• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cibo sul Cammino Centrale Portoghese

Dario

Utente attivo
Utenti registrati
Premetto che sono partito da Porto e non da Lisbona o Coimbra, a cavallo tra luglio e agosto 2019.
In Portogallo e Spagna in genere puoi scordarti di trovare un bar aperto la mattina presto (pochissime eccezioni), per cui se non hai le tue cose per fare colazione, potresti dover aspettare ore ed ore prima di prendere anche solo un caffè. Inoltre non tutti gli ostelli hanno le macchinette a moneta per il caffè o cappuccino o the o quello che prendi tu, e non tutti gli ostelli hanno del cibo gratis lasciato da altri pellegrini (anche solo bustine di the). Laddove le macchinette ci fossero, a volte staccano comunque l’elettricità la sera e la mattina presto ti trovi dunque che stai partendo e ancora non è stata attaccata. Nel mio caso ho avuto la fortuna di pensarci prima e sono partito con le bustine di Nescafe solubile. Sì, fa schifo anche a me, eppure ti assicuro che quando non c’è assolutamente niente a disposizione, diventa una benedizione potersi scaldare dell’acqua e farsi un Nescafe o un the prima di partire, magari mentre prepari lo zaino alle 5 di mattina.

Per quanto riguarda il caffè, troverai che l’espresso al bar in Portogallo non ha niente da invidiare al nostro caffè, in più costa tipo 0.65 euro, mentre in Spagna non è un granché e costa come e più del nostro.

Il cibo sinceramente mi ha annoiato parecchio in entrambi i paesi. Il famoso polpo alla Gallega non è altro che un polpo affogato nell’olio, mentre le cozze le ho trovate sempre secche (le ho mangiate spesso). Di solito i ristoranti hanno il menù del pellegrino, il menù del giorno oppure il menù alla carta: ti conviene guardarli tutti, a volte mangi meglio e spendi meno scegliendo dal menù. Le porzioni in generale, però, sono abbondanti. Lungo il cammino trovi ceste di frutta che la gente lascia a disposizione dei pellegrini, a volte gratis, a volte chiedendo di lasciare un “donativo”. Fermarsi lungo i piccoli negozi di alimentari per prendere della frutta è un’idea ottima ed economica. Spesso lungo il cammino trovi alberi da frutto e pannocchie, e puoi semplicemente servirti.

Io all’estero non vado mai nei ristoranti italiani (a meno che non mi trovi in un periodo in cui all’estero sto vivendo); però durante il mio cammino, proprio a causa dell’insoddisfazione per il cibo, mi sono trovato un paio di volte a farlo, e in entrambi i casi la scelta è stata ottima: a Pontevedra sono stato alla “Piada Romagnola”, piadine ottime con mille gusti!! Ma soprattutto a Santiago dovete assolutamente andare a “Sicilia in bocca”, si mangia benissimo e quei ragazzi sono davvero fantastici. Vi dico solo che ci sono stato a pranzo e a cena il giorno che sono arrivato a Santiago, ed ancora a pranzo quando sono tornato da Finisterre per prendere l'aereo. Entrambi i posti li trovate su Google.

Quello che non costa niente in Portogallo e Spagna sono vino e birra. Hanno un buon vino bianco che si chiama Albarinho, vi consiglio di chiedere quello invece del vino della casa (un bicchiere a seconda del posto e del tipo di Albarinho costa tra 1,50 e 2,50 euro), e della birra locale doppio malto (si dice “tostada”) che non è male, se sei uno come me che odia la birra Lager (altrimenti la Estrella o la 1906 vanno benissimo).

Buona mangiata!

grazie Dario per i contributi che hai portato al termine del tuo Cammino.
Grazie perchè non è da tutti ritornare sul forum e restituire quanto si è ricevuto.
Magari posso non essere d'accordo su alcune cose "oggettive" o "soggettive", ma anche solo il tempo che hai dedicato a beneficio dei futuri pellegrini, ti rende onore ( e dall'entusiasmo che traspare direi che questo è stato solo il primo Cammino di una lunga serie...)

grazie Dario per i contributi che hai portato al termine del tuo Cammino.
Grazie perchè non è da tutti ritornare sul forum e restituire quanto si è ricevuto.
Magari posso non essere d'accordo su alcune cose "oggettive" o "soggettive", ma anche solo il tempo che hai dedicato a beneficio dei futuri pellegrini, ti rende onore ( e dall'entusiasmo che traspare direi che questo è stato solo il primo Cammino di una lunga serie...)
Ci puoi giurare, ci torno appena posso!!
A farmi i fatti miei non sarei stato intelligente: qui il gioco sta tutto nel dare e ricevere. Almeno per me. E comunque grazie mille del riconoscimento, fa molto bene anche questo.

Ciao

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
A Cibo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
R Cibo per celiaci lungo il percorso inglese da A Coruna a Santiago e poi a Finisterre. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Federica Lora Il cibo del pellegrino! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 30
O Sacco a pelo in ottobre sul Cammino Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 1
Fabio Giardina Prima volta sul Camino Chi siamo? ... presentiamoci 13
Julo un articolo sul cammino Varie sui cammini 2
Edo Fondo (TN) - Mostra fotografica sul cammino Avvisi e Iniziative 5
T Presentazione e info sul cammino d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A Antonio sul Salvador Chi siamo? ... presentiamoci 6
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Edo Trento - Chiesa di Santa Margherita - Mostra sul cammino Avvisi e Iniziative 56
simonetta Albergue sul francese gestito da suore Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Ago Sul Cammino Primitivo a giugno 2023 Il mio cammino ... 11
C Ancora sul Cammino Portoghese Altri cammini 6
Jonni albergue di comunità sul cammino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
ReQ1982 Prima notte sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
S Suggerimenti e informazioni sul cammino Inglese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
guido_e_cri [dodici]: il nonno sul francese Pellegrini in cammino ... 124
L La montina sul cammino francese in mtb Chi siamo? ... presentiamoci 5
E Ad aprile sul cammino Francese Chi siamo? ... presentiamoci 10
SANDRO60 Camminare sul Cammino di San Giacomo in Alto Adige Chiacchiere in libertà 11
F In Spagna sul Cammino Sanabrese Pellegrini in cammino ... 16
guido_e_cri [undici]: il nonno sul francese [in covid-time] Pellegrini in cammino ... 189
F Verso Santiago sul Cammino Inglese Il mio cammino ... 29
Julo Ultima notizia sul covid Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Edoardo1991 Nuova struttura sul cammino Chi siamo? ... presentiamoci 5
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 13
S Selvadomus - Info sul Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
K Info sul camino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Silu La lingua sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
walter59 Accoglienze sul cammino da Akko a Gerusalemme Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Dario Spese sul Cammino portoghese centrale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
nunzia Sul cammino portoghese passando per Fatima 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
G Clima sul norte Forum Ospiti 2
Ago Ago sul Cammino Portoghese Diari pellegrini 23
Ago Martedì 27 agosto parto sul Cammino Portoghese Il Cammino di Santiago de Compostela 59
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
G Giulio va sul Primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
maryam Tre (meno uno) primitivi sul vasco del interior Pellegrini in cammino ... 95
Edo 4 puntate della CRTVG sul Portico della Gloria Video sui cammini 2
037 In cammino sul Francese Pellegrini in cammino ... 26
aleshady informazioni sul cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
Ago Accoglienza sul Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Griffo 25-05-2019 - IL primate SUL Primitivo Pellegrini in cammino ... 353
guido_e_cri il gruppino - due giorni sul sentiero del viandante Il mio cammino ... 48
Paola87 Libri sul cammino e fiere (Bergamo) Chiacchiere in libertà 1
Paola87 "Sopravvivenza" sul primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Maurix Clima e temperature a giugno sul cammino del nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Ago Diario/Info Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Diari pellegrini 12
Ago Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Il mio cammino ... 34