• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un bellissimo incontro.

Aldri

Utente attivo
Utenti registrati
In questi ultimi mesi ho letto le vostre storie. Tutte belle e raccontate in modo tale da poter respirare le Vostre emozioni. Io purtroppo non sono così bravo e con le parole spesso mi ingarbuglio...
Ma quest'estate una ragazza (una ragazza della mia età e quindi ragazza!) mi ha chiesto del cammino. Difficoltà, sensazioni, incontri. Le ho raccontato questa storia, per me molto significativa.
Dopo aver fatto nel 2004 il cammino francese, nel giugno del 2006 ho fatto il cammino della plata. Partito da Siviglia arrivai ad Astorga collegandomi con il cammino francese. Ero contento perché non pensavo di riuscire a fare quel cammino. Mi sembrava un sogno. Ma parlando con i pellegrini del cam. francese mi sentivo superiore. Mi raccontavano le loro emozioni, avventure (Roncisvalle, mesetas, il cammino), e io pensavo: Ma io ho fatto la via de la plata, e voi che cosa avete fatto? Solo il cam. francese!
Arrivato al Cebreiro mi assegnano un posto nel letto a castello. Nel letto inferiore c'era una ragazza italiana. Cominciai a sbuffare, volevo parlare solo spagnolo. Ma quando si presentò mi accorsi subito che era di Cagliari. Pensai mi è andata bene! Possiamo parlare della Sardegna, visto che ci sono stato un anno in quella bella città. Era partita da Leon. Ma io comunque avevo fatto la via de la plata! Questa ragazza, che purtroppo non ricordo il nome, mi stava raccontando la Sua storia quando riceve una telefonata. Ci vediamo dopo un po' ed era raggiante. E come succede solo sul cammino si racconta la propria Storia ad uno sconosciuto.
In primavera aveva deciso di fare il cammino. Era sposata e con due figli (il figlio maggiore di 14 anni e l'altro di 12). Ad una cena esprime il Suo desiderio. La famiglia scoppia a ridere, la prendono in giro. DOVE VUOI ANDARE? MA QUANDO ESCI DI CASA TI PERDI!
Ma Lei è tosta. Si allena, s'informa, compra. Ora anche i famigliari e gli amici la prendono in giro. Ma non molla e finalmente compra un biglietto d'aereo per la Spagna. Alla sera mostra biglietto e zaino. Si passa dalle risate all'incredulità. Marito, figli e famigliari non capiscono, si arrabbiano.
Ma Lei parte! I primi giorni dal cammino telefona a casa e riceve risposte pesanti. Poi piano piano qualcosa cambia! Al Cebreiro l'apoteosi! I figli Le raccontano che avevano fatto gli spaghetti e fatto le pulizie di casa, ed avevano capito l'importanza del lavoro casalingo della mamma. Ed immediatamente era diventata l'eroina della famiglia. Il marito super contento nel vedere i figli così entusiasti e così responsabili. Rispose che avrebbe abbandonato subito il cammino, perché il Suo obiettivo era stato raggiunto. Ma i figli la esortarono ad continuare il cammino! Era emozionatissima e piangeva mentre mi raccontava la Sua storia. Ero commosso anch'io. Che lezione ragazzi! E io avevo fatto la via de la plata, in confronto a Lei era come se fossi andato nel giardino di casa. Mentre Lei avevo fatto il giro dell'universo. Da quella piccola ragazza sarda capì cosa voleva dire fare il cammino!

Ultima modifica:
Una bella storia, davvero, sulla quale riflettere.
Grazie Aldri: "ingarbùgliati" ancora per noi raccontandoci sempre aneddoti come questo. :-)
Fly

Grazie flyover! Sono passati quasi dieci anni da questo episodio, e ancora adesso quando ci ripenso trovo sempre nuove sfumature e nuove riflessioni.
Grazie ancora.

Da "ragazza" sarda rispondo che i sardi sono gente tosta.. Quella donna è stata capace di fare due grandi cose. Avere fiducia in se stessa e poi aiutare i suoi figli alla responsabilità. Comunque anche tu sei tosto..

Ultima modifica:
Grazie gattachedorme. Confermo i sardi sono tosti!
E' vero ha fatto due grandi cose, fiducia in se stessa e aiutare i figli a rendersi più responsabili.
Sono le prime cose che risaltano. Ma con il tempo ho pensato dove ha trovato questa energia. Nessun appoggio in famiglia per affrontare questa avventura. Nessuna amica o conoscente Le ha consigliato di abbandonare la famiglia per due settimane (Mamma italiana con due figli!).
Noi tutti siamo incoraggiati dal nostro forum, ci sono persone che capiscono e aiutano con consigli sempre appropriati. Abbiamo paura? Ed ecco che tutto il forum interviene per sostenerci. Ma Lei no! Era sola, anzi era sola con se stessa! Mi sono domandato come avrà fatto?
E nei cammini successivi che ho fatto (sempre più solitari) ho cercato di capire.

Ultima modifica:
bel racconto Aldri in cammino si incontrano sempre persone speciali, e ognuno ha una propria storia, parlando con loro e vedendo cose diverse dalla propria vita, ci si accorge che anche questi sono regali che il cammino ci offre.

"... con le parole spesso mi ingarbuglio"?!?!?!
Ma che dici Claudio? Quando mai ti sei ingarbugliato? Questo è uno dei milioni di splendidi racconti, di emozioni di Cammino che mi hai regalato e che hanno contribuito a farmi partire...e lo sai. Non ti ringrazierò mai abbastanza.
Se questo è ingarbugliarsi...bhè...fallo più spesso!!!

Un megaabbraccio fratello!!!

Ciao ciao, Giuseppe

Grazie Giuseppe!
Preparati sto riaprendo l'archivio delle foto dei miei cammini, con le tue foto e con quelle di Flavio faremo una maratona di foto, di racconti, di emozioni vissuti sui vari cammini.
Sono fortunato ad avere amici come Voi. Grazie!

Ci vorrebbero foto.. e diari... se ha conservato qualcosa di descrittivo!! chiedo troppo??? ciao Sandro

Continua a ingarbugliarti Claudio che mi piacciono un sacco questi ingarbugliamenti ...

Un abbraccio

Edo

Ultima modifica:
Anche io ascolterei volentieri questi ingarbugliamenti ... cosa saresti senza?!
Ciao Adri :) cosa significa ragazza per te? Per comprenderci, io sono una giovane ragazza sarda, di mezza età :rofl: che non lascia a casa figli :hihi: ma ha lottato ad ogni passo con la sua pigrizia ... e mi che non è poca.

Continua ad ingarbugliarti giovinastro, che ci piace :-*

P.S. Tu avrai percorso la Plata, ma ti assicuro che per i miei familiari è stato un miracolo sapere che avevo percorso 1 km :doh:

Ma Lei no! Era sola, anzi era sola con se stessa! Mi sono domandato come avrà fatto?
Sai..A volte i consigli sono utili, ma altre volte ci confondono e ci distolgono dalle nostre idee.Io mi sento un pò quella donna che tu hai descritto. In solitudine si prendono grandi decisioni e ci si rafforza. Con questo non voglio dire che gli altri non ci siano di aiuto ma è bene non affidarsi del tutto agli altri. Rischiamo di non crescere mai..

Grazie Akentos e gattachedorme! Ancora grazie!
Infatti come avrà fatto quella ragazza? Per darmi una risposta ci ho impiegato anni, cammini solitari e libri. Poi però devi mettere anche in pratica. In buona parte ci sono riuscito. Ma tutte le volte che cercavo di spiegarlo a qualcuno, ricevevo brutte risposte, brutte reazioni. Oppure mi dicevano è impossibile fare quello che dici in questa società. Mi dava fastidio e pensavo questi non capiscono niente. Ma il vero problema era che io non ero in grado di spiegarlo bene. Non dicevo delle cose perché le davo per scontate, e così nascevano malintesi. Insomma mi ingarbugliavo. Questo intendevo per ingarbugliarmi.
E così metto in pratica quello che ho imparato ma senza spiegare, così non offendo nessuno, forse un giorno riuscirò a raccontare senza ingarbugliarmi.
Grazie!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto