• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Seconda volta sul cammino ...

ciao a tutti,
il TGV da Parigi arriva a Bayonne poco prima delle 20, io però vorrei dormire a SJPdP e possibilmente mettere il primo sello all'ufficio del Pellegrino entro le 22, voi dite che è fattibile? non sono ancora riuscito a capire quali mezzi (taxi escluso) e in quali tempi ci si può spostare da Bayonne a SJPdP.
Grazie

La scorsa primavera ero in albergue a Bayonne e c'era una pellegrina tedesca che aveva in mente il tuo stesso progetto: mi spiegava che non c'erano possibilità di raggiungere Saint Jean la sera stessa (era arrivata con il tuo stesso treno).
Ha dovuto dormire lì e raggiungere la sua meta al mattino dopo.
Questo è tutto quello che posso dirti per esperienza personale: magari con gli orari invernali è cambiato qualcosa ...

Grazie Raùl, vedrò qualche alternativa dormire a Bayonne potrebbe costarmi un giorno intero a meno di arrivare a SJPdP la mattina presto e partendo dall'ufficio del pellegrino raggiungere comunque Roncisvalle arrivando un po' più tardi.
Per esempio il TGV Parigi-Bayonne del venerdì arriva un'ora prima.

ho visto che il primo treno Bayonne-SJPdP arriva alle 8:40, la tappa fino a Roncisvalle dovrebbe essere ancora fattibile.
Se così fosse ... problema risolto.
Sbaglio?

Calcola che io in salita sono lentissima e ci metto, soste comprese, 7h da SJPdP a Roncesvalles. Altrettante l'unica volta che ho fatto la cosiddetta Via bassa passando per Valcarlos.
Mettiamo pure che parti con il bel tempo e su trovi nebbia/pioggia/vento/, ce la fai cmnq ad arrivare per tempo.
Nel 2009 ero con due australiane e a metà novembre su era neve..siamo arrivate verso le 18 col buio. :-x

free

benissimo, allora non è necessario dormire a SJPdP!
Considerato il periodo (29 marzo) non sarà impossibile trovare posto per dormire a Roncisvalle.
Direi che tutto fila!

Grazie a tutti, il vostro intervento è sempre determinante.

Ultima modifica:
Gianfr considerato il periodo non sarà impossibile trovare neve su dal Col de Bentarte (1300mt )al Collado Lepoeder (1400) e su fino al Puerto de Ibañeta, ma a SJPdP ti sanno dire se la via è fattibile. Altrimenti ti fai Valcarlos, arrivi alla capilla e giù a scapicollo sulla strada ( non nel bosco che sarebbe ricoperto di neve) fino alla Real Colegiata dove troverai sicuramente posto per dormire visto che ci sono 183 letti. : - )

free

Spero di riuscire a salire per la via alta ma ... prenderemo ciò che verrà.
Chiederò all'ufficio del Pellegrino.
Grazie

Ciao a tutti,
sono qui per comunicare un cambio programma.
Ho scoperto 2 voli che mi porterebbero da Torino a Biarritz, con cambio a Londra, con meno ore di viaggio (partenza da Torino alle 10 del mattino e arrivo a Biarritz alle 17 circa). Arrivando a quell'ora, e con un po' di fortuna riuscirò anche a spostarmi a SJPP il giorno stesso. Al 99% sceglierò questa soluzione.

A presto
G.

upload_2017-12-6_11-49-0.png
Vi racconto questa che mi è successa ieri sera.
Questa foto l'ho scattata ieri sera, ero nel corridoio delle cantine del condominio dove vivo, alzo la testa e vedo l'ombra di questi scarponi che qualche mio vicino usa per andare nell'orto. L'ho vista e per un istante mi sono sentito in un albergue, non ho resistito e ho fotografato.
Ve lo racconto perchè io l'ho visto come un segno, il Cammino che mi chiama.
A presto
G.

il Cammino che mi chiama.
Aqui, los viejos del Camino dicen:
" El Camino te llama tres veces. Primera vez tu no vas por el trabajo.
Segunda vez tu no vas por la familia, los niños, y el trabajo tambien.
Pero, tercera vez, hay que andar." :si:

Nel senso che arriva un momento in cui non esistono più scuse. Il Cammino chiama facendoti trovare l'ombra degli scarponi? Non aspettare la terza chiamata Gianfr ! ;-)

free

Non aspetterò!
Ho prenotato i voli di andata e ritorno.
- Torino 10:15 - Londra 11:15
- Londra 13:55 - Biarritz 16:55 (dello stesso giorno ovviamente)
e dodici giorni dopo
- Madrid 21:45 - Torino 23:55

Il resto sarà Cammino

Grazie mille.
Secondo voi,arrivando in aeroporto alle 17, c'è qualche possibilità di raggiungere SJPP in serata?
In alternativa devo prenotare qualcosa vicino alla stazione in modo da prendere il primo treno del mattino dopo che mi sembra sia alle 8:40.
G.

Questo ho trovato su Trainline...
17:32 Biarritz
17:48 Bayonne

TER 66534
-----
24 min per la coincidenza
18:12 Bayonne
19:18 St-Jean-Pied-de-Port

TER 67321

€ 12,00
1 Adulto Normal

Normal: Cambio gratuito e rimborso con una trattenuta del 10% fino alla partenza.

Grazie davvero, (ero convinto d'aver già risposto).
Sto rompendo un po', me ne rendo conto, I'm sorry!
Arriverò a Biarritz alle 17 circa, cercherò di arrivare ai treni in 30 minuti, in caso contrario cercherò da dormire a Biarritz e ... andrà come deve andare.
Ho contattato il servizio Bourricot che "riaprirà" dal 5 Gennaio ... vedremo.
Grazie a tutti e Buon proseguimento di Feste
G

Buongiorno a tutti, siamo a 26 gg dalla partenza, l'emozione comincia a farsi sentire.
Credo d'aver comprato tutto ciò che mi mancava e organizzato ciò che dovevo.
Nessun Pellegrino per sempre a SJPP il 28 marzo?

Un abbraccio a tutti

G

Io due giorni prima ma sicuramente mi raggiungerai dopo poche tappe. Guarda se ci sono zaini con lo scudetto dei PPS.
L'emozione che senti tu la sento anch'io e io dico che ho le farfalle nello stomaco :-))

Si, anche io ho le farfalle nello stomaco, ormai manca poco ... non riesco a pensare ad altro.
Anche io ho lo scudetto PPS cucito allo zaino e chissà ... magari ci vediamo veramente, ne sarei molto felice.

Domanda per i più esperti:
Vorrei fermarmi a dormire a Obanos ma i due albergue (Usda e Atseden) non hanno mail per chiedere se sono già aperti il 31 marzo, qualcuno ha informazioni in merito?
L'alternativa è fermarmi 2.5 km prima a Muruzabal, ma anche in questo caso incertezza, o 7 km prima a Uterga.

Grazie
G

All'accueil pèlerin di SJPdP ti daranno un foglio con le altimetrie del cammino e un altro con la lista degli albergues e relativi numeri di riferimento (di solito cellulari). Conviene telefonare prima per sapere se sono aperti, a dicembre quando sono passata io a Uterga e Muruzábal era tutto chiuso.
E visto il periodo ti consiglierei di chiamare sempre.

free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto