• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

sto partendo

• Creatore Discussione Creatore Discussione immacolata
  • Data di inizio Data di inizio
Ciao Imma
Sai come trovarmi se hai bisogno di altro

Ultreya y Buen Camino

Augusto

Oggi 16 luglio 2008, Immacolata è a Péronne, nel nord della Francia.
Seguo il suo cammino sul blog del suo sito, e devo dire che il suo racconto è molto bello e particolare.
Questa sua idea di spedire delle cartoline nelle quali racconta dei suoi incontri quotidiani e del suo meravigliarsi di ogni dono di ogni giorno mi affascina.
cartoline recto-verso che ci permettono di vedere i paesaggi o opere d'arte, che ci dicono che uscire di casa e partire anche su cammini non per forza segnati o organizzati è più semplice di quanto si creda.
Buon cammino Immacolata!

Sylvie

Eh! si...il Cammino di Santiago ha fatto anche si...per chi era pronto...di generare altri sogni....altri Cammini...
Ognuno diverso dall'altro nei contenuti, nelle motivazioni, ache se "apparentemente" uguale...

C'è chi ce lo ha palesato...Edo...Free e Primo...Gianluca...altri ed Immacolata che ha fortemente desiderato e...in parte già attuato reso "concreto" come i passi sul terreno di Spagna...i suoi....
Io, da molto tempo oramai ho necessità di fare...anzichè parlarne dei miei sogni desiderati da raggiungere e qusto atteggiamento devo dire che da "senso" alla mia Vita.
Quindi non posso che vedere in Immacolata la stessa "Via", la stessa costanza, la stessa pazienza che sta, in modo importante portando su questo suo attuale Cammino!
Ho deciso a Pistoia, parlando in modo ravvicinato con Lei di "condividere" alcuni tratti con lei...e mi farebbe molto piacere che qualche Pellegrinopersempre, fosse in Cammino, perchè no, sia in condivisione con Immacolata, che con me, naturalmente.
Se andate sul sito, molto bello, per chi non lo conosce ancora, di Immacolata troverete il calendario delle sue tappe...sarebbe molto bello che il nostro stemma affiancasse ed alimentasse anche il logo di Immacolata....d'altronde non diciamo sempre che il Cammino siamo noi ....? Spero davvero di essere affiancata da qualche Pellegrino o Pellegrinapersempre...è un modo anche di ampliare ed alimentare il nostro forum....alla voce di "Altri cammini", penso!
Ed allora, se dopo aver letto questo mio post e se dopo aver conosciuto il sito pontidiluce.org voleste inviare a chi la sta sostituendo la vostra adesione ad un tratto di cammino, breve, lungo, dove e quando lo potete...beh! ne sarei felice..perchè Immacolata se lo merita proprio di avere ...anche attraverso la condivisione dei passi il nostro sostegno!
O no?
Ultreya piccola grande Immacolata!
Quanto lavoro dietro a "quei" passi!
Lucia

Ebbeni sì,
oltre a non partire per il cammino di Santiago, non potrò neppure fare la tappa che mi ero prefissata con Immacolata.
Sarebbe stato solo per un giorno, ma far parte di questo progetto era per me molto importante.
Si vede che dovrò fare altre cose come, per esempio, raggiungerla a Roma e attenderla al suo arrivo.
Ho letto le sue cartoline, mi sono piaciute tantissimo.
Buon cammino Immacolata.
un abbraccio
Silvana

allora Sil, apuntamento a Roma...
Accompagnerò Immacolata nel suo ultimo tratto della Via Francigena, da Siena a Roma.
Uscire di casa ed arrivare alla meta, San Pietro.
Syl

sono a Reims :) :) :) :)
meravigliosa....
non ho patole per descrivere la commozione del visitare la sua cattedrale...
ho scattoto decine di foto per cercare di intrappolare la sua meraviglia, ma non si puo
non si puo descriverla con le parole ne con le immagini
o forse si puo, ma certo io non sono all'altew.zza, cosi come non sono in grado di raccontare di comunicare la spaesante meraviglia di questo mio andare, raccolgiendo miracoli ad ogni passo, come se una mano dal cielo spandesse petazli di rosa sul mio cammino
non posso esprimere lèapertura la disponibilità la generosità delle pêrsone che incontro
gli occhi umidi di commozione alle mie richiestedi firmere la maglietta e partecipare alla Chin de cadeaux...
la difficoltà, l'emozione e la gioia di essere testimone neutrale di questa catena di doni tra persone che non si conoscono e forse non si conoisceranno mai, ma che miracolosamente hanno sempre un siognificato speciale per chi li dona e chi li riceve
sono qui a casa di elene, meravigliosa pellegrina di santiago prima, francigena poi che mi ha invitato a pranzo, mi ha dato un sacco di informazione.i e anche la pôssibilità di usare internet (in Francia é complicatissimo trovare un internet point)
ora vi lascio vi abbraccio tutti e spero di incontrarvi lungo la via e/o a Roma
buon cammino a tutti
immacolata

Eccomi, amici Pellegrinipersempre, sono ritornata da poco da quel minuscolo gruppo di giorni passati sulla Francigena affiancando Immacolata...che dire, come si muovono i primi passi il Cammino si snoda e si rende unico.
Bello il percorso delle mie tappe da Martigny ad Aosta, bello farlo in condivisione ed all'occorrenza in silenziosa solitudine, bello giocare nella natura e condividere anche le diversità dei cammini della Vita!

Molta la curiosità e l'ammirazione per Immacolata, che sta vedendo e raccogliendo moltissimo da questo suo Cammino...la catena dei doni...che si danno senza sapere a chi andranno e quasi sempre hanno qualcosa da dire a chi li riceve..doni insperati dagli incontri, e la conoscenza più profonda di questa donna, che segue in ogni passo il suo sogno, e a quel poco che ho ascoltato da lei, da quel tanto che ho vissuto con lei, dall'interesse sia in terra straniera che in Italia per il suo sito, beh! devo dire che un po' mi sono inorgogliosita anch'io! Tutto sommato è prima di tutto una pellegrinapersempre!
La sua preparazione ad incontrare ciò che le è venuto incontro, il festeggiare insieme al San Bernardo la sua metà del viaggio, le varie sfaccettature del suo Camminare..beh! è valso proprio la pena di camminarle a fianco!

Ed allora vi dico affiancatela per qualche giorno e potrete anche voi gioire della sua gioia ..io, come si legge sul suo sito riprenderò per alcuni giorni in Toscana.Per quest'anno, già ricco di mille Cammini, è quello che riesco a fare.. (per me moltissimo) ma sono stata felice perchè come sempre, ritornare a casa dopo un, anche se pur breve Cammino, è frutto di un buon raccolto di Vita.

Prima di partire ho avuto il piacere di incontrare Gianluca a Genova che mi ha accompagnato a ritirare la credenziale dal priore Davide Gandini (persona squisita) e come sempre ho avuto la sua affettuosa disponibilità!
Grazie anche a te, Gianluca e grazie ad Immacolata per avermi spianato la strada.....(al di là delle sfiancanti salite e discese della Svizzera!!)
Lucia

Ma Immacolata non dovrebbe arrivare a Roma in questi giorni ??

EDIT: è arrivata eccome !!!!
https://pontidiluce-ito.blogspot.com/
sembra che dopo Roma si sia spinta fino a Napoli..... sempre a piedi ? :mrgreen: :mrgreen:

tantissimissime congratulazioni per questa ENORME avventura che la nostra Ito ha portato a termine !!
suerte !!

Immacolata è arrivata, grazie a Dio, felice e soprattutto serena. E' arrivata, senza clamori olimpionici, accompagnata, nell'ultimo tratto del suo percorso, dagli amici che le vogliono bene e che spesso si sono uniti a lei durante il lungo cammino.

E' stato un arrivo commovente a San Pietro, come commovente è stato per tutti noi l'incontro tra Immacolata ed i genitori, i familiari che sono arrivati a farle festa.
Persone semplici e "toccanti"!
Sono felice di aver con Lei condiviso i due tratti, sono felice di averle dato gioia con la bella festa a casa mia piena di Pellegrini ed amici..sono felice di aver fatto tutto questo, di aver conosciuto il nostro Pippo, Pellegrinopersempre col quale mi sono sentita subito in sintonia...
Ecco...ora aspetterò con grande gioia che Immacolata possa "digerire" questa sua corposa esperienza, del suo non "usuale" Cammino Francigeno ed auguro a questa nostra amica Pellegrinapersempre di raggiungere i suoi bellissimi obiettivi di Vita!
Bentornata...oggi sarai rientrata a casa, dopo l'incontro che ci ha ancora viste insieme della nostra associazione Servas, a Penne...
Goditi il silenzio della raccolta fruttuosa ed appena puoi dacci la possibilità di condividerla!
Con affetto sincero
Lucia

ebbene si: sono tornata

:Ciao:
ebbene si sono tornata...da qualche giorno sono tornata proprio a casa ;)
sto cercando di fare ordine nelle foto, negli appunti e soprattutto nella mia testa ;) , ma non è facile....
anzi cercare di rientrare nel mio quotidiano mi sembra proprio duro :)
in questi giorni, Cristine, che ha ospitato me e Marina all'inizio del cammino, sarà per qualchè giorno a mIlano: sarà bello rivederci :)
arrivare a Roma è stato bellissimo...
bellissimo commuovermi guardando Roma dall'alto e abbracciare Massimo e Stella che hanno condiviso l'arrivo. Bellissimo camminare col bordone di nocciolo che Alberto mi ha regalato la mattina alla partenza da La storta con la piccola investitura (bello, no? essere investiti con il dono del bordone alla tappa d'arrivo, come a sottolineare che il
vero cammino comincia al rientro), bellissimo entrare n Roma, grazie all'interessamente di Salvatore e alla guida dei due Alberti attraversando parchi e non sulla via Aurelia. Bello riceere il testimonium in Vaticano.
Commovente l'ora passata a casa di Salvatore e Margherita a cercare di elencare i nomi delle tante persone che mi hanno "accompagnata" e accorgermi che dopo un'ora e un foglio A4 scritto fitto ero arrivata a mala pena al 10 luglio...quante persone, quanti ricordi, quante emozioni...
e la festa organizzata da Lucia... :) :) che meraviglia...l'essere insieme, la torta con il traguardo da tagliare, le cartoline, la ceramica con il mio cammino dipinto e tutte le firme, le storie di Giovanni, le magliette di Guido, Giovanni e Oriano. L'affetto e gli abbracci...e Lucia, Lucia che ha camminato con me tutto il tempo anche se i suoi piedi hanno fatto solo dei tratti :D
l'indomani guardare il mare dalla terrazza di casa di Lucia facendo colazione e poi via a Roma per l'incontro con gli altri...
come vi posso dire cosa ha significato per me, sentirmi accolta da così tante persone. Persone che hanno camminato con me o che mi hanno seguito, persone come Silvia e Pasquale che sono venute apposta a Roma per conoscermi, o come Giuseppe (Pippo), Lucia, Tarcisio, Giovanni, Salvatore, che hanno condiviso l' "ultima tappa" dopo averne condivise altre, e persone che già mi conoscevano, mi hanno seguito sul blog e hanno condiviso gli ultimi km, come Giorgio, Barbara, Vittoria, Adelia e poi i miei genitori e mia cugina col marito, e ... Oriano che dopo aver condiviso più di tutti questo cammino, condivide l'arrivo fisicamente, e i suoi amici, pellegrini di Belluno, Guido e Giovanni, e Giuseppe, commosso quasi quanto me, e camminare mano nella mano con tanti di voi, e poi e poi.. e poi gli sms e le telefonate di non era presente, ma era lì col cuore...e il momento di ringraziamento agli assenti e l'ultima cartolina consegnata a mano ad Oriano...e la foto del bordone, conchiglia e scarpe...e il mio cuore pieno senza parole per esprimersi......e...e...e... Chissà quando e se riuscirò a elaborare abbastanza da poter condividere in modo "soddisfacente" :D
vi abbraccio tutti...con ancora nel cuore e nella mente tutti i momenti intensi condivisi con i tantissimi pellegrini "della terra e della vita" in questi splendidi tre mesi

Carissima! Complimenti per il tuo Cammino e grazie per aver condiviso con noi tutto questo! Un abbraccio forte!!!

Finalmente sono riuscita a vedere TUTTE le tue foto, semplicemente bellissime!!! hai fatto un viaggio davvero UNICO, una esperienza che penso molti di noi pps vorrebbe fare almeno una volta nella vita (o almeno io.... :))
Aspetto con ansia il tuo racconto ;) nel frattempo ..... buoni preparativi per il prossimo cammino!

grazie mille Gisella :)
e natlmente chiunque pensi di rifare la francigena e voglia un pò di dritte è benvenuto :)
del prossimo scriverò quanto prima (credo per fine febbraio )
un abbraccio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto