• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Gruppo di 50 dal 14 al 18 agosto 2014

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Buongiorno. So che non sono molto amati i gruppi numerosi sul cammino, però abbiamo deciso di portare un gruppo di diciottenni (50) lungo gli ultimi 100 chilometri del cammino francese (sarria-santiago). Saremo sul cammino dal 14 al 18 agosto 2014. l'esperienza l'abbiamo già provata con un gruppo simile nell'anno giubilare e perciò vorremmo sapere se c'è ancora la possibilità di alloggiare nelle palestre o se era un eccezione per il 2010 e se in qualche modo si possa prenotare o comunque avvisare della nostra presenza i comuni interessati per evitare il più possibile disagi agli altri pellegrini. Inoltre vorremmo sapere se a Saint jean pied de port (o nelle vicinanze) esiste una struttura che possa ospitare un gruppo numeroso, perché un amico mi ha detto che c'è, ma dalle guide con l'elenco delle accoglienze non risulta. Grazie a chi ci darà una mano!

Ma come sono fortunato!!! Penso proprio che riusciro ad incontrarvi prima di Santiago!!!!

:sudore: :sudore: :rofl: :rofl: :rofl:

Purtroppo non sono in grado di aiutarti.

Buen camino

Eh, si...era un'eccezione per l'anno giubilare....purtroppo ora e' tutto chiuso...

Senza contare che dal 13 al 19 Agosto negli aeroporti spagnoli vengono respinti tutti gli under 20
Che peccato! :'-)
Avete pensato come alternativa ad una settimana a Rimini? C'è il mare, prezzi contenuti, la piadina... :sun:

Ho già letto commenti di questo genere in post precedenti e sinceramente non ne capisco l'utilità. Dato comunque per già deciso che ci andremo, se qualcuno ha suggerimenti o informazioni utili, sono ovviamente graditi.

Giober, tutto e come sempre, solo che in sintesi sono aumentati i pellegrini senza zaino e quelli che prenotano nelle strutture private. Secondo me dovete prenotare. Inoltre avete mezzi di appoggio e tende? Ma perché non fate la via francigena che aiutate lo sviluppo? Ciso buon cammino

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Tu ci hai chiesto come fare una cosa e non se farla o meno o cosa ne pensiamo, pertanto ti rispondo che in caso di superaffluenze, negli ultimi 100 km vengono tutt'ora usate le palestre, che però non sono prenotabili.
Dovreste semmai prenotare sistemazioni private, o, al limite, portarvi delle tende.
E' anche vero che questo non è un ufficio informazioni, ma un ritrovo virtuale tra pellegrini (o aspiranti tali), pertanto ti viene risposto come le persone meglio credono e preferiscono.
Generalmente i pellegrini disdegnano gli ultimi 100 km (non è il mio caso: l'ho scritto a più riprese qui dentro. Gli "ultimi 100" mi hanno fatto diventare pellegrino, mi hanno fatto conoscere il Cammino e mi sono serviti per... vabbè, questo è un altro discorso!) e si sono trovati in difficoltà con le comitive come quella che tu prospetti di guidare, pertanto la tua iniziativa non sarà vista di buon occhio "qui".
Mi sento di unirmi al suggerimento di Piemunt (che non ho ancora ringraziato per il link che mi ha mandato. Lo faccio qui: grazie!) e ti esorto a valutare la via Francigena come itinerario formativo per 50 diciottenni a ferragosto (peraltro, bellissima iniziativa): in quel periodo tra Sarria e Santiago troverete una gran ressa, difficoltà logistiche e scarsissime possibilità di conoscere il mondo del pellegrinaggio e dei pellegrini.
Qualora volessi comunque mantenere la decisione presa (e credo che farai così) auguro comunque a te e al tuo gruppo buen Camino.
Ah, per SJPDP, non conosco l'esistenza di una struttura come quella di cui parli te.

Di nulla Fravic :-)

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

giober ha scritto:
Ho già letto commenti di questo genere in post precedenti e sinceramente non ne capisco l'utilità

Se hai letto un po' di post in questo forum dovresti sapere che la domanda che fai è quasi come chiedere come cucinare una braciola in un forum di cucina vegetariana ?-)

:ciao: :ciao:

(ho detto QUASI)

Magari tra quei diciottenni (che comunque hanno accettato di fare questa esperienza e nn di andare a Riccione) ce ne sarà qualcuno che vorrà ripetere l'avventura in altro modo.
Certo è che il periodo non è proprio il migliore..
Buon Cammino.

free

Eh no, che diamine.

Va bene tutto, ma se il giober qui avesse letto qualche post di questo forum, avrebbe capito che è una domanda, quantomeno, inopportuna.

E quindi se si becca le battute deve incassare e non dire che queste sono risposte futili.

E poi non mi piace l'arroganza con cui dice "tanto abbiamo già deciso quindi o ci date info o state zitti".

E invece io parlo e dico che tu e i 50 diciottenni, lo sai dove potete andare????

A dormire in albergo, ecco dove, ce ne sono tanti, non costano molto, e così chi si è fatto 670 km a piedi potrà trovare da dormire. :rofl: :rofl: :rofl:

Oppure la vostra è una vacanza low cost?
Nel caso, come ha detto qualcuno, andate a Rimini.

Cià

Zot

Io penso che il cammino debba essere una scelta maturata individualmente.
Penso che 4 giorni in gita in gallizia non aggiunga o tolga niente a degli adolescenti.
Penso che un forum sia soprattuto una condivisone di esperienze ed emozioni, non di indirizzi e orari dei bus. Questi semmai fanno da corollario ad una conoscenza sviluppata nelle varie sezioni.

Giober al primo suo messaggio ci ha chiesto dover far alloggiare 50 ragazzi...
Magari, dico per dire, sarebbe stato meglio presentarsi, ma soprattuto presentare il suo progetto. Chi sono questi ragazzi? Perchè hanno scelto di fare il cammino? ( Se è stata una scelta loro...) Chi li accompagna ? Che grado di coinvolgimento hanno questi ragazzi nella preparazione del Cammino?
Etc etc
Insomma quel minimo di informazioni che aiutano la nascita di un'empatia e la compresione di una scelta che oggettivamente a primo impatto, per chi conosce il cammino, non risulta molto compresibile.

Ciao Giober, credo che comprenda anche tu la correttezza, al di là delle parole e battute, di alcune osservazioni che ti vengono fatte. Detto questo non posso che richiamarmi a quanto ha ricordato Papa Francesco nell’omelia della Messa celebrata il 17 marzo 2014, a Casa Santa Marta, dove ha preso spunto dalla Lettura del Vangelo (Lc 6, 36-38) per sottolineare il fatto che siamo tutti poco propensi alla misericordia, siamo troppo impegnati a giudicare. Per essere misericordiosi, ha detto il Santo Padre, servono due atteggiamenti: la conoscenza di noi stessi riconoscendoci tra i peccatori (e non tra i Giusti) e avere un cuore grande e aperto all'altro. :-)

So di dire un'ovvietà ma accompagnare un gruppo di 50 persone, se non vuoi che si risolva in una odissea, va organizzato nei minimi particolari. Dove dormire (non basta avere le tende per aver risolto il problema), mangiare, i servizi igienici,...
Forse ti converrebbe prendere contatti con le parrocchie locali o gruppi scout galiziani per pianificare il vostro cammino.

Che il vostro sia un buon cammino e come dice freespirit magari di quei 50 ragazzi qualcuno assaggiato il cammino desidererà gustarlo in altro modo.
PS: Personalmente sono interessato a sapere come pensavi di dare senso e significato a questa esperienza che proponi ai tuoi ragazzi.

buon cammino...

Buon cammino

L'ultima volta che ci sono stato mi pare si dicesse Buen camino, ora vedo che si usa in modo differente. Io penso che il Cammino possa essere un punto di arrivo ma anche un punto di partenza e che i modi per farlo possano essere tanti. E mi dispiace che qualche veterano si senta in diritto di giudicare o di fare la morale a chi sta seguendo strade differenti. Per me trovare dei ragazzi disposti a rinunciare a Rimini per fare anche solo l'ultimo tratto è comunque un valore. Che poi nella sezione "Domande richieste" debba mettermi a elencare le ragioni per cui ci troviamo a fare il cammino mi sembra fuori luogo, così come fuori luogo che mi venga richiesto di dare delle giustificazioni o che debba chiedere il permesso a Zot per poter venire. Sappiamo, come lo sa ogni pellegrino, che andremo incontro a degli imprevisti, e che forse ne creeremo qualcuno e proprio per questo ho chiesto dei consigli e qualche informazione, pertanto ringrazio chi è stato così cortese da rispondere. Abbiamo valutato anche di fare il tratto precedente agli ultimi cento, ma ho paura che faremmo più fatica a trovare posto. Comunque grazie a chi è stato ironico ma almeno cortese e soprattutto grazie a chi ha provato a darci qualche informazione come fravic, freespirit e piemunt. Abbiamo pensato di mandare una mail nei comuni dove dovremmo alloggiare, anche se l'altra volta non ci aveva risposto quasi nessuno. Se qualcun altro ha altre informazioni e vuole darci una mano è certamente gradito. E ovviamente Buen Camino a todos.

Grazie Angelo. Proveremo a mandare qualche mail ai comuni e magari anche alle parrocchie. Gli scout galiziani non saprei come contattarli. Avresti qualche dritta o qualche contatto da cui partire? Per il senso, pensavamo di strutturare le tappe secondo un percorso di riflessione a partire dai racconti del pellegrino russo.

Caro Giober,
Perché non partite dall'inizio? Trovereste sicuramente meno gente e , potrebbe nascere anche la voglia e la curiosità di tornare sul cammino per vedere " come va a finire". I giovani sono curiosi si sa...comunque sia sarà una bella esperienza per questa gioventù che di questi tempi ha bisogno di guide verso porti sicuri.
Potreste contattare la hosvol (ora non mi ricordo la mail esatta) si tratta dell'associazione spagnola degli ospitaleri volontari, forse loro potrebbero darti delle dritte, arrivare in massa senza preavviso in quel periodo e senza dubbio un po' problematico sia per voi che per chi vi deve ospitare.
Buona fortuna e Buen camino a Todos.
Graziella

Ciao
Ti sei preso un grosso impegno ,oltre che contattare le varie parrocchie e i vari comuni ,forse scindendo il gruppo di 50 in gruppi più piccoli e distribuendoli su più paesi ,c'e maggior possibilità di trovare alloggio. Il periodo non è dei migliori.Buona fortuna.
...e buen camino..
amb

Uhm.

La semantica di certe affermazioni dice tutto.

Delle mie, e -esizialmente- delle tue.

Che vado a reinterpretare esattamente come le hai scritte. Sin dal primo post, con delle premesse logiche contrarie:
("so che non sarò apprezzato ma in ogni caso dico quanto segue..." "Non voglio creare disagi ma voglio portare 50 pellegrini a Ferragosto negli ultimi 100" )

Soprattutto nel secondo
("se dovete fare battute astenetevi perchè tanto noi ci andiamo")

Per finire nel terzo
("non vedo perchè dovrei presentarmi e parlare di quello che voglio fare, voglio solo informazioni e non critiche; e soprattutto non vedo perchè dovrei chiedere il permesso a Zot")

Beh, stai tranquillo che non devi farlo, anche perchè, nel caso, non te lo darei: elencando una per una molte delle ragioni che SECONDO ME fanno di questa iniziativa, in quel periodo, in quel cammino, una cosa senza alcun senso se non quello di una vacanza low cost;
...ma il punto è che tu vuoi SOLO ricevere info e non critiche, e lo hai detto e ribadito. E infatti alla domanda "è una vacanza low cost???" che ti ho fatto non vi è risposta, anzi: ribadisci che spiegare le ragioni che ti portano a questa iniziativa "ti sembra fuori luogo".

A queste condizioni quindi, inutile dialogare. E pertanto ti rispondo esattamente nei tuoi termini assolutistici e -ripeto- sordi al dialogo.
E non basta appiccicare dentro una frase "il cammino è di tutti e ci sono tanti modi per farlo", almeno non basta a me e quindi siccome questo è un forum libero esprimo la mia opinione, in termini educati ma netti.

Ecco quindi la semantica delle MIE parole, esplicata.

Arrivi, senza nemmeno dire ciao, vuoi delle informazioni e "astenersi perditempo".

Eh no caro il mio Giober. Io non mi astengo e soprattutto perdo tempo.

E se permetti, posso anche pensare che la tua sia un iniziativa commerciale, dopotutto ahimè non sarebbe la prima. Su Internet si "vende" il Camino per soli 690 € da Ponferrada a Finisterre dal 18 al 30 agosto, trasporto zaini compreso.. :rabbia: :rabbia: :rabbia: (no, di te non lo penso, ho scritto POSSO anche pensare, sempre la semantica.... :-) )

Siete 50, a ferragosto negli ultimi 100, e tu sai perfettamente che sarete una peste per tutti gli altri pellegrini, LO SAI PERFETTAMENTE, ma non vuoi sentire critiche nè accettare consigli, quindi la soluzione è semplice: andatevene in albergo.

E te l'ho già scritto. Vedi, l'unico consiglio sensato che si può dare è questo. Ed è solo la prima delle ragioni per NON andarci di cui sopra.

Andate in albergo, l'esperienza del Camino rimane comunque salva, sempre che non ci andiate con trasporto zaini e\o valigie al seguito (ma questo non è dato saperlo perchè "ti sembra fuori luogo spiegare").
Così come non è dato sapere, come dicevo, se è un iniziativa religiosa, spirituale, vacanziera...commerciale.

Andate in albergo: e tutti contenti, soprattutto la gente che si è fatta -e l'ho detto- 670 km a piedi, poi in quel giorno 33 e poi se ne deve fare altri 10 perchè ad Arca do Pino è pieno sia negli albergues che nelle palestre, sai ci sta un gruppo di 80 coreani, uno di 40 francesi, e uno di 50 italiani che fanno gli ultimi 100 e hanno occupato tutto.

E per un Pellegrino non c'è nulla, NULLA di più triste di vedere un posto che gli spetterebbe occupato da un gruppo vacanze Santiago.

Pensaci.

Zot

:) pensavo di essere io il problema, ma dal tuo profilo fb mi pare che il tuo problema sia il resto del mondo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.