Ciao a tutti!
Sono nella supermoderna mediatheque di Troyes e ho un pc a mia disposizione per la modica cifra di 1 euro l'ora.
Questo cammino è tutt'altro che semplice, non seguo infatti il tracciato ufficiale del GR ma le striminzite e insufficienti indicazioni del nuovo cammino che l'Ass Randonneurs&Pelerins51 sta tracciando da Rocroi a Reims, e da Reims a Vézelay, al fine di evitare lunghi giri.
Ieri ero infatti con due di loro che stanno testando questa nuova parte, ma sono dei gran camminatori e oggi sono già troppo avanti. Si aspettano da me che seguendo il loro percorso, tra l'altro privo di segnali, io comunichi poi cosa ne penso da pellegrina... :?
Questo vuol dire che cammino con carta stradale, bussola e i suggerimenti del professore di Storia Medievale dell'Università di Reims in mano, il che non è molto pratico, soprattutto quando piove e nei boschi, e spesso chiedo in giro. Purtroppo le mucche sanno ascoltare ma non rispondono... :roll:
Oggi ad esempio, dovrei passare per Chaource, che non è su nessun percorso, ma pare sia molto interessante da visitare, per poi riprendere una parte del cammino a sud-ovest.
Penso comunque di essere a Vézelay tra qualche giorno.
Il tempo si è messo al buono-discreto solo da tre giorni, prima è stato pioggia, tonnellate di fango, boschi e cinghiali, molto bello ma un po' scomodo.
Ho dormito ovunque, fienili, Maison de Charité, Salle des Fetes, retro di teatri, Case di Riposo per Anziani, ma sono anche stata accolta da famiglie che mi hanno trattata come una parente prossima, in case modeste e in ville con tanto di aperitif Champagne prima di cena, ho camminato nei boschi ma anche molto tra le vignes di questa bellissima regione che produce le famose bollicine... Ho visitato la tomba di Dom Perignon

.. e ho degustato il mitico Veuve Cliquot. Ma ho anche cenato con un barattolo di ravioli freddi e tre noci.
Ho una già lunga lista di persone, incontri "casuali" e non.., che mi hanno chiesto una preghiera per loro a Saint Jacques, dal vigneron operato al cuore pochi mesi fa che mi ha fornito una preziosa info, al doganiere di Rocroi incontrato per strada una fredda mattina che mi fatto conoscere la moglie che vuole fare il Cammino.
Ora è tempo di riprendere la strada. E ce n'è ancora molta da fare.
Un saluto a tutti e grazie per i vostri incoraggiamenti, vi assicuro che a volte ne ho bisogno...
free