• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino del norte - Dubbi e domande

Michele Carniel

Utenti registrati
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, pensavo di fare una parte del cammino in agosto, diciamo la terza settimana. Purtroppo non ho molto tempo, potrei impiegare 7 giorni per il cammino vero e proprio e 2 agiuntivi per i viaggi. Vorrei fare quello del nord (mi piace il mare e ho letto di paesaggi bellissimi sulla costa nord) e ho alcune domande.
E' fattibile partire da Oviedo per raggiungere Santiago in 7 giorni? Sono più o meno 300km il che significa che dovrei fare 42km al giorno, è un po' troppo? Sono abbastanza allenato sulla corsa (trail e mezze maratone) ma non ho idea di quanto sia stancante un percorso così lungo da fare comunque ogni giorno (altrimenti perderei il volo di ritorno)... E' forse meglio partire da più vicino alla meta? In tal caso quale? Ho molte altre domande ovviamente, ma per il momento se poteste darmi qualche lume su questi primi dubbi potrei focalizzare l'aeroporto di arrivo e dare un'occhiata così ai prezzi. Sapete se ci sono limitazioni particolari causate dal C19?
Ringrazio tutti da subito per i consigli me potrete fornire.
M

Per quanto.riguarda le limitazioni del Covid trovi un argomento qui :

Se parti da Oviedo la vedo dura arrivare a Santiago in 7 giorni e scordati di vedere il mare perché quello si abbandona già diverse tappe prima di Oviedo. Sei comunque sulle Asturie dove il piano non esiste ma saranno solo salite e discese.

E il cammino non è una corsa, ma da assaporare con calma senza fretta.

Avessi io 7 giorni e volessi correre facendo minimo 35 km al giorno partirei da Leon che dista circa 250 km da Santiago stando sul cammino Francese.

Se non volessi correre e assaporare invece il cammino come un buon vino partirei da Astorga che dista 200 km da Santiago e starei su una media di una trentina di km al giorno sempre sul Francese.

Tieni conto che i cammini diversi dal francese sono meno serviti di albergue e con le restrizioni imposte dalla pandemia non tutti hanno riaperto.

Edo

Io prenderei in considerazione l'inglese, si fa in 5 o anche 4 giorni e magari riesci a fare anche un giro a finisterre o muxia per vedere l'oceano (da cui parte anche l'inglese).
Il primitivo in 7 giorni no, è uno spreco, è un cammino meraviglioso che va assaporato. Guardati un po' di info e poi, va dove ti porta il cuore che vai bene!

Il norte è lungo 800 km., in una settimana ne vedresti proprio poco, però se vuoi la bellezza della costa cantábrica fai il primo pezzo.

Grazie a tutti per le pronte reazioni alle mie richieste!
Vedendo la traccia gps del cammino del nord, si vede comunque che per un buon tratto il cammino passa per la costa, quindi Edo, comemai dici che il mare si lascia già prima di Oviedo?
Inoltre non pensavo proprio di farla di corsa anche perché avrò al segiuito uno zaino da 50 litri.... La mia idea è farlo a ritmo di cammino, fermandomi di tanto in tanto, secondo voi quanto tempo potrebbe servire per percorrere la traccia che vedete nello screenshot qui sotto?

1593773831182.png

Il mare lo lasci poco prima di Ribadeo, quindi ben dopo Oviedo.
Partendo da Oviedo, calcola non meno di 12 giorni (però devi avere le gambe buone!!!) ;-)
Basta una vescica o una piccola tendinite che ti rallenta e non ci starai più dentro.
Dopo Boimorto puoi guadagnare un giorno se invece che passare da Arzua, prendi la deviazione per Labacolla.

Ultima modifica:
Grazie Raùl! Forse 12 giorni sono un po' troppi in effetti. Magari potrei sempre atterrare a Oviedo e raggiungere magari un punto di inizio del cammino un po' più avanzato, quale potrebbe essere per ridurre il cammino da 12 a 8 giorni?

Luarca oppure La Caridad ... o Tapìa, potrebbero essere un buon compromesso: però di mare ne vedresti davvero molto poco.
Se la motivazione che ti spinge a percorrere il Norte è la sua costa a picco sul mare, non credo che sia la soluzione adatta.
Ti conviene aspettare quando avrai più tempo oppure farlo "a tappe" partendo dall'inizio.

Ultima modifica:
Vedendo la traccia gps del cammino del nord, si vede comunque che per un buon tratto il cammino passa per la costa, quindi Edo, comemai dici che il mare si lascia già prima di Oviedo?
Ho fatto confusione con il primitivo.. Sorry

Edo

Norte
Primitivo
Inglese
Portoghese

Scegli quello che vuoi ma
- calcola 30km al giorno non di più anche se sei allenato, sennò non ti godi il
Cammino
- non riempirlo tutto quello zaino :sudo:
Al massimo se ti avanza tempo vai a muxia in bus o Finisterre a salutare il mare

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
G Camino del norte a luglio? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 27
Ago Diario/Info Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Diari pellegrini 12
Ago Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Il mio cammino ... 34
Edo Tracce GPS Camino del Norte o Via de La Costa Tracce gps 0
Rubin Camino del Norte + Camino Primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 31
cromazio Camino del Norte Il mio cammino ... 21
C Camino del Norte Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
T Dal 15 al 29 maggio 2013 Camino del norte Il Cammino di Santiago de Compostela 0
G Troppo asfalto nel Camino del Norte Il Cammino di Santiago de Compostela 3
valmor13 Diario Camino del norte - 26 settembre 2010 Diari pellegrini 2
R Irun, partenza per il Camino del Norte Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
F camino del norte. da Santander a.... Il Cammino di Santiago de Compostela 0
A Camino del Norte ..cerco compagnia x agosto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
S Com'è il Camino del Norte Il Cammino di Santiago de Compostela 9
C Camino del norde 2025 Forum Ospiti 5
C 2025 camino del nord Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 6
Felix Camino del Sureste Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
D collegamenti e tappe del camino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
Ermetismo Camino de Madrid e Camino del Salvador Pellegrini in cammino ... 49
Edo Tracce GPS Camino del Salvador Tracce gps 0
Edo Tracce GPS Camino del Ebro Tracce gps 0
Donato "Hacer del camino una vida, y de la vida un camino" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 0
saramos Camino del Salvador a Luglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Raffj 55 Finalmente.....camino del Nord Pellegrini in cammino ... 55
cromazio Camino del Sureste Il mio cammino ... 12
A El camino del Cid Altri cammini 3
Edo Carrion y uno de los mesoneros más simpáticos del Camino Varie sui cammini 3
Raùl Diario/Info Camino Catalan e Camino del Ebro Diari pellegrini 27
Raùl Diario Camino Catalan e Camino del Ebro Il mio cammino ... 127
awakr Sono a santiago. .domani Leon ed inizio del Camino Pellegrini in cammino ... 9
Edo Las iglesias del Camino estarán cerradas en Semana Santa Varie sui cammini 38
C Rabanal del Camino - Santiago in 8 tappe?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Raùl Camino del Ebro Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
R Fine del camino Il mio cammino ... 1
Edo Camino del Salvador da Leon a Oviedo [Guida] Il Cammino di Santiago de Compostela 3
Edo Info Camino del Salvador da Leon a Oviedo [Guida] Info sui Cammini 1
Matte [Guida] Vía de la Plata - Guía del Camino Mozárabe Varie sui cammini 0
marco17 canzoni del camino Varie sui cammini 22
A camino del NORD 10 gg: consigli? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
MARIA camino del Levante Il Cammino di Santiago de Compostela 4
Matte Info Camino/Ruta del Baztán Info sui Cammini 2
Matte Camino/Ruta del Baztán Il Cammino di Santiago de Compostela 2
momo Camino del Sur (Huelva-Zafra) Il Cammino di Santiago de Compostela 0
R il Camino del ritorno Il Cammino di Santiago de Compostela 15
Edo Info Camino vasco del interior con variante Via de Bayona [Info] Info sui Cammini 2
Edo Camino vasco del interior con variante Via de Bayona Il Cammino di Santiago de Compostela 2
gix camino vasco del interior Pellegrini in cammino ... 23
Matte Un saluto dal Camino del Salvador... Pellegrini in cammino ... 12
A Los sellos del camino de Santiago Varie sui cammini 0
L Camino del Levante Pellegrini in cammino ... 10