• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino con bambini

hackero

Utenti registrati
Buongiorno a tutti, cerco storie di chi ha fatto il cammino partendo da saint jean pied de port con bambini. Noi vorremmo partire con un bimbo di 6 anni ed una bambina di 12. Sicuramente acquisteremo un rimorchio passeggino per portare il più piccolo quando si stanca. Vi chiedo se sia fattibile o sconsigliato. Stiamo valutando meta giugno metà luglio oppure periodo inizio agosto/ settembre inizio scuola. Grazie

Non conosco personalmente persone che hanno fatto cammini con bambini.
Ricordo però che chi mi ha fatto innamorare del cammino è stata, anche, una famigliola che sentii, in una serata organizzata nella mia città, parlare del loro cammino.
Secondo me è fattibile, tappe corte, soste quando lo richiedono...
...poi scoprirete quanto sono forti, resistenti e responsabili i vostri figli.
Bello.
Buon cammino a tutti

Non conosco personalmente persone che hanno fatto cammini con bambini.
Ricordo però che chi mi ha fatto innamorare del cammino è stata, anche, una famigliola che sentii, in una serata organizzata nella mia città, parlare del loro cammino.
Secondo me è fattibile, tappe corte, soste quando lo richiedono...
...poi scoprirete quanto sono forti, resistenti e responsabili i vostri figli.
Bello.
Buon cammino a tutti
Speriamo di avere testimonianze di chi lo ha fatto perché fare delle tappe brevi significherebbe aumentare i giorni e noi al massimo possiamo fare un mese. Non conosciamo la loro forza e la loro resistenza ma abbiamo parlato in casa di questa enorme fatiche ed abbiamo detto loro che il premio finale sarà PortaAventura park a barcellona

Ciao,
ho fatto il Cammino Francese da Astorga con mio niopote (9 anni) 2012. Abbiamo fatto tappe frau 13 e 28 chilometri. Quando mio niopote è stanco, è solo stato stanco per un piccolo momento. Poi ha domanda a me per giocare o andare alla città e comprare dolci.

L'anno scorso, in agosto, sul Cammino di Madrid da Anè, ho camminato diversi giorni con una famiglia madrilena (vedi foto) che da sette anni, con i figli al seguito, 8, 11, 13 anni, percorre cammini spagnoli. Una bella famiglia, con il mio stesso passo, che mi ha fatto compagnia lungo il percorso e mi ha aiutato chiamandomi un taxi per Peñaflor de Hornija quando a Wamba sono stato male.
Sono rimasto piacevolmente colpito da diverse cose.
Victor, il papà, mi raccontava che alla loro prima esperienza, Mario di un anno se lo portavano in spalla e la piccola di 4 nel passeggino mentre quella di 6 già camminava. Tappe sotto i 20 km....ma mai una lamentela.
E in effetti, durante tutti i giorni in cui siamo rimasti insieme non ho mai sentito un..."fermiamoci, sono stanco/a". Il comportamento in albergue impeccabile: mai un tono di voce alto, rispetto per gli altri e le cose....insomma, come dovrebbe comportarsi un pellegrino adulto (fossimo tutti così!!)
Ognuno aveva il suo compito: se la mamma faceva il bucato, le bimbe andavano alla tienda a fare la spesa, il papà preparava gli zaini e Mario i letti.
Quando si camminava i genitori stavano sempre molto più avanti, poi notevolmente distanziate venivano le due ragazzine perennemente prese a confabulare tra loro e, sempre in coda, io e Mario. Il piccolo usciva spesso dalla pista per andare a vedere un sasso, una pianta, un non so che cosa ma stimo che alla fine si sia fatto almeno un cammino e mezzo!
Le ragazze mi hanno aiutato con la tecnologia ridando vita al mio telefonino. Quando a Leon ci siamo salutati ho regalato a Mario la mia bussola...perchè sappia sempre quale direzione tenere.
La familia quest'anno ha percorso il Cammino d'Inverno e per il 2020 già hanno programmato per il Portoghese da Lisbona.
Hackero, io credo che il problema sia solo vincere i timori della prima volta. Dai, provateci.

Tempo fa ho letto un bel libro sul tema Cammino con figli:
Elisabetta Orlandi
1.800.000 passi (Io, il mio bambino e il Cammino di Santiago)
Ed. Paoline

vedi anche sul sito internet Cammino di Santiago con bambini

Allegati

• IMG_20180818.jpg
    IMG_20180818.jpg
    111,2 KB · Visite: 20
Non so se lo avete visto, ma uno sguardo al film/documentario "6 vie per Santiago" lo darei. Una delle "vie" è la storia di una mamma e di suo fratello con un bambino piccolo.

Edo

Buongiorno,
in genere, i bambini gradiscono l'esperienza del Cammino:
Di seguito i link di due video (la bambina però portato in "bicicarrito"):

saluti. Francesco.

A mio nipote no hanno piacuto i dormitori grandi agli ostelli pubblici. Meglio dormire in una pensione o in un ostello privato con dormitori per 4-6 persone.

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
G Cammino francese con bambini ad agosto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
piemunt Cammino con bambini piccoli (1-2 anni) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
S Cammino con cane Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Q consiglio cammino francese con max 10gg Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Jackie In cammino con le zie Pellegrini in cammino ... 55
Edo In cammino con le restrizioni del Covid Pellegrini in cammino ... 16
T Cammino con il cane Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A Cammino con cane Il mio cammino ... 4
gianfex In cammino con i figli !! Prima volta. Chi siamo? ... presentiamoci 6
freespirit in cammino con una tigre nello zaino Pellegrini in cammino ... 129
Renata Cammino Portoghese con variante spirituale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Jackie In Cammino con Sara e Tiziana Pellegrini in cammino ... 86
B Cammino primitivo con carellino Forum Ospiti 12
giacomo medri Cammino inglese con la famiglia Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
E Affrontare il Cammino Francese con un carrellino.... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
E Il cammino con cane Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
I Da Rimini a La Verna, libro "In Cammino con Francesco" Altri cammini 0
freespirit non c'entra con il cammino, pero'.... Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 3
Cinzia69 il cammino con mia figlia Lara Il Cammino di Santiago de Compostela 2
T Cammino bivaccando con Tarp Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
voyager Nicola in cammino con la Neve in Navarra Pellegrini in cammino ... 26
momo In cammino con il figlio (di 10 anni) Pellegrini in cammino ... 1
M In cammino con il proprio cane Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
valmor13 in cammino con il babbo....... Pellegrini in cammino ... 63
angeloscano con la primavera sboccia il mio cammino della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 24
freespirit Diario In cammino con ... uno sconosciuto? Diari pellegrini 3
freespirit Diario In cammino con ... uno sconosciuto? Il mio cammino ... 30
X Ad ottobre mi mettero in cammino con la bici...... Il Cammino di Santiago de Compostela 2
Matte In cammino con iPhone (e Android...) Varie sui cammini 4
A cammino con il cane Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
M Cammino con bici Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
nena Fare il Cammino con "occhi diversi" ... Varie sui cammini 3
Emanuela Un ciclista (con lo spirito del Camminante) sul Cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
gingi46 IO,mano nella mano con IO, sognando..il cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
S Cammino primitivo in compagnia Chi siamo? ... presentiamoci 2
T Cammino portoghese sulla costa da porto Chi siamo? ... presentiamoci 9
F 18 maggio- 22 giugno(?), cammino francese e poi fino al mare, partenza da Genova in bus fino a Bordeaux e poi in treno fino a Bayonne…come ritornare? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
O Sacco a pelo in ottobre sul Cammino Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 1
I Scelta del cammino Forum Ospiti 1
A Cammino primitivo Chi siamo? ... presentiamoci 0
L I miei dubbi e le mie domande per Cammino francese a settembre ottobre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 38
chiccabum Cammino Jacobeo di Anaunia - esperienze Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Capitano Achab Il mio cammino francese (2025-03-28) Il mio cammino ... 21
F Buon cammino a tutti … Chi siamo? ... presentiamoci 6
C Scarpe Cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 2
L cammino portoghese da Tui luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
C Cammino di Le Puy Forum Ospiti 3
G Cammino di S. Benedetto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
P A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago. Il Cammino di Santiago de Compostela 8
C Cammino ultimi 100 km Chi siamo? ... presentiamoci 27