• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Dò i numeri sulla Francigena

Luca77

Utenti registrati
Dò un pò di numeri....ok, secondo molti sono anni, probabilmente da quando sono nato che dò i numeri, ma in questo momento i riferisco ai numeri della Via Francigena, per essere più precisi della Via Francigena come l'ho percorsa io.

La Via Francigena è nata secondo gli storici nell'anno 990 d.c. giusto un millino di anni prima dei mondiali di calcio in Italia vinti dalla Germania. Per l'italia Azeglio Vicini C.T. per l'Inghilterra mi pare fosse Sigerico..
Il suddetto Sigerico, eliminata la nazionale inglese, decida di fare ritorno in patria, da Roma, e durante il viaggio back home segna tutte le tappe dove si ferma. Al suo arrivo a Glastonbury conterà 79 tappe e si fregerà dell'onore di aver scritto la prima guida della via Francigena in contromano.

Tornando alla Francigena i km totali secondo la guida inglese sarebbero 2083, secondo altre guide poco più di 1900, secondo mè non lo sapremo mai perchè ognuno la cammina a modo suo, un pò a casaccio e come gli viene, tanto tutte le strade portano a Roma..
Ho percorso le prime 26 tappe da Canterbury a Besancon in 750 km dei quali almeno 50 km di strade e sentieri sbagliati...per fortuna c'era sempre qualcuno a cui chiedere informazioni...per sfortuna nessuno sapeva darmi le risposte alle domande che gli ponevo...ma mi offrivano caffe o colazione o un passaggio...ooooops!!!
ho bellamente SALTATO le tappe svizzere e quelle padane per un totale di circa 23 tappe e altri circa 600 km semplicemente perchè non avevo voglia di tribolare, cosi son ripartito da Piacenza e arrivato a Roma in altre 24 tappe percorrendo 604 km
quindi in un totale di 1354 km percorsi nei 2 anni in 50 tappe ,ho dormito in 48 letti diversi e su 2 pavimenti freddi, 12 volte in letto a castello, 2 volte in hotel, 1 volta con vasca da bagno 2 volte in appartamento privato, 7 volte dai frati e 6 volte dalle suore 1 volta in camping in roulotte, 1 volta ospite presso una coppia di pensionati.
in 50 giorni di cammino ho fatto circa....70 volte colazione al bar...quando potevo facevo colazione 2 volte...bevendo 46 cappuccini 18 succhi di frutta e mangiando 78 brioches....mi scuserete ma non ricordo quanti cucchiaini di zucchero ho messo...
Nei 50 giorni di cammino ho visitato 168 bar, 67 tra ristoranti trattorie e locande, consumando 62 litri di birra dei quali 48 alla spina e 14 in bottiglia, 23 litri di vino rosso meno di 1 litro di champagne e probabilmente 1 litro abbondante tra grappe cognac e amari offerti. Circa 200 litri d'acqua bevuti e 88 fontanelle trovate lungo il percorso.
Calcolando quindi un totale di 287 litri di bevande varie consumate, dividiamole per i 1354 km percorsi ne risulta che Pierino percorre 4km 710 metri con un litro....insomma consuma più di una Ferrari a indianapolis....
I pellegrini....alla terza tappa in Francia la suora mi ha detto che ne sono passati moltissimi quest'anno..."pensa, tu sei il 25°......l'ultimo 2 settimane fà!!" infatti, c'è un affollamento...ma veniamo in italia....a Berceto in Agosto 2012 ne erano passati circa 700, lo stesso numero dell'intero anno scorso. a Siena erano 820 in Agosto contro gli 800 di tutto l'anno precedente, con una previsione di toccare quota 1000/1100 per fine anno.
a Roma in vaticano ci hanno detto che in tutto l'anno ne sono arrivati 150....ergo 750 pellegrini si sono perduti sul Grande Raccordo Anulare mancando San Pietro.
5 i tuffi fatti in fiumi torrenti e laghi
2856 fotografie scattate
6 vesciche
2 unghie perse
6 minitendiniti
1 mal di testa
1 principio di avvelenamento da arsenico
3 ore di incazzatura
200 ore di allegria
350 ore di cammino
45 ore di pennichelle sotto gli alberi
2 docce gelate
1 gelato alla birra a San Quirico d'Orcia....molto buono!
3 concerti live
3 passaggi accettati 15 km in auto

1 cammino Via Francigena

Alla faccia della precisione!!

e non ti va di aggiungerci:

2 voli aereo Bergamo - Alghero e Alghero - Bergamo;
4 notti in un ostello con letti a castello sul Monte Ortobene sopra Nuoro;
2 pranzi al sacco con escursione compresa;
4 cene succulente;
2 pranzi non si sa dove (forse in ostello);
1 assaggio di casu marzu;
1 chitarra per canti balli e hully gully
qualche bicchiere di filuferru;
più di qualche bicchiere di cannonau;
vari piatti tipici sardi ma sopratutto......bella compagnia pellegrina.

Se non vieni non sai cosa ti perdi e non lo saprai mai!
:abbraccio: Patrizia

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
T Cammino portoghese sulla costa da porto Chi siamo? ... presentiamoci 9
V Pioggia sulla Via Francigena Chi siamo? ... presentiamoci 0
eolo fontane sulla via della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
D Sulla Francigena dal 24 Agosto...Qualcuno sarà in viaggio? Pellegrini in cammino ... 3
guido_e_cri il gruppino - a pezzi sulla valeriana Il mio cammino ... 24
G Un parere sulla "percorribilità" delle Mesetas Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Sara93 Cammino sulla Via Francigena Altri cammini 3
Ago Diario Maggio 2022: Di nuovo in Cammino, questa volta sulla Francigena Diari pellegrini 0
Gian76 Mangiare sulla Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Ago Maggio 2022: Di nuovo in Cammino, questa volta sulla Francigena Il mio cammino ... 15
Jackie Qualche passo sulla via Francigena Il mio cammino ... 40
N Nicholas sulla francigena 2021 Chi siamo? ... presentiamoci 8
guido_e_cri il gruppino - due giorni sulla dorsale del triangolo lariano Il mio cammino ... 44
Giovanni Carlo Dubbi sulla Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M MATTIA sulla SENDA LITORAL Chi siamo? ... presentiamoci 7
marghe Domande e Info sulla via san Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
G Informazione sulla Variante Spirituale del Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 4
A Domanda sulla compostela Forum Ospiti 4
B Sulla francigena da sola a maggio Forum Ospiti 21
Lino e Rossana Accoglienze sulla via Francigena Varie sui cammini 0
SANDRO60 Una piccola pietra sulla Cruz de Hierro. 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 2
Orsobront Pasqua sulla Via della Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
S Ostello/Albergo sulla cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
guido_e_cri sei: gargamella sulla plata Pellegrini in cammino ... 165
C Pellegrini sulla strada: Capizzi la Santiago Siciliana Altri cammini 12
feda80 nome sulla credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
guidoV francigena sulla costa? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Malin Otkuda’ – In bici sulla Via della Seta Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 5
MARIA In Turchia, sulla via per Gerusalemme Altri cammini 13
L video del cammino sulla francigena Video sui cammini 5
Edo Info Albergue sulla Via de la Plata Via de la Plata 1
paolo c. "Le mie orme sulla polvere" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 13
G Lucca Roma sulla Francigena 2014 Altri cammini 0
awakr Buddhisti dalla Germania in cammino sulla Via Francigena Pellegrini in cammino ... 11
iacopo INFO SULLA VIA FRANGIGENA Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
za_rina Una Zarina sulla Francigena Altri cammini 27
M Video Video sulla Plata Il mio cammino ... 3
M in cammino sulla plata Pellegrini in cammino ... 4
D info sui sellos da apporre sulla credenziale Il Cammino di Santiago de Compostela 2
Giovanni sulla base delle vostre esperienze......... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Zena Info Alcune "dritte" sulla Plata (sino a Mèrida) Via de la Plata 0
Zena Info Alcune "dritte" sulla Plata (sino a Mèrida) Il mio cammino ... 6
M Tori sulla plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Luca77 Capodanno sulla Plata Pellegrini in cammino ... 8
pax1902 La Radio Svizzera Italiana (RSI) sulla Via de la Plata Varie sui cammini 0
N Bancomat sulla via Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
minuetta agosto sulla via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
follefolletto Carrubo sulla via Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 0
Donato Per chi riparte sulla Jakobsweg Pellegrini in cammino ... 9
freespirit Diario Il Fly sulla Via de la Plata Diari pellegrini 14