Sul post di oggi mancava un particolare ... .. a Guillena stavo andando al primo privato che si vede entrando in paese.
Le scarpe erano pulite, metto dentro un passo nell'entrata e un pellegrino seduto davanti all'hospitalero parte con un predicozzo in Inglese dicendomi che le scarpe vanno tolte e messe nella rastrelliera... E dato che non la smetteva gli ho risposto in puro dialetto mettendolo un attimino in difficoltà... Mi son girato e sono andato al Municipal...
Ieri sera me lo ritrovo all'albergue ...lui e il suo tablet ...non sta zitto e fermo un attimo...a tutti racconta dei suoi cammini, della neve sulla sierra, del cammino di qui del cammino di li... Sbattendo sotto il naso della vittima di turno il tablet.
Lo ho sopranominato la mangusta perché schizza da un pellegrino all'altro come una molla... (Spero che le manguste non si offendano) ... a cena la solita storia ... E visto che aveva preso di mira la coppia di amici spagnoli dopo la 100a foto e il suo "mira aquí, mira ...mira " gli ho messo sotto il naso una foto de O' Cebreiro del 2017 con la neve e lui ... Ohhhhh ohhhhh ohhhhh e per due minuti è stato zitto...
Speravo che fosse finita ma ancora aveva delle sorprese : stamattina alle 5 suona la sua sveglia e schizza fuori dal sacco come una molla, corre in cucina e la monopolizza, un fuoco per il the, uno per una sbobba che non ho ben capito cosa poteva essere e l'altro per il suo latte...
Provo a dormire ancora un po'.. ma lui continua ad andare avanti e indietro dalla camerata alla cucina, prende i bastoncini, li fa cadere, la borraccia gli sfugge di mano e rotola...prende lo zaino e lo trascina in cucina... E tutto in mutande e maglietta... Al che mi alzo, tanto ormai di dormire non se ne parla più.
In cucina comanda lui, la bambina tedesca cerca la marmellata e lui si precipita ad aprirle il frigo, lei prende la prima che vede ma lui imperterrito le elenca i pregi dell'altra marmellata... Non sta zitto un secondo....
Un tedesco intanto si prepara e mette lo zaino sulle spalle... la mangusta pronta gli va a dire come deve stringere le cinghie... parla ... parla ...e salta da una parte all'altra...
Seduti in un angolo io e lo spagnolo lo guardiamo e lo spagnolo mi fa :
"Tienes veneno para ratas"
"No Desafortunadamente" gli rispondo...
Forse domani sera ci sarà un pellegrino di meno se lo spagnolo è di parola

Avere l'albergue tutto per sé ha i suoi vantaggi...compreso l'eventuale alibi.
Edo