• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il Fly sulla Via de la Plata

• Creatore Discussione Creatore Discussione Raùl
  • Data di inizio Data di inizio
Fly ti ricordo che sei un neo pensionato.... riguardati. Avevo voglia di comunicarti che oggi ho comprato il sanyréne, ti ricordi? No, avevo il pensiero fisso di leggere il tuo diario di viaggio per vedere quanti tori avessero tentato di ostruirti il passaggio. Buen camino amico fly

Ciao Fly, oggi ho imboccato il Sanabrese, bello. le tue nuvole mi inseguono lungo il lago. Buon camino :Ciao:
:littleangel

Zafra.Vogliamo toglierci un poco di prosciutto dagli occhi? Al di la' dei paesaggi stupendi,sto incontrando la stessa spiritualita' che potrebbe esserci a Wall Street: ma e' un Cammino o una botta di bellissimo trekking? La gente extremeña e' delicata come l'erpice a dischi che portano attaccata dietro al trattore,non c'e' ospitalita' e si approfittano della situazione. Ieri una pellegrina con le vesciche grandi come nocciole e' stata avvicinata da un buon samaritano che si e' offerto gratuitamente di portarle lo zaino con la macchina. Lei ha accettato bendicendo Dio di averlo fatto arrivare proprio li'...peccato che poi le abbia chiesto 10 euri. Chi si approfitta delle pene altrui e' un criminale! Per non parlare del menu del pellegrino: mi hanno presentato un piatto di carne a Fuente de Cantos che mi sarei vergognato a darla ai cani randagi: il pellegrino non pretende,il pellegrino ringrazia...ma non vuol nemmeno essere preso per il sulo! Questa te la mangi te: portami una cosa commestibile! No hay problemas: son 20 euro! Albergue con colazione compresa:peccato che al mattino dopo ti danno il buongiorno con due fette di pane secco e una brodazza di caffe': la marmellata e' finita,il latte e' finito, il burro pure:allora tornatene a casa, ma prima telefona perche' la tua signora..... :? Perche' la gente e' cattiva? boh...Non ho trovato una chiesa aperta:al pomeriggio qui fa la siesta anche l'Altissimo. Pero' cammino,canto e mi diverto: quest'anno faccio trekking...la prossima volta faro' un pellegrinaggio da tutt'altra parte,magari visitero' tutti i peggiori barrios del sudamerica: se me sacan el bolsillo almeno non sara' una sorpresa! Scusate ma oggi mi gira cosi'. A voi invece vi voglio un mare di bene! :bacibaci: Dalla nave pirata e' tutto. Fly

Pensa che io fino a Salamanca facevo fatica a chiamarlo Cammino. Anche per le indicazioni chiedevo della Via della Plata,non del Cammino di Santiago. Ma era un problema mio,ero io che cercavo le stesse cose di 2 anni prima senza capire che ne avrei trovate delle altre.
E' altra cosa rispetto al francese. Ne meglio ne peggio,diverso.
Sulla gente non sono d'accordo. A me un ragazzo con un pk mi ha letteralmente raccolto poco prima del Berrocal. I 47°C all'ombra mi stavano consumando. E mi ha accompagnato ad Almaden del la Plata,pur non dovendoci lui andare. Si la gente forse è più dura,ma secondo me sincera e vera.
L'arrivo a Santiago invece ha ribaltato i ruoli di questa commedia. Molto più coinvolgete e felice quello dalla Plata rispetto a quello del francese.
Vai fiducioso fly,che anche li,tra boschi,maialini e mucche troverai il tuo Cammino.
Ciao

ciao fly, sono a lubian, domani scollino in galizia. Mi spiace che stia vivendo queste sensazioni sul cammino della pllata. Io ho solo il cammino francese come riferimento e questo lo trovo molto meno turistico e con tanta natura che mi aiuta a sentire la mia spiritualità più di tanti monumenti e chiese. A proposito di zafra, pensa che lì ho mangiato la cena più buona da quando sono in cammino. Un piccolo locale accanto alla chiesa principale. da fuori nulla di che, ma seduto nel salone retrostante mi è stato servito un cremoso gaspacho che ho dovuto fotografare da tanto che il poatto presentava bene, peccato non poter registrare i gusti. A seguire ho mangiato un merluzzo in salsa all'aglio straordinario e arroz con leche casero per terminare. Una intera bottiglia di vino rosso barricato del 2009 (stappato davanti a me) per il prezzo di 9 euro. il chupito me lo ha offerto il proprietario.

A zamora ti consiglio di andare all'ufficio del turismo dove puoi avere l'elenco aggiornato a marzo di quest'anno di tutti gli albergue del cammino sanabrese. se nel paese c'è un negozio, farmacia, telefono,...

Un abbraccio
animo pellegrino
:littleangel

Ciao Angelo, quanti bei ricordi mi fai tornare alla mente! La mia Plata risale a quattro anni fa, stesso periodo, pellegrini pochissimi, segnali quasi zero, solitudine, asfalto, freddo al mattino, pasti spesso rimediati e notti spesso al suelo..... Ma che bello! Domani ti troverai, scollinando come dici tu, in un punto panoramico dove, davanti ai tuoi occhi si stenderà Galicia a perdita d'occhio......
Non hai bisogno di incoraggiamenti, ti auguro dunque di continuare a disfrutar tu recorrido.
Ciao.

free

ma che strano.....

ma che strano leggere questi due diari, così diversi pur seguendo le stesse orme dei pellegrini di ogni epoca.
Siete a pochi giorni di distanza uno dall'altro ma sembrate percorrerlo in secoli diversi.....
Apprezzo entrambi gli stili narrativi, ma io, ti dico la verità Fly, mi sento più vicino a te, per le cose concrete e reali che vedi e racconti, anche se a volte c'è poca poesia e solo tanta realtà, senza tanti fronzoli, pane al pane e vino al vino si diceva una volta!
un abbraccio e buon cammino ad entrambi

Ciao Fly ciao Angelo,,,buon Cammino pellegrini,bello camminare assieme,,io sono felice come una pasqua,qui é fantastico,abbrccio tutti ciao

Embalse de Alcantara in una splendida giornata di sole. Ormai cammino da 15 giorni e continuano le sensazioni contrastanti.All'alba,solitamente,lasciando le ultime case di qualsiasi villaggio,un tunnel sempre uguale a se stesso ti ingoia,tra vigneti o quant'altro e strade diritte che ti masticano e ti sputano 6 ore dopo nel villaggio successivo.Non e' dura per le gambe:lo e' per la mente! La gente continua ad essere ruvida:a Torremejia il parroco ha rifiutato la comunione ad una gitana. Io non giudico,ma dico solo che dalla parte delle panche,non e' apparso il gesto piu' caritatevole del mondo;dall'altro lato,spalle all'officiante,un Cristo dalla Croce osservava,secondo me perplesso,chi si e' arrogato il diritto di porsi sopra di Lui. Gia',le chiese:aprono alle sette per la messa e chiudono alle sette e mezzo:sui campanili dimorano le cicogne: praticamente la Casa di Dio serve piu' a loro che ai cristiani. Manca lo spirito pellegrino:sul Francese, qualsiasi cosa lungo la strada ti ricorda Santiago,e' come una continua e giornaliera preparazione al momento culminante; qui no,qui niente ricorda Santiago:niente conchas,niente statue dell'Apostolo,poche frecce gialle ma solo questi pesanti cubi di pietra con l'arco de Caparra! Io non devo andare a Caparra,devo portare il mio piccolo fardello tra le braccia del Santo...ma Lui da qui non si percepisce,Lui da qui e' lontanissimo.Qui si parla solo di tori e della campagna:le coltivazioni infinite e le pozze di sangue raffermo davanti alle stalle de las Plazas de Toros stanno li' a ricordarcelo.Qui la morte e' spettacolo, ed il pellegrino che notoriamente,ama la vita, rimane perplesso. Non e' il caso di fare il pellegrino sulla Plata: non e' posto da pellegrini,e' posto da camminanti e da fricchettoni. I paesaggi sono strabilianti,e' vero:a volte belli di una struggente tristezza, a volte ridenti: mai banali, nemmeno quando per 20 kilometri non vedi niente di diverso da ginestre, quercioli e papaveri.Bel Cammino ma pessimo pellegrinaggio.Eppure il Fly non si fermerebbe neanche quando le gambe gridano vendetta:deve vedere cosa c'e' infondo all'ultimo tunnel,ben oltre il pomposo arco di Caparra! Vi abbraccio,pellegrinipersempre. Dalle sponde del fiume Tago.

Grazie Fly per il tuo racconto che accogliamo a braccia aperte.
Buen Camino, il reciproco abbraccio con l'Apostolo vi attende.

Donato

Sono d'accordo, amico mio.....la Plata è cammino da sensazioni profondamente contrastanti, forse il suo fascino è proprio lì. Mi incuriosisce pero' la diversità di veduta dello stesso cammino, appena in differita, da parte di due pellegrini come Angelo e te, sembra di vedere un film in doppia dimensione! :)
Vai, fly.....la strada è ancora lunga e tutto puo' accadere.
Un fuerte abrazo.

free

HEY fly che bello leggere del tuo cammino...la plata è davvero tostissima ho conosciuto in cammino 2 pellegrini che l'avevano percorsa ed è proprio una roba da "pellegrini professionisti"--- :shock:
sono sicura che tra giornate si e giornate no sarà un'esperienza indimenticabile...come tutti i cammini del resto..
che dire tra viaggi e casini vari mi si e' accesa una lampadina e ho detto "ca*** !ma tutti i miei amici pellegrini del forum saranno gia in cammino...era da marzo che non passavo da qui!!!"
ed è cosi emozionante leggere i vostri post e rivivere i propri ricordi di cammino...davvero!!
che invidia!!
Buen camino e non smettere di raccontare le tue avventure sulla plata...
!animo!
Simonetta

caro Fly
i tuoi scritti aprono riflessioni, la Plata vista con i tuoi occhi diventa davvero tosta. Eppure, anche se la descrivi per camminanti, è anche per Pellegrini: ne basta uno che la percorra, e diventa strada per pellegrini; e voi siete già almeno in due, ma sicuramente ce ne sono altri. E' il vostro spirito a renderla pellegrinaggio e non semplice itinerario escursionistico. Tutto il resto sono prove, sguardi, incontri, difficoltà, che stanno aiutando a creare qualcosa dentro di voi, o forse, più semplicemente, a ritrovarlo.

Caparbio Fly che non ti fermi fino a vedere cosa troverai là in fondo...
ascoltati e abbi pazienza e fiducia, il Cammino sei tu, non potrà mai mancare.

un abbraccio
Fede

Caro Fly
Fede in volo ha scritto:
......E' il vostro spirito a renderla pellegrinaggio e non semplice itinerario escursionistico. Tutto il resto sono prove, sguardi, incontri, difficoltà, che stanno aiutando a creare qualcosa dentro di voi, o forse, più semplicemente, a ritrovarlo.
.........

ecco le parole che non trovavo,
GRAZIE Fede

Ciao Fly, ti rinnovo i complimenti per il tuo diario di viaggio, certo mi soprende questa tua come dire.... difficoltà ambientale. Per me sono 9 alla partenza e saperti così moscio mi rattrista... passerà sicuramente. ciao

Ciao fly dopodomani arriverò a Santiago e non immagini quanto vorrei invece tornare indietro e percorrere per un pezzo con te questo cammino ed addomesticarlo insieme per renderlo anche a te più familiare. E' vero qui nulla parla di Sant'Jago, pochi monumenti, poche chiese, poca consapevolezza da parte di chi ci vive di esser testimone di amore e comunione. ma qui tutto mi parla di, vogliamo chiamarlo Dio giusto per capirci? La natura, il silenzio, il cielo, questo spazio quasi infinito. quale meravigliosa Cattedrale mi ha accolto in questi giorni. E i boschi, che stupendi e vivi Portali della Gloria. Ti stringo in un fraterno abbraccio.
Angelo

Generalmente i grandi amori nascono così,con l' antipatia iniziale!
Firmo e sottoscrivo che quando il fly arriverà a Santiago scriverà che la Plata è stato di gran lunga il suo più bel Cammino :mrgreen:

Malin, quà la mano. Fly nn ha tutti torti, la Plata di quattro anni fa era anche peggio.... Ma siccome chi disprezza compra..... ;)

free

Caro Fly forse questo cammino ha in serbo per te qualcosa che ancora non percepisci :)
cammina sereno, sazia gli occhi e il cuore delle bellezze che la natura ti regala.
Un abbraccio :abbraccio:
Cetty

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto