• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Seconda volta sul cammino ...

Ciao e grazie per le risposte,
purtroppo la mia bambina non è interessata al Cammino, lo farebbe x me e per fare un "giro", considerate le difficoltà che oggettivamente potremmo incontrare aspetterei che il suo desiderio di fare il Cammino abbia una radice più profonda, lei sa che quando vorrà partire io sarò al suo fianco, anzi sarò dietro.
Ciò non toglie che il desiderio di tornare sul Cammino si possa concretizzare anche nuovamente in solitaria.
Io ho fatto soltanto quell'unica esperienza ma a mio avviso il Cammino Francese ha un fascino particolare (forse perché è il più conosciuto, boh).
L'idea sarebbe di fare il Francese ma partendo da una distanza maggiore e considerate le distanze ed i tempi direi che La Croce di Ferro debba far parte della mia nuova avventura. La domanda è conoscete il modo o qualcuno che sia mai partito da Astorga?
Grazie a tutti. Come sempre saranno graditi vostri consigli e punti di vista.
A presto
G.

Ciao a tutti, eccomi nuovamente a chiedere consigli ed informazioni.
Il progetto evolve continuamente, come è giusto che sia, l'ultima versione nasce dalla domanda: "perché aspettare il 2018 quando potrei recuperare un anno?".
L'intenzione è diventata partire da solo ad Aprile 2017 facendo il tratto Astorga-Santiago:
- 9/10 gg di Cammino effettivo sono sufficienti per quel tratto?
- ho visto che raggiungere Astorga non è complicatissimo (volo Torino-Madrid e trasferimento Madrid-Astorga nello stesso giorno) ma il mio dubbio è come tornare a Madrid per il volo di ritorno, consigli?
- ed ora la domanda da un milione, mi alletta l'idea di "provare" un altro Cammino sempre con destinazione finale Santiago, che non abbia troppo asfalto, voi cosa mi consigliereste?
Spero di non approfittare troppo della vostra gentilezza.
Grazie in anticipo
Gianfr

Ciao Gianfr :-)
Per tornare a Madrid da Santiago non ci sono problemi, autobus ALSA o treni veloci (cerca sul sito di renfe).
Idee per un cammino alternativo, potresti fare l'inglese+finisterrae o muxia (ma un po' di asfalto c'è), il tratto spagnolo del portoghese da Tui con la variante espiritual (non l'ho fatta ma ho visto foto bellissime qui sul forum ed anche un bel video da Porto) , purtroppo per il primitivo 9/10 giorni non bastano.
Comunque hai molto tempo per analizzare con calma tutte le possibilità

Gianfr sono contento che il tuo progetto si rimette in cammino. Il ritorno non è complicatissimo. Da Santiago per Madrid puoi riprendere l'aereo, oppure esistevano lo scorso anno dei diretti per Roma. Non sono sicuro del periodo di aprile. Ma questo è un dettaglio. ciao Sandro

Grazie per le risposte ed i consigli.
Vivendo a Torino partire dalla mia città mi verrebbe estremamente comodo e mi farebbe risparmiare un pugno di €. Ciò implica che il rientro dev'essere a Torino. Bus, treno o aereo mi riporteranno a Madrid anche se, purtroppo, questo mi costerà praticamente un'intera giornata.
Farò un po' di prove per capire come far coincidere i vari spostamenti.
Dopo aver letto un po' di info vi chiederei di aiutarmi a fare chiarezza:
- dove si prende l'autobus ALSA Madrid-Astroga?
Direttamente all'aeroporto oppure mi devo spostare?
Se mi devo spostare che tempi di percorrenza devo tenere in considerazione?
Ora do un'occhiata alle alternative proposte da Maryam (Cosa significa "Variante espiritual"?)
Grazie a tutti

È una variante del cammino portoghese molto suggestiva, trovi info anche qui, ma io sono impedita e non te le so linkare

Ciao a tutti, purtroppo ad Aprile non sono riuscito a partire ma riprendo l'organizzazione per il 2018.
Anche questa volta ho bisogno dei vostri consigli e di informazioni.
Nel 2015 ho percorso il tratto Sarria-Santiago + Finisterre e dunque mi chiedevo se, avendo come sempre pochi gg a disposizione (circa 12), valeva la pena di non ripercorrere lo stesso tratto. L'idea è poi evoluta in partire da SJPP e fermarmi a Burgos per poi, magari, completarlo alla prossima occasione. Domande:
1-Vostra opinione rispetto a fare il tratto Astorga-Santiago.
2-SJPP-Burgos è fattibile in 11 tappe?
3-Qual è il miglior modo per raggiungere SJPP daTorino?
4-e da Napoli? (forse mi troverò a Napoli prima della partenza)
5-Come si raggiunge Madrid da Burgos?
Grazie di cuore a chi avrà ancora la pazienza di aiutarmi.
G.

Risposte telegrafiche :-)

1) Diciamo che la fine la conosci e allora partirei dall'inizio ovvero da SJPP
2) Si è fattibile non proprio prendendosela comoda ma è fattibile
3) Bella domanda, direi che se ci sono voli puoi volare su Lourdes o Bordeaux e da li treni per raggiungere prima Bayonne e poi con trenino SJPP
4) Direi che la risposta sopra vale anche per questo punto
5) Autobus e in 3 ore sei a Madrid (fatto un paio di volte ed è comodissimo)

Edo

Grazie davvero.
Quindi resta da raggiungere SJPP.
So che molti da Torino fanno TGV dino a Parigi, treno fino a Bayonne e poi SJPP.
Cercherò

Da Torino direi che è ottimo anche il treno, cambiando poi a Parigi per raggiungere SJPP. Partendo la sera con il notturno alle 9 e rotti sei a Parigi e in giornata sei a SJPP

Edo

Ciao a tutti, oramai i due giorni dedicati agli spostamenti sono quasi definiti, avrei però bisogno di un consiglio, il progetto è questo:
- Torino-Parigi in TGV
- Parigi (cambiando stazione)-Bayonne in TGV
- Bayonne-SJPdP (arrivo previsto nel tardo pomeriggio)
- 10 giorni effettivi di Cammino per Burgos
Il giorno dopo l'arrivo a Burgos, e qui avrei bisogno del vostro aiuto,
-Bus ALSA da Burgos (partenza ore 14:00) a Madrid (stazione dei bus arrivo ore 16:45)
-Spostamento all'aeroporto (con qualche mezzo)
-Madrid-Torino alle 21:45
Cosa ne pensate degli orari per il trasferimento da Burgos, sono fattibili?
Grazie in anticipo

Infatti ...se invece arrivi in Avenida de America allora.con la metro in 18 /20 minuti sei al T1 dell'aeroporto.

Sul sito della metro madrid puoi simulare con data e orario lo spostamento.

Comunque a mio giudizio sono fattibilissimi come tempi.

Edo

In alcuni orari il bus ALSA ferma anche all’aeroporto, però al T4.
Quello dele 14 è diretto per Av America.
Grazie per le risposte

bhe dal t4 al t1 (t2, t3) c'è un bus gratuito ogni 10min...
poi vedi tu se vuoi farti un giro a Madrid
;)

Ho due scelte:
1) partire presto da Burgos e passare l’intera giornata a Madrid (come un turista)
2) passare la mattinata a Burgos, pranzare e poi dirigermi a Madrid sfruttando qualche ora nei pressi di Av America senza addentrarmi troppo.
Senza dimenticare che avrò appena finito 10 tappe

Avenue america è fuori del centro e non c'è nulla fa vedere... nel caso piglia la metro e vai su Gran Via. Esperienza vissuta nel 2007 aspettando lo zaino.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto