• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il fly verso ovest

Raùl

Utente attivo
Utenti registrati
Allora ci riprovo: non so perche' ma il primo post non e' partito. Ciao a tutti dal Fly in direzione ostinatamente ovest, oggi e' il secondo giorno di Cammino e scrivo da Zubiri. Sostanzialmente la prima tappa da S. Jean (grazie per il consiglio) a Roncisvalle e' stata dura ma tranquilla. Quello che dava fastidio era un vento fortissimo e contrario, che sommato alla salita ed allo zaino anarchico ha creato qualche problema, poi tutto si e' risolto in discesa per Roncisvalle, quando di colpo il vento e' cessato. Oggi tappa con un po' di cielo velato ma una certa afa che non ha aiutato, ma va bene cosi'. Ho conosciuto gente straordinaria, ho gia' vinto un paio di ampollas ed ho imparato la parola "Speranza". Speranza di fare una tappa serena, di trovare posto in albergue,speranza che il tuo compagno di letto non russi come un cinghiale imbufalito e speranza di arrivare senza intoppi. Ricordatene Fly, quando torni alla vita di tutti i giorni: la speranza e' un valore importante! Altra cosa da ricordare. avevo svuotato la borraccia, ieri,ed ancora mancavano due ore al prossimo rifornimento: quanto vale un sorso d'acqua? Piu' dell'ultimo modello di telefonino, piu' del 6 al superenalotto, piu' di quella gran faccia da badge del mio capo, piu' di tutto quello che mi veniva in mente in quel momento. Si da valore alle cose imbecilli e si da per scontata l'acqua: ben mi sta! Adesso vi lascio: vado a vedere se e' vera quella cosa del Betadine, il filo e l'ago: un conto e' leggerlo :ugeek: ed un altro e' provarlo sulla propria buccia :( Un pensiero ed un abbraccio Pellegrino a tutti voi. PS per Sergino alias "il Piccolo": La Grande e' qui con me! A presto, Fly. :bacibaci: :bacibaci:

incominciando dal "fondo"..............vai tranquillo con ago, filo e Betadine:risultato sorprendente.
Però se al primo giorno hai già la qualifica di "pellegrino d.o.c. beneficiato dalle ampollas" controlla bene le tue calze appena le hai infilate, togli ogni eventuale piegolina e prima di infilarle ungiti bene i piedi con ciò che hai a disposizione meglio se è vaselina o similari. A metà giornata in una sosta cambia le calze dopo aver fatto prendere "aria" ai tuoi piedi.........altro non so suggerirti anche perchè se l'errore sta nelle scarpe, ahimè, non è risolvibile sul Cammino.
L'ACQUA..........questo bene così prezioso e così poco considerato da noi "signori dell'occidente ricco e spendaccione": è in queste situazioni che ne capiamo l'importanza: cerca quindi di non rimanere mai senza e nel tuo zaino metti sempre un frutto, un pomodoro, un limone, qualsiasi cosa che possa darti sollievo ed energie.
La SPERANZA, splendida parola che riempie il cuore sopratutto quando senti di essere allo stremo delle tue forze morali o fisiche e riponi in questa parola tutta la rimanente energia che riesci ad estrarre dal tuo animo. Vedrai quante volte ti capiterà lungo il Cammino di dover contare solo sulla Speranza, di ricevere ciò che desideri e di ringraziare San Giacomo per l'insperato aiuto.
Buen Camino, Fly e vedrai quante cose imparerai dopo aver posto un piede davanti all'altro per giorni e giorni

oibò...Per quel che mi riguarda, i km che hai percorso sono già degni di nota!
Con il vento alle spalle, sarà tutto + facile... (!) Tieni duro!!!

p.s. nn trovo il tuo post

:Ciao: A tutti.
SORRIDENDO LUNGO IL CAMMINO: (potrebbe essere un argomento per segnalare le cose simpatiche che accadono in viaggio? )
Mi piace segnalare una piccola Gag.

Il Fly è in viaggio. Ho sempre un certo timore nel farmi sentire direttamente, magari piombando in un momento poco opportuno, di fatica, di meditazione o riflessione. Ma stamani nn ce l'ho fatta ed ho ceduto alla tentazione di sentirlo telefonicamente per la prima volta "all'opera" durante il cammino.
Prima cosa sentire come stava e per fare anche un mio primo passo "acustico" da pellegrino. Sentire in diretta i passi. Bè scusate, i più grandi risultati, spesso cominciano dal nulla.... :roll:
Faccio il numero. Un pò di squilli oltre la norma. Lo sapevo sono arrivato in un momentaccio. :?
Sto mettendo giù... :cry:
Ma la linea si apre. Rumori di fondo: ANF....Ska Dlang- tonf- bump- dlong e tutta una serie di scampanellate.
Vuoi vedere che c'è un'interferenza con qualche alpeggio dove un pastore basco pasce le greggi?
Già preparavo il mio approssimativo spagnolo, per scusarmi. :oops:
La sequenza di rumori da fumetto è durata più o meno venti secondi, quando un Italianissimo e conosciutissimo "PRONTO...", mi evita una figuraccia. (o forse me l'ha fatta fare...)
FLY, non pensavo che rispondere al telefono provocasse sì tanto impegno :o :P :oops:
Ma cos'hai nello zaino :o
Non è che ti sei dato alla pastorizia?
Perdono, umilmente perdono. Non lo farò mai più. Torniamo ai messaggi... :oops:
Buon Cammino!

Allora: quando Sergino "Il Piccolo" mi ha chiamato, ero alle prese con la borraccia che non ne voleva sapere di stare al posto suo. Continuava a scampanellare sullo zaino anarchico rendendo il mio cammino simile a quello di un bovino al pascolo. Tento di legarla, imbrigliarla, morderla, spararle....in quel momento......Driiiiin. Mi ha fatto un immenso piacere, mi dispiace di non essere stato troppo espansivo ma avevo paura che la borraccia se la prendesse a male. Tutto questo avveniva a Cizur Menor e stavo iniziando la salita del Perdon: sono stato preso da un attacco "di sete" e l'ho bevuta tutta: sono salito che parevo un cammello! Ho richiamato Il Piccolo per dirglielo e scusarmi ma aveva spento il telefono. Arrivato a Puente La Reina con un ginocchio un po' dolorante, mi hanno detto che dipendeva dallo zaino: (e ti pareva!) "e' troppo peso! si vede a occhio"! mi ha detto un Pellegrino esperto. Bene: arrivato all'albergue, ho svuotato il tutto e fatto una cernita: tre chili di sciocchezze sono finite nella basura ( ho tentato di spedirle, ma la oficina de correo ya estava cerrada!) Poco male: posso mica rischiare le ginocchia per un cinque o sei magliette in piu'!....No dai...non erano cinque, scherzo! Grazie a tutti per l'appoggio morale dei vostri post: fa tanto piacere aprire internet e sentire che non si e' soli nemmeno per via telematica. Sto facendo una delle cose piu' belle della mia vita, ed anche i post del forum saranno una cosa che ricordero' con affetto. Ultima cosa: il premio "personaggio del giorno"? Non e' esattamente un Pellegrino: si tratta di un parigino incontrato a Pamplona che sta andando in Mauritania....a dorso di mulo! Si trova della gente fantastica quaggiu'! Un abbraccio gigante a tutti voi. Alfredo "el Fly"

Ciao , parto domenica per Santander e devo, sottolineo devo , essere a Santiago il 26 Settembre, ho un anniversario da Festeggiare. Se per caso sei da quelle parti in quella data ................io e Severino pgo con i nostri amici del cammino dell'anno scorso saremo nella piazza della cattedrale il 26 mattina pronti per la messa del pellegrino di mezzogiorno,Buen Camino e ..........vai di betadine, te lo consiglia una che ha fatto tutte le tappe con vesciche su vesciche. Besos roberta mamma

Per Roberta: sai, me la sto prendendo un po' comoda, il 26 settembre non credo che saro' a Santiago. Baci e buon Cammino. In realta' me la sto prendendo comoda davvero, Amici! Oggi mi sono preso un giorno di vacanza qui a Estrella. Sono partito ieri da Puente con un ginocchio un pochino dolorante e all'arrivo si era un tantino gonfiato. Pertanto oggi faro' il turista per tornare ad essere Pellegrino alle prime luci dell'alba di domani,cosi', giusto per non sforzarlo. La tappa di ieri era in realta' molto poco impegnativa, pero' ho fatto l'errore piu' banale che si possa fare nel Cammino: avendo iniziato una piacevolissima conversazione con dei pellegrini Canadesi, mi dispiaceva mollarla li' e quindi ho camminato con un passo leggermente superiore a quello che mi e' abituale: non lo faro' mai piu', promesso! Stamani ho visto partire quelli che erano piu' o meno i miei compagni di viaggio abituali: Fernando,Elena,Tristan e tutti gli altri: ci siamo promessi solennemente di reincontrarci a Santiago....pero' quando li ho visti partire nel chiaroscuro di questa mattina dopo gli abbracci di rito....beh...tanto lo sapete come vanno queste cose, no? Eppoi io sono un sentimentale! E' che quattro o cinque giorni qui sembrano due anni : io Fernando e' come se lo avessi sempre conosciuto, mi manchera' la sua complicita' e le bevute serali di vino de La Rioja, e mi mancheranno il sorriso sincero e coinvolgente di Elena e le sigarette fumate con Miguel (ogni scusa era buona per fermarsi a fumare!) parlando di come certi paesaggi della Navarra siano cosi' simili a quelli dei dintorni della mia Siena.Poco male: incontrero' altre anime che calzano a pennello alla mia: la strada e' ancora lunga. Ultreya! Fly.

non preoccuparti perchè quando meno te l'aspetti ritroverai Fernando e tutti gli altri.......il Cammino è fatto così, sembra di perdere qualcosa o qualcuno e poi improvvisamente te lo ritrovi accanto e la gioia che si prova è grandissima.

Fly. Forzare il tuo passo è come forzare il tuo cuore. Come in senso fisico, anche in senso metaforico. E' come nella vita. Anche se a malincuore, bisogna fare la cosa più giusta per nn compromettere tutto il resto.
FlYYYY!!! Ma nn dovresti essere te il Maggiore????? :Ciao: :D :abbraccio: :espulso:
Quando torni, te le do io le sigarette.....Ma tua sorella ti ha ancora a preso a :mrgreen: calci?

Santo Domingo de la Calzada. Si lo so a cosa pensate: alle cinque aprira' la Cattedrale ed io saro' li' a sentire se il gallo canta. Se non lo fa non importa, la mia incrollabile Speranza e' piu' potente di mister chicken! Ieri tappa durissima: da Logrono a Najera tutta in una botta e sotto ad un sole arrabbiatissimo contro tutta la stirpe dei Pellegrini. Personaggio del giorno: il grande Marcelino. Con i suoi bordon, la cassa di mele, le mandorle ed una parola buona per tutti. "posso dare un donativo?" gli ho detto dopo il ristoro ed il sello. "Si, ma solo al disopra dei 40000 euro!" E' stata la risposta. Vaja con Dios, Hermano! All'entrata di Logrono, una fila interminabile di trattori antichi ostruiva la carretera nacional: i Pellegrini col trattore! Andavano a Santiago con questi insoliti mezzi. Fantastico! Noto che gli autoctoni non sono sempre ben disposti con noi viandanti. Sempre ieri, stavo fuori da un bar mangiandomi dei biscotti, quando un cagnolino, una mezza porzione a quattro zampe, e' venuto verso di me scodinzolando. Abbiamo diviso i biscotti, ma mentre facevamo amicizia, quel bestia el proprietario del bar, lo ha preso a calci per allontanarlo. "Che vada a mangiare a casa propria, a me i cani fanno schifo!" Alle mie rimostranze, ha cominciato ad inveire contro tutto il mondo creato. "quel cane pesera' tre chili, e' facile prenderlo a zampate! Se proprio devi prendere a calci qualcuno, prova con me che ne peso settanta, vediamo che succede!" Ci siamo guardati fissi un minuto intero e poi e' tornato nel suo scalcinato bar, ed io sono tornato ad essere un buon pellegrino. A parte questo, solo gli anziani ti salutano. Credevo ci fosse piu'....come dire... solidarieta' tra cittadini e pellegrini, invece....! A volte e' colpa nostra: ho visto lungo il Cammino bottiglie di acqua, di Gatorade, resti di ogni tipo e forma, marcire al sole. ho visto una pellegrina saccheggiare letteralmente un orticello e ho visto filari di vigna maltrattati. Ormai siamo tantissimi, credo che se continuiamo cosi', presto ci tollereranno a malapena. Oggi tappa tranquillissima: ho capito che 20 km sono l'ideale e di piu' diventa pesante assai. Le vesciche svolgono il loro ruolo di "passaporto del pellegrino" nel migliore dei modi, ma alla fine non te ne accorgi quasi piu'.Una Pellegrina spagnola (infermiera professionista) mi ha dato la seguente "dritta", prendere nota, please: si tratta di un olio che viene usato in ospedale per prevenire le piaghe da decubito nei lungodegenti, ed essendo le vesciche un qualcosa di simile, funziona anche nel nostro caso. Applicare prima e dopo la tappa per PREVENIRE le vesciche. Lei ha dei piedi che pare uscita direttamente dal pedicure. Il nome dell'olio e' CORPITOL. Provare per credere. Per chi passasse da Logrono ed ha voglia di farsi del buon vino e tapas di ogni tipo, la Calle Laurel e' il giardino dell'Eden. Quando vai a dormire, non ti accorgi piu' nemmeno del dolore ai piedi! Fantastico! A proposito di dormire: E' ufficiale, il Fly e' il piu' potente castigo che possa capitare ad un pellegrino durante il meritato riposo....SI, ho scoperto che anche io sono un roncador :oops: :o :? Non sempre per fortuna, ma accidenti, mi e' capitato! Alla prossima. Fly.

ciao fly, seguo il tuo cammino con un sorriso di nostalgia......quante similitudini con le prime, indimenticabili emozioni del primo cammino...!
Per las ampollas, tutti i consigli dati sono corretti, ma vedo che hai capito da solo la cosa mas importante....camminare con il "proprio" passo.
Io l'ho capito dopo qlch migliaio di km fatti al passo degli altri.... :? Davo la colpa a los calcetines...a las botas....a la mochila pesada ......si, ho fatto un sacco di errori, ma la cosa che ho imparato è che sono i miei piedi e le mie gambe che devono decidere come e quanto camminare.
Deliziaci ancora, please...con i tuoi resoconti arguti e divertenti :)
Con la speranza di nn trovarti mai en la cama cerca de mi in qualche albergue (sono affetta da iperacusia...sigh) :( , un affettuoso Buen Camino da una ex fly assistant della nostra gloriosa (..ehm....una volta......) compagnia di bandiera, ormai definitivamente persa testa, cuore, anima, cervello, stomaco e altre frattaglie lungo le vie verso Santiago.

Free

Io...... :oops: :oops: mai avuto ampollas......me ne devo vergognare??? :oops: :oops: :oops:

Ma nessuno mi dà retta quando dico:

1) ogni ora, ora e 1/2 fermarsi, togliere calze e scarpe, agitare le dita e far asciugare bene i piedi;
2) mettere le calze al rovescio. Non saranno belle ed eleganti, ma le cuciture (non esistono calze senza una cucitura!) restano all'esterno;
3) spalmata di Vicks nei piedi prima di partire.

Perciò continuo a non vergognarmi e a camminare senza vesciche.

:oops: una piccola timida tenera vescica l'ho avuta anche io: mi è venuta facendo 7 miseri km da Savona al Santuario, a febbraio dello scorso anno 2008, per colpa delle calze di nylon con la cucitura proprio sul mio adorato mignolino destro. Bontà divina! ho fatto tre cammini interi con i piedi sani e mi sono sbragata per 7 km!!! questo sì che è da vergognarsi!

Ciao Fly, scrivi che ti aspettavi migliore accoglienza da parte delle persone del posto.
Io credo che il cammino francese sia ormai inflazionato e che la gente ormai è così abituata a vedere pellegrini che quasi non li nota più.
io questa estate ho fatto il CAMMINO PORTOGHESE DE LA VIA DE LA PLATA (a furia di ripeterlo sto imparando :D), è un cammino poco frequentato e proprio per questo la gente ti accoglie con un calore sorprendente.
I proprietari dei bar se non hanno da venderti da mangiare ti offrono qualcosa da casa propria, un giorno non avevamo da dormire e due coniugi ci hanno ospitato in casa propria, cena e colazione compresa, senza chiederci un centesimo, ci hanno portato in giro per il paese e ci hanno presentato a tutti, nei piccoli paesi la gente ti circonda, chiede, ti offre acqua, frutta o quello che può, ti incoraggia. BELLISSIMO!
Ma nel mio cuore c'è comunque il cammino francese, (il primo amore non si scorda mai :D :D :D ) per le fantastiche persone che ho conosciuto e che mi hanno accompagnata.
Fly, buon cammino e tieni sotto controllo le vesciche!!!!

Oggi faccio festa! Mi fermo un giorno qui a Burgos per curare alcuni piccoli acciacchi patiti in questi giorni: ampollas, un ginocchio un tantino gonfio e soprattutto un fastidioso raffreddore. Cose da pellegrini,insomma....! Il giorno 11 ho dormito a San Juan de Ortega ed e' stato il primo momento veramente mistico del Cammino: non so....dormire nel monastero (che freddo, pero'!) o forse la Messa veramente coinvolgente officiata da un parroco....boh...con un'energia speciale? O forse la sopa de ajo mangiata tutti assieme....Comunione???!!! Non so.....e' stato un momento meraviglioso. Burgos e' stato invece, il crocevia degli addii: Carmen torna a casa perche' ha finito le ferie,lo stesso per Bruno.Monse, Giovanna e Berta saltano le Mesetas e vanno in autobus a Leon,Sergio si ferma con suo padre bloccato dalla tendinite....ho perso di nuovo il branco e sono tornato ad essere un lupo solitario. Odio gli addii e quindi (visto che anche io ho preso un giorno di stop) non sono andato all'albergue con loro, ma ho fatto qualcosa di poco pellegrino. Cosa? Ho cercato una simpatica pensioncina,con letto a due piazze e lenzuola candide, ho riempito la vasca da bagno fino all'orlo di acqua calda e sali aromatici, birretta, musica di sottofondo....insomma,mi sono coccolato come non mai!!!!! Ieri sera ho cercato un bel ristorantino e mi sono regalato un pasto speciale. A fianco al mio tavolo mangiavano tre signore non vedenti, ed ai piedi di una di esse, un enorme cane nero, aspettava paziente di ricondurle a casa. Mi e' venuto in mente il libro di Coelho quando descrive la lotta col demonio (un cane nero, appunto) e non ho potuto fare a meno di pensare che nella realta' il cane nero e' un Angelo buono, e' gli occhi di tre donne, e' la pazienza di aspettare. L'ho accarezzato e l'ho mentalmente pregato di guidare anche me, lupo ormai solitario, lungo i sentieri del Cammino: mi aspettano otto giorni impegnativi fino a Leon, il cagnone color della notte ne sara' il simbolo e la bandiera. Un abbraccio a tutti voi e alla prossima. :bacibaci: :bacibaci: :bacibaci: Fly. (P.S per Free: Wow! anche tu facevi parte della grande famiglia: siamo doppiamente fratelli!!!! PPSS per Sardina: non barare: tu non ti fermavi ogni ora e mezza per girare i calzini....tu ti fermavi a fumare! :lol: :lol: :lol: )

flyover ha scritto:
PPSS per Sardina: non barare: tu non ti fermavi ogni ora e mezza per girare i calzini....tu ti fermavi a fumare! :lol: :lol: :lol: )

Immagina: una pellegrina Sardina che si ferma di botto, ascolta la frase che c'è sopra, diventa grigia, si offende :evil: e si gira di spalle! E per tutto il cammino non ti parla più! :twisted: Questa sono io ora!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted:

IO SUL CAMMINO FUMAVO SOLO DOPO PRANZO E DOPO CENA E POI AVEVO SMESSO DEL TUTTO PER MESI!!!!!

sgrunt e doppio sgrunt

HEI, FLY...
ma possibile che ti devi far sempre :espulso: :espulso: dal "Piccolo"...sti fratelli Maggiori... :D :D (sono una "Piccola" anch'io).
BUON CAMMINO e non oziare troppo... :lol: :lol:
BUONA VITA !!! :bacibaci: :
Piccola cometa

P.S. Ti scrivo poco perchè quando ti avevo scritto un papiro....chissà perchè all'invio...tutto è sparito :o :o
Ora spero...

Sardina....Fly, a mio parere si stà ancora coccolando, altro che curarsi les ampollas, le ginocchia....è immerso nella vasca da bagno con i sali aromatici, birra e musica in sottofondo... :D ;)
Ma attento Fly, rischi la terza :espulso: dal Piccolo.
BUON CAMMINO.
Buona vita!
Piccola cometa