• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tori sulla plata

Manu91

Utenti registrati
Buongiorno, anzi buona ora di pranzo vista l'ora! Ho letto diversi post sulla via della Plata che farò a settembre e mi è venuto un dubbio: cosa devo fare se un toro ha l'aria minacciosa?! (Parto da sola) Ho letto che sono abituati al passaggio dei pellegrini, ma in caso che non gli piaccio, se mi trovo davanti al toro che faccio?! Fly, ho letto tutto il diario sulla Plata, bellissimo, sembrava di essere li con te, descrizioni perfette e sentite (complimenti :) ) Consigli sui tori? Grazie a tutti!

Ti ringrazio Manu per il tuo apprezzamento. :bacibaci:

Venendo alla tua domanda: i tori stanno sempre nei loro recinti. Di solito quando sono presenti c'è un cartello sulla staccionata: "Cuidado! Ganado Bravo". Fai la tua strada e non preoccuparti.

Il torello che ho incontrato quel giorno,era lì perchè tre vaqueros lo stavano portando,appunto,dentro uno di tali recinti ma lui non ne voleva sapere. Saranno i cowboy in quel caso a dirti cosa fare (di solito il consiglio è: "Scappa! Scappa!) ma tu starai già correndo da un pezzo! :D

Tranquilla:a memoria d'uomo nessun pellegrino è mai stato incornato quindi non farti troppi film.

Comunque c'è sempre la soluzione che ti ha suggerito Gianni... ;)

:Ciao:

Mi sono posta la stessa domanda, in Francia, ugualmente sola, di fronte ad un cartello che avvisava: "Attenzione tori ".
Cosa voleva dire, forse "attenti non sventolate il fazzoletto rosso"? magari c'è qualche salame che li scambia per mucche e va ad accarezzarli...

mi è successo nel 2007 precedevo di 2-300 mt.circa un terzetto di giovani spagnoli che parlava ad alta voce e mi davano fastidio quando all'improvviso sono ammutoliti.Mi son girato ed ho notato che si erano fermati.Ripreso il sentiero ho visto,con paura,sopra un rialzo del terreno un bel toro.Il sentiero passava proprio lì di fianco.Che fare?se mi fermavo avrei dimostrato di aver paura e cambiare percorso non si poteva.Ho deciso di continuare facendo come nulla fosse anche se avevo una certa tachicardia.Ovviamente non ho guardato il toro e son passato.Pensavo tutto fosse finito quando improvvisamente ho sentito il rumore di una carica ......era il toro che mi è passato di fianco a circa quattro metri per andare in un altro pascolo.Gli spagnoli mi hanno festeggiato e,la sera,offerto del buon vino!!Ultreya!!e "Buon Cammino"
Beppe

salutami il parroco di Fuenteroble de Salvatierra mi sembra,persona squisita e la signora del bar vicino all'albergue.
Beppe

Bovini,ovini,suini...sulla plata nessun problema.
Ho invece incontrato un paio di perros che se non ero in bici mi sarei molto preoccupato!

Gianni 7 ha scritto:
Sventola un fazzoletto rosso...
Ciao,
Gianni

Scusa se mi permetto, ma ho una certa esperienza avendo vissuto nei paesi baschi e avendo corso davanti ai tori ... so che non tutti capiscono, ma a me piaceva da impazzire!

Volevo dirti che sventolare un fazzoletto rosso (a parte che saprai già che non vedono i colori) non basta! Se vuoi farli infuriare devi sbatterglielo sul muso. Altrimenti potrebbe anche non accorgersi di te ... abbastanza!

:-*

E per rispondere a Manu91: (seria) io mi ci sono trovata proprio pochi giorni fa. Se non li provochi, non c'è motivo di temerli. Se però ci sono neonati in giro, bisogna stare molto attenti ai tori e alle mucche. In presenza di vitelli possono essere le femmine il vero problema.

Sono appena tornata dal cammino del Sud e in un'occasione ho attraversato un pascolo. Ammetto che ero un po' tesa, ma sono andata avanti decisa e senza guardarli mai negli occhi. Arrivata al fiume da attraversare mi sono così tanto ... sotto (l'acqua sì mi fa terrore) che sono dovuta anche tornare indietro e ripassare in mezzo ai tori. Che a quel punto non mi facevano più tanta paura (pensavo al fiume). Buona Plata! :ok:

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
M Ho percorso un pezzo del cammino della Via degli Dei e gli organizzatori non hanno dato le credenziali per I timbri e l'attestato. Altri cammini 1
maryam Sono nato così, ma non ditelo in giro, di Mattia Muratori Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 3
T Viaggiatori, Turisti o pellegrini? Il mio cammino ... 0
Julo il difficile mestiere di essere genitori Chiacchiere in libertà 16
Jonni Integratori senza istaminia Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Edo I vincitori :-) 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 11
sirtopaus scaldiamo i motori Pellegrini in cammino ... 76
L Portatori di zaino sul Cammino primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Zena Camminatori di Dio Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 1
A come far arrivare i miei genitori (anziani) a santiago ??? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
D La zuppa dei minatori!! La cucina pellegrina 0
paolo c. Motori accesi, countdown iniziato, partenza imminente Pellegrini in cammino ... 17
T Cammino portoghese sulla costa da porto Chi siamo? ... presentiamoci 9
V Pioggia sulla Via Francigena Chi siamo? ... presentiamoci 0
eolo fontane sulla via della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
D Sulla Francigena dal 24 Agosto...Qualcuno sarà in viaggio? Pellegrini in cammino ... 3
guido_e_cri il gruppino - a pezzi sulla valeriana Il mio cammino ... 24
G Un parere sulla "percorribilità" delle Mesetas Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Sara93 Cammino sulla Via Francigena Altri cammini 3
Ago Diario Maggio 2022: Di nuovo in Cammino, questa volta sulla Francigena Diari pellegrini 0
Gian76 Mangiare sulla Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Ago Maggio 2022: Di nuovo in Cammino, questa volta sulla Francigena Il mio cammino ... 15
Jackie Qualche passo sulla via Francigena Il mio cammino ... 40
N Nicholas sulla francigena 2021 Chi siamo? ... presentiamoci 8
guido_e_cri il gruppino - due giorni sulla dorsale del triangolo lariano Il mio cammino ... 44
Giovanni Carlo Dubbi sulla Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M MATTIA sulla SENDA LITORAL Chi siamo? ... presentiamoci 7
marghe Domande e Info sulla via san Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
G Informazione sulla Variante Spirituale del Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 4
A Domanda sulla compostela Forum Ospiti 4
B Sulla francigena da sola a maggio Forum Ospiti 21
Lino e Rossana Accoglienze sulla via Francigena Varie sui cammini 0
SANDRO60 Una piccola pietra sulla Cruz de Hierro. 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 2
Orsobront Pasqua sulla Via della Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
S Ostello/Albergo sulla cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
guido_e_cri sei: gargamella sulla plata Pellegrini in cammino ... 165
C Pellegrini sulla strada: Capizzi la Santiago Siciliana Altri cammini 12
feda80 nome sulla credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
guidoV francigena sulla costa? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Malin Otkuda’ – In bici sulla Via della Seta Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 5
MARIA In Turchia, sulla via per Gerusalemme Altri cammini 13
L video del cammino sulla francigena Video sui cammini 5
Edo Info Albergue sulla Via de la Plata Via de la Plata 1
paolo c. "Le mie orme sulla polvere" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 13
G Lucca Roma sulla Francigena 2014 Altri cammini 0
awakr Buddhisti dalla Germania in cammino sulla Via Francigena Pellegrini in cammino ... 11
iacopo INFO SULLA VIA FRANGIGENA Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
za_rina Una Zarina sulla Francigena Altri cammini 27
M Video Video sulla Plata Il mio cammino ... 3
Luca77 Dò i numeri sulla Francigena Il mio cammino ... 1