• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Data astrale 20176.0

Quando sarò finito ... lo metto tutto di seguito nella sezione diari... Intanto me lo gusto a puntate con i commenti :-)

Grazie Robi ... e ;-) a presto

Edo

grazie a te :)
probabilmente per quando partirò per il prossimo l'avrò finito
la questione è ... quando partirò per il prossimo?! .... :confused:

un abbraccio
Robi

due mesi esatti :-o 61 giorni :doh:

lo so che sei una tigre che combatte giornalmente, o un leone senza fretta, annusando il vento nascosto tra i cespugli, in attesa dell'ispirazione e partorire il tuo racconto, ma l'attesa è snervante :D, così mi son chiesto ma :
quanto dura la gestazione negli animali? Di seguito una piccola tabella indica i giorni di gestazione di alcuni animali
upload_2018-5-22_16-14-59.png

Quindi caro leone per una volta puoi trasformarti in Leopardo ? :D:D:D

(non mi son fumato :smoke: niente se a qualcuno venisse il dubbio:rofl:)

minkia! così tanto? 61 giorni???

troppi anche per uno come me che vaga nell'iperspazio tra mondi paralleli consistenti e totalizzanti quando ci sei dentro ma senza materia quando ti sei spostato

non chiederò scusa perchè:
- l'ho già fatto prima
- mi avete detto che non era necessario
- ormai mi conoscete
- siete rassegnati ;)

però vi dico che da un paio di settimane il mondo in cui scrivo (diverso da quello in cui lavoro, da quello in cui sono padre, da quello in cui sono compagno, da quello in cui disconnetto tutti i neuroni se voglio mantenerne qualcuno acceso e non bruciarli tutti) si sta riavvicinando, per cui sento che la voglia mi sta tornando, oppure che le parole si sono ammucchiate in numero sufficiente, oppure che ho bisogno di rinascere, oppure ... boh ... comunque sia ho iniziato a comporre nella mia testa, quindi a breve rimetto la penna d'oca nel calamaio elettronico

un abbraccio per il vostro affetto e per la vostra pazienza :bacibaci:

Robi

Se hai iniziato a comporre nella testa da un paio di settimane.... manca poco. ;-)
Io, paziente, aspetto.

free

(lo posto appena finito, senza foto e senza averlo riletto)

11 giugno O’ Cadavo Baleira-Lugo

Niente da fare
A poco sono serviti i massaggi di Cristina, la caviglia rimane gonfia, magari non quanto ieri sera ma sicuramente troppo per pensare di caricarci sopra trenta e passa chilometri da qui a Lugo
Ha vinto lei, o “lui” se penso che questo possa essere un altro (l’ultimo) colpo di coda dell’oscuro fratello per cercare di fermarmi, impedirmi di arrivare a Santiago, osteggiare i miei occhi aperti, imbrigliare la voglia di riappropriarmi della mia vita che questo catartico incedere mi sta dando la possibilità di fare

Sono un po’ abbacchiato, moscietto e triste mentre, l’alba appena sveglia, finita la colazione con una parte di Familia nell’unico bar aperto di Cadavo, mi avvio verso la fermata del bus mentre gli altri si incamminano seguendo le frecce gialle che li portano fuori città, talmente triste e peridepresso che preferisco addormentarmi sul sedile che mi porta a Lugo piuttosto che veder scorrere dal finestrino i pellegrini che si inseguono snocciolati sul sentiero che costeggia la carretera

Cullato dal rollio e dal mormorio degli altri passeggeri, tra cui alcuni pellegrini probabilmente in condizioni analoghe alla mia, mi risveglio poco prima del capolinea poco fuori le mura dell’antica Lugo, raccolgo lo zaino, scendo e mi sento un pesce spiaggiato, spaesato e perso, dove sono, cosa ci faccio qui, perché non sono dove dovrei/vorrei essere? come una vittima incolpevole di un trasferimento con il transporter di Star Trek, un attimo fa lì, ora qui, con in mezzo solo un ronzio elettronico, è una sensazione straniante, di incompiuto al di là della volontà, che mi porta a sedermi sulla prima panchina per riprendere fiato fumandomi una sigaretta, cercando sull’iPad l’indirizzo dell’albergue municipal ritrascinato istantaneamente nell’atteggiamento consuetudinario extra-cammino e così rassicurante di fare affidamento su sorgenti terze invece che me stesso

I minuti passano, la città si sveglia pigramente come qualsiasi posto al mondo di domenica mattina mentre io resto seduto ad osservare l’andirivieni degli autobus di linea o turistici, decido che è sufficiente e con lo zaino su una sola spalla (orrore!) caracollo verso la città vecchia attraversando le mura e inoltrandomi nei suoi vicoli che mi conducono in Plaza Mayor
L’albergue aprirà alle 13 lasciandomi con diverse ore da impiegare, la caviglia mi ricorda perché sono già qui e trovo riposo sulla prima panchina che mi si presenta, appoggiata sul lato orientale della piazza dagli arredatori urbani per permettere a chi siede di osservare la facciata del Municipio, intorno a me qualche anziano insonne sfoglia il giornale o porta a spasso un cane mentre mamme mattiniere percorrono la piazza spingendo carrozzine e passeggini su cui riversano sguardi stanchi ma ebbri d’amore, la mia depressione perde il peri- e mi assale come l’onda di Hokusai saturando ogni terminale percettivo al punto da farmi perdere la cognizione del tempo e dello spazio per trascinarmi in una ridda di pensieri il più luminoso dei quali potrebbe competere con una notte nuvolosa di luna nuova
Torno in me, chiamo Alfie per la telefonata mattutina e lotto per non fargli sentire le lacrime che tracimano dai miei occhi, “dimenticando” di dirgli che mi sono dovuto fermare un giorno per la caviglia gonfia altrimenti gli verrebbe un attacco di ansia che neanche le benzodiazepine sarebbero sufficienti

Il giorno avanza e mi viene fame, non ho nulla da fare se non rimuginare e ripensare, e mi sposto al Cafè del Centro dove mi ordino una seconda colazione, intanto che i tavoli intorno a me si popolano e la piazza si riempie di gente uscita a godersi questa limpida giornata di tarda primavera

Non ho neanche voglia di leggere e lascio lo sguardo sfocare i dettagli puntato sul nulla, i rumori circostanti a fare da sottofondo al vagare a ritroso dei miei pensieri, e mi tornano in mente le parole spese per me dagli Amici PPS al mio affacciarmi sul Forum, i racconti di quanto questa esperienza sarebbe state unica e irripetibile a prescindere da tutto, di come il Cammino mi avrebbe catturato come sempre avviene, di quello che avrei potuto provare, sentire, vivere, esperienze affascinanti, racconti gira-pagine a cui mi sono abbeverato come naufrago nel deserto che sono state utili a non spegnere il mio entusiasmo iniziale, ad alimentare la voglia e il desiderio, a dipingere nella mia mente il di cui
La Santiaghite Acuta, patologia indescrivibile e incurabile, malattia rara che dona la vita, alimenta la speranza, restituisce forza, sintomi unici nella loro semplicità, commuoversi vedendo una freccia gialla, lasciar scorrere lo sguardo su panorami senza confini, mettere un piede davanti all'altro senza aver null'altro su cui concentrarsi se non i propri pensieri, tutto questo e tanto altro, troppo probabilmente da capire in breve tempo e i cui effetti diverranno manifesti soltanto dopo essere tornato a casa, sono diventati parte integrante di me, mi sono entrati nel sangue, nella testa, nel cuore

La depressione allenta i suoi tentacoli mortiferi, come una piovra che viene distratta dalla preda da qualcos’altro di più succulento, trasformandosi in malinconia ma il giorno torna ad acquistare colore mentre capisco che quel che mi manca veramente è essere di nuovo tra i boschi fangosi di Tineo, sotto l'acqua ad Escamplero, assetato sull'erta del Fonfaron o appeso sulla discesa all'Embalse, piuttosto che qui seduto comodamente ma un volto confuso tra mille tutti uguali
Presunzione, protervia, arroganza o semplice consapevolezza che camminare il Cammino ti cambia e ti porta ad essere così diverso da prima e dagli altri al punto da non riconoscersi più nella moltitudine di individui eternamente impegnati ad “essere qualcosa”, domanda sterile o quantomeno inutile perché comunque la si guardi forse il Cammino insegna un’altra cosa, che la forza è dentro e non fuori di noi, che ognuno esiste in quanto essere e non perché posto in relazione ad altri, che affannarsi ad autovalutarsi rispetto a standard e consuetudini è velleitario perché nessuno può essere perfettamente inquadrato se non rinunciando a se stesso, ma che sono proprio quelle rinunce che come larve ci divorano dall’interno, ci minano, ci svuotano al punto da non riconoscere più chi e cosa siamo, concetti banali una volta enunciati ma quanto sia difficile elaborarli con compiutezza e consapevolezza te ne rendi conto solo a posteriori

Le campane della cattedrale rintoccano le 12 ed è tempo di assicurarsi un posto per la notte, per cui ricarico tutto in spalla e ancora zoppicando, ma meno di prima, attraverso la piazza e arrivo all’albergue davanti la cui porta trovo già diverse decine di persone in fila prima ancora che apra, alcuni voti li ho già visti e anche loro riconoscono me accennando un saluto di cortesia, io mi sento un intruso, un millantatore nell’essere lì ad aspettare un posto insieme a loro che si sono alzati prima dell’alba ed hanno camminato i loro chilometri per essere qui a quest’ora, quindi ricambio i cenni ma non cerco comunione e mi lascio assorbire dal muro
Il primo piano è già colmo, al secondo mi trovo libera una cama bassa vicino alla finestra, spacchetto i miei averi e mi precipito a fare la doccia, non ho faticato, non ho camminato, ma sento il bisogno di lavare via una stanchezza immateriale, al ritorno trovo Christine impegnata a combattere con le vesciche a cui regalo le mie due confezioni di Compeed dal momento che almeno queste me le sono risparmiate, proseguo nello svuotamento del tubetto di Voltadol nel minor tempo possibile e poi rinfrescato e alleggerito mi imbarco in una visita della città

Lugo, un gioiellino, una vera città, troppo poco tempo e condizioni fisiche insufficienti mi fanno aggirare intorno al centro senza avere la forza e la voglia di avventurarmi fuori dalle mura, sebbene non mi possa lamentare del mio giro turistico
La cattedrale, bellissima, in cui gli abbellimenti settecenteschi hanno solo mascherato l’austerità medioevale, la facciata chiara a contrastare con l’azzurro del cielo, penombra interna che nasconde e rivela in un gioco tra la luce del giorno che entra dalle finestre e il tremolio delle candele, le mura romane in un tale perfetto stato di conservazione e fruizione che gli stessi romani (originali e moderni) invidierebbero, che si snodano in un abbraccio al cuore della città, e poi le viuzze, i negozi chiusi, le buche delle lettere a testa di leone in bronzo dell’ufficio postale, i bar, la gente, la domenica, la giornata scorre via languida e con poco senso dal momento che fare turismo non era tra le mie priorità assolute
Mi riposo a tratti, torno in albergue per un’altra impiastricciata di crema e ne riesco, ceno con Christine in Plaza Mayor perché Manfred e gli altri sono partiti in ritardissimo avendo dovuto aspettare che Mike trovasse un modo per andare direttamente a Santiago, povero amico l’ha chiamato la sorella avvertendolo che a casa avevano ricoverato la mamma e lui ha dovuto mollare tutto e tornare con gli occhi gonfi di lacrime tra tristezza e preoccupazione

Si torna in albergue per la notte prima che chiuda, per mettere fine a questa giornata di non-cammino e lasciare che nel sonno e nel sogno il mio cervello elabori tutto il non detto, prima che sugli occhi chiusi scenda la coltre dell’oblio notturno mi rendo conto di non aver mai pianto tanto come in questi giorni, di tristezza all'inizio, di rabbia o sofferenza a tratti, ma soprattutto di gioia e felicità e che tutte quelle lacrime erano per me ma anche per quelli a cui voglio bene, perché tra le molte cose che ho capito in Cammino è che non importa quanto ci si possa sentire soli a lottare, sono quelli intorno a noi per cui contiamo e che ci vogliono bene a dispetto di qualunque cosa, che ci accettano e ci prendono per quello che siamo, che non giudicano ma che osservano, coloro che fanno la differenza e che ti danno mille motivi per crederci e trovare dentro la forza per andare avanti nonostante tutto

Vi voglio bene, ovunque voi siate ….

Robi

Ultima modifica:
Altro che "senza fotografie" ... hai descritto tutto quello che sentivi di raccontare con immagini sublimi fatte solo di parole.
Tra i tuoi scritti, è quello che senza dubbio mi ha lasciato senza fiato.
... forse perchè è quello in cui mi sono rivisto.
Grazie, buddy e ... non ci siamo dimenticati: quella serata "birra e Cammino" è solo rimandata un altro po' ... ;)

Ho solo poche parole da dirti (non sapevo di questa tua tappa)

Sei arrivato a Lugo in bus .....
Lugo dove son arrivato in bus e partito io .....

Lugo dove ripartirai tu a piedi dopo una giornata satura dei sentimenti sopra descritti come pochi son capaci

Lugo dove sono ripartito alla ricerca di me stesso saturo di sentimenti contrastanti e incasianti

Sarà un caso ma , a leggere mi ci son sentito uguale non solo nel racconto, ma nello stesso tuo istante, teletrasportato a Lugo

Non so
Non so veramente
Sono stordito da sta cosa
Dopo aver letto mi sento incapace di complimenti ma solo desideroso di fare il primo passo del giorno dopo, ovvero leggere il tuo prossimo racconto, una tappa che parte da Lugo e ora posso dire CI SONO ANCHE IO

Non solo nelle strade
Non solo in quello che racconterai di aver visto
Ci sono anche io lì, nella stessa notte, negli stessi sentimenti, nelle stesse delusioni, negli stessi ringraziamenti.
Ci sono anche io nello stesso istante in cui dopo una giornata con lo zaino su una spalla, l’indomani lo metterò su due.

Grazie Roby

Leggerti dopo averti conosciuto è come vederti e ascoltarti mentre lo racconti.
Molto, molto coinvolgente.
E mi piace un sacco.
E come dice Raúl, che tra un po' tocca a lui, la serata "birra e cammino" è solo rimandata.
A presto Robi.

free

Altro che "senza fotografie" ... ...
Grazie a te amico mio e perdonami se ci ho messo un po’ a ringraziarti(vi) per i commenti che come sempre donano calore e affetto :) pensa che invece è il brano che mi convince meno tra quelli scritti finora ma ormai lo sapete, non sono il più indicato per esprimere giudizi ...

... non ci siamo dimenticati: quella serata "birra e Cammino" è solo rimandata un altro po' ... ;)
Se voi avete pazienza con me che sono tardo, come posso non averne io pensando che per quella “birra e Cammino” bisogna mettere insieme gente da mezza Italia? ;)

Un abbraccio
Robi

Ultima modifica:
Sei arrivato a Lugo in bus .....
Lugo dove son arrivato in bus e partito io .....

Già...

una domanda per te (non che tutti non possano dire la loro ovviamente ;)) è il Cammino a far incontrare le persone più disparate e diverse facendogli scoprire quello che li accomuna o sono le persone più disparate e distanti a sentire il bisogno di trovare coloro con cui condividono le cose e quindi si ritrovano sul Cammino?

Grazie a te, Dany
Robi

Già...

una domanda per te (non che tutti non possano dire la loro ovviamente ;)) è il Cammino a far incontrare le persone più disparate e diverse facendogli scoprire quello che li accomuna o sono le persone più disparate e distanti a sentire il bisogno di trovare coloro con cui condividono le cose e quindi si ritrovano sul Cammino?

Grazie a te, Dany
Robi

Le persone han la facoltà di aprire gli occhi e osservare, c'è chi lo fa c’e Chi non lo fa, chi riesce e chi no, chi vede e chi no,
Il cammino è uno strumento
L’artefice non è né la persona nè il cammino, ma Qualcosa/Qualcuno che ci fa porre le domande perché non conosciamo le risposte

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto