• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Sei giorni per arrivare alla Santa delle cose impossibili

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Sei giorni,
Solo sei giorni,
Un piccolo Cammino,
Stavolta non verso Santiago,
Questa volta verso un'altra Santa.
Andiamo a cogliere le rose di Santa Rita,
La Santa delle cose impossibili.
Siamo in sei, sei pellegrini:
Io (già spaventata per le salite che troverò) e con me Panuccetta, Laura e Stefano, Mauro e Raùl.
Partenza all'alba del 18 agosto da Assisi e arrivo previsto il 23 a Cascia...(non garantisco il "mio" di arrivo..., può essere che mi debbano venire a raccogliere, ma io ci provo!)
Era un piccolo Cammino che andava fatto, era una promessa, ora è giunto il momento.
Tra poco più di dieci giorni saremo ad Assisi, chiederemo a S.Francesco di darci una mano a scavalcare le alture e a consegnarci sani e salvi a Santa Rita da Cascia, che ci aspetta con le sue rose già pronte per noi.
Tutto qui. Pregate per noi e ricambieremo alla partenza, durante e all'arrivo.
Patrizia, che se supera tutte le salite indenne, può fare di tutto.
 
mi vengono i brividi al solo pensiero...e come tutte le volte che dovrò incontrare dei pellegrini … CHOLANSIA :D:D:D
ma è un ansia piacevole, adrenalina, emozione e felicità.
è passato un anno … e Santa Rita, posta appena si entra sulla sinistra nella chiesa di San Francesco (sarà un caso?) ad Alghero.. mi ha visto spesso e volentieri da quelle parti.
il 22 maggio mi son pure spaventata entrando!!! non c' era…. poi ho notato che l' avevano spostata ai piedi dell' altare per festeggiarla!!! ffiuuuuu…:rofl::rofl::rofl::rofl:
è stato un minipellegrinaggio… e mi sembrava un bel gesto andare a ringraziarla di persona.. me lo sentivo…
emozionatissima anche per i miei compagni di minicammino :amore::amore::amore:e per tutto il contorno di questa bellissima storia <3
 
I saliscendi non ci spaventeranno, che son ben altri gli ostacoli faticosi da superare e questa in confronto è poco più di una passeggiata di salute! :muscle:
Sarà un bel Cammino; come tutti i Cammini con momenti "up" ed altri "down", ma alla fine bello da ricordare soprattutto perchè fatto con persone magnifiche! :cuore:

Personalmente ho un motivo in più: mia mamma si chiamava Rita ed era (al contrario di me che con le cose religiose sono un cinghiale) estremamente devota alla Santa delle Rose d'Inverno.
Sarà contenta, da lassù, di seguire le orme del figlio e dei suoi Amici.
Raul
 
Questo non sarà un cammino come tutti quelli che abbiamo fatto fino ad ora.
Questo sarà un cammino speciale. Speciale per l' intenzione per il quale è nato questo grande progetto.
Speciale perché sarà fatto con Amici speciali.
Santa Rita, confesso che non la conoscevo, ho letto di Lei e ne sono rimasta affascinata, non vedo l'ora di conoscerla e passeggiare nel suo roseto.
I duri dislivelli e i continui saliscendi ci metteranno alla prova, ne sono sicura, ma cos'è la vita se non una continua prova?!?! E poi, avendo tutti voi vicini, cari Amici, sarà sicuramente meno duro.
Un abbraccio
Laura
 
Tutti amanti delle basse temperature, vedo.... Beh ragazzi, ammiro il vostro coraggio dato il periodo, ma come dite sarà la compagnia che renderà questa esperienza inolvidable!
Buon Cammino e un abbraccio che vi acchiappi tutti insieme.
:abbraccio:

free
 
Riflettevo
quante cose da conoscere, quante cose non conosco, eppure le sento dentro, si muovono, ogni tanto mi si mostrano, a volte apertamente a volte volutamente, a volte senza rendermene conto, per poi scoprirle dopo saltellando in frasi e foto e letture varie.

Ricercando nel web Santa Rita ho viaggiato per i vari link che man mano mi rimandavano ad altri siti e mi mostravano, Assisi, La prima pietra della chiesa di San Giacomo Bologna, passando per l'Europa con San Michele, raggiungendo Notre Dame, e Santiago, un paio d'ore di link per poi capire cosa?

Capire che su una famosa linea retta c'è anche lei ?

upload_2018-8-6_18-13-19.png

Stupirmi ancora delle coincidenze che solo al pensarle stò erroneamente immaginando il mondo separato e mi stupisco quindi di esse?

nooo, lo stupore stà nel sentire nel capire nell'intuire una frase di Papa Celestino V, incrociata anchessa nel saltare tra un link e l'altro:

“Nulla avviene per caso. L’Uomo è l’incontro di terra e cielo, di corpo e anima. Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero nel flusso dell’universo. Nulla avviene per caso. Quando cresce la capacità di osservare crescono anche le ali e allora il cielo intero ti appartiene”.


e lasciate che vi dedichi la frase di un noto ( agli altri ma non a me ) scrittore anch'essa scoperta perchè dovevo scoprirla ora:

Il caso? Difficile dire che non esiste, ma in qualche modo mi andavo convincendo che gran parte di quel che sembra succedere appunto “per caso”, siamo noi che lo facciamo accadere; siamo noi che, una volta cambiati gli occhiali con cui guardiamo il mondo, vediamo ciò che prima ci sfuggiva e per questo credevamo non esistesse. Il caso, insomma, siamo noi.”Tiziano Terzani


Santa Rita, Santa degli impossibili
Cari PPS, portate nello zaino e consegnategli i ringraziamenti, le preghiere, le richieste, per chiunque

siate l’incontro di terra e cielo
siate il caso
siate i portatori della cosa più bella al mondo : voi e la vostra unione e noi con voi


Buon cammino
 
Ultima modifica:
Ho conosciuto Santa Rita dopo anni che abitavo a Genova e mi chiedevo la ragione di tutti quei banchi di rose rosse intorno alla parrocchia. Il mio parroco era un miscredente, e a una mia domanda ha risposto... "Bah, è Santa Rita, una tradizione... "Ha aggiunto qualcosa sul fatto che alle donne queste cose piacciono. Vi assicuro che è uno spettacolo: decine di banchi con cataste di rose rosse nelle viuzze vicino alla chiesa.
Poi una mia vecchia e anziana amica un giorno mi ha consegnato una rosa rossa di Santa Rita dicendomi che era la santa delle cose impossibili ma anche la santa protettrice delle famiglie. Vero o no che sia il gesto mi ha commosso (era un periodaccio) e da allora guardo i banchetti e l'altare di Santa Rita con affetto.
Come Raul, ci capisco poco... ma fa così bene al cuore , nostro e di chi ci sta vicino, che una preghiera la aggiungo a sempre a quella delle... donne che il mio tostissimo parroco guardava perplesso.
Buon cammino amici, siete un gruppetto bellissimo ed è una gioia sapervi per strada.
La prima cosa impossibile sarà un cammino con questo caldo. Fate attenzione a non forzare, vi prego.
Santa Rita farà anche cose impossibili, ma pensateci anche voi.
Siete tutti sensati e rodati quindi sono solo battute.
La seconda cosa impossibile sarà andare d'accordo con tanta fatica e tanto caldo in corpo.
Ma su questo non ho dubbi. Sarà un bellissimo cammino e noi vi seguiremo con l'affetto e quel po' di preghiera che sappiamo.
MT
 
Quindi si parte, son stato l'ultimo credo ad essermi aggregato con questi splendidi pellegrini, le rose mi ricordano mia zia, nonché mia madrina, di nome Rosa, le piacevano le rose che curava amorevolmente. Finita questa premessa veniamo al dunque, sarà un bel cammino, le asperità non mi spaventano, le salite il mio pane. Sarà anche un'occasione per conoscere meglio i miei compagni di cammino. Sardina a parte, che mi ha dovuto sopportare ( e supportare ) per quindici giorni e che ringrazio per i consigli dati. Conoscerò meglio Panucci, Raùl, Jackie e Stefano e so già da adesso che andremo d'accordo e ci divertiremo.
 
Usti ....
Con questo caldo ? ... Nuuu .... io non ce la farei. Come sapete amo le temperature più vicine allo zero che non quelle vicine al grado di ebollizione dell'acqua che mi sembra siano 100 gradi a livello del mare.

Comunque sia caldo o non caldo vi divertirete e mi raccomando acqua e ancora acqua da bere ! ! ! A voi 6 ci tengo, e sopratutto tenetemi d'occhio la bambina ! ! !

Un augurio che ho tratto da un libro, anzi da una serie di libri fantasy che narrano di un popolo che viveva nel deserto e ad ogni partenza si salutavano sempre con una frase che mi è rimasta impressa: Che tu possa sempre trovare acqua e ombra amico.

Lo giro a Voi ... amigos locos

Edo
 
...amigos locos...
Era una promessa che ci eravamo fatte mesi e mesi fa Panuccetta ed io...
Era da fare.
Dovevamo fare i conti con le ferie (non mie...hi hi hi) e con i miei mille impegni di zingara.
E queste sono le date che sono uscite.
Il 28 io devo essere tassativamente a casa, Panucci ha le ferie ad agosto, giocoforza dovevamo andare ora.
Ci riempriremo di bottiglie d'acqua,
Ho comprato un capellino di paglia, molto serio,
Conto sulle nuvole e un leggero venticello,
Conto sul mio essere giullare e buffona
Per superare le difficoltà.
So che in qualche momento piangerò,
Non sarei io senza lacrime. Ma passerà.
Abbiamo zaini e sacchi a pelo,
Avremo acqua e buona volontà,
Abbiamo amicizia e affetto,
Ma sopratutto abbiamo un carico di
"Grazie, grazie infinite".
La Santa sa perchè.
E tante preghiere da depositare nelle mani di Santa Rita,
Portiamo con noi nel cuore persone, amici che affideremo alla Santa.
Lei sa perchè.
Sarà bello, difficile forse,
Faticoso,
Ma sarà bello.
E ci divertiremo.
Come sempre quando un PPS parte, nello zaino saltano dentro quelli che restano:
Ecco, vi portiamo in questo piccolo Cammino d'amore.
Cercheremo, cercherò di aggiornarvi strada facendo.
A presto, miei amati PPS.
:abbraccio: Patrizia, la vostra Sardina

P.s. Edo, la bambina da tenete d'occhio sono io, vero? VERO?? :rofl::rofl::rofl:
 
ragazzi.
sapervi in cammino - voi sei mitici - mi commuove e mi riempie di gioia.

[mode OT on]
io santa rita non la conosco per niente.
tra tanti santi, mi ispira poca simpatia.
ma se a voi piace così tanto, mi sa che devo ripassare un po'.

comunque.
qui dietro casa c'è una capellina privata dedicata a lei.
una famiglia con una devozione forte.
grande festa ogni 22 di maggio.
messe e canti ad ogni ora.
rose per tutte le donne.
fuochi d'artificio che noi ci godiamo - come vecchi umarell - con una seggiolina sul marciapiede davanti a casa.

la cosa più buffa?
il primo anno che abitavamo qui.
non sapevamo niente della cappellina.
meno ancora di santa rita.
e cosa troviamo appena oltre il nostro cancellino?
un pullman grandturismo a due piani parcheggiato davanti a casa nostra nella nostra vietta da niente.
riuscite a immaginarvi la faccia che ho fatto?

[mode OT off]

Sardina , inutile dire che urge una foto di te con il tuo cappello...

baci a tutti.
e camminate - cum judicio - un po' anche per noi.

ciao.
cri
 
Mi sa che con Raùl saran tutte birre :-))
Si vede che conosci poco Panucci, Daniele: si narra che quando era molto piccola, mentre tutte le sue amichette giocavano con le Barbie, lei facesse fermentare l'orzo ed il luppolo! :rofl: :rofl:

Molto interessante quella mappa nella quale la Linea di San Michele attraversa anche il Tempio dedicato alla Signora delle Rose!
Pur essendo un mezzo miscredente, di tutti i Santi, quello che mi è più caro è proprio San Michele, la cui figura è legata indissolubilmente ad alcuni eventi del mio passato che ... boh ...una cosa strana ... un giorno o l'altro ve la racconto.
Da allora, ci sono dei momenti in cui l'Arcangelo "fa capolino" sul sentiero della mia esistenza nei modi più impensati (tipo questo che tu hai proposto con quella mappa) e di solito quei momenti portano seco un ... messaggio che riveste sempre una certa importanza.
Vedremo di coglierlo.
Grazie a tutti per il vostro affetto, le raccomandazioni,l'empatia e la vicinanza: ormai è noto che quando muove i passi un/una pps, tutti gli altri camminano con lui/lei.
Arriveremo a Cascia tutt* quanti assieme e faremo festa.
:abbraccio:
R.
 
boh ...una cosa strana ... un giorno o l'altro ve la racconto.

Mi sa che ti apro un post : "I racconti che una volta o l'altra Raul ci deve raccontare"

A memoria direi che ce ne hai promessi un paio e tu ne hai da raccontare della tua vita di vagabondo dei cieli una volta e ora vagabondo a piedi ;-)

Edo
 
diffido delle rette tracciate sulla rappresentazione piana di una superficie sferica (il più delle volte non sono minimamente rette)
 
A memoria direi che ce ne hai promessi un paio e tu ne hai da raccontare della tua vita di vagabondo dei cieli una volta e ora vagabondo a piedi ;-)
Edo
Quelli da vagabondo dei cieli s'era detto di no perchè sono storie che Raul non conosce. :-)
L'ultima da vagabondo a piedi è in preparazione: ve la racconterò in autunno davanti al camino acceso.
Quella dell'Arcangelo, quindi, è l'unica "in sospeso" ... :rofl:
Raul se promette, mantiene! ;)
 
:rofl::rofl:
Si vede che conosci poco Panucci, Daniele: si narra che quando era molto piccola, mentre tutte le sue amichette giocavano con le Barbie, lei facesse fermentare l'orzo ed il luppolo! :rofl: :rofl:
ma... Raùl perchè devi farmi questa pubblicità con Daniele Griffo .... poi chissà che immagine di me gli disegna il suo cervello :D:D:D:D:D:D io brava Daniele... ci vedremo a ottobre e vedrai :angel::angel::angel::angel:
 
il più delle volte non sono minimamente rette)
date un'occhiata alla linea rossa: nella realtà è una retta
bf135078-4fa3-11e8-9a71-b4d79182be98_rotta%201-kpAH-U11107193094246iG-1024x512%40LaStampa.it.jpg
 
diffido delle rette tracciate sulla rappresentazione piana di una superficie sferica (il più delle volte non sono minimamente rette)
Vogliamo fare un simposio su rotte ortodromiche e lossodromiche proiettate sulla conica di Lambert o su una Mercatore?
Oppure ci possiamo permettere di sognare,fantasticare e guardare le nuvole che cambiano forma col vento senza interferenze da premi Nobel? :-)
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
A Solo sei giorni per Il Campo di Stelle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
guido_e_cri prima due, poi sei: ferrol - santiago - finisterre Pellegrini in cammino ... 180
A da ortisei a roma aggancio via francigena Forum Ospiti 7
guido_e_cri sei: gargamella sulla plata Pellegrini in cammino ... 165
luceverde ''''e se sei celiaco?''' Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
G Cammina,sei nato per il cammino... Libro dell'albergue 1
steelworker Ma sei io volessi ripartire proprio ora.... Il Cammino di Santiago de Compostela 0
L Anima, chi sei tu? Varie sui cammini 12
Julo dopo 161 giorni ... Chiacchiere in libertà 10
eolo -- 42 GIORNI ALLA PARTENZA Il Cammino di Santiago de Compostela 8
iacopo Cammino del nord a ottobre 15 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
aleshady cammino portoghese in 8 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
guido_e_cri il gruppino - due giorni sulla dorsale del triangolo lariano Il mio cammino ... 44
fabianamiceli Cammino di Santiago in 10 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Sere 2.200 km, 97 giorni a piedi da Marentino (TO) a Santiago Il mio cammino ... 9
M meno 5 giorni Il Cammino di Santiago de Compostela 7
guido_e_cri il gruppino - due giorni sul sentiero del viandante Il mio cammino ... 48
sku89 Leon - Santiago in 9/10 giorni é fattibile? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
Ale83 14 giorni per un primo cammino, quale? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
P Cammino primitivo: possibile in 11 giorni? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
F Cammino del nord in 15 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
freespirit 365 giorni per far volare il cuore Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 7
Z Cammino Primitivo in 12 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Lunare [#2] Primi giorni di Aprile: Scarpe Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 28
Lunare [#1] Primi giorni di Aprile: Abbigliamento Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 58
nacp Salve o 4 giorni disponibili per fare una tapa della Francigena del Sud Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
petrus Quattro giorni lungo la via francigena Varie sui cammini 1
M cammino Primitivo in 12 giorni Forum Ospiti 24
Alessandra2390 - 4 giorni alla partenza! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
P Aiuto, cammino x Assisi, solo 3 giorni da dove partire? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
vagabonding Francigena in 15 giorni Altri cammini 10
A dove camminerete in questi giorni? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
G meno 17 giorni alla partenza... Chi siamo? ... presentiamoci 10
N Leon-Santiago in 10 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
L Cammino in 18/20 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
A 3 giorni di Francigena Pellegrini in cammino ... 10
L Diario CAMMINO DI SAN FRANCESCO "ASSISI - ROMA" in 11 giorni Diari pellegrini 1
L CAMMINO DI SAN FRANCESCO "ASSISI - ROMA" in 11 giorni * Altri cammini 11
Zena E' SICURO! PARTO IL 16...FRA 3 GIORNI....WOW Pellegrini in cammino ... 22
Giorgio-78 Ultimi giorni ultimi dubbi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
H Cammino di Santiago in 15 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
L cammino in 7 giorni :-( Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
A 2 giorni di cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Marinz DA Ferrol a Santiago ... in 6 giorni Pellegrini in cammino ... 10
L da SJPdP a Santiago in 20 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Alberto88 RAGAZZI! RAGAZZI! Tra 2 giorni parto! Paura!!!!! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 27
pax1902 Tre giorni di cammino 'autunnale' Pellegrini in cammino ... 6
A 15 giorni e 1500 dubbi Il Cammino di Santiago de Compostela 4
A è possibile in 6 giorni da sarria con figlio 11 anni? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

Attenzione, la spedizione delle mappe è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarle, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

-->
La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

Attenzione, la spedizione dei libretti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Attenzione, la spedizione degli scudetti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto