• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Vado!

Ciao Zot!
Grazie per il supporto e per le acute osservazioni.
Io so per certo che tornerò cambiata. L'arricchimento interiore che regala questa esperienza è stata di certo la mia scintilla scatenante.
Se ci sia o meno uno scintillìo anche gli occhi di chi adesso mi guarda e vorrebbe farmi cambiare idea, te lo saprò dire al mio ritorno. Magicamente, quando le difficoltà scompaiono, sono tutti bravi a passare dalla parte di quelli che lo facevano solo per il mio bene. Senza contare che al MIO bene, appunto, ci penso io, grazie.
Tanto più che non ho chiesto consigli o pareri, ho solo reso noto. B-)
Ora sono super impegnata a cercare di arrivare a SJPDP, l'irraggiungibile partenza! ':-)
Alle malelingue invidiose penserò quando torno! :evil:

Io Stellarys che sono "matta" me lo sento ripetere da sempre quindi.... :-O sbadiglio, che so almeno trovino un aggettivo differente :-)

Ho letto le splendide risposte che ti hanno dato i pellegrini doc, venire qui è prendere un respiro di gioia, illuminarsi di emozioni così vive che è bello anche solo sapere che ci sono sotto questo cielo. Ringrazio te per questo tread che ha stimolato così belle risposte.

SJPDP dicevamo... da dove parti dall'Italia? Quando? :sun:

Stellarys ha scritto:
Alle malelingue invidiose penserò quando torno! :evil:

quando sarai partita e avrai vissuto questa esperienza ,delle malelingue invidiose, di ha criticato perchè ha capito tutto della vita restando sempre ovviamente negli schemi, non te ne importerà più niente. Quando torni sarai diversa ( in meglio) di quando sei partita perchè arricchita da questa indescrivibile situazione nella quale veniamo a trovarci e che poi non ci lascia più. Questi messaggi in risposta alla tua " vado !" allargano il cuore e fanno capire quante " belle persone" ci sono, nonostante tutto il male presente. Continua tranquillamente a preparare il tuo cammino e fregatene degli invidiosi ( ora e dopo) . Troverai tanta gente vera che poi imparerai a riconoscere, una volta ritornata, anche nella vita di tutti i giorni. Un saluto.

Ghirettina ha scritto:
SJPDP dicevamo... da dove parti dall'Italia? Quando? :sun:

Dovrei partire il 22 Giugno da Bologna.
Tragitto SJPDP/Burgos.
Rientro il 7 Luglio (ce la farò?!?!?! :???: )

Tornare in Italia è una passeggiata. Bus fino a Madrid e volo diretto per Bologna, ma l’andata…

Ho guardato sia i voli che i treni (preferendo di gran lunga i secondi) e in entrambi i casi mi si sono incrociati gli occhi.
Con il volo il percorso sarebbe (se non sbaglio) Bologna --> Orio al Serio --> Lourdes --> Bayonne --> SJPDP
che tra treni e voli è una spesa di tempo e denaro pari al viaggio con il solo treno.

Il fatto è che non capisco quale tappa intermedia devo fare per arrivare.
Ho letto di persone che hanno percorso in treno il tragitto fino a Nizza e poi da lì verso Bayonne e di altri che sono passati per Parigi per poi andare a Biarritz...

Sono un po’ in confusione al momento, anche perché proprio non ci speravo che mi concedessero di partire prima di agosto! Mi si sono ristretti i tempi!

Per finire mi associo a tutti quelli che hanno commentato positivamente le risposte a questo tread.
Passare di qui al momento per me è quasi indispensabile!

Buona giornata pellegrini :sun: , mi rimetto alla ricerca del mio mezzo di trasporto!

Io userò il tragitto su Bordeaux, ma dormirò lí nell'albergo della gioventù (lol ) il giorno seguente treni per Bayonne e Sjpdp. Così il costo della notte non è elevato.

Ragazze mi avete salvata!
Ho prenotato Bologna/Bordeaux e Madrid/Bologna!
Non mi sembra vero! :rofl:
Ho finalmente finito di cercare!
Per i treni secondo voi posso organizzarmi lì per lì?

Ciao Stellarys!
Tranquilla, anch'io sono partita da sola, o meglio, con il mio bambino, otto anni appena compiuti: abbiamo camminato felici per quaranta giorni spesso da soli, a volte in piacevole compagnia di altri peregrinos.
Spesso ci chiedevano: "Ma voi... siete con un gruppo? è un viaggio organizzato?" e noi ridevamo rispondendo: "Il gruppo siamo noi due! Lo organizziamo sul momento..." Forse pensavano che fosse follia, mettersi a camminare con un bimbetto... invece è andato tutto benissimo, è stato il regalo più bello che potessimo farci. Quindi... se ce l'abbiamo fatta noi... :-) Se vuoi, qui trovi qualche notizia: https://www.luomoconlavaligia.it/unmilio ... stela.html
Buen Camino!!!

Complimenti Elisabetta!!!! :applausi:
Che regalo magnifico hai fatto a te e al tuo bambino!
Il cammino non smette mai di soprendermi

Eccomi di nuovo. :-)
Venerdì prossimo inizierà la mia avventura. Ancora non ci credo!
Ho solo un’altra domanda da porvi: parto e torno con Ryanair che, come forse molti di voi sapranno, obbliga al check-in online dal 14° giorno prima della partenza (nel mio caso riguarderebbe il ritorno).
Io quel giorno sarò già in cammino e mi chiedevo se lungo il percorso si può trovare un posto che dia la possibilità di stampare la carta d’imbarco visto che se non la si presenta è prevista una multa di 70€!!!!
(preciso che parto da SJPDP e termino a Burgos).
Grazie :ciao:

Lungo il cammino non avrai difficoltà a trovare punti internet per stampare il check-in, puoi cominciare a pensarci a Santo Domingo de la Calzada dove c'è un locutorio a due passi dalla cattedrale in calle Pinar, e comunque puoi chiedere all'albergue.
Arrivata a Burgos, nell'albergue municipal ci sono sei pc (ordenadores) e puoi collegarti a internet con 3 euro per un'ora (un po' caro) però non mi risulta che si possa stampare (imprimir), ma anche lì devi chiedere all'hospitalero.
Io di solito vado in plaza Mayor, quella bella piazza con gli archi poco distante dalla cattedrale, non ricordo il costo di connessione ma puoi far stampare quello che ti occorre.

Ciao e Buon Cammino.

free

Prova a fare anche un tentativo da casa prima di partire.
I 14 gg di RyanAir sono abbastanza elastici, l'anno scorso me lo ha lasciato stampare 18/19 gg prima.
Trovi sicuramente da stampare anche lungo il cammino, ma se ce l'hai già ti togli un pensiero.
Buon Cammino! :ciao:

Grazie Liam, non ci avevo pensato!
Sono così fiscali che immaginavo non ci fosse possibilità di anticipare il check-in.
Giovedì prossimo faccio un tentativo :)

Ciao Stellarys, ho seguito attentamente le tue parole e sono le stesse che ho avuto in mente io da un po' di mesi senza pero' mai confidarle a nessuno, ne' mai nessuno me le ha chieste...forse perche', conoscendomi, avrebbe estorto ben poco dei miei pensieri :si: . Come te, partiro' sabato prossimo per il mio primo cammino. Da sola. Anch'io ho tratto innumerevoli consigli su questo spendido forum, ho letto parole cosi' "giuste" dette nel modo "giusto" al momento " giusto" da far dubitare che non conoscessero affatto l' interlocutore fino a quel momento.
E' una sintonia di anime, accordate sulla stessa nota.
Come te, ho tanti dubbi e incertezze..... abituata a programmare, per necessita',i piu' piccoli particolari.
Pero' adesso andro', senza altra certezza se non quella da dove partiro' e dove arrivero'......ma con molta calma...gustandomi ogni secondo....finalmente, solo per me.

Passi per Pamplona, per Logroño. per Burgos, cittadine bello grosse e sicuramente trovi un punto internet o un albergue dotato anche di stampante per fare il check in e stampartelo ...

Buon cammino.

Edo

@rodita: questo forum è stato veramente fonte di continua ispirazione e di grande aiuto.
Credo che solo chi ha già compiuto questa esperienza possa veramente capire cosa ci aspetta e anche se ogni cammino lascia sensazioni differenti in ognuno di noi, penso che il senso di pace e di riscoperta di sè ci accomuni tutti.
L'attesa è quasi finita!
La mia vita sta cambiando e il cammino è il confine tra quello che ero e quello che sarò.

@Edo: seguendo il consiglio di Liam stamattina ho fatto un tentativo di check-in online anticipato ed è andato a buon fine. Seguendo la filosofia del cammino, nella quale alleggerirsi il più possibile è la regola principale, il poter partire con un pensiero di meno è una grossa liberazione. Sono loro che pesano più di tutto!!!

Ciao Stellarys, solo oggi ho visto il tuo post, ma ho letto tutto insieme;
per quanto riguarda il: " ma tu sei matta!" stai tranquilla: sei in buona compagnia! A casa è la parola d'ordine quando si tratta di definire me o i camminanti come noi: "ahhhh stai parlando con gli altri matti come te!"
quindi come vedi stai nella normalità e quello di cui ha parlato Zot, vedrai che al ritorno ne avrai ulteriore conferma!
Ormai hai risolto già tutti i dubbi iniziali e sei già in cammino; quindi non mi resta che augurarti: "Buen Camino Peregrina e che la Mamma Celeste ti accompagni nei tuoi passi rendendoli leggeri. Ti sia favorevole il tempo, con il venticello a mitigare l'ardore del sole! :scarpe: :ciao:
Cor97

Ciao Stellarys, io partirò tra due giorni, e la preoccupazione e l'ansia per chi lascerò a casa ( marito ma maggiormente le mie due adorate figlie) :'-) e l' incognita del viaggio mi mette una "certa" agitazione. Non sono più giovanissima , farò tutto il cammino e questo comporterà un mese di assenza da casa e anch'io partirò da sola, ma ti voglio dire che anche se in molti non hanno capito la mia scelta, non ho mai desistito, è vero che quando il cammino ti chiama puoi solo seguirlo, ed è quello che farò portando nel cuore e nei mie passi tutte le persone a me care, ma su questo cammino, come te, porterò me stessa perchè ne ho bisogno e forse anche perchè me lo merito :-). Ti auguro ogni bene, un abbraccio e buon cammino!!! :bacibaci:

dal "vado" al "sono tornata" :'-)
Metto un po' in ordine le idee e poi vi scrivo le mie impressioni...
Sappiate solo che già mi mancano i nostri sentieri e le voci amiche che augurano Buen Camino... :flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto