ebbene si: sono tornata
:Ciao:
ebbene si sono tornata...da qualche giorno sono tornata proprio a casa
sto cercando di fare ordine nelle foto, negli appunti e soprattutto nella mia testa

, ma non è facile....
anzi cercare di rientrare nel mio quotidiano mi sembra proprio duro
in questi giorni, Cristine, che ha ospitato me e Marina all'inizio del cammino, sarà per qualchè giorno a mIlano: sarà bello rivederci
arrivare a Roma è stato bellissimo...
bellissimo commuovermi guardando Roma dall'alto e abbracciare Massimo e Stella che hanno condiviso l'arrivo. Bellissimo camminare col bordone di nocciolo che Alberto mi ha regalato la mattina alla partenza da La storta con la piccola investitura (bello, no? essere investiti con il dono del bordone alla tappa d'arrivo, come a sottolineare che il
vero cammino comincia al rientro), bellissimo entrare n Roma, grazie all'interessamente di Salvatore e alla guida dei due Alberti attraversando parchi e non sulla via Aurelia. Bello riceere il testimonium in Vaticano.
Commovente l'ora passata a casa di Salvatore e Margherita a cercare di elencare i nomi delle tante persone che mi hanno "accompagnata" e accorgermi che dopo un'ora e un foglio A4 scritto fitto ero arrivata a mala pena al 10 luglio...quante persone, quanti ricordi, quante emozioni...
e la festa organizzata da Lucia...

che meraviglia...l'essere insieme, la torta con il traguardo da tagliare, le cartoline, la ceramica con il mio cammino dipinto e tutte le firme, le storie di Giovanni, le magliette di Guido, Giovanni e Oriano. L'affetto e gli abbracci...e Lucia, Lucia che ha camminato con me tutto il tempo anche se i suoi piedi hanno fatto solo dei tratti
l'indomani guardare il mare dalla terrazza di casa di Lucia facendo colazione e poi via a Roma per l'incontro con gli altri...
come vi posso dire cosa ha significato per me, sentirmi accolta da così tante persone. Persone che hanno camminato con me o che mi hanno seguito, persone come Silvia e Pasquale che sono venute apposta a Roma per conoscermi, o come Giuseppe (Pippo), Lucia, Tarcisio, Giovanni, Salvatore, che hanno condiviso l' "ultima tappa" dopo averne condivise altre, e persone che già mi conoscevano, mi hanno seguito sul blog e hanno condiviso gli ultimi km, come Giorgio, Barbara, Vittoria, Adelia e poi i miei genitori e mia cugina col marito, e ... Oriano che dopo aver condiviso più di tutti questo cammino, condivide l'arrivo fisicamente, e i suoi amici, pellegrini di Belluno, Guido e Giovanni, e Giuseppe, commosso quasi quanto me, e camminare mano nella mano con tanti di voi, e poi e poi.. e poi gli sms e le telefonate di non era presente, ma era lì col cuore...e il momento di ringraziamento agli assenti e l'ultima cartolina consegnata a mano ad Oriano...e la foto del bordone, conchiglia e scarpe...e il mio cuore pieno senza parole per esprimersi......e...e...e... Chissà quando e se riuscirò a elaborare abbastanza da poter condividere in modo "soddisfacente"
vi abbraccio tutti...con ancora nel cuore e nella mente tutti i momenti intensi condivisi con i tantissimi pellegrini "della terra e della vita" in questi splendidi tre mesi