• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Mare a Mare

• Creatore Discussione Creatore Discussione Raùl
  • Data di inizio Data di inizio
flyover ha scritto:
Un consiglio tecnico,"Maestro": devo lasciare "mute" per due mesi le mie due chitarre: devo allentare le corde per evitare "sollecitazioni inutili" oppure lo strumento non ne soffre? Da qualche parte ho carpito questa info, ma non l'ho mai verificata.

Mai allentare le corde: è il sistema quasi sicuro per avere poi una tastiera 'a banana' (o 'como platano'). Il legno è vivo, e la tensione delle corde di una chitarra è dell'ordine dei quintali (se corde metalliche, con corde sintetiche o di budello è inferiore). Per cui nella costruzione del manico si mettono dei tiranti in metallo (corde metalliche) o si gioca con le venature dei legni (corde sintetiche) in modo da avere la tastiera dritta.

Piuttosto la tavola armonica, le fasce e il fondo soffriranno del forzato 'riposo' e può darsi che al tuo ritorno trovi le tue adorate con la voce leggermente cambiata. Le vibrazioni delle corde interagiscono con i legni, le molecole di cellulosa vibrano, e la diversa densità delle fibre viene modificata dalle vibrazioni. Il legno continua a maturare col tempo e con i suoni. Una chitarra vecchia e usata tanto ha sempre un suono diverso da quando era giovane. E come per il vino, purtroppo a volte invece di diventare vino d'annata diventa aceto.

flyover ha scritto:
Mi spariranno i miei "adorati" calli sulle dita e dovrò ricominciare (e soffrire!) daccapo?

Per ovviare a ciò puoi camminare sulle mani invece che sui piedi! :rofl: :rofl:

:ciao: :ciao:

Ho dimenticato di nuovo come ti chiami...dai continua a leggere mi ricordo che ti chiami Alfredo (?),...Come al solito non sono al top, ma domani parto dal mio paesello per andare a trovare i 4 pellegrini, (uno lo scarterei, iniza per F) per fare 2 - 3 tappe con loro, sperando di non annoiarli troppo....insomma ho visto che stai per iniziare un cammino molto particolare...insomma sei riuscito a farmi scrivere questo mio augurio di buon camino...mi ero proposto di scriverlo dopo, ma dalle mie parti si dice che poi è parente di mai. Buon Camino Alfredo ma che dico...dai meglio Flyover.

hai scritto che il tuo progetto non è un sogno, ma cosa sono i sogni se non intenti visualizzati, immaginati, pensati, e poi programmati? intanto io continuo a sognare la mattina in cui mi chiuderò il portone di casa alle spalle e mi dirigerò a ovest e leggere del tuo intento mi fa sognare un po' più forte. Buen Camino! (non so cosa si augura a chi si imbarca...)

sperj ha scritto:
hai scritto che il tuo progetto non è un sogno, ma cosa sono i sogni se non intenti visualizzati, immaginati, pensati, e poi programmati? intanto io continuo a sognare la mattina in cui mi chiuderò il portone di casa alle spalle e mi dirigerò a ovest e leggere del tuo intento mi fa sognare un po' più forte. Buen Camino! (non so cosa si augura a chi si imbarca...)

De Andrè diceva che un uomo senza sogni è solo "un cinghiale laureato in matematica pura": sarà per questo che non vedo l'ora di grufolare sul Cammino e scavare patate, mentre mi ripeto ininterrottamente nella testa la Sequenza Numerica di Fibonacci. ?-)

@Julo "le so tutte": ero certo che mi avresti risposto. Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli. ;-)
@Rubon: Grazie, Mario...ma che dico...Bruno (?) :-)

Julo ha scritto:
Mai allentare le corde: è il sistema quasi sicuro per avere poi una tastiera 'a banana' (o 'como platano'). Il legno è vivo, e la tensione delle corde di una chitarra è dell'ordine dei quintali (se corde metalliche, con corde sintetiche o di budello è inferiore). Per cui nella costruzione del manico si mettono dei tiranti in metallo (corde metalliche) o si gioca con le venature dei legni (corde sintetiche) in modo da avere la tastiera dritta.

Ma...veramente... a me hanno sempre insegnato il contrario.
Dal 1968 ho una Meazzi classica, corde in metallo, manico stretto per virtuosi dell'arpeggio (cioè non io!!) che all'epoca era costata a chi me l'ha regalata la bellezza di £. 50.000, cioè quasi uno stipendio di mio padre; nel negozio mi avevano tanto caldamente raccomandato di allentare le corde in caso di non uso - anche solo una settimana di fermo - proprio per evitare l'incurvamento del manico. E così ho sempre fatto.
Stesso trattamento per la Ibanez acustica 12 corde (che poi ho venduto nel 1976 dopo 7 anni di gloriose suonate in spiaggia davanti al falò...) e per l'attuale chitarra Fender folk che compirà 30 anni a settembre ed è un gioiello.
Dato che ormai la prendo in mano solo una volta all'anno per fargli due coccole (e non ho più i calli nelle dita) la tengo con le corde regolarmente allentate e dorme nella sua custodia messa in orizzontale. Quando la prendo e la accordo per provare il suono, le vibrazioni, sento la sua voce calda e avvolgente. Perfetta!
Che dire? Così mi avevano insegnato e così ho continuato a fare.
Patrizia

credo che sia diverso significato che diamo a questa parola. a me piace sognare (non fantasticare). i miei sogni più importanti (il Camino tra questi) si sono realizzati.
Buen Viento y Buen Camino Flyover!!!

sperj ha scritto:
i miei sogni più importanti (il Camino tra questi) si sono realizzati!

Ecco...la differenza sta proprio qui: i miei,mica tanto..ed i dati che possiede l'anagrafe nei miei riguardi, lasciano ben poche chances alla fantasia. :-)
Sarebbe lungo da spiegare, ma per ironia della sorte,posso fare tutti i Cammini che voglio proprio grazie ad un sogno spezzato. Buffo, no?
Quindi hai tutta la mia più sana invidia per aver coronato i tuoi. Sono sinceramente felice per questo. :-)

Buon Cammino nella Vita e "Buon Vento" anche a te.

Fly

flyover ha scritto:
.... i miei,mica tanto...

Però hai una realtà vicina che inizia per C e non è Cammino ... ;-)

Buon cammino fratello.. che i tuoi passi siano lievi e possa sempre trovare acqua e ombra.

Edo

Edo ha scritto:
Però hai una realtà vicina che inizia per C e non è Cammino ... ;-)
Edo

Beh... hai effettivamente ragione,hermano carissimo...
...anche io ho avuto la mia brava botta di sulo: ma C mica è sogno,lei è realtà. ;-)

Gracias por tu palabras.

F.

Re: R: Da Mare a Mare

Certamente con meno fascino di un navigatore solitario,ma anche il mio primo cammino fu da Mare a Mare. Nave Civitavecchia Barcellona, 4 treni per Pamplona e poi dritto per Finisterre :-)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: R: Da Mare a Mare

Malin ha scritto:
il mio primo cammino fu da Mare a Mare. Nave Civitavecchia Barcellona...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
...non so,ma la nave mi sembra più..."giusta".
Riporta alle gesta degli antichi pellegrini,quando l'aereo non esisteva.
Eppoi "Non Plus Ultra" Finisterre,perchè a quell'epoca non esisteva nemmeno il resto del mondo...

Fly

Hermano ... le magliette dovrei averle in mano mercoledì (spero che in due giorni ti arrivi) e la tua partirà ancora quella sera perchè vorrei che tu te la portassi dietro. :-)

Edo

Edo ha scritto:
Hermano ... le magliette dovrei averle in mano mercoledì (spero che in due giorni ti arrivi) e la tua partirà ancora quella sera perchè vorrei che tu te la portassi dietro. :-)

Edo
Uh...ti ho appena risposto sul thread delle magliette,ed ero dispiaciuto perchè sicuro di non fare in tempo a riceverla...ma tu, come sempre, sei avanti mille miglia!!!!! :-)

Grazie, hermano: sarebbe un "regalo" meraviglioso!

F.

:rofl: E visto il "nobile" scopo del tuo cammino .... abbiamo pensato con free di inviarti immediatamente la XXL che hai ordinato e poi farti avere la M a pochi km da Santiago e se non ci entri comodo non ti fermi ..... e riparti per il cammino de vuelta. :rofl: :rofl: :rofl:

oh ...ti sia chiara una cosa : NIENTE birre gelate a fine tappa ! ! !

Edo

Ah Fly .... queste due sono pure amiche tue tra l'altro .... pensa se non lo fossero.

Edo

cinzia ha scritto:
No no....già deve smettere di fumare...una cosa alla volta...

NO!!!! deve far diminuire il giro vita. E se smette di fumare diventa una mission impossible.

?-)

Ciao

Julo (che in un anno e mezzo da quanto ha smesso di fumare ha messo su 8 chili :-o , ma è contento lo stesso)

:ciao: :ciao:

1) la birretta gelata a fine tappa, non si discute! :doh:
2) Smettere di fumare è un intento, non un obbligo: se vedo che divento (ancora più) nervoso,taglio un eucalipto e mi fumo direttamente quello,alla faccia del salutismo. :smoke:

3) l'idea della "XXL" ad inizio Cammino che diventa "M" a Santiago...sarebbe un po' come far entrare la scarpetta di Cenerentola ad una delle sorellastre: mi accontento di una L,sarebbe già un successone! :-))

@Julo: Hai smesso di fumare ed hai preso 8 kg? Far sparire le sigarette per non cadere in tentazione, non significa mangiarsele! E' quella fase lì che ti ha confuso.... ;-)

-7 alla partenza!

Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto