• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Trentini sul cammino Portoghese

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claudio
  • Data di inizio Data di inizio
E qui devo fare mea culpa, mea grandissima culpa........ tra lavoro, corso a Roma e impegni e problemi vari, non sono riuscita a riportare i messaggi che Renzo mi ha regolarmente mandato; credo che loro non abbiano trovato punti internet e a quello che so stanno facendo tappe piuttosto.....lunghette e talvolta sotto la pioggia.
Chiedendo umilmente scusa, riporto ora i messaggi

1) 3 marzo : questa mattina abbiamo visitato Lisbona dopo aver superato in bus tutta la periferia. Fatto 15 km e ora siamo a Villafranca de Xira dai Pompieri. Siamo 1 ora indietro.

2) 4 marzo : Siamo a Azambuja, tempo discreto abbastanza fresco la mattina. Finora abbiamo camminato al bordo della strada abbastanza trafficata. Domani arriviamo a Santarem e speriamo che il tempo ci aiuti.

3) 8 marzo : Per tutti i pps una preghiera da Fatima. Siamo ripartiti da fatima alle 13 sotto una pioggia fitta e siamo arrivati a Tomar. Domani tappa da 32 km, speriamo che non piova!

Arrivati a Condeixa a 15 km da Coimbra. Va tutto bene fa freddo ma non ci sono problemi. Qualche goccia di pioggia ma camminiamo spediti. Il percorso e' segnalato molto bene direi ottimo. Le strutture dove ci fermiamo bombeiros e pensioni sono fredde e nessun pellegrino o camminante ci fa compagnia.
Siamo solo noi....
Grazie a tutti voi saluti da

Renzo, Renato. Bruno e Claudio

Grandi Trentini, ma non è che state entrando nei record? I Gruppo di Pellegrini più consolidato del mondo :abbraccio:
Manu ;)

Claudio ha scritto:
... nessun pellegrino o camminante ci fa compagnia.
Siamo solo noi....

Ma Claudio cosa dici :o dal momento che dici al Forum che sei sul Cammino, tutti i pps sono con te, ti aiutano a sorreggere la mochila, si riparano dalla pioggia sotto il tuo mantello, fiutano il vento, assaporano i bocadillos, aspettano con ansia il tuo prossimo post :lol:

Buen Camino, caminantes

Carlo e Alisa

Arrivati a Albergaria a Velha tutto bene. Oggi per la prima volta ci sono state difficolta' nel trovare le freccie gialle.Ma va bene cosi'. Per dormire adesso quasi sempre andiamo nelle pensao...economiche. I bombeiros non sempre ospitano. Ieri pioggia ma siamo attrezzati e facciamo la cura di vitamina C. Sul cammino ci sono sempre piante di aranci e limoni che aspettano solo noi.
Saluti a tutti

Bruno, Renato, Renzo e Claudio

E oggi i quattro sono arrivati a Porto! Deve essere stato un cammino un pò duro, ora aspettiamo i loro resoconti per sapere come è andata!

Sardina ha scritto:
E oggi i quattro sono arrivati a Porto! Deve essere stato un cammino un pò duro, ora aspettiamo i loro resoconti per sapere come è andata!
Animo Trentini!!! Il più è fatto!!!!! :D

Ermetismo ha scritto:
Alle persone semplici piacciono le cose semplici.
Sono certo che il portoghese vi sorprenderà per la facilità dei rapporti umani e la sobrietà delle accoglienze.
Partire da Lisbona per passare da Fatima è onorare Maria ed i portoghesi, così accoglienti e disponibili verso i pellegrini.
Nei prossimi 20 giorni, pensandovi, mi crescerà la "saudade"!
Buon Camino
Ermanno

Ciao Ermetismo!Una domanda...nel mio primo Cammino una volta arrivata a Santiago avevo provato a fare il Portoghese alla rovescia(direzione Fatima per intenderci..)nell'oficina del peregrino avevo chiesto una guida o una mappa ma ,all'epoca(2006) non avevano niente..mi incamminai senza avere idea,o quasi della strada da percorrere,dopo diversi giorni di Cammino arrivata a Ponte do Lima,lasciai perche' non trovavo le indicazioni e gli incendi erano talmente frequenti che camminare assolutamente sola per km nei boschi di eucalipto rischiando di perdermi o peggio di finire arrosta non mi sembrava una cosa molto sensata..mi ricordo delle frecce azzurre che pero' non erano frequenti come quelle gialle del Cammino "classico"...sai se la situazione e' cambiata?All'epoca avevo trovato degli albergue attrezzatissimi in certi paesi ma avevo anche dormito da los bombeiros(i pompieri)che all'epoca a chi percorreva il Portoghese ed aveva la crendenziale,offrivano ospitalita'...e' sempre cosi'?Confermo la meravigliosa accoglienza della gente portoghese,ci si sente a casa ovunque si vada,a differenza degli ormai troppi posti turistici del Cammino classico,dove a volte sembra quasi di dar fastidio...(emblematico e' un albergue ristorante poco prima di Puente la Reina che se si chiede a chi ci lavora quanto dista Puente ti "rispondono"scocciati indicando la propria t-shirt dove sta scritto:P.la Reina 7 km....no comment)
Buen Camino agli amici Trentini :Ciao:

Janis,
percorrere un cammino al contrario (inteso nel senso inverso di come è stato pensato) è sempre difficoltoso. Se sul francese, oltre alle centinaia di frecce a tratta, ci si può orientare anche avvistando l'ininterrotto flusso di pellegrini est-ovest, sul portoghese, meno frecce e meno pellegrini, creano qualche difficoltà. Ci hanno creato con due "soili" occhi ed entrambi li abbiamo davanti!. Credo che anche attualmente persista la stessa difficoltà, anche se il numero dei pellegrini negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale sul Cammino Portoghese. E per Cammino Portoghese intendo, impropriamente, il tratto Porto-Santiago, perchè il vero Cammino portoghese, tracciato sulla storica Via Lusitana, inizia da Lisbona, se non addirittura da Faro. Certo è che il tratto Lisbona - Porto (ad eccezione di Fatima e Tomar) non è per niente fascinoso al confronto della gratificante, ed in via di massificazione, seconda parte. L'officina del Pellegrino non credo sia deputata a dare informazioni su percorsi oltre Santiago. Nel 2006, pure io chiesi qualche informazione per proseguire verso Finisterre e mi risposero testualmente: "Per quel che ci riguarda non c'è nessun motivo per andare oltre Santiago". Poi reperii un ciclostilato con una planimetria in un ufficio turistico, assolutamente inutile, tanto per avere qualcosa in mano, ma dopo 800 km ed una marea di emozioni, volevo gustarmi quegli ultimi 5 giorni all'insegna della libertà riconquistata.

Ospitalità: Nell'estate del 2005 è stato il turno dei boschi da Santiago a Finisterre ad andare arsi a causa, si dice, della speculazione edilizia. Nel 2006 è toccato al Portogallo con roghi un pò ovunque e con gran impegno dei bombeiros. Per questo, mi si dice, durante quell'estate era facile NON trovare ospitalità presso i pompieri. Nel 2009, come puoi vedere dal mio diario, mi è capitato un paio di volte di non essere accolto a causa di "obras" ma generalmente sono ben predisposti verso i pellegrini, sia che siano diretti a Santiago o a Fatima. L'ospitalità dai Bombeiros è indispensabile da Lisbona a Porto (non ci sono albergue per pellegrini in questi 450 km), mentre fino al confine ce ne sono alcuni (5, mi pare). Da Tui in poi c'è la rete degli Xacobeo galiziani e nessun problema fino a Santiago.

Morale della favola: Tutto si può fare (e oggi meglio di 5 anni fa) e dal quel che ho letto di Te non ti manca certo l'esperienza e la capacità per andare su e giù, lungo ogni Via.

Ermanno

Eccomi. Arrivati a Porto sabato 19 marzo 2011. Rientro e adesso a casa. Prima di scrivere qualcosa sulla logistica faccio presente che in questo cammino Portoghese per noi è stata dura..freddo, pioggia e umidità. Confermo che i Portoghesi sono gente semplice e vive con poco, si ritorna indietro nel tempo, specialmente nei piccoli paesi.
Il cammino è segnato con frecce gialle e blu. Nessun problema non ci siamo mai persi. Quello che colpisce è la desolazione e la solitudine. Tutto “se vende” tutto “barato” ristoranti e bar deserti crisi…nera. Per noi 4 nessun problema ma per chi affronta questo cammino in solitudine solo il vento la pioggia e il traffico..
Sul percorso verso Santiago nessun pellegrino, solo 3 in 20 giorni da Santiago a Fatima. Sicuramente il periodo migliore è maggio non marzo. Consiglio, invece di andare dai bombeiros dove basta un donativo facoltativo, di cercare le “pensao” o “residencial” che con prezzi molto “barati” offrono almeno la possibilità del letto, anche se in Portogallo il riscaldamento..non funziona. Prossimamente darò indirizzi.
Grazie a tutti voi

Ermanno grazie delle info..vedro' il da farsi una volta a Santiago..
Claudio,aspetto di leggerti!!Dev'essere stata un'esperienza fantastica!!
Un abbraccio a tutti!

Caro Claudio, concordo sulla tua valutazione sul cammino portoghese, e come te mi stupivo del quanto "se vende": un'immensità. E' difficile spiegarlo a chi non respira l'aria del posto. Per il resto, io che ho camminato 2 anni fa a maggio, al mio ritorno ho sconsigliato di fare il cammino portoghese a maggio, non per il tempo o il clima che sono ottimi ma perchè in questo mese migliaia di portoghesi sbucano da tutte le strade per il tradizionale pellegrinaggio a Fatima. Tutte le strutture ricettive sono stracolme e pure i bombeiros, e a seconda di dove ti trovi possono esserci difficoltà per dormire. La cosa migliora nella seconda quindicina del mese. Come hai detto tu la crisi economica del Portogallo la respiri passo dopo passo; un portoghese mi disse che sono abituati:" la crisi è normalità". Camminando pensavo a quando la crisi arriverà anche qua; sapremo convivere con dignità come i portoghesi?

Eo?
I !!

2 marzo 2011

Partiamo alle 16 e 40 da Milano Malpensa per Lisbona con easyJet. Tutto ok arriviamo a Lisbona e tramite bus arriviamo in centro a Plaza de Commercio. In 5 minuti troviamo “ Lisbon Hostel” in Rua Rodrigues Sampaio No160 , camerata mista 14 euro+ la cena 8 euro. Ottima posizione e locali puliti.

3 marzo 2011 Lisbona (Alverca) – Vila Franca De Xira

Sveglia alle 7 e visita alla città. Consiglio di acquistare biglietto giornaliero al costo di 4 euro e tutti i trasporti compreso il treno regionale sono a libera circolazione.
Con il mitico tram 28 visitiamo giriamo in tutti i punti più importanti, dalla torre di Belem al castello. Nella chiesa “ Dos Martires” ritiriamo la credenziale. Sul muro della cattedrale troviamo la prima freccia.
Alle 13 raggiungiamo la stazione di S.Apolonia e tramite un treno metropolitano arriviamo fino a Alverca. All’uscita della stazione troviamo subito la freccia gialla per Fatima. Tutto bene ci fermiamo anche a mangiare il “bacalao”
Si cammina sulla riva del Tejo, il percorso è ben segnato e arriviamo a Vila Franca de Xira. Troviamo la caserma dei Bombeiros chiediamo e otteniamo ospitalità. Ci fanno dormire nella loro camerata, sono molto gentili. La sera ceniamo in caserma con un’ottima grigliata di carne..e vino tinto.

Allegati

• Hostello Lisbona.jpg
    Hostello Lisbona.jpg
    171,1 KB · Visite: 513
  • Collegamento sito da ostello.jpg
    Collegamento sito da ostello.jpg
    154,8 KB · Visite: 512
  • tram 28.jpg
    tram 28.jpg
    173,2 KB · Visite: 512
  • Lisbona.jpg
    Lisbona.jpg
    123,3 KB · Visite: 519
  • Torre di Belem.jpg
    Torre di Belem.jpg
    128,7 KB · Visite: 509
  • prima freccia gialla.jpg
    prima freccia gialla.jpg
    180,9 KB · Visite: 505
  • cammino.jpg
    cammino.jpg
    125,5 KB · Visite: 507
  • Bombeiros di Vila Franca de Xira.jpg
    Bombeiros di Vila Franca de Xira.jpg
    126,6 KB · Visite: 507
4 marzo 2011 Vila Franca de Xira – Azambuja 24 Km

Si riparte non piove ma fa freddo. Arriviamo a Villanuova de Rihina ci fermiamo al bar “caffè” e ci rendiamo conto subito che in Portogallo tutto è “barato”. Prezzi politici 50 cent il caffè, pranzo a 6 euro. Camminiamo sempre soli lungo la strada, c’è poco traffico e arriviamo nel pomeriggio a Azambuja. Chiediamo ospitalità dai Bombeiros e veniamo sistemati in un teatro con materassi a terra. Bagni e docce in comune, fa freddo e nel teatro fanno le prove…della banda dei bombeiros.
Facciamo amicizia con il personale e un bombeiros ci regala lo stemma della caserma. Che brava gente questi Portoghesi.

Allegati

• Stazione di Vila Franca de Xira.jpg
    Stazione di Vila Franca de Xira.jpg
    165,9 KB · Visite: 487
  • Consegna targa.jpg
    Consegna targa.jpg
    109,5 KB · Visite: 485
  • cammino.jpg
    cammino.jpg
    127,1 KB · Visite: 481
  • Azambuja.jpg
    Azambuja.jpg
    167 KB · Visite: 483
  • Buona notte.jpg
    Buona notte.jpg
    116,1 KB · Visite: 487
5 marzo 2011 Azambuja – Santarem 32 Km

Notte…a terra mi sveglio sono a pezzi…troppo freddo e umidità. Sicuramente a chi vuole ripetere questa avventura consiglio la “Pensao”. Si parte dopo una colazione al caffè vicino alla caserma. A differenza della Spagna alle 7 si trovano caffè aperti.
Camminiamo in mezzo ai campi coltivati e confermo la presenza come scritto da Ermanno di aerodromi. Arriviamo a Reguendo e troviamo il primo bar dove il tempo si è fermato.
Arriviamo a Porto Murge dove troviamo i posti di sosta, con servizi igenici.
Il tempo cambia continuamente dal sole alla pioggia. Arriviamo a Santarem ci fermiamo al bar cantina per il solito brindisi e ci accordiamo per la cena.
Non cerchiamo i bombeiros anche perché piove, e dopo una notte a terra è meglio dormire in un letto. Troviamo la “Pensao Victoria” e ci sistemiamo.

Allegati

• cammino.jpg
    cammino.jpg
    174,5 KB · Visite: 482
  • campi.jpg
    campi.jpg
    125,3 KB · Visite: 489
  • vigneti Portoghesi.jpg
    vigneti Portoghesi.jpg
    176,4 KB · Visite: 484
  • Porto Murge.jpg
    Porto Murge.jpg
    125,3 KB · Visite: 485
  • Tinto a Santarem.jpg
    Tinto a Santarem.jpg
    174,7 KB · Visite: 485
  • Santarem.jpg
    Santarem.jpg
    138,6 KB · Visite: 480
  • Pensao Vitoria.jpg
    Pensao Vitoria.jpg
    156,1 KB · Visite: 481
Sto considerando di camminare sul Portoghese, in estate, e trovo molto interessante ed utile questo diario "trentino".
Grazie ;)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto