L'anno scorso, in agosto, sul Cammino di Madrid da Anè, ho camminato diversi giorni con una famiglia madrilena (vedi foto) che da sette anni, con i figli al seguito, 8, 11, 13 anni, percorre cammini spagnoli. Una bella famiglia, con il mio stesso passo, che mi ha fatto compagnia lungo il percorso e mi ha aiutato chiamandomi un taxi per Peñaflor de Hornija quando a Wamba sono stato male.
Sono rimasto piacevolmente colpito da diverse cose.
Victor, il papà, mi raccontava che alla loro prima esperienza, Mario di un anno se lo portavano in spalla e la piccola di 4 nel passeggino mentre quella di 6 già camminava. Tappe sotto i 20 km....ma mai una lamentela.
E in effetti, durante tutti i giorni in cui siamo rimasti insieme non ho mai sentito un..."fermiamoci, sono stanco/a". Il comportamento in albergue impeccabile: mai un tono di voce alto, rispetto per gli altri e le cose....insomma, come dovrebbe comportarsi un pellegrino adulto (fossimo tutti così!!)
Ognuno aveva il suo compito: se la mamma faceva il bucato, le bimbe andavano alla tienda a fare la spesa, il papà preparava gli zaini e Mario i letti.
Quando si camminava i genitori stavano sempre molto più avanti, poi notevolmente distanziate venivano le due ragazzine perennemente prese a confabulare tra loro e, sempre in coda, io e Mario. Il piccolo usciva spesso dalla pista per andare a vedere un sasso, una pianta, un non so che cosa ma stimo che alla fine si sia fatto almeno un cammino e mezzo!
Le ragazze mi hanno aiutato con la tecnologia ridando vita al mio telefonino. Quando a Leon ci siamo salutati ho regalato a Mario la mia bussola...perchè sappia sempre quale direzione tenere.
La familia quest'anno ha percorso il Cammino d'Inverno e per il 2020 già hanno programmato per il Portoghese da Lisbona.
Hackero, io credo che il problema sia solo vincere i timori della prima volta. Dai, provateci.
Tempo fa ho letto un bel libro sul tema Cammino con figli:
Elisabetta Orlandi
1.800.000 passi (Io, il mio bambino e il Cammino di Santiago)
Ed. Paoline
vedi anche sul sito internet
Cammino di Santiago con bambini