• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E Plata sia .... (cit)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio
Bello il complesso dell'albergue, noi nell'aprile 2013 eravamo nella camerata di sopra perché quella sotto era già piena [emoji6]

Marina e Fabrizio

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Sul post di oggi mancava un particolare ... .. a Guillena stavo andando al primo privato che si vede entrando in paese.

Le scarpe erano pulite, metto dentro un passo nell'entrata e un pellegrino seduto davanti all'hospitalero parte con un predicozzo in Inglese dicendomi che le scarpe vanno tolte e messe nella rastrelliera... E dato che non la smetteva gli ho risposto in puro dialetto mettendolo un attimino in difficoltà... Mi son girato e sono andato al Municipal...

Ieri sera me lo ritrovo all'albergue ...lui e il suo tablet ...non sta zitto e fermo un attimo...a tutti racconta dei suoi cammini, della neve sulla sierra, del cammino di qui del cammino di li... Sbattendo sotto il naso della vittima di turno il tablet.

Lo ho sopranominato la mangusta perché schizza da un pellegrino all'altro come una molla... (Spero che le manguste non si offendano) ... a cena la solita storia ... E visto che aveva preso di mira la coppia di amici spagnoli dopo la 100a foto e il suo "mira aquí, mira ...mira " gli ho messo sotto il naso una foto de O' Cebreiro del 2017 con la neve e lui ... Ohhhhh ohhhhh ohhhhh e per due minuti è stato zitto...

Speravo che fosse finita ma ancora aveva delle sorprese : stamattina alle 5 suona la sua sveglia e schizza fuori dal sacco come una molla, corre in cucina e la monopolizza, un fuoco per il the, uno per una sbobba che non ho ben capito cosa poteva essere e l'altro per il suo latte...

Provo a dormire ancora un po'.. ma lui continua ad andare avanti e indietro dalla camerata alla cucina, prende i bastoncini, li fa cadere, la borraccia gli sfugge di mano e rotola...prende lo zaino e lo trascina in cucina... E tutto in mutande e maglietta... Al che mi alzo, tanto ormai di dormire non se ne parla più.

In cucina comanda lui, la bambina tedesca cerca la marmellata e lui si precipita ad aprirle il frigo, lei prende la prima che vede ma lui imperterrito le elenca i pregi dell'altra marmellata... Non sta zitto un secondo....

Un tedesco intanto si prepara e mette lo zaino sulle spalle... la mangusta pronta gli va a dire come deve stringere le cinghie... parla ... parla ...e salta da una parte all'altra...

Seduti in un angolo io e lo spagnolo lo guardiamo e lo spagnolo mi fa :
"Tienes veneno para ratas"
"No Desafortunadamente" gli rispondo...

Forse domani sera ci sarà un pellegrino di meno se lo spagnolo è di parola :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Avere l'albergue tutto per sé ha i suoi vantaggi...compreso l'eventuale alibi.

Edo

Ultima modifica:
la vita negli albergue è simile ovunque sia che tu vada da Est a Ovest o da Sud a Nord c'è chi ha rispetto altrui e chi invece pare faccia apposta per rompere gli zebedei.
Goditi il fresco...perchè dopo l'instabilità, tra un pò di giorni, le temperature massime cresceranno.
Ultreya

Lino, non farti fregare dal boss: in cima a quella "collinetta" hanno il fiatone anche le capre! ;)
Anche le manguste ... Che mi ha superato di corsa ma dietro la curva stava appoggiato sui bastoni che boccheggiava...

E Raul sicuramente indovina cosa ho fatto in cima guardando negli occhi la mangusta...

Edo

Boccaccia mia statte zitta

Ahahah... Ridicolizzare la mangusta è diventato il mio sport preferito... Oggi mi ha insegnato come usare un timbro trodat automatico per mettere un sello...
:rofl::rofl::rofl:

Sono a Monesterio, 3 ristoranti su 4 chiusi come è chiusa la chiesa e l'ufficio degli studi de la via de la Plata .. è lunedì .

Partito da Almadén con l'acqua che scendeva copiosa a mezzogiorno ero a Real de la Jara. Se non avesse piovuto mi sarei gustato quelle stradine in mezzo alle aziende agricole perché sebbene lunga è una bella tappa. Al Real mi è balenata una mezza idea, visto il tempo, di fermarmi .. ma dopo 14 km di pioggia... bagnato ero bagnato e sono andato avanti. Sempre nuvoloso con rovesci intermittenti e ogni tanto son riuscito a fare qualche foto.

A Monesterio ci sono arrivato con il vento che ha almeno permesso di asciugare la mantella.

Entrato in paese cerco l'albergue ... Vedo un cartello con la freccia albergue e comincio a seguire i cartelli, una calle, un'altra, una piazza... e piano piano sono arrivato alla fine del paese... e l'albergue non si vedeva... Sono tornato indietro di quel chilometro e mi son fiondato al primo Hostal che ho visto. Gestori un po' sulle loro ma gestendo anche l'unico ristorante aperto potevano permettersi di fare gli antipatici.

Una doccia e un po' di bucato che ho steso così

IMG_20190408_170507.jpg

Già che la bocchetta del riscaldamento buttava aria calda ho approfittato e ho lavato un bel po' di cose.

2 passi in paese che non è che offra molto ed è arrivata ora di cena. Domani è prevista ancora pioggia ma dopo si spera nel bel tempo.

Un paio di foto di oggi:

IMG_20190408_120443.jpg
El Castillo de El Real de la Giara

IMG_20190408_142222.jpg
L'eremita di San Isidro nuova
IMG_20190408_143410.jpg
E quella vecchia
IMG_20190408_160502.jpg
Monesterio
IMG_20190408_190837.jpg
La Iglesia de San Pedro

Edo

Ultima modifica:
Ma che orrore quella ermita nuova! È vero che nessuno si veste come nel 1500 o 1600 e per analogia quindi non avrebbe senso costruire chiese come si costruivano 500 anni fa, ma un pochino di eleganza, suvvia!
Coraggio Edo, dopo la pioggia e il vento arriverà anche il bel tempo e ho paura che forse con il caldo per te odioso, rimpiangerai quelle quattro goccioline che stai sopportando ora...
Pat

Quella nuova non mi piace per niente, era meglio ristrutturare la vecchia e magari ampliarla un po'.

Oggi ti consigliano un buon ostello, buon prezzo, con buona gestione, almeno nel 2013, El Zaguan de la Plata con tanto di piscina, noi facemmo il bagno ed era aprile [emoji6]. L'albergue a Monasterio era in centro, un appartamento in un anonimo palazzo non ben segnalato neanche allora....
Buon Cammino[emoji8]
Marina e Fabrizio

Ricordi di sole torrido ... e quel tratto prima della Ermita di San Isidro con la ioggia si trasforma in pantano ...
poi dalla Ermita avevano appena cambiato la viabilità ed il vecchio tracciato era scomparso ed ho dovuto chiedere informazioni al bar ristorane a sinistra poco distante dall'Ermita ...
poi la salitona per Monasterio che a tratti era protetta dagli alberi ...
ed infine la discesona per la cittadina con il suo bel centro storico de la Via de la Plata
Insomma mi fai rivivere bei ricordi ... anche se i miei erano bagnati solo di sudore ...
Mi dispiace che tu abbia trovato tempo infausto per la pioggia battente che rende l'andare fastidioso e zuppo
Resisti che il sole prima o poi si appaleserà ed allora sarà altra storia ...

Oggi ti consigliano un buon ostello, buon prezzo, con buona gestione, almeno nel 2013, El Zaguan de la Plata con tanto di piscina, noi facemmo il bagno ed era aprile [emoji6]. L'albergue a Monasterio era in centro, un appartamento in un anonimo palazzo non ben segnalato neanche allora....
Buon Cammino[emoji8]
Marina e Fabrizio

invidio un sacco questa vostra memoria GIGA, dove l'avete comprata? io viaggio ancora con i KB :( e non mi evolverò mai :confused:

Ultima modifica:
Grazie Marina ..o era Fabrizio? Però oggi sono andato ancora avanti e sono arrivato a Calzadilla de Los Barros .. 6 km dopo Fuente de Cantos cosi domani ho più tempo per visitare Zafra.

Oggi la tigrotta voleva far colazione con un cosciotto di manzo...

IMG_20190409_083102.jpg
Non gli è bastata la colazione a base di "carne picada" e voleva assaggiare qualcos'altro... Ho faticato per tirarla via.

Bella tappa con partenza sotto l'acqua appena uscito dall'hostal ...e con qualche rovescio ogni 2 ore.

Da domani è previsto bello.

La tappa si è snodata tra muretti a secco, allevamenti di maiali e di pecore. Giunto a Fuente circa a mezzo giorno ho deciso di andare avanti e sono arrivato qui a Calzadilla confidando nel fatto che l'hostal Rodriguez era aperto. 10 euro per dormire e 8 per mangiare sono un buon prezzo pellegrino...ma diciamo che non è possibile chiedere di più vista la vetustà del tutto. Speriamo nella cena ...

Un po' di foto di oggi:

IMG_20190409_085629.jpg
IMG_20190409_091123.jpg

IMG_20190409_091134.jpg

IMG_20190409_114157.jpg

IMG_20190409_135550.jpg
IMG_20190409_101438.jpg
IMG_20190409_125930.jpg

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto