Ciao Carla,
Potreste partire da O'Cebreiro (7 gg. più o meno) o dalla classica Sarria (5 gg.), la mia personalissima opinione è che si tratti del pezzo più brutto ed inflazionato del cammino francese, soprattutto in Agosto, ma probabilmente, non conoscendo altro la magia non la perderete lo stesso e chissà non vi venga voglia di rifarlo, partendo da più lontano (non scrivo dall'inizio perché anche partire da SJPDP o Roncisvalle è una consuetudine che si è affermata negli ultimi anni, non una regola aurea).
Se la folla e la troppa socialità invece vi spaventano - lo dico perché io prediligo i tratti solitari - ci sono anche delle alternative ad esempio io ho fatto l'anno scorso ad agosto il camino Inglès da Ferrol (120 km.) si fa in 5 giorni ma può anche essere spezzato in 6 o 7 per prendersela comoda e goderselo con più calma
In agosto c'è tanta gente anche li, però tanta gente sull'inglés vuol dire incontrare in tutto 30-40 pellegrini, sul tratto Sarria-Santiago 100 volte tanti.
Il camino inglès però non ha la recettività del camino francès e, devo dirvelo, io non ho quasi mai trovato posto negli albergues ed ho dovuto optare per pensioncine ed hotel, spendendo un po' di più e perdendo qualcosa dal punto di vista dell'esperienza.
Però era la settimana di ferragosto (forse la peggiore dell'anno) e c'era un gruppone di 25 ragazzotti giovani e forti che arrivava sempre prima di me e occupava tutti i posti disponibili

Guardati, anche qui sul forum, le info disponibili sui vari cammini e poi decidi.
Buon cammino!
Simona