• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino portoghese

• Creatore Discussione Creatore Discussione maura
  • Data di inizio Data di inizio

maura

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti.
Come vecchia iscritta che legge tutto ma interviene poco, ho un po' di imbarazzo nel farmi viva solo quando ho bisogno di informazioni. Ma siete sempre stati così gentili e preziosi che anche stavolta chiedo il vostro aiuto.
Parto il 27 giugno, con mia sorella, per il Cammino portoghese, da Porto. Faremo il Cammino centrale, con la variante Spirituale. Ho consultato abbastanza guide e diari e mi sono fatta un'idea di massima delle tappe.
Il mio dubbio è quello che ora vi andò a illustrare.
Ho fatto i miei primi cammini nel 2009, 2011 (Francese in due tranche) e 2013 (Primitivo). In quelle occasioni non ho mai prenotato niente e, sebbene fosse luglio o agosto, abbiamo sempre trovato posto per dormire senza troppo affanno.
L'anno scorso ho fatto il Cammino inglese e ho notato una corsa alla prenotazione, da parte dei pellegrini che abbiamo incontrato, che mi ha messo notevoli dosi di ansia. Salvo poi magari trovare tranquillamente posto nei municipali che non accettano prenotazioni.
Secondo la vostra esperienza che cosa mi conviene fare quest'anno sul portoghese? Arrendermi alla tecnologia imperante e camminare con telefono alla mano, sapendo ogni giorno dove andare a dormire, oppure è possibile ancora improvvisare, arrivare dove arrivi e cercare posto per dormire? Secondo voi così facendo rischiamo troppo?
Capisco che questa domanda non può avere una risposta precisa, ma chiedo il vostro parere e vi ringrazio fin d'ora per le risposte.
Maura

Più che risponderti alla domanda direttamente ti dò un consiglio, ma guardando la data di partenza vedo non serve perchè hai scelto un giovedì come giorno di partenza e hai fatto bene perchè eviti la "folla" dei fine settimana.
Il portoghese mi sembra che quest'anno richiama molta gente, ma è ben servito e io richierei di non prenotare o se vuoi stare tranquilla prenota la prima notte e poi vedi sul cammino quanta gente c'è e ti comporti di conseguenza. Purtroppo ormai non sono più i tempi in cui ci si godeva il cammino passo dopo passo e quando si arrivava in paese ci si guardava intorno e si andava nell'albergue che ci piaceva di più...

Edo

Grazie Edo, quello che mi suggerisci è proprio quello che pensavo di fare.
Partire in mezzo alla settimana è uno dei (pochi) privilegi di noi diversamente giovani. Cercheremo di approfittarne!

Dire come sarà dal 27 in poi è arduo. In questo momento mi trovo a Agucadoura sulla senda litoral al municipale e siamo in 6. Di pellegrini in giro c'è ne sono pochi. Da Lisbona in poi una decina al giorno. Che proseguiranno da porto sul centrale solo un paio. Se questo è l'andazzo direi che non dovresti avere problemi con gli albergue che non accettano prenotazioni. Il consiglio di Edo è ottimo. Aggiungerei solo che se è possibile evita i fine tappa canonici. Fra qualche giorno a Caminha ritorno sul centrale a Valencia e se mi ricordo ti aggiorno se trovo folla... buon Caminho

ciao Maura , mi collego solo ora da tempo..... l'hanno scorso a settembre ho percorso il portoghese da Porto e la prima notte ho dormito a San Miguel de Arcos prenotando.... non ho compreso quale sarà la tua prima tappa, ma se intendi arrivarci il primo giorno ti conviene prenotare. E' un hotel. ciao Sandro

Te lo dovevo.
Allora: a Tui 3 gg fa c'era il mondo.ieri ero a Pontevedra e in centro era un brulicare di zaini.
Gruppi molto numerosi, 80 di una scuola , 50 portoricana tutti vestiti uguali. Ho trovato full 2 municipali e allora vado con privati. Costi dai 15 ai 23 euro. Buon Cammino.

Grazie!

Nel frattempo per un serio problema familiare abbiamo dovuto annullare la partenza prevista per oggi.
Se le cose si risolvono avremmo trovato un volo non troppo caro martedì su Porto, che arriva alle 8.50. Da lì vorremmo andare a Tui, dove intanto ci siamo prenotate un posto per dormire.
Non sarà il Cammino che avevamo previsto, ci abbiamo rimesso anche qualche euro, ma purtroppo è andata così e rinunciare del tutto sarebbe veramente una grande delusione.
A questo punto vorrei chiedere se qualcuno sa qual è il modo migliore per arrivare a Tui da Porto. Treno? Bus?
Grazie sempre in anticipo.

Maura

Treno per Valenca do minho, poi attraversi il ponte, Valenca merita una visita è splendida (anche Tui, ma Valenca di piu)
;)

Mi associo al consiglio di rs250v, arrivando presto al mattino hai tempo di dare un'occhiata a Valença do minho e poi a Tui.

Edo

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
T Cammino portoghese sulla costa da porto Chi siamo? ... presentiamoci 9
L cammino portoghese da Tui luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
P A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago. Il Cammino di Santiago de Compostela 8
Cristiano Speciale Cammino portoghese Video sui cammini 4
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Enrico/Bz Cammino Portoghese Interior Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
F Cammino Portoghese da Lisbona Il Cammino di Santiago de Compostela 13
C Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 8
SANDRO60 Cammino Portoghese 2023 Il mio cammino ... 43
C Ancora sul Cammino Portoghese Altri cammini 6
aleshady cammino portoghese in 8 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
C Info per Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
A Cammino portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 0
G cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
C Cammino Portoghese o Via Della Plata Forum Ospiti 3
V Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
V Cammino portoghese a dicembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
A cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
A cammino portoghese della costa Il Cammino di Santiago de Compostela 7
Marcone698 Cammino Portoghese da Lisbona Il mio cammino ... 67
T Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
T Cammino portoghese da NeOfitA Chi siamo? ... presentiamoci 10
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 13
F cammino ad Ottobre: Portoghese o del Nord? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
R Cammino portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 2
Dario Spese sul Cammino portoghese centrale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
nunzia Sul cammino portoghese passando per Fatima 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
G Informazione sulla Variante Spirituale del Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 4
Ago Ago sul Cammino Portoghese Diari pellegrini 23
Ago Martedì 27 agosto parto sul Cammino Portoghese Il Cammino di Santiago de Compostela 59
Davide86 Il mio cammino portoghese LISBONA - SANTIAGO Il mio cammino ... 11
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
Dario Note sull’attrezzatura per Cammino Centrale Portoghese (sperando possa tornarvi utile). Varie sui cammini 4
Dario Cibo sul Cammino Centrale Portoghese Varie sui cammini 2
Dario Cammino centrale portoghese: tappe e segnali Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Ago Accoglienza sul Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Careddino Cammino Portoghese - Natale in cammino Pellegrini in cammino ... 19
Renegade1964 Cammino portoghese... il primo passo Video sui cammini 23
A Cammino Portoghese: GUIDA? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Ermetismo Info Info sul cammino Portoghese Info sui Cammini 0
stefree Cammino Portoghese e varianti: partenza da Vigo o da Tui verso Santiago, Finisterre e Muxia. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
A Cammino portoghese a luglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Renata Cammino Portoghese con variante spirituale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
I cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
I cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M Cammino portoghese a febbraio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
E Info su cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
S Cammino Portoghese Forum Ospiti 0
S Cammino portoghese: zaino Forum Ospiti 8