• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Spese sul Cammino portoghese centrale

Dario

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,

di ritorno dal cammino, ad agosto, ho condiviso diverse informazioni ma solo adesso mi sono accorto di non aver parlato delle spese. Spesso ci si chiede: "quanto può costare fare il Cammino?". Ovvio che il tutto è molto soggettivo e le variabili numerose: il meglio che possa fare è riportarvi la lista delle spese, e ognuno faccia poi le proprie considerazioni.

A grandi linee, per circa due settimane a cavallo tra luglio ed agosto 2019 sul Cammino portoghese centrale, ho speso circa 600euro, comprensive di tutto, come da lista che riporto sotto.
Sperando possa esservi utile, buon Cammino.

255 di aereo con la Vueling: tenere presente che ho comprato i due biglietti separatamente, perché non sapevo quando e come sarei tornato, quindi potrebbe essere ben più economico comprare subito andata e ritorno
129 di ostello municipal + 32 di ostelli privati (non ritrovo i singoli conti, forse ho mischiato un po' le cifre, mi sembra una spesa eccessiva)
136 Sul cammino x cibo tra supermercati bar ristoranti
20 barca da Villanova (variante spirituale)
2,35 di treni
Bus Santiago -aeroporto (qualche euro, non ricordo di preciso, ma tipo 4 o 5)
9,85 Bus Finisterre Santiago
3,70 bus Muxia Finisterre

Riassumendo: 600 euro per godere 24/7, ci si può stare :-)

Ciao,

mi spese sul cammino portoghese centrale, che ho fatto a Agosto 2017:

150,00 € per aereo (con Ryanair), 50 € per il parcheggio all' aeroporto di Francoforte/Hahn
5 € per Metro/Autobus a Porto (biglietto giornaliere)
5-6 € per la notte a un ostello pubblico o 12-15 € a un ostello privato (più caro a Santiago)
8-10 € per il menú giornaliere, 4-5 € per un insalata, 40 ct - 1,50 € per un caffé, 1-1,50 € per un acqua minerale o una birra al bar, 1-1,50 € per i pasticcini, 2-2,50 € per un panino di formaggio o salame
1 € ingresso chiesa La Peregrina a Pontevedra
8 € Bus Muxía Santiago
2,80 € Bus Aeroporto di Santiago

media 20-30 €/giorno senza transporte, dipende si ho cocinato con altri pelligrini o sono andata al restaurante per cenare

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
fl3nd3r Compagno di viaggio con mezzo da nord Italia per SJPDP per condivisione spese dal 30-8 Varie sui cammini 2
C Condivisione spese taxibus Lourdes SJPDP Forum Ospiti 0
G Cerco due pellegrini divisione spese viaggio auto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
O Sacco a pelo in ottobre sul Cammino Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 1
Fabio Giardina Prima volta sul Camino Chi siamo? ... presentiamoci 13
Julo un articolo sul cammino Varie sui cammini 2
Edo Fondo (TN) - Mostra fotografica sul cammino Avvisi e Iniziative 5
T Presentazione e info sul cammino d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A Antonio sul Salvador Chi siamo? ... presentiamoci 6
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Edo Trento - Chiesa di Santa Margherita - Mostra sul cammino Avvisi e Iniziative 56
simonetta Albergue sul francese gestito da suore Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Ago Sul Cammino Primitivo a giugno 2023 Il mio cammino ... 11
C Ancora sul Cammino Portoghese Altri cammini 6
Jonni albergue di comunità sul cammino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
ReQ1982 Prima notte sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
S Suggerimenti e informazioni sul cammino Inglese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
guido_e_cri [dodici]: il nonno sul francese Pellegrini in cammino ... 124
L La montina sul cammino francese in mtb Chi siamo? ... presentiamoci 5
E Ad aprile sul cammino Francese Chi siamo? ... presentiamoci 10
SANDRO60 Camminare sul Cammino di San Giacomo in Alto Adige Chiacchiere in libertà 11
F In Spagna sul Cammino Sanabrese Pellegrini in cammino ... 16
guido_e_cri [undici]: il nonno sul francese [in covid-time] Pellegrini in cammino ... 189
F Verso Santiago sul Cammino Inglese Il mio cammino ... 29
Julo Ultima notizia sul covid Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Edoardo1991 Nuova struttura sul cammino Chi siamo? ... presentiamoci 5
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 13
S Selvadomus - Info sul Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
K Info sul camino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Silu La lingua sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
walter59 Accoglienze sul cammino da Akko a Gerusalemme Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
nunzia Sul cammino portoghese passando per Fatima 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
G Clima sul norte Forum Ospiti 2
Ago Ago sul Cammino Portoghese Diari pellegrini 23
Ago Martedì 27 agosto parto sul Cammino Portoghese Il Cammino di Santiago de Compostela 59
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
Dario Cibo sul Cammino Centrale Portoghese Varie sui cammini 2
G Giulio va sul Primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
maryam Tre (meno uno) primitivi sul vasco del interior Pellegrini in cammino ... 95
Edo 4 puntate della CRTVG sul Portico della Gloria Video sui cammini 2
037 In cammino sul Francese Pellegrini in cammino ... 26
aleshady informazioni sul cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
Ago Accoglienza sul Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Griffo 25-05-2019 - IL primate SUL Primitivo Pellegrini in cammino ... 353
guido_e_cri il gruppino - due giorni sul sentiero del viandante Il mio cammino ... 48
Paola87 Libri sul cammino e fiere (Bergamo) Chiacchiere in libertà 1
Paola87 "Sopravvivenza" sul primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Maurix Clima e temperature a giugno sul cammino del nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Ago Diario/Info Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Diari pellegrini 12
Ago Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Il mio cammino ... 34