• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Saint Jean Pied de Port............

Grazie Gianni, hai ragione, non è facile, ma forse dovrei continure a provarci comunque (facile a dirsi... un po' meno a farsi :? ). Prima o poi qualcosa di decente riuscirò a tirarlo fuori anch'io! :roll:

Mentre ci riprovo, come Ernesto, aspetto agosto.
Leggendo i messaggi di chi sta per partire e di chi è in cammino, guardando le foto (magari, appena riesco ad avere un po' di tempo, mettendo onLine anche le mie), cambiando idea circa una volta alla settimana su punto di partenza, punto di arrivo, il cammino che farò.
E ogni tanto scrivendo qualcosa anche qui...

Un'ultima cosa, scusa Rubon se sono andata un po' OT sul tuo thread, è che ieri quando ho letto la tua frase, mi ci sono riconosciuta.
Visto che partirai prima di me (con il naso in perfetto forma, sono sicura!) leggerò molto volentieri anche i tuoi messaggi pre, durante, post cammino! ;)

Liam...se pensi di essere una marziana di un altro pianeta, ti piacerà sapere che coloro che provengono dal "tuo mondo" esistono in grande numero! ;) Anche per quanto mi riguarda,nutro gli stessi dubbi tuoi,di Bruno di Gianni e di tanti altri con i quali mi sono confrontato. Non è grave,almeno secondo me. Il Cammino è una cosa bellissima, ma nella vita di tutti i giorni,fare "il pellegrino" è pressochè impossibile! (ho cercato di spiegare il mio sentire in un altro post) Me ne sono fatto una ragione e,personalmente, non cerco più Illuminazioni ne' epifanie ne' eventi "miracolosi" che ti cambino il modo di essere: ma quando mai!Cammino verso il Sole che tramonta con lo sguardo rivolto all'orizzonte,sapendo di non poterlo mai e poi mai raggiungere: allora a cosa serve? Semplice: a continuare a Camminare, a non fermarsi mai! E se lo riesci a fare anche nella vita normale, non è davvero poco. :bacibaci: @ Rubon: Bruno, il lungomare di Fondachello fa di questi scherzi: lo so perchè cinque anni di vacanze estive a Riposto mi hanno teso vari trabocchetti.... :? Dai che sarai un figo spaziale col nasino "alla francese"!!!! :D Auguri! Fly

Per Valerio.
Hai saputo leggere benissimo, quell'antipatico è un modo per suggellare la ns amicizia. Ti metto idealmente tra quelli con cui berrei volentieri una birra, anzi io se mi trovo in quel di Padova ti faccio un fischio e ci mettiamo d'accordo, se invece scendi in Sicilia e non ti fai sentire ti radio, stavolta seriamente, dall'albo degli amici. Per quanto riguarda il cammino spero un giorno di poter camminare con te, anche a distanza data la tua velocità, ma i miei programmi dicono che per il 27/05/2011 sarò a SJPDP.
Per Cor97
Ti ringrazio veramente per quello che farai per me, ne avrò bisogno, devo cmq avvisarti che non sarai solo, perchè già dal 21/12/2010 c'è già qualcuno che mi "sponsorizza" , mia madre. L'ultima volta che l'ho vista viva, era quasi semincoscente, mi benediceva e si faceva il segno della croce, per me che non gli ho dato grosse soddisfazioni.
Per Lia
Si il Fly ciao, secondo me ti ha risposto bene, però secondo me sti dubbi ce li porteremo sempre dietro, si tratta di DNA. Questo comunque non vuol dire essere, per forza essere indecisi, titubanti, deboli anzi per certi versi porsi sti problemi potrebbe essere segno di saper valutare le situazioni.
Dato che ci sono approfitto per chiedere info. Arriverò a Biarritz alle 20,00 per quanto abbia cercato ho l'impressione che dovrò arrendermi a dormire in qual paese, dato che per la mia conoscenza non ci sono ne treni ne bus, se avete qualche info aggiornatemi. Allora pensavo di chiedervi questo: conviene tecnicamente/economicamente prendere un taxi, arrivare a SJPDP per poi partire di mattina? Considerato che dormire a Biarritz mi costerà non meno di 50,00€. ok per adesso basta, vi assillerò in seguito.

Temo sarà difficile che io scenda in sicilia, salvo sorprese impreviste, quindi se verrai tu a padova o dintorni ti aspetto ben volentieri x una birra, il mio cell è 320 3725661, se capitasse.
E neppure sul cammino credo ci incontreremo, per lo meno questa primavera.
Io partirò più o meno il 20 aprile da Somport, percorrerò l’Aragonese e poi giunto sul camino Frances arriverò a Burgos o poco oltre, tempo massimo x il tutto 12 o 13 giorni. E sulla mia velocità non credere che sarebbe impossibile camminare insieme! Io vado forte se sono solo perché sto bene e sono allenato, pensa che adesso vado con alcuni amici tutte le domeniche sui colli euganei vicino padova e camminiamo 3 o 4 ore di buon passo e con delle belle salite e quindi mantengo una forma decente anche il resto dell’anno. Ma se sono in compagnia non ho nessun problema a stare sui 20 km diari, il fattore umano è sempre il più importante, no?
E sulle critiche, che come dici tu non erano pesanti e quindi non mi avevano assolutamente offeso, volevo solo spiegare una cosa. Però è il mio punto di vista……nada mas!
Questo non è il sito di un premio letterario ma un luogo di incontro di persone che condividono una cosa che amano, e quindi che senso ha criticare quello che scrivono gli altri? Se io leggo una cosa scritta da una persona e non mi piace il suo punto di vista e quello che trasmette smetto di leggerlo, tutto qua.
¡Adios compañero y cuidate!

Allegati

• a dicembre.jpg
    a dicembre.jpg
    91,1 KB · Visite: 207
  • domenica scorsa.JPG
    domenica scorsa.JPG
    243,2 KB · Visite: 203
  • sopra le nuvole.JPG
    sopra le nuvole.JPG
    51,8 KB · Visite: 205
  • ciao.JPG
    ciao.JPG
    85,1 KB · Visite: 210
Ragazzi che botta, sapevo che era dura ed ad un certo punto, come al solito, ho pensato di non farcela. Lunedì 31/01/2011, di buon mattino ricoverato ed operato. La paura nel momento preoperatorio mi ha fatto pensare molto, scappare su tutto; cmq quando si subisce un intervento chirurgico - per il più semplice che sia - si deve essere supportati. Poi, al risveglio mi sono anche incoraggiato perchè bene o male ero cosciente e mi ripetevo che dovevo solo aspettare che il tempo passasse ma il dolore ed i cattivi pensieri hanno avuto la meglio. Mi ha aiutato pensare che avrei scritto ai miei amici pellegrini e trovare il messaggio di Valerio è stato un toccasana. Dico a te vedi che in Sicilia abbiamo posti bellissimi come Etna, Riserva dello Zingaro ed altro ancora dunque vedi di farti sentire, cmq ho in mente di proporre qualcosina ai pellegrini per sempre, ma questo mio pensiero è ancora in fase embrionale. Vediamo se riesco allegare qualche foto fatta nelle mie escursioni, grazie per avermi sostenuto..... ci risentiamo. Abbraccio

Allegati

• P5100154.JPG
    P5100154.JPG
    22 KB · Visite: 175
  • PA030279.JPG
    PA030279.JPG
    93,2 KB · Visite: 182
:Ciao: grande rubon, siculo come la bonanima del mio babbo lui era modicano, vivi sereno supererai anche questa, la sicilia, la meravigliosa sicilia e' terra di irriducibili guerrieri dell'anima, vai rubon hultreya peregrino e buena vida :abbraccio: edward

Ciao rubon! Coraggio pellegrino...sei sulla buona strada e ce la farai ancora una volta. Facci sapere come ti va, noi siamo qui se ti serve un po' di spinta.....

Un fuerte abrazo.

free

Eccomi, che piacere trovare i Vs incoraggiamenti, si può dire ormai che il mio rapporto con il forum non è quotidiano ma "orale" :). Mi connetto più volte dato che sono in convalescenza e cerco di distrarmi facendo pure i pensieri più illuminanti del secolo: come farà l'uomo ragno a sopportare la maschera che gli copre il volto? Non vedo l'ora di togliermela e con essa anche qualche dolorino che ancora si sente, finirà cmq.
Maria capisco con piacere che conosci la Sicilia e la Riserva dello zingaro, pensa noi ci siamo stati ad ottobre dello scorso anno ed abbiamo fatto il bagno in una spiaggetta che dopo un poco ci ha riservato una piacevole sorpresa: due volpi, spinte sicuramente dalla fame, sono venute a trovarci. Allego la foto.
Altra notizia che voglio dare, anzi è questo il motivo del mio messaggio: mio nipote al 95% partirà con me per il Cammino, sono felicissimo ho un rapporto speciale con lui che considero quasi un figlio, anche perchè con i miei non ho potuto vivere appieno in quanto divorziato ed essi residenti in provincia di Torino...va bene gioisco perchè partirò con mio nipote...... ho contagiato un altro pellegrino. Alla prossima, ciao a tutti

Allegati

• PA030238.JPG
    PA030238.JPG
    117,3 KB · Visite: 165
  • PA030241.JPG
    PA030241.JPG
    83,6 KB · Visite: 164
Ciao Rubon,
che bella la foto con la volpe :D !
Mi fa piacere sapere che è andato tutto bene e vedrai che con la compagnia dei PPS ti rimetterai in un batter d'occhio :mrgreen:
Se la tua idea è quella che mi frulla in testa, beh non vedo l'ora che tu la proponga :arrow:
A presto
Manu ;)

:Ciao: rubon ma quanto e' bella la sicilia, il mio babbo il modicano mi ci aveva portato da ragazzo per tre mesi ed ho avuto la fortuna di girarla tutta, ho ancora molti parenti la, sono tutti boscarino di cognome, a modica ed in sicilia non ce' solo la cioccolata buona, la pasta di mandorle ahhhh, mi zia mi faceva le sarde a beccafico, e al mattino presto la mia bisnonna alla periferia di siracusa, fermava il ricottaro con il suo asinello, e mi faceva colazione con ricotte fresche che uscivano con il loro latte da contenitori di canne di bambu'..........il profumo nell'aria dei mandorli in fiore............una terra meravigliosa, vedi di rimetterti presto ,io intanto giovedi' notte parto e mi porto un po avanti, nel cammino diro' a san giacomo di riceverti a te ed a tuo nipote con tutti gli onori cumpa' peregrino, buena vida e BEDDA MATRI NUN TI DEVI SCORAGGIARE..........hultreya peregrino di trinacria bedda..................edoardo

Bene Rubon,
mi fa piacere sapere di esserti stato di aiuto in qualche modo.
Ora sono un po' lontano, guarda dove nella foto, pero' il mio sostegno spirituale continua.
Ciao y cuidate.
valerio

Allegati

• 5_bienvenidos.jpg
    5_bienvenidos.jpg
    243 KB · Visite: 234
valmor13 ha scritto:
Ora sono un po' lontano, guarda dove nella foto, pero' il mio sostegno spirituale continua.
Ciao y cuidate. valerio
Valerio, meno male che hai dettto che sei un po' lontano, chissà se dicevi che eri molto lontano dalla tua base, magari eri su Saturno e dintorni. Che bello avere amici internazionali, divertiti un mondo.
Per i pellegrini: ieri sera abbiamo fatto i biglietti per mio nipote, cammineremo insieme per 7 gg, sono felice perchè ho contagiato una persona che, forse/magari non in questo forum, cercherà di diffondere in maniera sana la "santiachite". Io? lasciamo perdere. Abbraccio a tutti.

Per molte cose sono ancora preoccupato, il mal di schiena che non passa anche se penso che è meglio averlo a casa che quando sarò in cammino; il naso ancora mi fa male ed anche per questo spero che il tempo giochi a mio favore; dulcis in fundo una vescica (mpudda in siciliano).
Quando ho fatto i 100 km non ho mai avuto problemi, pensavo che i miei piedi fossero immuni, diciamo che l'ampolla mi è venuta con un paio di scarpe che non userò al cammino, dunque spero che questo mi protegga dalle ampolle. Ho cercata di curarla come descritto nel forum, ho bucato la ampolla con un ago ed ho lasciato all'interno un poco di filo imbevuto di disinfettante, non era betadine cmq ho dovuto prendere un giorno di riposo, penso che questo non si può fare in cammino. Ora il mio problema è che per fare sta manovra curativa mi ha dovuto aiutare mia moglie perchè io con il mal di schiena proprio non riuscivo a farlo, dunque al cammino come fare? Ho visto che ci sono lungo il cammino centri di, come dire, pronto soccorso... comunque vedrò.. si sono preoccupato perchè non riesco a sentirmi in forma.
Di una cosa sono solo sicuro che con tutte le mie ansie e paure, ho voglia di partire ed anche se alla fine non riuscirò a fare tutto il cammino non me ne frega niente, come molte volte detto io al cammino ci vado per altro, anche se fino a questo momento non so precisamente perchè BASTA SOLO CAMMINARE. un abbraccio

ciao amico pellegrino :)
dai il naso vedrai che andrà sempre meglio ;)
L'ampolla che ti è venuta è quasi una fortuna... il quel punto in cammino non ti verrà più ;)
Per la schiena a meno che non ci sia nulla di patologico passerà anche quella.
Lo scorso anno propio di questi tempi con la partenza per il cammino il mese prossimo, mi era venuta una stranissima tosse :o , un sacco di cure, antibiotici, cortisonici, antiallergici... alla fine il mio medico mi dai detto:
- non ti voglio più vedere, parti come va va !!
è andata benissimo , mai tossito in cammino :) forse era solo ansia.
Vogliamo parlare della mia cervicale ??? Mai sentita in cammino :)

:abbraccio:
buen camino
Cetty

Cetty spero proprio che tu abbia ragione, anzi ci credo, vuol dire che tornerò dal cammino ringiovanito di almeno 5 anni.
Per guadagnare spazio nello zaino ho pensato di infilare il sacco a pelo per poi aspirare l'aria, in pratica sottovuoto, naturalmente penso di farlo anche ad altri elementi ingombranti. Qualcuno dei pellegrini sa se è possibile farlo, oppure si hanno problemi all'aeroporto? Non voglio mandare lo zaino nella stiva, oltre che economicamente non vantaggioso è anche pericoloso. A Madrid ho aspettato parecchio tempo ed ad un certo punto ho temuto che lo avessero perso.

Minuetta, verissimo! Sant'Iago è anche taumaturgo, oltre a essere un mago burlone...

Rubon, questo è la prima volta che lo sento... uno zaino sottovuoto :( dici: "per guadagnare spazio", ma per cosa? Spazio per altra roba da mettere nello zaino? Mi duole informarti che non tutti gli albergues ;) sono dotati di impianto sottovuoto :lol: quindi dopo la prima notte ti ritroveresti un sacco a volume normale con il doppio di roba :( Basta comprare un secondo zaino, ne porti uno avanti e uno sulla schiena :cry: oppure affetti il primo ancora sottovuoto come il salame :? :o :oops: :lol:

Mi rialzo da terra dove sono finito ridendo e snocciolo due pillole di saggezza.
- invece di cercare spazio per portare di più, la tua maggiore preoccupazione deve essere quella di portare di meno. Meno pesa lo zaino, meno problemi hanno i piedi, le gambe, il fiato e... la schiena. Più pesa invece, e più Santiago si allontana.
- da scout si diceva che, al momento di preparare lo zaino, occorre fare tre mucchi sul letto:
1°mucchio = superfluo (libri, radio, oggettistica, lusso),
2° mucchio = ciò che potrebbe servire (maggiori ricambi, farmacia, scarpe da città, ombrello, orologio)
3° mucchio = stretto necessario
Poi scartare i primi due mucchi, e mettere solo il 3° mucchio nello zaino.

Non vai nel deserto, la via è piena di negozi e farmacie, puoi sempre comprare quando necessario.

:Ciao: a tutti i pellegrini e le pellegrine, concordo pienamente; il cammino insegna anche a riflettere su quanto superfluo ci circonda e ci appesantisce. Dovremmo imparare a semplificare e ritrovare l'essenziale che è in noi. scopriremmo di quanto poco ci serva per essere leggeri e felici. Personalmente sento che tutto quello di cui ho veramente bisogno sta in uno zaino. Bisogna saper godere delle comodità ma sapendosene anche privare senza per questo sentire che ci manca qualcosa. Se ci siamo noi, se ci sono gli altri, se c'è la strada cosa altro veramente ci manca? Durante il cammino ho sperimentato quanto ogni giorno, partendo, l'idea di non sapere esattamente in quale letto avrei dormito all'inizio mi dava preoccupazione. Sarà comodo?, spazioso?, avrò freddo?, avrò compagni e compagne di stanza piacevoli?, sarà pulito? Ci sarà l'acqua calda?... Poi ogni sera era una sorpresa; a volte piacevole, a volte spiacevole. A volte non vedevo l'ora che arrivasse mattino per rimettermi in cammino ed andare via da lì, a volte avrei voluto continuare a godere di quell'ospitalità, di quei compagni di viaggio, di quel comodo letto. Ma la strada attendeva per insegnarci anche a separarci dalle cose e dalle situazioni, siano esse piacevoli o spiacevoli. Il cammino può essere anche una esperienza filosofica intensa. PANTA REI direbbero gli antichi saggi.

Buon camino hermano ;)

ho le lacrime agli occhi anche io per le risa.... si ho scritto veramente male, d'altronde a scuola non sono mai stato tra i "bravi".
Cerco di farmi capire meglio. Le compagnie aere relativamente al bagaglio a mano sono restrittive soprattutto alle voci dimensioni e peso. Per quanto riguarda le dimensioni il mio zaino è di 40l, dunque se infilo il sacco a pelo ed altro materiale nei sacchetti, quelli con le valvole speciali, ottengo una discreta riduzione di volume, che secondo me mi consente di superare il controllo all'aeroporto. La mia domanda è: se mi fanno aprire lo zaino e vedono sti sacchetti sottovuoti - come dire compressi - li fanno passare? Durante il cammino attaccherò il sacco a pelo all'esterno dello zaino. Questo mio dubbio cmq non è solo di natura economica perchè ripeto quando sei in cammino non ci si può permettere di stare fermo tanto tempo ad aspettare il tuo bagaglio, a me è capitato in Austria che la valigia mi è stata consegnata dopo tre giorni.
Per quanto riguarda il peso mi atterrò rigidamente a quanto elencato da Edo nell'apposito pots. Abbraccio.

Ciao Rubon, che dire non ci avevo mai pensato al sottovuoto. ;) Forse puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando un sacco a pelo in piumino (versione a mummia) che hanno ingombri molto ridotti. Se posso offriti la mia esperienza di Scout il sacco a pelo è meglio lungo il cammino tenerlo dentro lo zaino. Se un acquazzone improvviso si abbatte su di te (hai presente Fantozzi nelle sue vacanze accompagnato dalla nuvola dell'impiegato? :D ) prima che tu riesca a trovare un riparo ti ritrovi in difficoltà e il sacco a pelo ad asciugare ci mette molto. Se per questioni di spazio non ti sta dentro proteggilo bene con un sacchetto impermeabile.
:Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto