1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery
Chiudi
Concorso Letterario - 2a edizione
Avete mai avuto voglia di raccontare un episodio che vi ha particolarmente colpito durante il Cammino?
Volete raccontare come avete vissuto l'esperienza del Cammino?
Che aspettate a scrivere ? Qui tutte le info

Seconda volta sul cammino ...

Discussione in 'Il Cammino di Santiago de Compostela' iniziata da Gianfr, 24 Febbraio 2016.

1. Gianfr

Gianfr Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Perfetto, grazie.
    Il problema dovrebbe sussistere fino al 1 aprile, in quella data molti dovrebbero aprire.
    A presto
    G

2. Gianfr

Ciao a tutti,
    la data si avvicina e il meteo sembra non migliorare.
    Il mio desiderio è quello di passare dal Colle di Lepoder ma molte sono le versioni che ho sentito (chiuso, pericolo di perdersi in caso di maltempo, non fanno salire fino al 1 aprile, apre solo se c'è buon tempo, ecc ...).
    Considerato che è la cosa che sta occupando maggiormente i miei pensieri legati al Cammino ho deciso di chiedere opinioni a voi esperti.
    So anche che all'ufficio del Pellegrino di SJPdP dovrebbero dare indicazioni precise su cosa è meglio fare, corretto?
    Qualcuno riesce a chiarirmi la situazione?

Grazie

3. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Se la via alta è chiusa io non me lo prenderei questo rischio.
    Il tempo cambia velocemente in montagna ed è facile finire nei guai se non conosci benissimo il percorso.
    Considera anche che se ti dovesse capitare qualcosa i costi per recuperarti sarebbero a tuo carico, ma soprattutto metteresti a rischio la tua salute e quella dei tuoi soccorritori.
    Un consiglio, all'accueil chiedi, se ti danno il via libera vai, altrimenti a roncisvalle ci arrivi via valcarlos, è bella lo stesso.
    Anche io non ho percorso la via alta, era il 26 aprile ma all'ufficio del pellegrino di sjpdp me l'avevano decisamente sconsigliata poiché era prevista una bufera di neve che si è puntualmente verificata.
    Anche sulla via bassa ho avuto i miei bei momenti di difficoltà e mi son chiesta mille volte perché ho voluto fare il sentiero a tutti i costi, rischiando di farmi male, quando con quel tempo era molto più saggio stare sulla strada.
    La risposta è che, a volte, siamo un po' incoscienti e sciocchi, adesso non lo rifarei più.
    La via alta, lo ammetto, mi è rimasta un po' sul gozzo, come una specie di opera incompiuta, ma non la spostano, sta sempre li e prima o poi tornerò per farla.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 19 Marzo 2018
    A EMMETI, Griffo, Jackie e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. fulvia53

fulvia53 Utente storico e attivo

Anch'io questa volta volevo farla ma ho letto che fino al 31 marzo è chiusa quindi non mi resta che rassegnarmi e lasciarla nel cassetto dei sogni assieme a tutti gli altri cammini.

A Jackie e maryam piace questo messaggio.
  5. Gianfr

Grazie per la risposte
    Se l'ufficio sconsiglia non salgo di sicuro, non me la sento di rischiare.
    Per la via bassa esistono 2 varianti? Non mi sono documentato perché sono sempre stato convinto di passare dal Colle di Lepoder

6. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

No, che io sappia è una sola, solo che da valcarlos, quando comincia un po' a salire, corre nei boschi vicino alla strada, che attraversi in più punti, quindi, se piove forte o nevica ed il sentiero si fa scivoloso, puoi sempre tornare facilmente sulla strada che arriva comunque su al passo dell'ibaneta e non crea problemi con qualsiasi condizione meteo.
    Inoltre ha un dislivello di 900 metri contro i 1200 dell'altra, anche se certamente è meno affascinante. L'altra è chiusa ufficialmente fino al 31 marzo.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 20 Marzo 2018
  7. Gianfr

Perfetto, grazie mille

8. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Ho fatto sei volte la via alta e una la bassa che passa per Valcarlos. Belle entrambe ma..... camminare per cinque/sei/sette ore alzandosi progressivamente con i panorami fino a Lepoeder non ha eguali.
    Ciononostante stracondivido quello che ti ha detto maryammaryam , considerando che è stato ed è ancora un inverno particolarmente nevoso, e lassù in un attimo arrivano nuvole e non vedi più nulla.
    A SJPdP sapranno informarti su cosa è meglio fare.
    Buen Camino.

free

9. Gianfr

Grazie, vedremo cosa diranno all'ufficio del pellegrino, sarà il primo luogo che visiterò a SJPdP,
    il Cammino deciderà quale via dovrò percorrere.

10. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Te lo posso dire già da ora cosa diranno all'Ufficio del pellegrino: Se è chiusa la via alta, che ci sia neve o non neve, che sia una bella giornata o meno loro DEVONO dire che è chiusa. Lo hanno detto pure a me a novembre che era chiusa anche se non c'era un filo di neve.... e la giornata era splendida. Infatti io ho seguito le loro indicazioni e ho fatto la via .... vabbè ti metto una foto :)

Rid-2315.jpg

Edo

A SANDRO60, EMMETI, fulvia53 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Gianfr

:-)) ... questo riapre i giochi ... a me San Giacomo ha detto che mi fa passare dalla via alta, ma non saprei come decidere, terrò d’occhio il meteo nei giorni precedenti e le previsioni per il 29.
    Soltanto quando sarò a quel bivio conoscerò la risposta.
    Quindi, per capire, se ha nevicato nei giorni precedenti o è prevista neve ... Desisto!
    Grazie ragazzi

12. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Esatto ! ! ! La sicurezza prima di tutto.

Edo

13. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Novembre viene dopo l'estate.... Aprile dopo l'inverno. Differenza non da poco. Io a maggio l'ho fatto immersa nella nebbia sbattendo praticamente il naso nella Madonnina... Non ho visto niente ma non c'era alcun pericolo.
    MT

Sto caricando...