Messaggio di Nik di ieri sera:
Stamattina -15, che freddo!! In certi punti del sentiero ci sono 2 mt di neve, è davvero impossibile passare, si prende per la carretera. A Espinal sono davvero stufo dell'asfalto, per cui decido di prendere il cammino. La neve è un pò meno, circa mezzo metro, e faccio traccia fino quasi a Zubiri dove essendo troppo presto decido di non fermarmi. Da lì in avanti tutto chiuso fino a Pamplona, dove la simpatia e la gentileza degli hospitaleri tedeschi mi fanno passare tutta la fatica!! Mi hanno persino piegato in bell'ordine la roba che avevo messo nell'asciugatrice!! Davvero squisiti.
Ieri sera messa a Roncisvalle, ero da solo in chiesa! Entro, tre preti recitano il rosario, poi alle 8 si alzano, vanno in sacrestia, si cambiano e rientrano. Un giovane, un anziano e un super anziano. Mi chiedono da dove vengo, poi inizia la messa tutta x me! Allo scambio della pace i tre preti si danno tra loro la mano, poi l'anziano fa un segno al giovane e lo manda a dare la mano a me con un sorrisone. Mi chiedono se voglio la comunione, mi danno un pezzo della loro ostia, poi mi fanno avvicinare all'altare, mi danno la benedizione e intonano un canto. Esco dalla chiesa con i brividi.
Due anni fa è stato il cammino dell'amicizia e della scoperta. L'anno scorso della condivisone e dell'incontro. Quest'anno a giudicare da questi primi giorni sarà della natura e della solitudine. Pochi pellegrini. Forse perchè siamo all'inizio, ma sono tutti un pò silenziosi, e tutti, chi più chi meno, ancora, penso, zavorrati. la testa ancora appesantita. Vediamo quanti giorni servono per abbandonare la nostra zavorra.
.........
Voy