Ciao Samu.
Io ti consiglio di fare così:
Vai a Lourdes, tranquillamente, dormi lì, in mezzo agli altri Pellegrini, il giorno dopo vai a saint jean in treno, dormi lì o fai i primi chilometri fino a Unnto, e il giorno dopo vai a Roncesvalles. Una notte la devi perdere comunque a Saint jean, tanto vale "perderne" un altra a Lourdes e partire più calmi. Se dalla toscana devi essere a Milano alle 7, vuol dire che devi in ogni caso partire a notte fonda da casa, sempre che abiti in qualche città servita. Se sei a Campagnatico la vedo male, ad esempio...
Perdi un giorno?
E che problema c'è? Ne approfitti per visitare Lourdes, c'è anche lì un albergue. La mattina dopo parti per saint jean e ne approfitti per conoscere i primi compagni di viaggio sul treno
Io farò lo stesso a maggio, se riesco a partire. Vado a Lourdes e dormo lì, poi la mattina dopo parto per saint jean in treno, e nel frattempo ne approfitto per andare in grotta.
"Fretta" è una parola sconosciuta in cammino...Ti capisco, perchè anche io prima di partire per il mio primo Cammino avevo lo stesso tipo di problemi che ora hai tu.
Se non hai il tempo contato, ti consiglio vivamente di non avere fretta: quando sono partito io, ho fatto una settimana di ritardo per colpa del vulcano islandese, e mi sono messo a camminare troppo e troppo in fretta: Risultato, una bella tendinite che da logrono che mi ha massacrato l'esistenza fino a Santiago, causandomi due ricoveri in ospedale e milioni di vesciche...mi è capitato a causa della tendinite di fare 10 km in un giorno, mi è capitato di farne più di 45 un altro, alla fine tutto torna. Arrivi quando devi, NON quando "vuoi": ma uno dei più begli insegnamenti che ti può dare il Camino è proprio il "Never expect, just accept", l'andare dove ti portano i piedi, il camminare per...camminare e non per arrivare: ti accorgerai che hai pianificato una tappa di 28 km, e poi ne fai solo 12 perchè la compagnia è talmente bella che vuoi continuare a condividere anche la cena con i tuoi nuovi amici: o magari ne farai 15 in più perchè non sopporti la tizia lamentosa e petulante che dovrebbe stare nel tuo stesso albergue.
Alla fine del video che ho fatto con le mie foto, ho scritto "quando arrivi piangi: di gioia, perchè ce l'hai fatta, e di tristezza, perchè è finita".
Quando arriverai mi dirai se avevo ragione. Ma nel frattempo, non fare piani: o meglio, falli! Ti accorgerai molto presto di quanto è bello mandarli a monte.
Ciao, Buen Camino
Zot