• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

dai mulini a vento

Anche se so che non ce n'è bisogno, vi incoraggio a non perdere mai il sorriso, grandi PPS.
Purtroppo viviamo nell'era dell'apparire e non dell'essere, e questo contamina tutto, anche chi incontri sul Cammino
(ma non il Cammino stesso, che rimane integro e puro).
Anzi, certe esperienze in me rafforzano ancor più la convinzione che, a livello simbolico, il Cammino rappresenta la vita terrena, dove tutto (con)fluisce, nel bene e nel male.
Un abbraccio
franca

Ultima modifica:
Peccato accadano queste disavventure in cammino!!!
Ma ai nostri pellegrini inviati speciali chi li scoraggia ????
Avanti tutta ragazzi !!!!!
Abbraccissimi !!!!!
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

"Fare" l'hospitalero dovrebbe essere un dono e saper accogliere una virtù, invece spesso diventa una professione ed il pellegrino un pollo da spennare. Mi dispiace per questi fatti ma accanto a questi sono certo che ce ne sono molti altri da ricordare per sempre!
Ultreya e buon cammino a voi.
Donato e Lory

"Fare" l'hospitalero dovrebbe essere un dono e saper accogliere una virtù, invece spesso diventa una professione ed il pellegrino un pollo da spennare. Mi dispiace per questi fatti ma accanto a questi sono certo che ce ne sono molti altri da ricordare per sempre!
Ultreya e buon cammino a voi.
Donato e Lory
Purtroppo le persone stronze sono ovunque[emoji20]
Per quanto riguarda il freddo negli ostelli appena sarete in Galizia tutti i municipali saranno ben riscaldati !
Un abbraccio a presto ;-)
Marina e Fabrizio

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

In realtà io credo che ci stiano bene anche queste persone e queste disavventure .... non credo che i vecchi pellegrini si incazzassero per dover ad esempio pagare profumatamente un traghettatore ( poi ben venga la costruzione, da parte di un anima pia, di un ponte che gli e la mise in c.... ai traghettatori ) .... però il pellegrino DOC "subiva queste cattiverie" senza far accidentalmente :rolleyes: cadere il suo bastone su qualche CRANIO BUCOo_O .... ma umilmente felice girava l'angolo mentale in direzione della sua freccia.

In realtà si! Io credo che ci stiano proprio bene, proprio perchè ha fatto di Voi i pellegrini DOC di circa 2000annifa, coloro che han rinunciato alla comodità, si son fatti ridare 10€, han fatto cancellare con lo sbianchetto dei nomi incompleti (2su3), e si son fatti altri 16km in compagnia di un simpatico gambero accompagnatore, trasformato in un angioletto accompagnato :)

complimenti !!!!

E' molto brutto da dire, ma durante i miei ultimi Cammini, mi è capitato sempre più spesso di dover rinunciare a dormire in albergues molto sporchi o dove si congelava per il freddo.
Per principio non discuto mai con gli hospitaleros, perchè tanto finirebbero per pensare che sei pretenzioso, rompicquaglioni o peggio, come è capitato alla nostra free, "il solito italiano" (che poi mi dovrebbero spiegare cosa vuol dire).
Spesso mi è capitato di tagliare la corda, avvisando semplicemente che me ne stavo andando, giusto per far saper all'hospitalero che liberavo la branda , ma sempre SENZA dare spiegazioni.
Se possibile optavo per un altro albergue, e sennò me ne andavo in hostal dove sapevo,se non altro, di avere il sacrosanto diritto di incaxxarmi e sbattere i pugni se il riscaldamento non veniva acceso o se nelle lenzuola c'erano tracce di precedenti "passaggi umani" (dal momento che non sono più un pellegrino, ma un cliente,muovi il culo e vai ad accendere la caldaia sennò torno con la Guardia Civil!).
Non voglio rovinarmi il Cammino a discutere, già capita troppo spesso nella vita normale e non voglio permettere a nessun hospitalero maleducato di rovinarmi sia pure una sola giornata del Mio Viaggio!!!

Per fortuna questi personaggi sono una minoranza e nella maggior parte dei casi gli alloggi sono dignitosi.
Non amareggiatevi, Amici: purtroppo nel mondo c'è di tutto e non sempre possiamo evitare le cose spiacevoli ...ma non permettete mai al rancore ed al risentimento di "alloggiare" nel vostro zaino: il Cammino è una cosa troppo bella per farselo rovinare dagli stronzi!
Un abbraccio
Raul

Cammino è una cosa troppo bella per farselo rovinare dagli stronzi!
Parole sante.
Ma su una cosa non sono d'accordo, e sarebbe quella che "el peregrino agradece siempre".
Un corno.
Se tu mi stai dando un tetto sulla testa qualunque esso sia perché sono un poveraccio e non ho di che pagarti, ti devo ringraziare, certo..anche se mi offri uno stanzone senza riscaldamento mentre fuori nevica.
Ma io ti ho dato soldi buoni, non finti, e tu mi vieni alle spalle all'improvviso a gracchiare che "la calefaccion se encende a las siete e se apaga a las dies" e poi i termosifoni sono appena tiepidi e nello stanzone avremo si e no 10 gradi e tu, vigliaccona, non ti fai trovare la mattina dopo... beh, non credo che dovrei "agradecer" manco per niente.
Però guarda caso al piano di sopra le stanze che affitti a 40 euri sono riscaldate... allora sei un'ingorda che sfrutta i pellegrini, e se avesse avuto la faccia di farsi trovare la mattina dopo le avrei augurato di spendere i soldi così guadagnati .... ... :-x
Questo lungo Viaggio/Cammino mi sta dando tanto, in tutti i sensi, e qualche str..ullo ci può stare, tanto peggio per loro. B-)

free

Infatti. E insieme a quell'altra sono tre scarafaggi.

free

"Fare" l'hospitalero dovrebbe essere un dono e saper accogliere una virtù
Da hospitalera non posso che confermare quanto sia bello accogliere.
Non è solo un piacere per i pellegrini essere accolti con gioia e fraternamente, diventa un grandissimo piacere per l'hospitalero stesso che regala parte del suo cuore al pellegrino stanco e affamato, che non vede l'ora di farsi una doccia e stendersi a riposare. Diventa un regalo essere a disposizione.
Per esperienza posso dire che quando all'albergue arrivano pellegrini, non sai più che fare per metterli a proprio agio, per rifocillarli; a me (esagerando, ma ci ho pensato...) verrebbe quasi voglia la sera di rimboccargli il sacco a pelo! E quando i pellegrini sono solo di passaggio la mattina, cerchi di farli sentire a casa: oltre l'acqua e un caffè, due biscotti e un po' di frutta aiutano a farli sentire accolti.
Sì, accogliere bene fa star bene i pellegrini ma regala davvero tanto agli hospitaleri che quel servizio lo fanno con il cuore.
Patrizia
P.S. Ivana e Renzo che hanno vissuto con me il servizio, possono confermare quanta gioia ci ha dato fare gli hospitaleri e quanta ce ne darà quando ripeteremo l'esperienza.

Da hospitalera non posso che confermare quanto sia bello accogliere.

Patrizia
P.S. Ivana e Renzo che hanno vissuto con me il servizio, possono confermare quanta gioia ci ha dato fare gli hospitaleri e quanta ce ne darà quando ripeteremo l'esperienza.

parole sante !!!!
purtroppo non tutti si chiamano Patrizia :)
e pochi hanno amici che si chiamano Ivana e Renzo :p:p:p
:D
Cetty

Da hospitalera non posso che confermare quanto sia bello accogliere....
Intuisco (ancora non vi conosco) che tu Sardina sei stata Hospitalera a San Nicolas, perchè solo lì vieni accolto dagli Hospitaleri con coccole e caffè. Posto magico, magica atmosfera, magiche persone che concorrono a fare grande il Cammino.
GRAZIE!

A San Nicolàs ho fatto l'hospitalera solo un giorno tantissimi anni fa, nel 2005, ma questa estate 2017 con Renzo e Ivana abbiamo fatto gli Hospitaleri a S. Pietro in Vigneto, due tappe prima di Assisi lungo il Cammino di S. Francesco e l'accoglienza è la stessa di S. Nicolas, lavanda dei piedi compresa.
S. Pietro in Vigneto è uno splendido eremo ristrutturato quasi totalmente (ancora c'era qualcosina da fare) che appartiene alla Curia di Gubbio ed è stato dato in gestione alla Confraternita di S. Jacopo di Perugia. Il luogo è magico, isolato e arrivarci in auto è una gara di rally, ma quando si supera il cancello, si entra in una oasi di pace. Viene facile accogliere con amore i pellegrini.
Ma noi siamo fortunati e ce li teniamo stretti stretti tutti e tre
emoji7.png
purtroppo non tutti si chiamano Patrizia :)
e pochi hanno amici che si chiamano Ivana e Renzo
Grazie Simo, grazie Cetty!! <3 Anche io però vi tengo ben strette a me!!!
Patrizia

Si confermiamo, è stata un'esperienza bellissima che ci ha toccato il cuore e ci ha regalato tanto. La cosa più bella che abbiamo notato dei pellegrini di passaggio dopo averli accolti con gioia e amore se ne andavano con un grande sorriso e una luce negli occhi.
Ivana e Renzo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto