• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E Plata sia .... (cit)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio
Ogni tanto è bello anche perdere il sentiero e comunque è sempre bene ciò che finisce bene. :-)

oh si che è bello erdersi sui Cammini, per poi ritrovarsi ...
Come nel nostro quotidiano ... altrove
Vai Magister ... delle sette leghe che continua a farsi sospirare di nostalgia ...

Ieri metà tappa su asfalto...oggi posso dire di aver fatto almeno 30 km su asfalto e forse .. ma sto largo 4 su sentiero.

E dopo il sole troppo caldo io odio pure il cemento e al terzo posto l'asfalto. Gronze dice che questa è una delle più belle tappe del Sanabres... De gustibus, io gli do un 7 scarso.
Partiamo in 4 da A Gudiña e piano piano ci separiamo. Io penso di arrivare a Laza gli altri 3 si fermano prima. Ma prima o poi ci ritroveremo.
La Galizia è così... Si sale, si scende, si risale e si ridiscende.
Dopo i 4 paesini semiabbandonati che si chiamano tutti Venta de ...... una bella discesona ti porta a Campobecerros, i lavori dell'autovia hanno un po' modificato l'entrata in paese o forse sono io che ho seguito la strada di servizio del cantiere qualche metro di più... Però ne è valsa la pena perché mi è sbucato un capriolo davanti inseguito da due cani... 4 balzi ed era già sparito, ma son quelle cose che ti rallegrano.

Un panino nel bar ... mangiato a metà perché era enorme e poi via ..si sale verso un alto e dopo la croce iniziano i fantastici 12 km di strada che ti abbassano di 600 mt sino ad arrivare a Laza.

Peró mi tolgo un sassolino dalle scarpe... È mai possibile che gli albergue prima della Galizia ti fornivano trapunte fantastiche e A Gudiña manco l'ombra di una coperta? In cucina 1 bicchiere 2 piatti 1 coltello e 3 forchette. Di pentole e padelle manco l'ombra. Ieri eravamo sui 1000 mt e le coperte sarebbero servite, ho dormito con calzini, pantaloni e pile. E comunque mi son beccato un raffreddore. L'hospitalero mi sembrava uno di quei pupazzetti che tirando la corda ripetono la stessa cosa: Tump per il sello, hasta luego y buen camino... Senza manco un minimo di calore... Come un giocattolo. Vabbè andiamo avanti, oggi a Laza cucina attrezzata ma un solo dormitorio aperto dei 4 disponibili. :(

Le foto, ma oggi ne ho fatte veramente poche.

IMG_20190506_075916.jpg
IMG_20190506_083306.jpg
IMG_20190506_084208.jpg
IMG_20190506_091143.jpg
IMG_20190506_092629.jpg
IMG_20190506_095223.jpg IMG_20190506_101436.jpg
IMG_20190506_102426.jpg IMG_20190506_135842.jpg
Edo

Sparita la barba, Edo?
Questo sanabrese assomiglia sempre più al cammino del Nord
Si sale, si scende, si risale e si ridiscende.
Ormai sei in Galizia, manca poco più di una settimana, se ti volti indietro vedi quanta strada hai fatto...
e ne hai fatta tanta Boss...
Buon cammino
Laura e Stefano

Ultima modifica di un moderatore:
L’albergue di gudina e la discesa di campobecerros sono i miei ricordi peggiori del sanabrese. Il primo una vera stamberga, nella discesa fatta sotto un caldo infernale mi è venuta la tendinite. Cose che capitano! [emoji56]

Ai piedi di quella croce, scrissi in un punto affatto visibile per non sembrare vandalo, il nome del mio gatto che era morto da poco ed al quale ero fortemente legato.
Neanche finito di vergare l'ultima lettera, una lucertolina si posò sopra al nome, incurante del mio armeggiare ad un centimetro dal suo musetto e lì rimase a godersi il sole.
Come a fare compagnia al mio "compagno di merende" ... come a volermi rassicurare che non era solo e stava bene.
Certo ... era frutto della mia mente, non c'era niente di miracoloso o esoterico ... però mi servì a rasserenare l'animo un pochino triste .
Cose che accadono incidentalmente ma che rimangono impresse ...

Ai piedi di quella croce, scrissi in un punto affatto visibile per non sembrare vandalo, il nome del mio gatto che era morto da poco ed al quale ero fortemente legato.
Neanche finito di vergare l'ultima lettera, una lucertolina si posò sopra al nome, incurante del mio armeggiare ad un centimetro dal suo musetto e lì rimase a godersi il sole.
Come a fare compagnia al mio "compagno di merende" ... come a volermi rassicurare che non era solo e stava bene.
Certo ... era frutto della mia mente, non c'era niente di miracoloso o esoterico ... però mi servì a rasserenare l'animo un pochino triste .
Cose che accadono incidentalmente ma che rimangono impresse ...

Certo
C’e Anche chi non coglie quei frutti nella mente
O incidentalmente non si accorge di una piccola lucertoina
Come a dire che tu non hai niente di miracoloso :)

Non hai cenato al restaurante "A Picota" a Laza? In 2010 lì ho comito un cena molto abbondante: due grande piatti di pasta, poi una grande bistecca con patatine fritte e insalta. Per desert una torta de "orujo" fatto in casa e poi un digestivo. Veramente una ricompensa dopo la lunga camminata.

Ieri, quel gattino bianco e rosso è arrivato sulla panchina dove stavo fermo e mi ha messo la zampetta sulla gamba ... Il tempo di fargli due foto e lui di strofinarsi contro la mia coscia e se ne è andato. E non lo avevo chiamato ... Ieri prima di salire dive tu avevi scritto il nome del tuo gattino preferito. Oggi ne ho incontrati diversi ma nessuno si è lasciato avvicinare.

Edo

Tappa partita in sofferenza per un raffreddore che mi perseguita da due giorni. Pensavo che mi sarei fermato dopo 20 km e invece dopo la sudata per salire a Alberguería ho deciso di continuare sino a Xunqueira de Ambía.
La prima parte su asfalto sino a Tamicelas e poi su sterrato che in poco ci ha fatto guadagnare i 900 mt di Albergueira, sosta al Rincón del Peregrino e poi salitella e discesona sino a Vilar de Bario.

Dopo Vilar ...bella passeggiata in piano tra boschi e sentieri, ultima salitella e finalmente Xunqueira.

Le foto di oggi

IMG_20190507_094305.jpg IMG_20190507_124118.jpg IMG_20190507_150948.jpg IMG_20190507_115012.jpg IMG_20190507_193551.jpg IMG_20190507_110144.jpg IMG_20190507_171104.jpg IMG_20190507_143121.jpg

Edo

:eek: manca poco si ..... e ho addosso io per te un po di quella "strana sensazione mista"

:orsetto:

La mía tappa di oggi si riassume in questa unica foto che ho fatto entrando a Ourense
IMG_20190508_111309.jpg

Oggi fumavo come quelle ciminiere.. Giornata da testa che non girava, raffreddore a mille e gambe che non andavano nemmeno a spingerle anche se era discesa.

Ieri sera ho saccheggiato la farmacia di Xunqueira e spero che qualcosa faccia effetto.

Ourense merita di essere visitata ma sono cotto come un pulpo a la brasa e mi sono accontentato di 4 passi nel centro e alla cattedrale. Forse dopo esco dalla branda per visitare il Claustro... Vedremo tra un paio di ore.

Un paio di foto
IMG_20190508_071634.jpg
IMG_20190508_071230.jpg
IMG_20190508_120118.jpg
IMG_20190508_160249.jpg
IMG_20190508_160858.jpg
IMG_20190508_161910.jpg
Edo

Il portico della Cattedrale di Ourense che ricorda quello dei Santiago
sempre di Gloria narrano ...

Ps. Curati Magister ... un paio di giorni ed il raffreddore passa ... anche ocn l'aiuto di buon vino caldo

Riposati un giornata Edo, prenditi un hostal, dormi tutto il giorno e curati come si deve.
Poi sarai come nuovo.;):):)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto