• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Richiesta Informazioni cammino di Santiago

Anna Cinzia

Utenti registrati
Buongiorno, avendo solo circa 10 giorni a disposizione, vorrei fare ultima parte del Cammino.. Io parto dalla Puglia... Un mio amico dal Veneto e vorrebbe portare con sé il cane... Un labrador... Vorrei cortesemente qualche suggerimento.. Da dove partire, se è possibile portare con sé il cane e in quali mesi affrontare il cammino... Novembre è sconsigliato??? Ringrazio Tutti. Anna Cinzia

potresti partire da Leon oppure Astorga. Tieni presente i giorni di cammino si sommano ai giorni di viaggio, quindi 10+2. Inoltre il pelosetto in Spagna non è il massimo e non puoi accedere negli albergue. Dove dormite a novembre? Molti si portano una tenda, ma il campeggio libero è vietato. Di solito dormono vicino gli albergue chiedendo il permesso. ciao Sandro

Ciao Anna Cinzia,
questa estate ho incrociato più volte una ragazza Spagnola che faceva il cammino con il suo cane, alcuni albergue hanno sistemazioni particolari apposite per persone con cane al seguito, alcuni permettono di tenerlo in camerata a condizione che vada bene per tutti, in qualche caso il cane è stato fuori.
Nel vostro caso il problema è che a Novembre la maggior parte degli albergue è chiusa, in ogni modo ti auguro buen caminno.

potresti partire da Leon oppure Astorga. Tieni presente i giorni di cammino si sommano ai giorni di viaggio, quindi 10+2. Inoltre il pelosetto in Spagna non è il massimo e non puoi accedere negli albergue. Dove dormite a novembre? Molti si portano una tenda, ma il campeggio libero è vietato. Di solito dormono vicino gli albergue chiedendo il permesso. ciao Sandro

Ciao Anna Cinzia,
questa estate ho incrociato più volte una ragazza Spagnola che faceva il cammino con il suo cane, alcuni albergue hanno sistemazioni particolari apposite per persone con cane al seguito, alcuni permettono di tenerlo in camerata a condizione che vada bene per tutti, in qualche caso il cane è stato fuori.
Nel vostro caso il problema è che a Novembre la maggior parte degli albergue è chiusa, in ogni modo ti auguro buen caminno.
Ciao e grazie... Quindi che mese consigli?... Se il mio amico decide novembre andrà lui... Io al massimo cerco di andare l'anno prossimo.. Grazie Cinzia

"Quando" andare è una cosa molto soggettiva e comunque ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro.

Personalmente se dovessi/volessi percorrere il Francese, lo farei senza dubbio in inverno perché non sopporto essere circondata da troppa folla. Forse novembre sarebbe ancora troppo presto, credo opterei per gennaio/febbraio... :angel:

Ciao e grazie... Quindi che mese consigli?... Se il mio amico decide novembre andrà lui... Io al massimo cerco di andare l'anno prossimo.. Grazie Cinzia
Come ti hanno già detto il periodo ideale per andare dipende molto dal tuo carattere, dalle tue abitudini.
Io ad esempio parto a Giugno perché non è caldissimo ma si sta bene in maniche corte, lo zaino pesa meno rispetto ai mesi freddi, tutti gli albergue sono aperti ma ancora non c'è il grande affollamento dei mesi Luglio e Agosto, le giornate sono già lunghissime ecc.
Naturalmente se ti piace il gran caldo e non ti disturba camminare con decine di pellegrini prima e dopo di te puoi partire tranquillamente a Luglio o Agosto.

In realtà ogni periodo dell'anno ha i suoi pro ed i suoi contro, molto dipende dalle esigenze personali.
La primavera è solitamente piovosa
L'estate fa caldo ma c'è un mare di gente
L'inverno non c'è quasi nessuno ma fa freddo, le giornate sono corte e molte strutture son chiuse
Forse Settembre Ottobre?
Al netto di qualche albergue già "cerrado", il clima è ancora mite, la gente relativamente poca e le piogge meno frequenti.

Un mio amico dal Veneto e vorrebbe portare con sé il cane... Un labrador...
Ma perchè il tuo amico vuole complicarsi la vita portando il labrador ? Sui mezzi in Spagna un cane di quella taglia non viene ammesso, negli albergue non lo accettano .... Ma vale la pena per 10 giorni di cammino ?

Edo

Ciao Anna cinzia, in linea di massima gli albergue sono suddivisi in due categorie, quelli aperti tutto l'anno che sono una piccola parte e quelli aperti dalla settimana santa a tutto Ottobre, nelle guide, nei siti e nelle app dedicate ai cammini, oltre a riportare le date di apertura dei vari albergue hai anche il numero di telefono e a volte la mail per contattarli direttamente.

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
P Cammino Inglese, richiesta informazioni!! Il Cammino di Santiago de Compostela 6
G richiesta informazioni Forum Ospiti 5
S Richiesta di informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
G richiesta di informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
A richiesta informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
M richiesta informazioni su come arrivare a roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
M Aiuto urgente richiesta credenziale del pellegrino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
D RICHIESTA INFO per parcheggio a SJPP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
M Presentazione e richiesta di aiuto Chi siamo? ... presentiamoci 5
scanfe.a Senda del litoral - richiesta info Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
little eye richiesta info Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
Gianfr Richiesta consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 26
C richiesta info camino catalano di san juan de la pena.. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
D richiesta informazione mezzi di trasporto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
R Richiesta per cammino da farsi ad Agosto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
cor97 Richiesta Info per Norte e Aragones Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
diegocometti richiesta consiglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A richiesta info tecniche su via francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
A richiesta Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Sardina A gentile richiesta: la caponata di Patrizia La cucina pellegrina 3
A ho una richiesta da fare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
V Presentazione e richiesta info...sono Vanda Chi siamo? ... presentiamoci 2
A Richiesta di consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Dany richiesta Varie sui cammini 5
cor97 RICHIESTA U R G E N T E ... Lourdes !!! Varie sui cammini 11
D ennesima richiesta (estemporanea) di aiuto/consiglio Varie sui cammini 3
Giocamino Richiesta di consigli per fotocamera pellegrina Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
C Informazioni generali La Verna- Assisi Chi siamo? ... presentiamoci 0
D Cammino di San Michele da Cherbourg. Sapete indicarmi informazioni? Forum Ospiti 4
B Informazioni per prendere in gestione albergue Chi siamo? ... presentiamoci 6
M Informazioni alloggio le puy Forum Ospiti 2
S Suggerimenti e informazioni sul cammino Inglese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
C Ciao a tutti! Cosimo. - informazioni Cammino Francese :) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
M informazioni per cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
M informazioni per cammino Francese Chi siamo? ... presentiamoci 4
aleshady informazioni sul cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
K informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
L A marzo partiro per il cammino di Shikoku.....cerco informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
M Informazioni taxi collettivi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
1 Alcune informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
S MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CAMMINO DELLA PLATA IN BICI Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
P come scrivere dei commenti/informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A Informazioni generali. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
J informazioni sullo zaino in aereo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
D Informazioni cammino di Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
P Partenza il 25 Giugno, informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
C informazioni urgenti Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
A Informazioni Forum Ospiti 1
G Informazioni su viaggio Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
T informazioni e compagni di viaggio Il Cammino di Santiago de Compostela 2