oggi, dopo neppure un anno sto già organizzando la prossima camminata.
Questa volta, però, ho un ulteriore desiderio farlo con la mia primogenita (10 anni), che se deciderà di venire sarò felice di accompagnare insieme alla sua carrozzina.
Il fatto che sia disabile aumenta le difficoltà logistiche ma come potrete immaginare stimola il desiderio di un padre che desidera far vivere anche alla propria figlia un'avventura così fantastica ed emozionante come essere in Cammino verso Santiago.
Pensavo di partire nella primavera del 2018 (beh ... si ... mi sono preso un po' di tempo per organizzarmi).
Ho voluto cominciare a condividere con voi l'idea affinché cominciate a darmi consigli, aiuti, segnalazioni ecc...!
Ho acquistato da qualche giorno la guida di Pietro (che saluto e ringrazio ancora) ma il forte interrogativo è sull'attrezzatura per trasportare la piccola, carrozzina opportunamente modificata o carrellino per bambini?
Forza amici, via con i consigli, i primi argomenti sono:
-Attrezzatura per il trasporto;
-Trasferimento della stessa dall'Italia alla Spagna;
-Numero di tappe considerato 7 gg utili per camminare;
Grazie a tutti

bellissima iniziativa Gianfr facciamo tutti il tifo per te. Sicuramente Edo e Free ti sapranno consigliare bene nella logistica. Penso che conoscerai la pubblicazione "Santiago per Tutti " di Pietro Scidurlo, ti potrebbe essere utile. ciao Sandro

Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di me ... ma anche no! ;)

Ciao Gianfr. Trovo meraviglioso che un padre voglia fare il Cammino o parte di esso con la propria figlia, per di più con una situazione di disabilità.
Certo ci saranno più difficoltà logistiche ma credo che tutto si può fare, come giustamente dice Pietro (e lui ne è un esempio); con la sua guida che hai già acquistato può darti un grande aiuto.
Non saprei dirti se conviene più la carrozzina o il carrellino: dipende anche da che tratto vuoi fare (vuoi rifare lo stesso del 2015?). Questo perché in certe tappe del cammino è più difficoltoso spingere una carrozzina (penso per esempio al Cebreiro) e saresti costretto ad andare giocoforza sull'alsfalto.
Trasferimento dall'Italia: è sempre legato al punto da cui vuoi partire; se vuoi rifare Sarria/Santiago forse ti conviene l'aereo per Santiago e poi tornare indietro sino a Sarria con i mezzi pubblici. Se invece stavolta vuoi fare la prima parte, io ti consiglierei da Roncesvalles e per arrivarci aereo per Lourdes e da lì taxi condiviso. Oppure aereo sino a Pamplona e taxi o bus sino a Roncesvalles. Sono le mie ipotesi...
In linea di massima per sette giorni di cammino dovrebbero essere sette tappe, e considerando che hai una carrozzina o carrellino in ogni caso da spingere, direi che ogni tappa non dovrebbe superare il 20/25 km.
Non mi viene in mente altro.
Anzi sì, un'ultima cosa: perché aspettare il 2018? anticipa di un anno, credo che per la primavera 2017 potresti di sicuro essere già pronto.
Patrizia

Ciao Patrizia, in effetti mi sono reso conto d'aver omesso alcune informazioni utili.
La meta del nostro Cammino dev'essere la Cattedrale di Santiago e questo per un paio di motivi, quello meno personale è che, idealmente, vorrei concretizzare ciò che auspicavo già nel 2015 e cioè farci raggiungere, direttamente a Santiago, da mia moglie e nostra figlia piccola (attualmente quasi 2 anni).
Rifarei l'ultimo tratto ma considerati 7 gg potrei pensare di partire da Triacastela.
Pensavo al 2018 per avere un obiettivo plausibile, non vorrei caricarle troppo il prossimo anno che sarà l'anno della prima media.

Ultima modifica:
In 7 tappe potresti comodamente partire da tui sul portoghese (circa 115km). Il percorso non presenta particolari dislivelli. Si snoda tra piste di terra battuta e asfalto. Gli albergue sono comodi e posti alla giusta distanza. Non mancano le fonti d'acqua ed é ben segnalato. Inoltre non troverai l'affollamento del francese, ma non sarai certo da solo qualora avessi bisogno d'aiuto.

Per i giorni che hai a disposizione un'altra opzione sarebbe l'inglese da ferrol. Ma non posso darti suggerimenti in quanto non l'ho percorso.

Sia tui che ferrol sono raggiungibili con bus da santiago.

Ti auguro fin da adesso buen camino!!
Ultreya!

Saro.

Mi unisco alla discussione, non ho mai fatto il cammino ma pratico molto trekking ed in generale faccio lunghe camminate, se cosi vogliamo chiamarle....allora, esistono carrozzine da trekking, se le cerchi in rete di sicuro le trovi, se non sbaglio, una delle migliori è di produzione californiana,ti consiglio di iniziare a praticare sentieri con lei, per abituarvi e capire il come comportarsi in varie situazioni,magari senti il cai per qualche percorso adatto.....poi se non conosci, guarda un pò il team Hoyt, io li ho conosciuti qualche anno fa e sono eccezionali....non so dove vivi, ma qua in toscana, puoi chiedere a qualche pubblica assistenza, avis, se ti prestano qualche carrozzina da trekking, non so se c'è l hanno ma magari 1 in
Italia si trova....

Se hai già conosciuto, telefonicamente, Pietro e hai acquistato la sua guida SANTIAGO PER TUTTI, penso che per quanto riguarda la carrozzina, l'attrezzatura e la logistica nessuno meglio di lui ti possa consigliare.
Nel 2014 ho percorso con lui l'intero Cammino partendo da SJPdP, e in quell'occasione Pietro pedalava a braccia con la sua handbike, cioò ha permesso di individuare percorsi alternativi alle frecce gialle laddove queste portavano su sentieri non percorribili con la carrozzina, anche se spinta da altra persona.
Questo vuol dire, ad esempio, che nel tratto Sarria/Santiago (la Galizia è stupenda ma sterrati, boschi e pietraie non ne fanno il luogo ideale per le ruote..), il Cammino che segue le frecce gialle è di circa 115 km, mentre con le deviazioni su percorsi adatti alla carrozzina i kilometri diventano 121 circa. Non è una grande differenza, ma è bene saperlo.
Per quanto riguarda il carrellino, nel 2018 la tua bimba avrà 12 anni e forse preferirà lei stessa la carrozzina che in qualche modo le consentirà una maggiore autonomia, ma questo forse è un po' presto da decidere.
Sai già che sulla guida troverai anche tutti i luoghi accessibili alle carrozzine..dagli albergues ai supermercati e persino le farmacie dotate di pedane.
E' un bellissimo progetto il vostro, complimenti!

free

Ciao a tutti, scusate il ritardo
In 7 tappe potresti comodamente partire da tui sul portoghese (circa 115km) ... Per i giorni che hai a disposizione un'altra opzione sarebbe l'inglese da ferrol ...
Ti auguro fin da adesso buen camino!!
Ultreya!
Saro.
Grazie per le alternative, mi piace l'idea di percorrere altri cammini, anche se sono uno di quelli che:
Cammino di Santiago = Cammino Francese (purtroppo).
...allora, esistono carrozzine da trekking ... ti consiglio di iniziare a praticare sentieri con lei, per abituarvi e capire il come comportarsi in varie situazioni
Grazie per tutti i consigli, approfondirò le ricerche
Grazie, ho provato il link ma non trovo l'articolo specifico, è colpa mia?
Se hai già conosciuto, telefonicamente, Pietro e hai acquistato la sua guida SANTIAGO PER TUTTI ...
Quando, qualche anno fa, ho scoperto "Santiago per tutti" ho pensato fosse un progetto meraviglioso, ma ora che la ho devo dire che è anche una guida meravigliosa
Per quanto riguarda il carrellino, nel 2018 la tua bimba avrà 12 anni e forse preferirà lei stessa la carrozzina che in qualche modo le consentirà una maggiore autonomia, ma questo forse è un po' presto da decidere...
free
Credo tu abbia ragione e credo che in ogni caso quei carrellini non siano adatti per una bambina di 12 anni alta 130cm

Grazie a tutti

Ciao a tutti,
forse qualcuno si ricorderà di me ... ma anche no! ;)
Nel 2015 ho fatto in "solitaria" Sarria-Santiago (che mai avrei pensato di poter partire), oggi, dopo neppure un anno sto già organizzando la prossima camminata.
Questa volta, però, ho un ulteriore desiderio farlo con la mia primogenita (10 anni), che se deciderà di venire sarò felice di accompagnare insieme alla sua carrozzina.
Il fatto che sia disabile aumenta le difficoltà logistiche ma come potrete immaginare stimola il desiderio di un padre che desidera far vivere anche alla propria figlia un'avventura così fantastica ed emozionante come essere in Cammino verso Santiago.
Pensavo di partire nella primavera del 2018 (beh ... si ... mi sono preso un po' di tempo per organizzarmi).
Ho voluto cominciare a condividere con voi l'idea affinché cominciate a darmi consigli, aiuti, segnalazioni ecc...!
Ho acquistato da qualche giorno la guida di Pietro (che saluto e ringrazio ancora) ma il forte interrogativo è sull'attrezzatura per trasportare la piccola, carrozzina opportunamente modificata o carrellino per bambini?
Forza amici, via con i consigli, i primi argomenti sono:
-Attrezzatura per il trasporto;
-Trasferimento della stessa dall'Italia alla Spagna;
-Numero di tappe considerato 7 gg utili per camminare;
Grazie a tutti

Ciao Gianfranco,
chiedo scusa per la risposta poco sollecita. Entro poco nel forum, lo ammetto...troppo preso su mille altri fronti.
Ma un mio amico e volontario di Free Wheels onlus mi ha segnalato il tuo messaggio e mi metto a vostra completa disposizione telefonicamente al 347-1406659. Spero di sentirti preso.

Un abbraccio
Pietro

Ciao Pietro, non ti preoccupare, nessun problema.
Sono Gianfranco di Torino, ci siamo sentiti qualche mese fa al telefono.
Ora che ho acquistato la guida capisco maggiormente l'impegno che avete dovuto affrontare e mi complimento perché è molto chiara.
Manca molto tempo e sono ancora nella fase preprepreparatoria.
Inoltre sono un po' fermo perché, con mia moglie, abbiamo avuto la sensazione (possibile conoscendo mia figlia) che sia disposta a farsi accompagnare perché sa quanto per me sia importante e non per un suo diretto desiderio, mi spiego?
Ovviamente non è quello che voglio e quindi attendiamo sviluppi.
Grazie per la disponibilità e anche se spero di non doverti disturbare credo che qualcosina da chiederti verrà fuori.
A presto
G.

Ciao a tutti,
per ora nessuno sviluppo.
Però ho una domanda da porvi, quasi un sondaggio:
Qual è, secondo la vostra esperienza, il Cammino in cui si "respira" maggiormente lo -Spirito del Cammino-?
Grazie

Camino Francés, sin duda.
Forse perché percorso in stagioni poco affollate, lo Espiritu del Camino l'ho sempre avvertito intensamente, e anche forse perché da secoli ogni impronta ha lasciato qualcosa di sé su quei sentieri, e questo si avverte.
La stessa cosa non posso dire di altri cammini, ma dipende anche da come si è in quel momento e da quanto siamo disponibili ad aprirci.
Se questo Spirito del Cammino, inteso come relazione con se stessi e condivisione con l'altro, ce l'hai dentro allora puoi trovarlo ovunque.

free

le mie piccole esperienze si rifanno al francese, e per me il contatto con la natura, quando si cammina in posti poco affollati è significativo. Portare il proprio simbolico peso aiuta molto a leggere nel proprio animo. Poi fermarsi e la sera trovare conforto partecipando alla messa del pellegrino, ci prepara al giorno successivo e a tornare a casa arricchiti di qualcosa che non può essere acquistato.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto